Home » Benessere femminile: allenamento e dieta per le donne in menopausa

La donna nel corso della sua vita deve superare prove difficili, sia fisiche che mentali. Durante la pubertà, deve affrontare l’arrivo del ciclo mestruale. Questo comporta la prima grande prova psicologica: il dover accettare senza possibilità di scelta un meccanismo che si attuerà in modo automatico ciclicamente per metà della propria esistenza. 

Durante la gravidanza, deve affrontare forse la prova più dura della propria vita, sia fisica che mentale: la creazione di una nuova vita, portare al mondo la propria creatura. Non c’è bisogno di descrivere il lungo e travagliato percorso della gravidanza, poiché è chiaro quanto sia necessario essere straordinariamente preparati ad un evento del genere.

Se per un certo verso tutti questi eventi possono causare disagi e difficoltà, in primis il ciclo mestruale, essi identificano la donna in quanto tale. Oltre a ciò, tutti questi processi si verificano grazie ad un particolare assetto ormonale che caratterizza l’esistenza femminile per almeno 30 anni della propria vita. Tuttavia, intorno ai 50 anni, un altro evento priverà la donna di tutto ciò a cui è stata abituata e la priverà di quello che per lei è il suo essere donna: la menopausa

Questo stadio non comporta solo la perdita del ciclo mestruale, ma un radicale cambiamento nella produzione di alcuni ormoni (in primis estrogeni e progesterone) che causeranno a cascata tutta una serie di cambiamenti a livello fisico e mentale. Questo perché gli ormoni sono veri e propri messaggeri che, partendo dal cervello, stimolano le funzioni organiche. Se la loro produzione risulta alterata, o addirittura quasi del tutto assente come nel caso della menopausa, allora ecco che cambiamenti importanti avvengono nel corpo a livello:

  • Nervoso;
  • Circolatorio e linfatico;
  • Immunitario;
  • Osteo-articolare;
  • Muscolare;
  • Genitale;
  • Digerente;
  • Organico generale.

Ad esempio, bassi livelli di estradiolo e testosterone nelle donne non determinano solamente un impatto negativo sulla sfera sessuale ma determinano anche minore soddisfazione personale, umore disforico, scarsa motivazione e stanchezza persistente.

Tutto ciò è inevitabile, ed è parte della vita di ogni donna, perciò è necessario in primis accettare questa situazione ed accogliere questi cambiamenti anziché respingerli. La scienza ha lavorato molto sul trovare un modo per migliorare gli effetti collaterali di queste situazioni, in modo da consentire alla donna una vita più sana e serena. Due degli aspetti basilari sono il mantenere uno stile di vita attivo praticando regolare attività fisica, e mantenere una buona alimentazione. In tal modo l’organismo sarà stimolato a mantenere elevato il metabolismo, stimolare la produzione di tessuto osseo e muscolare, nutrire la flora batterica intestinale ed assicurare i corretti nutrienti per i processi organici.

Tuttavia, la ricerca scientifica ha cercato di trovare delle sostanze in grado di migliorare ulteriormente questi aspetti, e anche altri che purtroppo sembrerebbero essere migliorabili con più difficoltà (es calo della libido). A tal proposito, il Team di Ricerca e Sviluppo di Tsunami Nutrition ha sviluppato dei prodotti inserendo alcuni tra i migliori brevetti sul mercato riguardanti la sfera femminile. 

In particolare, parleremo dei seguenti brevetti:

  • Libifem®;
  • Lifenol®.

 

Troviamo entrambi nel prodotto Libistrong Woman Over 50, mentre il primo in Libistrong Woman e Libipure.             

 

Libifem®

Descrizione

Per migliorare gli effetti della menopausa, in alternativa all’invasiva terapia ormonale, la ricerca scientifica si è concentrata sull’uso di Fitoestrogeni. L’uso di queste sostanze, derivanti da estratti totalmente naturali, ha dato riscontri estremamente positivi. In particolare la Trigonella foenum – graecum è un’erba tradizionale, molto ricca di fitoestrogeni, utilizzata fin dall’antichità per i suoi effetti farmaceutici tra cui antimicrobico, antilipidemico, ipocolesterolemizzante, antinfiammatorio, epatoprotettivo e ipoglicemico.

Libifem® è un estratto di fieno greco. Esso contiene naturalmente più di 100 costituenti fitochimici, comprese le saponine Furostanol e Saponine steroidee, le quali promuovono la libido, la vitalità sessuale e il desiderio nella donna.

La sostanza si ottiene dai semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) attraverso uno speciale processo estrattivo ed è altamente titolato (50%) in Fenuside. Nel loro uso tradizionale, i semi di fieno greco sono ben noti per il trattamento di astenia, iperlipidemia e iperglicemia ma, nel tempo, attraverso vari studi clinici, si è accertato anche il loro utilizzo per sostenere la salute sessuale femminile, oltre che per trattare i sintomi della menopausa.

Vari test clinici hanno evidenziato come, dopo solo alcuni giorni di trattamento, nei soggetti si sia verificato:

  • Netta diminuzione dello stress;
  • Maggior benessere psicologico;
  • Aumento della libido.

Un’assunzione prolungata di Libifem®, ha inoltre dimostrato contrastare i disturbi della menopausa come: vampate di calore, sudorazione notturna, dolori muscolari, dolori articolari, cefalea, calo della libido, secchezza della pelle e delle mucose. In ambito sportivo, gli studi hanno dimostrato come la performance sia aumentata sia in campo aerobico (cardio), sia anaerobico (allenamento della forza).

 

Studi nel dettaglio

Menopausa

Il seguente studio ha indagato l’effetto di Libifem® sui sintomi della menopausa e ha dimostrato che l’estratto è sicuro ed efficace per ridurre sia il numero che intensità dei sintomi.

Il test clinico è stato effettuato su un campione di 115 donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni di età che manifestavano i sintomi della menopausa. Le donne partecipanti sono state divise in due gruppi: il gruppo di controllo e il gruppo placebo. Il gruppo di controllo ha assunto 600 mg giornalieri di Libifem® mentre all’altro è stato somministrato un confetto di maltodestrine, privo di principi attivi rilevanti per lo studio.

È stato utilizzato il questionario MENQOL (Menopausa-Specific Quality of Life), uno strumento convalidato che valuta l’impatto dei sintomi della menopausa sulla salute e sulla qualità della vita.

I parametri presi in considerazione sono:

  • Sfera Vasomotoria: vampate di calore, sudorazioni notturne e sudorazione giornaliera.
  • Sfera Psicosociale: insoddisfazione personale, apatia, irritabilità e ricerca dell’isolamento.
  • Sfera Fisica: dolore alle articolazioni, stanchezza, forza fisica, resistenza ed energia.
  • Sfera Sessuale: frequenza, impulso sessuale, libido e orgasmo.

Come possiamo vedere dall’immagine in Fig. 1, i risultati sono stati più che soddisfacenti e soprattutto il prodotto è risultato efficace sin da subito. Dopo 12 settimane, inoltre, si è registrata una significativa riduzione dei sintomi della menopausa, in particolare le vampate di calore e le sudorazioni notturne nel gruppo di controllo che ha assunto Libifem®, rispetto al gruppo placebo. Un altro aspetto importante è che non sono emersi disturbi gastrointestinali, come flatulenza e gonfiore talvolta tipici dell’assunzione di sostanze con elevato tasso di componenti fitochimici.

image4-1
Figura 1 – Benefici dell’assunzione di Libifem®

 

Sicurezza e salute

Un prodotto, per essere consigliato e messo in vendita, necessita anche di studi riguardanti la sicurezza per la salute. In questo studio3 sono stati valutati, attraverso analisi del sangue, valori chiave nel monitoraggio della salute, tra cui:

  • Estradiolo;
  • Glicemia a digiuno;
  • Funzionalità epatica;
  • Colesterolo totale, HDL e LDL.

 

Oltre a non essere risultata nessune reazione avversa, anche tutti i parametri ematici sono rimasti stabili durante le 12 settimane e questo conferma la sicurezza per la salute del Libifem®

 

Sfera sessuale

Un altro studio ha analizzato l’effetto di Libifem® sul testosterone, l’estradiolo e la sfera sessuale femminile. Il test è stato effettuato su un campione di 80 donne sane, di età compresa tra 20 e 49 anni, che riscontravano uno scarso desiderio sessuale ed erano impegnate in una relazione. Lo studio ha avuto una durata circa 8 settimane, corrispondenti a due cicli mestruali. Le donne partecipanti sono state divise in due gruppi: il gruppo di controllo e il gruppo placebo. Il gruppo di controllo ha assunto 600 mg giornalieri di Libifem® mentre all’altro è stato somministrato un confetto privo di principi attivi.

I valori calcolati all’inizio e all’ottava settimana sono stati molti, tra cui:

  • Progesterone;
  • Testosterone totale e libero;
  • Estradiolo;
  • Ormone luteinizzante;
  • Ormone follicolo stimolante.

Al termine del periodo d’indagine, quasi tutti i parametri sono stati influenzati positivamente. Anche il desiderio sessuale, eccitazione, qualità di relazione con il partner, stress e fatica sono migliorati in modo significativo.

Lifenol®

Descrizione

Lifenol® è un estratto solido di fiori femminili di luppolo che grazie alla presenza di uno dei più importanti fitoestrogeni conosciuti (8-prenilnaringenina) e di un suo precursore (isoxantoumulone) particolarmente presente nel luppolo, risulta efficace per attenuare i disturbi della menopausa e della premenopausa. 

 

Test clinici

Numerosi sono gli studi riguardanti questo brevetto, ed in tutti sono stati riscontrati effetti positivi. In particolare, Lifenol® ha dimostrato di ridurre il numero di vampate di calore e di sudorazioni notturne nelle donne in menopausa, oltre che sull’attività estrogenica. Di fatti, è stato comparato ad un estratto di soia, titolato al 3,5% in isoflavoni, e un comune estratto di luppolo.

I risultati sono stati molto soddisfacenti, sia sotto l’aspetto vasomotorio, che ormonale. Li troviamo riassunti in Fig. 2.

unnamed-3
Figura 2 – Benefici dell’assunzione di Lifenol®

 

Conclusione

Se è pur vero che certi cambiamenti sono una tappa obbligata per la donna, è altrettanto vero che attraverso un corretto stile di vita comprendente attività fisica ed una buona alimentazione, è possibile vivere al meglio certi periodi transitori. Oltre a ciò, la ricerca ha dimostrato come alcune sostanze come Libifem® e Lifenol® possano contrastare gli effetti negativi e migliorare in modo rilevante il benessere psico-fisico della donna nelle varie fasi della vita.

Riferimenti

  1. Rao A. et al. Influence of a Specialized Trigonella foenumgraecum Seed Extract (Libifem), on Testosterone, Estradiol and Sexual Function in Healthy Menstruating Women, a Randomised Placebo Controlled Study. Phytother. Res. (2015)
  2. Steels E. et al. Efficacy of a Proprietary Trigonella foenum‐ graecum L. De‐Husked Seed Extract in Reducing Menopausal Symptoms in Otherwise Healthy Women: A Double‐Blind, Randomized, Placebo‐Controlled Study. Phytother. Res. (2017) 
  3. Rao A. et al. A Prospective Double Blinded, Randomised, Placebo-Controlled Study to Evaluate Safety and Efficacy of Two (2) Herbal Formulations in Reducing Menopausal Symptoms in Otherwise Healthy Women. Queensland Clinical Trial Network (2014)
  4. Rao A. et al. A double-blind, randomised, placebo-controlled study to evaluate the effect of Testofen, a specialized extract of Trigonella foenum-graecum (Fenugreek) seed on sexual function and quality of life (QOL) in healthy females. Queensland Clinical Trial Network (2011)
  5. www.lifenol.com/lifenol/mecanisme-action

Commenta

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.