Home » Astaxantina: proprietà e benefici di un potente antiossidante

Astaxantina: molte proprietà in una molecola piccolissima

Vi siete mai chiesti da dove proviene il colore arancione delle carote e delle patate dolci? Il rosa in un fenicottero, nel salmone e nei gamberi? Avete mai sentito parlare di carotenoidi?

Sì lo so, questa parola, “carotenoidi”, sembra complicata e “scientifica”, ma questi composti nutritivi fanno parte del mondo quotidiano e, grazie ai loro pigmenti, rendono non solo il mondo un luogo più colorato ma anche più salutare.

Tra tutti, forse la meno conosciuta, è l’astaxantina; ma, e sottolineo ma, meno conosciuta non significa meno efficace!

L’astaxantina è uno dei carotenoidi più potenti, versatili e preziosi presenti in natura. Non vorrai rimanere senza i suoi benefici per la salute, per il tuo cuore, la tua pelle, il tuo metabolismo e persino la tua longevità no?

Cos’è l’astaxantina?

L’astaxantina appartiene alla classe dei pigmenti noti come carotenoidi. Altri membri di questa classe includono il beta-carotene (a volte scritto come β-carotene), la luteina, la zeaxantina e il licopene, ognuno dotato di un profilo specifico. Tra tutti (ma come altri carotenoidi), l’astaxantina ha potenti proprietà antiossidanti e non solo.

Chiariamo subito una cosa: l’astaxantina e altri carotenoidi danno colore a varie piante, animali e alcuni alimenti. Vige l’idea che se si assume troppa astaxantina dal cibo o dagli integratori si possa diventare di colore arancione: tranquilli, a meno che le quantità non siano veramente esagerate, non cambierete colore!

Continuando, sebbene l’astaxantina naturale sia presente in molti prodotti, la fonte naturale in cui è più concentrata è la microalga che produce proprio l’astaxantina (una alga d’acqua dolce davvero minuscola in questo caso), la Haematococcus pluvialis. Da questa microalga viene estratta l’astaxantina di qualità come quella che usiamo noi per Axastantina TN Pharma con brevetto ASTAZINE®.

Gli 8 benefici dell’astaxantina confermati dalla scienza sono:

L’astaxantina è un potente antiossidante

Pochi lo sanno ma l’astaxantina svolge numerosi ruoli di aiuto e supporto per il benessere dell’intero organismo umano.

Ha l’ottima reputazione di essere uno dei nutrienti antiossidanti più potenti ed è proprio vero.

Le proprietà antiossidanti dell’astaxantina hanno una sorta di effetto a catena; ad oggi, si ritiene che lo stress ossidativo sia uno dei fattori più impattanti negativamente sulla salute dell’organismo e, conseguentemente, svolga un ruolo centrale nel processo di invecchiamento stesso.

I nostri occhi, la pelle, il cuore e il  sistema immunitario hanno tutti bisogno di protezione dall’eccesso di stress ossidativo e l’astaxantina è un ottimo carotenoide che può supportare e modulare l’eccesso di radicali liberi e di stress ossidativo.

L’astaxantina ottimizza la salute degli occhi

I carotenoidi sono famosi per il loro ruolo nella salute della retina. Costituiscono una parte essenziale per la protezione dell’occhio (in particolare della macula della retina) contro l’esposizione ai raggi UV.

Gli integratori per gli occhi più diffusi che aiutano a preservare e rallentare il deterioramento della vista, spesso contengono beta-carotene, luteina e zeaxantina ma i più avanzati spesso aggiungono astaxantina e un altro “cugino”, l’alfa-carotene.

Il ruolo dell’astaxantina come punto forte per la salute degli occhi è stato confermato da diversi studi nei quali si evince un’azione protettiva contro l’affaticamento degli occhi nei soggetti esposti all’uso di schermi visivi per molte (troppe) ore.

Soprattutto con la tecnologia a portata di mano, chiunque può trarre vantaggio dall’assunzione di astaxantina: dopo tutto, chi non passa un po’ “troppo” tempo davanti a uno schermo al giorno d’oggi?

L’astaxantina promuove una pelle giovane

La bellezza esterna è spesso il riflesso della bellezza interna, soprattutto quando si parla di salute. E nel caso della pelle, ci si può assicurare che rimanga giovane sia esternamente che internamente

“nutrendola” in modo corretto. Qua entra in gioco l’astaxantina, che offre benefici per la salute di tutto l’organismo tra cui la salute della cute.

L’astaxantina protegge dall’esposizione ai raggi ultravioletti, che possono avere un impatto sulla salute e sull’invecchiamento del derma.

Uno studio recente condotto su 23 individui sani, ha rilevato che 4 mg di astaxantina al giorno proteggono dallo stress ossidativo causato dall’esposizione ai raggi UV. Inoltre, l’integrazione di astaxantina ha la capacità di supportare anche le aree della pelle che non hanno subito l’esposizione ai raggi UV, con riscontri di una pelle più liscia ed elastica.

Un altro studio condotto su 65 donne sane che hanno utilizzato 6 o 12 mg di astaxantina ha scoperto che l’astaxantina protegge dalla comparsa di rughe e secchezza. Non finisce qui: i ricercatori hanno scoperto che 2 mg di astaxantina con 3 grammi di un preparato di collagene hanno migliorato la struttura e l’integrità della pelle e aumentato la produzione di collagene.

Inoltre, questa combinazione può supportare una sana risposta infiammatoria. Dai un occhio anche al nostro Collagen-Fort di Tn Pharma, uno dei migliori integratori di collagene presenti sul mercato, certificato e con brevetto innovativo NATICOL.

L’astaxantina mantiene il tuo cuore sano

Siamo sinceri, soprattutto quando si tratta di salute cardiovascolare, non sempre seguiamo tutte le linee guida fornite dagli enti sanitari. Un piccolo aiuto in uno stile di vita che cerca di rimanere in salute, non fa mai male.

Nonostante tutto quello che sappiamo oggi sulla nutrizione e sull’essere proattivi, il nostro cuore e il nostro sistema cardiovascolare devono funzionare in modo ottimale per garantire una vita lunga e sana.

Considerando queste basi, non possiamo dimenticarci anche di supporti nutraceutici come l’astaxantina che, tra tutti, “brilla” nel reparto della salute cardiaca.

Gran parte dei benefici sono dovuti a un fattore molto importante: la sua potente azione protettiva dall’eccesso di stress ossidativo e di “spazzino”. Ovviamente, non finisce qui; l’astaxantina offre anche altri vantaggi, tra cui il mantenimento di livelli ematici di colesterolo e trigliceridi sani.

Infine, uno studio recente ha scoperto che aiuta il cuore a “pompare” in modo più efficiente. Un efficiente pompaggio da parte del nostro motore e il mantenimento di una pressione sanguigna sana, fanno sì che il sangue e l’ossigeno possano arrivare a tutti i tessuti e alle cellule, così da farci rimanere in salute e in forma e incrementando la performance psicofisica.

L’astaxantina sostiene la salute del tuo fegato

Sapevi che il fegato è uno dei luoghi più attivi del tuo organismo? Il fegato partecipa a migliaia e migliaia di reazioni (e non solo) nel tuo corpo.

Un fegato sano è indispensabile per tutti i processi metabolici e biochimici di ogni giorno, compresa la risposta infiammatoria, l’equilibrio ormonale, la salute cardiovascolare, gastrointestinale, metabolica e tanto altro ancora.

Senza entrare nel dettaglio nella salute epatica (c’è un mio articolo in merito), dato il crescente elenco di proprietà in cui l’astaxantina protegge la nostra salute e combatte lo stress ossidativo, l’infiammazione e altri problemi metabolici, è molto interessante il suo utilizzo anche per sostenere (insieme a tutto il resto) il mantenimento di una ottimale salute epatica.

E poiché il fegato “tocca” tutto, e orchestra tutto, un fegato sano significa un individuo sano. Ricordatelo.

L’astaxantina supporta il tuo sistema immunitario

Tutti desideriamo un’ottimale salute immunitaria per rimanere sani e vitali, sempre in forma, per tutti gli anni della nostra vita.

Ed ecco che la capacità dell’astaxantina di supportare una sana risposta infiammatoria e di combattere lo stress ossidativo può essere uno dei nostri migliori alleati nel mantenimento della salute immunitaria.

L’esercizio moderato fa bene al sistema immunitario, ma i veri atleti che si preparano a competizioni importanti spesso lo mettono a dura prova rendendo più difficile mantenere una risposta immunitaria sana sul lungo termine. Tuttavia, la ricerca conferma che l’astaxantina, tra tutti gli antiossidanti, può supportare una sana risposta immunitaria, soprattutto in atleti di endurance che, come sappiamo, tra intensità e durata mettono a dura prova l’organismo.

L’astaxantina protegge la salute metabolica

A questo punto ti starai chiedendo: ma questa astaxantina fa bene proprio a tutto? Potrebbe essere così e questo include anche la salute e l’efficienza metabolica.

Questo ampio termine non si riferisce solo al modo in cui il tuo organismo trasforma gli alimenti in energia ma richiama (e richiede) anche una ottimale salute di vasi sanguigni, cuore, fegato e, sì, anche del cervello, per citarne alcuni.

La salute metabolica riguarda ogni cellula e organo del corpo, quindi è sicuramente un’area da sostenere con una dieta sana, rimanendo attivi, dando priorità alla cura di se stessi e anche assumendo alcuni nutraceutici come l’astaxantina.

In uno studio di 12 settimane condotto su 53 volontari giapponesi, l’integrazione di astaxantina alla dose di 12 mg al giorno, ha supportato molteplici misure relative al metabolismo sano di carboidrati e di lipidi. (L’astaxantina, come altri carotenoidi, è un nutriente liposolubile, da ricordare quando lo si assume).

Uno altro studio su 50 individui ha scoperto che l’astaxantina supporta anche l’efficienza metabolica migliorando la combustione dei grassi in atleti di sport di tipo misto.

Capite che la sua integrazione, trova veramente riscontro in molti campi nonché contesti sportivi.

L’astaxantina è un supernutriente per il tuo cervello

Il cervello è la meravigliosa centrale che orchestra l’intero concerto e il buon funzionamento del tuo organismo. E’ anche molto delicato ed è probabilmente questo il motivo per cui è racchiuso in quel duro guscio osseo che chiamiamo cranio. Inoltre, è ulteriormente protetto dall’interno, da una cosa chiamata barriera emato-encefalica.

Questa barriera microscopica, ricca di vasi sanguigni, è altamente selettiva e non può essere penetrata da ogni sostanza. Questo è voluto appositamente per tenere lontane tossine e altre sostanze indesiderate.

Quando si scopre che un potente antiossidante capace anche di supportare una sana risposta infiammatoria, attraversa la barriera emato-encefalica, non bisogna farselo sfuggire.

Ed ecco che l’astaxantina si rivela l’unica molecola, nonché un ottimo antiossidante, capace di bypassare la barriera ematoencefalica con un’attività antiossidante sul SNC che, essendo ricco di acidi grassi, è ampiamente suscettibile al danno ossidativo dei ROS.

Alcuni studi hanno addirittura mostrato che una combinazione di astaxantina e sesamina (un estratto dai semi di sesamo) promuove la comprensione e lo svolgimento di compiti complessi (di calcolo) in modo più rapido e preciso.

Viste tutte le sue proprietà, noi di TN Pharma abbiamo formulato l’Astaxantina con brevetto AstaZine® che eleva la biodisponibilità del prodotto così da apportare tutte le proprietà viste in questo articolo e non solo.

Gli integratori di astaxantina funzionano veramente?

L’astaxantina come nutraceutico è un ottimo supporto per tutte le proprietà e i benefici che abbiamo appena visto. Tuttavia, come vale per l’alimentazione, lo stile di vita, lo sport (che devono essere i primi presenti) anche con l’assunzione di integratori, non aspettarti che i risultati siano immediati dal giorno alla notte.

Una corretta alimentazione richiede tempo. Il raggiungimento di una salute ottimale cardiovascolare e metabolica magari dopo anni di baldorie e problemi può richiedere mesi e la tua pelle non apparirà improvvisamente liscia ed elastica durante la notte non appena presa l’astaxantina.

Però, sì, è possibile confermare che sul lungo periodo, in base al soggetto e protocollo studiato, gli integratori di astaxantina funzionano. La nostra astaxantina è un ottimo supporto per ottimizzare il proprio benessere.

Come assumere integratori di astaxantina

Anche se l’astaxantina ha un determinato timing in base agli effetti ricercati, uno dei modi migliori per assumerlo è durante un pasto con base lipidica. Poiché i carotenoidi sono liposolubili, come la vitamina E e la vitamina K, l’astaxantina viene assorbita meglio se assunta con alcune tipologie di grassi.

Adesso che sai i benefici e le proprietà di questo fantastico nutraceutico non ti resta che dare un’occhiata alla scheda tecnica che trovi sul nostro sito.

Ricordati, che la salute e l’anti age partono da te.

Bibliografia

Choi, Hye Duck, et al. “Positive effects of astaxanthin on lipid profiles and oxidative stress in overweight subjects.” Plan Foods Hum Nutr. November 2011. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21964877/

Heidari, Marzieh, et al. “Effects of Astaxanthin supplementation on selected metabolic parameters, anthropometric indices, Sirtuin1 and TNF-α levels in patients with coronary artery disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial.” Front Nutr. March

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2023.1104169/full

Ito, Naoki, et al. “Effects of Composite Supplement

Containing Astaxanthin and Sesamin on Cognitive Functions in People with Mild Cognitive Impairment: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial.” J Alzheimers Dis. 2018. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29614679/

Ito, Naoki, et al. “The Protective Role of Astaxanthin for UV- Induced Skin Deterioration in Healthy People-A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial.” Nutrients. June 2018. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29941810/

Neiman, David C., et al. “Astaxanthin supplementation counters exercise-induced decreases in immune-related plasma proteins.” Front. Nutr. March 2023. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2023.11433 85/full

Ni, Yinhua, et al. “Astaxanthin prevents and reverses diet- induced insulin resistance and steatohepatitis in mice: A comparison with vitamin E.” Sci Rep. November 2015. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26603489/

Patil, Apurva D., et al. “Pharmaceutical and nutraceutical potential of natural bioactive pigment: astaxanthin.” Natural Products and Bioprospecting. December 2022. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9259778/

Sekikawa, Takahiro, et al. “Effects of diet containing astaxanthin on visual function in healthy individuals: a randomized, double-blind, placebo-controlled, parallel study.” J Clin Biochem Nutr. January 2023. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36777084/

Si, Pan, et al. “Biological and neurological activities of astaxanthin (Review).” Molecular Medicine Reports. August 2022. https://www.spandidos- publications.com/10.3892/mmr.2022.12816/abstract

Tominaga, Kumi, et al. “Protective effects of astaxanthin on skin deterioration.” J Clin Biochem Nutr. July 2017. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28751807/

Urakaze, Masaharu, et al. “The Beneficial Effects of Astaxanthin on Glucose Metabolism and Modified Low- Density Lipoprotein in Healthy Volunteers and Subjects with Prediabetes.” Nutrients. December 2021. https://www.mdpi.com/2072-6643/13/12/4381

Yoon, Hyun-Sun, et al. “Supplementating with dietary astaxanthin combined with collagen hydrolysate improves facial elasticity and decreases matrix metalloproteinase -1 and -12 expression: a comparative study with placebo.” JMed Food. July 2014. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24955642/

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Astaxantina 30 capsCollagen-fort 20 buste

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.