Home » Guida agli integratori per la crescita muscolare

Chi mi conosce sa quanto sostenga l’importanza di un piano personalizzato, strutturato sulla soggettività, in base al proprio obbiettivo. Ovviamente, bisogna sempre studiare ad hoc una dieta idonea e un piano di allenamento adeguati ma, anche se ancora poco compresa, un’integrazione intelligente può essere l’arma segreta per dare quella spinta in più per raggiungere i propri obiettivi.

Siamo sinceri, chi sta cercando di costruire massa muscolare magra – quei bulk fatti da più mangio meglio è – lavora duramente con molti sacrifici tra allenamento in sala e alimentazione controllata. E se ti dicessi che la componente mancante del puzzle è l’integrazione?

Anche se poco compresi e molto spesso demonizzati, gli integratori non vengono utilizzati solamente per sostituire un qualcosa o per colmare una carenza. L’integrazione intelligente, quella studiata sul soggetto per il proprio obbiettivo e per il proprio stato di salute, “integra” e supporta i sacrifici e gli sforzi di allenamento e di alimentazione. Ma che sia chiaro: se non hai una programmazione come si deve, non ti alleni correttamente, non mangi come previsto, non riposi abbastanza, l’integratore diventa una perdita di tempo e denaro.

Detto questo, se stai attuando una programmazione corretta, sei seguito da persone specializzate e vuoi raggiungere i tuoi obbiettivi di massa muscolare, l’integrazione può essere un’ottima arma nella tua routine giornaliera.

Oggi, da buon esperto e specialista di integrazione funzionale, voglio darti otto integratori di base (in un prossimo articolo vedremo quelli per avanzati) che potresti utilizzare nel tuo percorso di costruzione muscolare.

Proteine del siero di latte

Quando il latte viene cagliato e filtrato, il liquido rimanente è chiamato siero di latte. Questa è la parte più importante per gli atleti e le persone che desiderano aumentare la massa muscolare, ma anche per ottimizzare la salute immunitaria e avere un prodotto ad alto valore biologico, ricco di proteine nobili, utile anche nell’invecchiamento.

Invece di bere quantità assurde di latte o consumare molti latticini – che conterrebbero anche altri nutrienti non sempre positivi e utili – puoi assumere delle proteine del siero di latte sotto forma di integratore in polvere.

Le due forme più popolari di proteine sono il concentrato di proteine del siero di latte e l’isolato di proteine del siero di latte (esiste anche l’idrolizzato ma p un proteina molto tecnica adatta agli avanzati). La forma concentrata è già lavorata e scomposta, ma contiene ancora alcuni carboidrati e grassi. Questo, in relata, è un fattore positivo perché quei nutrienti sono importanti per la crescita muscolare visto che apportano un maggior pool di sostate che aiutano non solo l’ipertrofia ma anche il sistema immunitario. Unico neo l’alta percentuale di lattosio che può non essere tollerata da tutti. Per questo, noi di Tsunami Nutrition abbiamo formulato un proteina del siero concentrata di altissima qualità con materia prima LACTOMIL che conferma l’assenza del lattosio ed eleva la classica whey concentrata tanto demonizzata per niente. Una proteina unica, di alta qualità, ottima digeribilità, dolcificata naturalmente con gusti sensazionali.

Continuando, troviamo le proteine del siero Isolate, la forma più pura di siero di latte, nonché la scelta migliore per le persone che vogliono una proteina leggera, altamente digeribile e la praticamente totale assenza del lattosio. Anche in questo caso, abbiamo formulato una proteina isolata fantastica; Isolate Pure Professional, un proteina con materia prima ISOLAC della Carbery, certificata grass feed, dolcificata anche lei naturalmente e con l’aggiunta di enzimi e probiotici per ottimizzare l’assorbimento e mantenere una buona la salute intestinale.

Entrambe le forme sarebbero un’ottima scelta perché è stato dimostrato che le proteine del siero di latte aiutano a migliorare la composizione corporea, migliorano il rapporto massa grassa-massa magra a favore di quest’ultima.

Creatina monoidrato

Se dovessimo considerare i più grandi progressi nel campo degli integratori, la creatina dovrebbe essere in cima alla lista. Esistono numerosi studi che hanno dimostrato come la creatina monoidrato sia un integratore molto efficace per aumentare sia le dimensioni che la forza muscolare, negli adulti sani.

Anche se alcuni esperti, ancora ad oggi, consigliano di fare il pieno di creatina monoidrato assumendo più di 20 grammi al giorno per 5-7 giorni prima di utilizzare un dosaggio di mantenimento, in realtà non è affatto cosi. Un’assunzione costante di creatina di qualità ha dimostrato di essere più efficace ed efficiente nel cronico sia per massimizzarne il potenziale muscolare sia per la sua attività neuroprotettiva, in ottica anti age.

Proprio per questo, noi di Tsunami Nutrition, oltre a darvi la forma classica della creatina monoidrato in versione micronizzata che trovate nella nostra Creatine Micro Pure Zero Carb, abbiamo voluto darvi l’ultima versione più biodisponibile ed efficace. Creaclon Micro Pure Professional è la nuova frontiera della creatina che vede il brevetto Clonapure® con la forma classica ma avvalorata da un gruppo fosfato e la fosfocreatina, la vera forma attiva, che nel loro insieme apportano maggiori benefici per prestazioni senza paragoni anche nella vostra ricerca di aumento di massa magra.

Aminoacidi essenziali

Sappiamo tutti che le proteine sono costituite da 20 aminoacidi. Nove di questi sono considerati essenziali che, nello specifico sono fenilalanina, valina, triptofano, treonina, isoleucina, metionina, istidina, leucina e lisina. Tre di questi sono stati combinati per essere rilasciati come aminoacidi a catena ramificata, o BCAA, venduti sotto forma di integratori come prodotti intra-allenamento.

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno deciso di concentrarsi su tutti e nove gli aminoacidi essenziali (EAAs), visto i loro maggiori benefici.

Infatti vari studi hanno stabilito che “sono necessari grandi aumenti delle concentrazioni periferiche di EAA per determinare un robusto aumento della sintesi proteica muscolare e dell’intero corpo e non solo dei classici BCAA”.

Integrare con aminoacidi nella tua bevanda che sorseggi durante il tuo allenamento, può aiutarti ad assumere quelle concentrazioni più elevate in modo da poter ottenere i maggiori benefici. Grazie alla tecnologia moderna, oltre ad aminoacidi di qualità, come i nostri Nitro Pure EAA Ajinomoto® in capsule i nostri BLP 99.9 8:1:1 Pure Professional anche in polvere, puoi assumere un pool completo di EAAs per beneficiare di tutte le proprietà in vista del tuo miglioramento della composizione corporea.

Che tu voglia mettere massa muscolare, prevenire il catabolismo e perdere peso, dovresti avere sempre a portata di mano un integratore di aminoacidi di alta qualità e con una formulazione che si rispetti.

Vitamine e minerali

C’è poco da dire, oltre alle proteine e altri integratori comprovati, le vitamine e i minerali sono molto importanti. Tuttavia, vengono spesso ignorati. In parte è dovuto alla minore attività di marketing combinata con la mancanza di condivisione della loro importanza anche nel contesto sportivo. Le vitamine che spesso vengono trascurate sono la vitamina D e la vitamina A.

VITAMINA D: Esiste una forte relazione tra un adeguato consumo di vitamina D – costante – ed il miglioramento delle prestazioni, delle dimensioni muscolari e del recupero, in vari atleti e anche nei pazienti in emodialisi. Come linea guida raccomando almeno 1000 UI di vitamina D al giorno per adulti sani e bambini sopra i quattro anni ma, se devo essere sincero, gli adulti e gli atleti molto attivi, potrebbero avere bisogno di dosi più elevate. Per questo con la nostra linea TN Pharma abbiamo formulato vari dosaggi di vitamina D (1000, 2000 e 4000 IU) in versione sublinguale per ottimizzare il suo assorbimento.

VITAMINA A: Parlando della vitamina A, è una vitamina chiave poco compresa ma che aiuta lo “starter” della sintesi proteica, essenziale per tutti coloro che desiderano aumentare la massa muscolare. Inoltre, i giovani adulti che avanzano con l’età, dovrebbero prestare particolare attenzione ai livelli di vitamina A visto che gioca un ruolo anche nella produzione di testosterone.

Anche in questo caso potete avvalervi della nostra Vitamina A 1200 µg TN Pharma, un integratore in compresse a base di vitamina A dove ogni singola compressa contiene 1200 µg di principio attivo, pari al 150% del fabbisogno minimo giornaliero.

Inoltre, ricordo che la vitamina A contribuisce al mantenimento di una cute sana, capacità visive normali e alla normale funzione del sistema immunitario.

Beta-Alanina

Le tue prestazioni in allenamento sono fondamentali! Questo perché dare il massimo nella tua sessione, spingendoti oltre al classico fitness, ti aiuta a “distruggere” le fibre muscolari in modo che con un’adeguata nutrizione e con il giusto supporto integrativo tu possa promuovere il recupero e l’ipertrofia.

Ed ecco che la Beta alanina ti può essere di supporto. Con l’integrazione dai 2 fino agli 8 grammi di beta-alanina al giorno, puoi ottimizzare la resa della prestazione in allenamento ma soprattutto migliorare il recupero.

L’integrazione di beta Alanina ha dimostrato di migliorare la capacità di esercizio e le prestazioni già dal primo dosaggio.

Nel dettaglio, la beta alanina è un aminoacido non essenziale che viene utilizzato dalle cellule muscolari per sintetizzare la Carnosina, un dipeptide costituito proprio da Beta-Alanina più L-Istidina.

La Carnosina si trova in alte concentrazioni nel muscolo scheletrico, ed è maggiormente situato nelle fibre di Tipo II dei muscoli a contrazione rapida. Viene scientificamente confermato che il fattore limitante per la sintesi muscolare di carnosina non è l’istidina, ma la beta-alanina, che dimostra che l’abbassamento dei livelli di carnosina sono dovuti dalla disponibilità di Beta alanina.

Negli ultimi tempi la beta alanina è diventata uno degli integratori più studiati dalla ricerca sportiva dato che il suo fine è quello di aiutare a contrastare l’acido lattico, ridurre l’insorgenza della fatica e aumentare l’intensità e la durata dell’esercizio fisico.

La Beta alanina si trova nella maggior parte degli integratori pre e intra allenamento (dai un’occhiata ai nostri Tsunami Pure Professional e Thunder Storm Pure Professional), ma può essere utilizzata tranquillamente anche da sola.

Nella sua versione singola, puoi provare la nostra Beta Alanina Pure che grazie all’efficacia è ormai diventato uno degli integratori per la performance più popolari nello sport di oggi!

L-citrullina

Quando ti alleni, stai ”veicolando” il sangue verso muscoli per apportare un maggior afflusso di nutrienti ed ossigeno. Questo è uno dei motivi del perché senti quel famoso “pump” quando sei nel tuo workout. A parte la ricerca del “pompaggio” in allenamento, ricordo che una buona circolazione sanguigna è fondamentale per la salute ma anche per la tua prestazione globale. Con questa premessa, la citrullina può essere un ottimo alleato.

La citrullina, aminoacido non essenziale, può aiutarti a migliorare le prestazioni di allenamento e nel recupero. Noi di della R&D abbiamo voluto darvi la forma malato che ristorante nel nostro prodotto Citrulline Malate Pure Kyowa Quality®.

La combinazione di citrullina con il sale dell’acido malico (sale organico malato), oltre a rendere più biodisponibile il suo assorbimento, incrementa la produzione di energia durante l’esercizio fisico, favorendo:

  • maggior resistenza alla fatica e meno affaticamento muscolare;
  • prestazioni migliori;
  • tempi di recupero più rapidi;
  • Ottimizza la sintesi proteica;
  • aumentare la produzione dell’ossido nitrico nel flusso sanguigno;
  • partecipa al ciclo dell’urea, aiutando a purificare l’organismo da sostanze nocive come l’ammoniaca, prodotta naturalmente dall’esercizio fisico intenso.

La citrullina viene sintetizzata tramite fermentazione vegetale Kyowa Quality® e non presenta sostanze di origine animale rendendo questo integratore adatto a chi segue una dieta vegana poiché certificato VEGAN.

Inoltre, Citrulline Malate Pure può essere assunto anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari al lattosio o soffrono di celiachia in quanto è garantito SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO.

Come abbiamo visto, la citrullina, gioca un ruolo importante nella tua ricerca del miglioramento della composizione corporea e nella costruzione muscolare.

Questo è uno dei motivi del perché puoi trovarla anche in molti pre-workout come il nostro Tsunami Pure e Thunder Storm Pure, due pre allenamento volti alla preparazione dell’organismo per un workout come si deve.

Conclusione

Come sempre, un’adeguata alimentazione studiata per il soggetto, un buon sonno e una routine di allenamento personalizzata, sono tutti capisaldi fondamentali importanza se stai cercando di migliorare la tua composizione corporea. Soprattutto se ricerchi un aumento di massa magra. Tuttavia, se sei alle prime armi, l’integrazione con alcuni prodotti come quelli visti in questo articolo può essere l’arma in più per trasformare i tuoi obiettivi ipertrofici in realtà.

BIBLIOGRAFIA

  1. Duarte NM, Cruz AL, Silva DC, Cruz GM. Intake of whey isolate supplement and muscle mass gains in young healthy adults when combined with resistance training: a blinded randomized clinical trial (pilot study).J Sports Med Phys Fitness. 2020;60(1):75-84. doi:10.23736/S0022-4707.19.09741-X
  2. Tipton KD, Elliott TA, Cree MG, Wolf SE, Sanford AP, Wolfe RR. Ingestion of casein and whey proteins result in muscle anabolism after resistance exercise.Med Sci Sports Exerc. 2004;36(12):2073-2081. doi:10.1249/01.mss.0000147582.99810.c5
  3. Wu SH, Chen KL, Hsu C, et al. Creatine Supplementation for Muscle Growth: A Scoping Review of Randomized Clinical Trials from 2012 to 2021. 2022;14(6):1255. Published 2022 Mar 16. doi:10.3390/nu14061255
  4. Church DD, Hirsch KR, Park S, et al. Essential Amino Acids and Protein Synthesis: Insights into Maximizing the Muscle and Whole-Body Response to Feeding. 2020;12(12):3717. Published 2020 Dec 2. doi:10.3390/nu12123717
  5. Gordon PL, Sakkas GK, Doyle JW, Shubert T, Johansen KL. Relationship between vitamin D and muscle size and strength in patients on hemodialysis.J Ren Nutr. 2007;17(6):397-407. doi:10.1053/j.jrn.2007.06.001
  6. Livera G, Rouiller-Fabre V, Pairault C, Levacher C, Habert R. Regulation and perturbation of testicular functions by vitamin A. 2002;124(2):173-180.
  7. Saunders B, Elliott-Sale K, Artioli GG, et al. β-alanine supplementation to improve exercise capacity and performance: a systematic review and meta-analysis.Br J Sports Med. 2017;51(8):658-669. doi:10.1136/bjsports-2016-096396
  8. Gonzalez AM, Trexler ET. Effects of Citrulline Supplementation on Exercise Performance in Humans: A Review of the Current Literature.J Strength Cond Res. 2020;34(5):1480-1495. doi:10.1519/JSC.0000000000003426

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.