Home » Che cos’è la nutraceutica? Andamento di mercato e visione futura

L’industria degli integratori alimentari è in rapida crescita in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Pensate che nel 2021 il valore del mercato globale era di 353 miliardi di euro, con un aumento annuo del 4,7% negli ultimi tre anni ma nel 2023 c’è stato un incremento maggiore confermando la crescita della nutraceutica. Si prevede che la dimensione globale del mercato dei nutraceutici raggiungerà un picco inestimabile nel 2030 toccando i 700 miliardi, con un CAGR (tasso di crescita annuale) molto più alto, stimato attorno al 9,4%.

3 (2)

Inoltre, secondo i dati emersi lo scorso febbraio nel corso del convegno promosso da Integratori & Salute, l’Italia è leader di mercato in Europa nel settore degli integratori con una quota di mercato del 26% e si colloca all’ottavo posto come esportatore a livello globale.

Uno sviluppo spinto da numerosi fattori, tra cui un crescente interesse da parte dei consumatori nel mantenimento della salute e del benessere generale del proprio organismo e il desiderio di contrastare, ma soprattutto prevenire, l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Noi di Tn Pharma lo sappiamo bene e da anni siamo attivi nello sviluppo di formulazioni nutraceutiche con l’obiettivo di fornire prodotti che rappresentino un piccolo gesto quotidiano dall’impatto straordinario: prevenire le malattie, migliorare la salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumento dell’aspettativa di vita.

Facciamo un passo indietro, cosa sono i nutraceutici?

Senza entrare troppo nel dettaglio con definizioni che si possono ritrovare in ogni angolo di internet, per semplificare i prodotti nutraceutici possono essere considerati veri supporti biologici utilizzati per promuovere il benessere generale, controllare vari sintomi e prevenire processi neurodegenerativi, metabolici e cardiovascolari: dei veri supporti per invecchiare al meglio in ottica anti age.

Nello specifico, il termine “nutraceutico” coniuga le due parole “nutriente” – un componente alimentare essenziale – e “farmaceutico” – che identifica un prodotto, o meglio, un farmaco a uso medico. Il nome è stato coniato nel 1989 da Stephen DeFelice, fondatore e presidente della Foundation for Innovation in Medicine, un’organizzazione americana con sede a Cranford, nel New Jersey.

1 (2)

La filosofia alla base dei nutraceutici è quella di puntare sulla prevenzione, secondo il detto del famoso Ippocrate che diceva “lascia che il cibo sia la tua medicina”.

Quindi, il loro ruolo nella nutrizione umana è una delle aree di indagine più importanti, con implicazioni di vasta portata per consumatori, operatori sanitari, regolatori, produttori di alimenti e distributori.

Negli ultimi anni, i nutraceutici hanno suscitato un notevole interesse a causa dei loro potenziali effetti nutrizionali, di sicurezza e terapeutici. Questi prodotti potrebbero avere un ruolo in una serie di processi biologici, tra cui le difese antiossidanti, la proliferazione cellulare, l’espressione genica e la salvaguardia dell’integrità mitocondriale.

Pertanto, i nutraceutici possono essere utilizzati per migliorare la salute, prevenire malattie croniche, ritardare il processo di invecchiamento e, di conseguenza, aumentare l’aspettativa di vita, o semplicemente sostenere le funzioni e l’integrità del corpo.

A seconda della soggettività, questi prodotti, che comunque devono confermare il loro potere terapeutico, possono essere considerati fonti salutari per la prevenzione di malattie che affliggono la civiltà odierna come il diabete, i disturbi renali, quelli epatici, cardiovascolari e soprattutto gastrointestinali, nonché diverse infezioni.

È stato dimostrato che un’ampia gamma di nutraceutici può ricoprire ruoli cruciali nello condizione del sistema immunitario e nella suscettibilità a determinati stati patologici. I nutraceutici mostrano anche indicazioni di modificazione della malattia correlata allo stress ossidativo, tra cui allergie, morbo di Alzheimer, malattie cardiovascolari, cancro, patologie oculari, morbo di Parkinson e obesità.

Quindi, l’utilizzo sensato dei nutraceutici può svolgere un ruolo importante nei vari processi biologici, aiutando a prevenire varie malattie e a migliorare la salute e il benessere generale.

Tra tutti i benefici ritroviamo:

Prevenzione e trattamento delle malattie croniche

I nutraceutici svolgono un ruolo importante nel prevenire l’insorgenza di malattie croniche e ridurne le complicanze. Le prove suggeriscono che sono utilizzati nella prevenzione e nel trattamento di malattie cardiovascolari, cancro, diabete, obesità e malattie a base infiammatoria. Tra tutti omega 3, curcuma, berberina, PEA, sono solo alcuni dei nutraceutici più utilizzati.

Migliorare la salute degli occhi

I pazienti con disturbi oculari e condizioni come la degenerazione maculare legata all’età, il glaucoma e i disturbi visivi possono trarre beneficio da alcuni nutraceutici.

I nutraceutici come la luteina, la zeaxantina, la vitamina C e la vitamina E riducono il rischio di cataratta. Gli acidi grassi essenziali come gli omega-3 sono importanti per lo sviluppo visivo e la funzione retinica.

Migliora la funzione immunitaria

I nutraceutici che rinforzano il sistema immunitario come il tè verde, gli antociani dei mirtilli, alcuni aminoacidi, astaxantina e la vitamina D si sono rivelati utili per migliorare e rafforzare la salute immunitaria e quindi aiutare a prevenire le malattie.

Erbe ed estratti vegetali come l’echinacea e l’astragalo aiutano nello sviluppo e nella rigenerazione delle cellule staminali. Gli effetti antinfiammatori dell’aglio possono migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Supportare la salute dell’intestino

Molti nutraceutici come prebiotici, probiotici, flavonoidi, berberina, buttirato, resveratrolo e acidi omega-3 e omega-6 possono ripristinare e stimolare la crescita di batteri buoni e ridurre l’effetto dei batteri dannosi nell’intestino. Alcune forme di integratori di magnesio e zinco possono anche migliorare la salute dell’intestino.

È stato dimostrato che i nutraceutici influenzano i percorsi infiammatori e svolgono un ruolo importante nel rafforzare i meccanismi naturali di difesa intestinale del corpo.

2 (2)

Sostenere la salute riproduttiva

Molti nutraceutici svolgono un ruolo importante nella salute riproduttiva maschile e femminile. I nutraceutici aiutano con l’infertilità maschile e la disfunzione e prevengono i danni allo sperma. Alcuni nutraceutici possono influenzare gli ormoni e vengono utilizzati anche per migliorare la fertilità, il preconcetto, gli esiti della gravidanza nelle donne e fornire supporto durante le mestruazioni. Oltre a vitamine e minerali, licopene, diosmina, inositolo, quercetina, sono ottimi supporti.

Trattare l’infiammazione

I nutraceutici stanno mostrando risultati promettenti nella prevenzione e nel trattamento dell’infiammazione dovuta alla presenza di sostanze fitochimiche. Possono ridurre lo stress ossidativo nelle malattie infiammatorie croniche come l’asma, l’artrosi, l’artrite reumatoide, il cancro e le malattie autoimmuni.

Potenziare e supportare la performance sportiva

I nutraceutici sono utili anche nell’attività fisica intensa poiché aiutano gli atleti a migliorare le loro prestazioni e a ridurre lo stress ossidativo e la disfunzione mitocondriale, che si verifica a causa dell’esercizio fisico intenso.

In particolare, è stato dimostrato che i nutraceutici mirati ai mitocondri (MTN), come il resveratrolo, la fisetina, la curcumina e la quercetina, hanno effetti antiossidanti a livello molecolare, che migliorano la bioenergetica mitocondriale e portano a migliori prestazioni fisiche e recupero.

Promuovere l’anti age

I nutraceutici forniscono cure preventive all’organismo umano, aumentando così l’aspettativa della vita, riducendo il rischio di molte malattie e aiutando il corpo a riprendersi rapidamente.

Alcuni nutraceutici come quelli presenti negli agrumi, negli acidi grassi, in alcune piante e nella soia aiutano a rinnovare le cellule più sane e a migliorare l’espressione genetica. Altri nutraceutici come la fisetina, il coenzima Q10, il resveratrolo, possono rallentare il processo di invecchiamento e quindi promuovere la longevità.

Migliorare la salute mentale

La ricerca mostra che i nutrienti e i nutraceutici svolgono un ruolo importante nella prevenzione, nella gestione e nel trattamento dei disturbi della salute mentale e del funzionamento psicologico.

Alcuni nutrienti e composti nutraceutici tra cui omega-3, la rhodiola, la PEA, vitamina B e vitamina D, magnesio, ferro, zinco, limonene, licopene e B-carotene stanno mostrando risultati promettenti nel migliorare l’umore, lo stress, l’ansia, la depressione e il funzionamento cognitivo.

Invece, i nutraceutici con proprietà antiossidanti come la curcuma, la berberina, gli acidi grassi omega 3, il ginseng, aiutano a prevenire le malattie neurodegenerative, tra cui il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

I nutraceutici sono collegati ad altri benefici come:

  • Aumentare l’energia;
  • Migliorare il sonno;
  • Supportare la gestione dello stress;
  • Regolare le funzioni corporee;
  • Migliorare la cura della pelle;
  • Migliorare la chiarezza mentale, quindi il focus;
  • Ridurre l’appetito.

Ad oggi, vista la grande ascesa del mondo nutraceutico e l’interesse per la salute, noi di Tsunami Nutrition abbiamo voluto dare spazio e riguardo alla nutraceutica dando vita alla linea Tn Pharma, che vede l’elevazione di vari principi attivi, formulati con il massimo impegno e passione, per dar vita a prodotti innovativi, sicuri e che apportino un benefico all’ospite.

Sul nostro sito potete trovare una vasta gamma di formulazioni innovative, tutte con lo scopo di supportare il cliente, il paziente, l’atleta, il professionista e non solo sulla via della salute e della performance psicofisica, in ottica anti age.

Nel dettaglio, l’obiettivo centrale dei vari anni è sempre stato quello di dare la possibilità a tutti di acquistare i migliori integratori nutraceutici, estratti naturali, prodotti biologici e free-from attualmente disponibili sul mercato, garantendo in ogni fase del ciclo produttivo:

  • La massima qualità delle materie prime e dei principi attivi;
  • Brevetti innovativi e con massima efficienza ed efficienza;
  • La continua ricerca e lo sviluppo delle migliori soluzioni e tecnologie;
  • Il rispetto dei più alti standard internazionali di qualità e sicurezza.

La trasparenza, l’affidabilità e la qualità sono i capisaldi del nostro lavoro e oltre a garantivi prodotti lavorati con la massima attenzione e cura, abbiamo deciso di pubblicare le analisi imparziali sui nostri prodotti certificate dall’Ente unico azionale di accreditamento designato dal governo italiano: Accredia.

Siamo nell’era dell’innovazione dove la nutraceutica si pone tra i principali supporti naturali per la cura dell’organismo umano e noi di TN Pharma siamo qui per darvi i migliori prodotti presenti sul panorama europeo.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

  • https://ods.od.nih.gov/
  • https://www.mayoclinic.org/
  • http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3645360/
  • http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4336979/
  • https://innovareacademics.in/journals/index.php/ijpps/index
  • http://www.thepharmajournal.com/vol1Issue11/Issue_jan_2013/4.1.pdf
  • http://www.academia.edu/6490176/Nutraceuticals_A_Review_on_current_status

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.