Home » Integratori anti-age: quali assumere per contrastare l’invecchiamento

L’alimentazione, insieme alla genetica, all’ambiente, all’attività fisica e allo stile di vita, influenza il modo in cui le persone invecchiano. La ricerca suggerisce che alcuni nutrienti possono aiutare a migliorare e rallentare quel processo inevitabile dell’invecchiamento.

Oltre ad un adeguato riposo, gestione dello stress e attività fisica, si possono trovare diversi benefici anche in alcuni integratori nutraceutici specifici in grado di aiutare e favorire un invecchiamento sano in ottica anti age.

Vuoi saperne di più? Non perderti questo articolo sull’invecchiamento e su quali integratori anti age bisogna utilizzare.

Che cos’è l’anti age

L’anti age, tradotto anti-invecchiamento, ad oggi ha una serie di significati e connotazioni piuttosto diversi, ognuno dei quali è sostenuto da un particolare gruppo o da una libera coalizione di interessi.

Nella comunità scientifica con il termine anti age ci si riferisce esclusivamente al rallentamento, alla prevenzione o all’inversione del processo di invecchiamento. Sebbene la ricerca sta facendo veri passi da gigante, attualmente non esiste una tecnologia medica comprovata da studi clinici in grado di rallentare o invertire il processo di invecchiamento.

Tuttavia, esistono una serie di strategie che possono non solo rallentare il processo naturale di invecchiamento ma soprattutto migliorarlo. Tra tutte, sicuramente seguire un’alimentazione sana e ben strutturata risulta estremamente importante.

Orami è innegabile che una dieta sana ed equilibrata, ricca di una varietà di vitamine, minerali, flavonoidi e polifenoli dati da alimenti veri, integri e genuini, può supportare le funzioni metaboliche del corpo umano per aiutare a proteggersi dal declino cognitivo, dai problemi cardiovascolari, da quelli metabolici ma anche  dall’invecchiamento precoce, troppo veloce e in attuare.

Frutta e verdura dai colori vivaci, come il cavolo verde scuro, le carote viola, i pomodori ad agosto, contengono vari tipi di antiossidanti che sono tutti utili nel prevenire l’infiammazione e non solo. Alcuni addirittura contengono anche composti antitumorali, secondo una ricerca del 2022 pubblicata sulla rivista scientifica Molecules.

Una revisione della ricerca del 2022 pubblicata su Frontiers in Pharmacology ha rilevato che esistono varie prove che confermano come l’assunzione di polifenoli possono essere protettivi contro le malattie croniche, comprese le malattie neurodegenerative, quelle cardiache, il diabete e il cancro.

Allo stesso modo, una ricerca del 2017 su Oxidative Medicine and Cellular Longevity ha concluso che gli alimenti a base vegetale, di qualità, ricchi di antiossidanti, potrebbero aiutare a proteggere da molte malattie e dallo stress ossidativo che accelera l’invecchiamento.

Alimentazione e invecchiamento

Ok, penserai ma perchè allora non basta mangiare bene per rallentare il processo di invecchiamento?

Perché, sebbene esista una buona quantità di ricerche a sostegno degli effetti positivi nell’avere una dieta varia e colorata sulla salute e sulla longevità, è difficile individuare un solo modo/alimento specifico/i, con la giusta quantità di antiossidanti per influenzare linearmente ogni singolo individuo.

La scienza della nutrizione è affasciante ma molto complessa, anche se molti la semplificano parlando solo di calorie. Ci sono tanti fattori che influenzano il modo in cui la dieta influisce sulla salute e sull’invecchiamento del soggetto questo perché ognuno di noi ha la sua genetica, il suo ambiente, le sue abitudini, i quali giocano un ruolo base nell’antiage.

La restrizione calorica, il mangiare sano, l’attività fisica, la giusta gestione dello stress, il buon riposo, IV Therapy e integratori nutraceutici ad hoc, sono tutte strategie che abbiamo a nostra disposizione per cercare di rimanere in salute, ottimizzare la performance psicofisica, in vera ottica antiage.

Soffermandoci sull’interazione, tema di questo articolo, sappiamo ormai che l’infiammazione è alla radice di molte condizioni di salute, quindi è importante ridurla. Man mano che si invecchia, diventa più comune essere carenti ed avere difficoltà ad assorbire cofattori fondamentali come alcune vitamine e minerali che modulano l’infiammazione, come le vitamine del gruppo B, la vitamina D, A, ed E, lo zinco, il magnesio, il selenio, il rame e soprattutto i dimenticati aminoacidi.

Inoltre, con l’invecchiamento, anche il metabolismo rallenta, l’immunità diminuisce, si ha bisogno di più riposo per recuperare e di molecole fondamentali per mantenere l’organismo sano e vigile.

Integratori anti-age: quali sono?

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’intero organismo, dal nostro cervello, del metabolismo e per altre miriade di funzioni importanti.

La valutazione della demenza che la dottoressa Kapur utilizza con i suoi pazienti include una valutazione dei loro livelli di vitamina B12, poiché le persone anziane possono essere carenti di vitamina.

In un’analisi dei dati del 2020 su oltre 2.000 anziani pubblicata sull’American Journal of Nutrition, bassi livelli di vitamina B12 erano associati a deterioramento cognitivo.

Soprattutto quando si invecchia, la depressione può essere un problema molto comune. Assicurarsi di assumere abbastanza vitamine del gruppo B potrebbe essere un’ottima idea visto che la ricerca suggerisce un’associazione tra bassi livelli di vitamina B e depressione.

Le vitamine del gruppo B supportano anche l’organismo a modulare l’energia in modo corretto, sono fondamentali per il corretto funzionamento dei globuli rossi e di quelli bianchi e per ottimizzare la funzione immunitaria. Anche le persone con bassi livelli di vitamine B6 e B12 possono sviluppare anemia. “Gli anziani hanno spesso un basso contenuto di vitamina B12 e, con l’avanzare dell’età, è più difficile per noi assorbirla e persino usarla perché non è altrettanto biodisponibile”,.

Le vitamine del gruppo B includono:

  • B1 (tiamina)
  • B2 (riboflavina)
  • B3 (niacina)
  • B5 (acido pantotenico)
  • B6
  • B7 (biotina)
  • B12
  • Acido folico

Multivit Complete 100 tblLe vitamine del gruppo B si trovano comunemente nella carne, nelle uova, nel pesce e nelle verdure a foglia verde ma spesso la loto quantità non è sufficiente o vengono distrutte dalla cottura/conservazione. Un multivitaminico multiminerale ad ampio spettro, come il nostro Multivit Complete della TN Nautals, può essere una buona scelta per assicurarsi la quantità raccomandata giornaliera.

Vitamina D

Molti soggetti ad oggi presentano una carenza di vitamina D, soprattutto gli anziani. In primo luogo, la vitamina D è presente in piccole quantità nel cibo, inoltre, le persone di una certa età non riesco ad ottimare il suo assorbimento.

In secondo luogo, la vitamina D si assorbe soprattutto dalla luce solare, però a causa delle stagioni e del poco tempo all’aperto esposti al sole, i livelli non raggiungo la quantità richiesta dall’organismo. Più si avanza con l’età, più anche la pelle di una persona non riesce ad assorbire vitamina D con la stessa efficienza della pelle di una persona più giovane. Infine, anche i reni, nel tempo sono meno efficienti di convertire la vitamina D nella sua forma attiva.

Oltre ad essere appurato che la vitamina D è fondamentale per moltissime funzioni dell’organismo (infatti si parla non div istamina di di pro ormone) la mancanza di questa riduce soprattutto la densità ossea, aumentando il rischio di osteoporosi.

In una meta-analisi del 2020 pubblicata sulla rivista Medicine, i ricercatori hanno scoperto che un integrazione sia vitamina D che calcio può aiuterà a prevenire le fratture ossee e aiutare a prevenire le cadute.

I pasti possono essere un buon momento per assumere alcuni integratori, soprattutto liposolubili come le vitamine D, E ed A.

Le fonti alimentari di vitamina D includono pesce grasso, tuorli d’uovo, formaggio, nonché latte fortificato, succhi d’arancia e cereali ma, per ottimizzare i suoi livelli consiglio non solo un multivitamino (che di solito contiene poche unita di vitamina D) ma una sua integrazione a parte.

Per questo, nella nostra linea TN Pharma, trovare una serie di prodotti a base di vitamina D3 in tablet masticabili (per ottimizzare il suo assorbimento) in varie quantità, per venire in contro ad ogni evenienza/carenza.

 

Magnesio

Il magnesio potrei definirlo un minerale miracoloso per l’organismo, visto che partecipa a più di 300 reazioni presenti nel corpo umano è un ottimo alleato per mantenere sani il cuore, le ossa, i nervi, la pelle, gli occhi, ottimizzare la pressione sanguigna, il metabolismo. Insomma, per tutto (leggi articolo la guida al magnesio).

MAGNESIO BISGLICINATO

Visto che molte volta l’alimentazione non basta, un buon integratore di magnesio può venirci in supporto, per questo abbiamo formulato il Magnesio Bisglicinato TN PHARMA, una forma di magnesio con un ottimo assorbimento e biodisponibilità.

Acidi grassi Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3, grassi essenziali per la salute umana, soprattutto in ottica invecchiamento sano.

L’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico), i principali omega 3, sono associati ad un’ottima azione antinfiammatoria, dimostrando di poter migliorare la salute in numerosi contesti, tra cui la salute del cardiovascolare, quella metabolica, disturbi neurologici e le malattie degli occhi, tutti sono associati all’invecchiamento.

Buone fonti alimentari di acidi grassi omega-3 includono pesce grasso, noci, olio di canola e semi di chia ma avendo una struttura molto instabile, la maggiora parte dei soggetti (quasi tutti) non arriva al quantitativo giornaliero richiesto per supportare l’organismo.

In questo caso ci viene in supporto l’integrazione di sola alta qualità. Noi di Tsunami Nutrition abbiamo formulato Omega Pure Professional con certificazione IFOS che attesta non solo l’alta qualità con cui sono prodotti ma anche l’ottima, provenienza, titolazione e purezza del prodotto.

È importante notare che gli acidi grassi omega-3, se assunti a caso, di bassa qualità e con dosaggi sbagliati, possono anche comportare una serie di effetti collaterali a certi soggetti, tra cui l’alitosi, aumento della glicemia ed problemi gastrici. Inoltre, alle persone a cui vengono prescritti farmaci anticoagulanti a causa dell’aumento del rischio di sanguinamento dovrebbero prestare attenzione anche con gli integratori di omega-3.

Curcumina

La ricerca riguardante le proprietà antietà della curcumina, un composto attivo presente nella curcuma, è molto promettente.

Una revisione della ricerca del 2020 pubblicata su PharmaNutrition ha concluso che la curcumina, se ottimizzata sotto forma di integrazione, può avere effetti antinfiammatori, mentre una revisione della ricerca del 2019 pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences ha concluso che la curcumina sembra non solo ridurre l’infiammazione ma migliorare le funzionalità metaboliche.

Inoltre, la curcumina potrebbe essere un ottima molecola ad azione protettiva contro le malattie cardiache e per aiutare a prevenire varie malattie del neuronali.

È una di quelle cose che ha una biodisponibilità molto bassa, quindi integrarla ha un rischio inferiore di tossicità, il che è positivo.

Poiché la curcumina contenuta negli alimenti non viene facilmente assorbita e metabolizzata dall’organismo, l’integrazione risulta la miglior arma per espletare i suoi benefici.

Per questo trovare la curcumina TN Pharma nella formulazione di Curcuma brevettata Meriva, un brutto innovativo che migliora la biodisponibilità della curcumina per apportare tutti i benefici visti in precedenza.

NADH

La nicotinammide adenina dinucleotide è un enzima chiave che il nostro corpo utilizza per creare energia. Può aiutare a mantenere la salute dei tessuti, a mantenere riparato il DNA e a migliorare la funzione immunitaria e il metabolismo.

Sia la nicotinamide riboside (NR) che la nicotinamide mononucleotide (NMN) sono precursori che possono aiutarci a produrre più NAD+ e sono diventati dei veri supporti antietà.

L’NR come integratore ha dimostrato di possedere ottime proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a sostenere un invecchiamento sano.

Sono necessari ulteriori studi NR mirati alle popolazioni con carenze di NADH ma per ora i dati sembrano più che promettenti.

Se cercate un buon integratore che supporti la rigenerazione di NADH, potete trovare riscontro nel nostro NADH Pure Professional Pure, avvalorarlo dal brevetto PANMOL che ne conferma l’elevata qualità e assorbimento per apportare i suoi benefici sulla salute e sull’invecchiamento.

L’acido alfa-lipoico (ALA)

L’acido alfa-lipoico è un potente antiossidante naturale, molto utilizzato nei percorsi volti alla longevità.

È un composto molto versatile con varie proprietà ma una sua capacità fondamentale in ottica anti age è quella di agire direttamente a livello cellulare, eliminando l’eccesso di radicali liberi dannosi che possono danneggiare il DNA e accelerare l’invecchiamento.

Vari studi scientifici ad oggi suggeriscono il potenziale dell’ALA nel migliorare la funzione mitocondriale, i motori energetici delle nostre cellule, promuovendo così la salute cellulare e ritardando potenzialmente il declino legato all’età.

Inoltre, i suoi potenziali benefici si possono estendere anche in un suo ruolo nella prevenzione e supporto di malattie neurodegenerative, nel diabete e nella salute cardiovascolare.ala-pure-50-cps

In questo caso, potrete trovare riscontro in ALA Pure Tsunami Nutrition, che con la sola assunzione da 1 a 4 caps a seconda dei casi, vi apporterà ottimi benefici in ottica anti age.

Ovviante, ci sarebbero altri composti molto i interessanti da poter utilizzare nella longevità come la fisetina, la spermidina, luteina, il collagene, l’astaxantina, la berberina, il cardo e molti altri ma tutti, con la consapevolezza di inserirli in un piano studiato ad hoc per il soggetto, in uno stile di vita volto alla salute a tutto tondo.

Ricordati che il vero anti age parte da te, perché se ti prendi cura di te stesso a 360 gradi, vedrai che il corpo ti ringrazierà facendoti rimanere sano, in forma e soprattutto longevo.

BIBLIOGRAFIA

  • Mithun R, Khairnar SK, Khan J, et al. Dietary Polyphenols and their Role in Oxidative Stress-Induced Human Diseases: Insights into Protective Effects, Antioxidant Potentials and Mechanism(s) of Action. Frontiers in Pharmacology. 2022;13.
  • Meccariello R, D’Angelo S. Impact of Polyphenolic-Food on Longevity: An Elixir of Life. An Overview. 2021;10(4):507.
  • Bailey RL, Jun S, Murphy L, et al. High Folic Acid or folate combined with low vitamin B status: potential but inconsistent association with cognitive function in a nationally representative cross-sectional sample of US older adults participating in the NHANES. The American Journal of Clinical Nutrition. 2020;112(6):1547-1557.
  • Jatoi S, Hafeez A, Riaz SU, Ali A, Ghauri MI, Zehra M. Low Vitamin B12 Levels: An Underestimated Cause Of Minimal Cognitive Impairment And Dementia. Cureus. 2020;12(2):e6976.
  • Thanapluetiwong S, Chewcharat A, Takkavatakarn K, Praditpornsilpa K, Eiam-Ong S, Susantitaphong P. Vitamin D supplement on prevention of fall and fracture. Medicine (Baltimore). 2020;99(34):e21506.
  • Yao P, Bennett D, Mafham M, et al. Vitamin D and Calcium for the Prevention of Fracture: A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Network Open. 2019;2(12):e1917789.
  • Chen Y-Y, Chen Y-J. The Relationship between Dietary Calcium and Age-Related Macular Degeneration. 2023;15(3):671.
  • Lappe J, Watson P, Travers-Gustafson, D, et al. Effect of Vitamin D and Calcium Supplementation on Cancer Incidence in Older Women. JAMA. 2017;317(12):1234-1243.
  • Lin J, Manson JE, Lee IM, et al. Intakes of Calcium and Vitamin D and Breast Cancer Risk in Women. JAMA Internal Medicine. 2007;167(10):1050-1059.
  • Vaiserman A, Koliada A, Zayachkivska A, Lushchak O. Curcumin: A therapeutic potential in ageing-related disorders. Pharma Nutrition. 2020;14:100226.
  • Bielak-Zmijewska A, Grabowska W, Ciolko A, et al. The Role of Curcumin in the Modulation of Ageing. International Journal of Molecular Sciences. 2019;20(5):1239.
  • Campos PMBGM, Melo MO, César FCS. Topical application and oral supplementation of peptides in the improvement of skin viscoelasticity and density. Journal of Cosmetic Dermatology. 2019;18(6):1693-1699.
  • Miyanaga M, Uchiyama T, Motoyama A, Ochiai N, Ueda O, Ogo M. Oral Supplementation of Collagen Peptides Improves Skin Hydration by Increasing the Natural Moisturizing Factor Content in the Stratum Corneum: A Randomized Double-Blind, Placebo Controlled Clinical Trial. Skin Pharmacology and Physiology. 2021;34(3):115-127.
  • Choi FD, Sung CT, Juhasz MLW, Mesinkovsk NA. Oral Collagen Supplementation: A Systematic Review of Dermatological Applications. Journal of Drugs in Dermatology. 2019;18(1):9-16.

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.