Home » Come tornare in forma dopo le vacanze estive

L’estate è ormai agli sgoccioli, quel periodo dell’anno in cui le giornate si allungano e si esce la sera, si va al mare, si fanno pranzi e cene con amici in riva la mare, ci si rinfresca mangiando un gelato, si fanno viaggi alla scoperta dell’Italia e dell’Europa sta per finire e tutto d’un tratto siamo già a Settembre con un velo di malinconia che accompagna le giornate e con qualche chilo in più rispetto a quando è iniziata l’estate. Niente paura, in questo articolo vi daremo alcuni consigli per ripartire alla grande e rimetterti in forma dopo le vacanze estive.

Per prima cosa è importante stare sereni e non preoccuparsi più del dovuto, poiché non sarà di certo qualche chilo in più che rovinerà il vostro rientro dalle ferie estive. Tuttavia, è importante ricominciare fin da subito a prendevi cura di voi stessi pianificando la giornata al meglio, ciò è possibile seguendo delle corrette abitudini quotidiane che, nel loro insieme, ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi e creare una nuova versione di te stesso.

Consigli da seguire per rimettersi in forma

Iniziamo a chiarire un po’ di dubbi che generalmente le persone hanno quando devono modificare il proprio stile di vita, attraverso alcuni facili e semplici consigli da seguire, vediamoli nel dettaglio:

  • Pesarsi o no? Se avere un numero specifico del vostro peso su cui andrete a lavorare vi motiva allora fatelo, ma valutate anche il possibile “danno” che ciò può causare a livello mentale e di motivazioni. Perciò concedetevi un paio di settimane di routine prima di salire su quella famigerata bilancia. Vi ricordo che il peso è solo un numero fine a se stesso in quanto non indica il rapporto tra acqua, grasso e massa muscolare, infatti per avere una corretta analisi della vostra composizione corporea affidatevi ad un bravo nutrizionista che con occhio esterno saprà indirizzarvi sulla miglior strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati.
  • Bevete molta acqua. L’idratazione è fondamentale per aiutare i sistemi del organismo a funzionare al meglio. Se non avete consumato alcol in quantità eccessiva e mangiato cibo spazzatura ogni giorno non è necessario seguire delle diete estreme (che a priori sconsiglio), ma bevendo un buon livello di acqua quotidianamente è possibile favorire le funzioni di fegato, reni e pelle, organi estremamente efficaci nell’eliminare i prodotti di scarto.
  • Mangiate alimenti ricchi di fibre. Probabilmente durante l’estate non avete seguito delle buone abitudini alimentari per via di vacanze o cene fuori, quindi se avete mangiato una quantità eccessiva di alimenti trasformati e calorici incominciate a consumare alimenti salutari e ricchi di fibre come verdura, frutta (senza esagerare), proteine magre, grassi sani e carboidrati integrali.
  • Prendetevi una pausa dal mangiare spesso fuori. La convivialità è importante, anzi si spera che non venga mai trascurata e che con la bella stagione sia aumentata, ma spesso questo mette a dura prova la vostra forma fisica. Quando non è indispensabile andare a cena fuori, riscoprite il piacere di mettervi ai fornelli e preparare piatti a base di alimenti sani che, oltre a pesare di meno sul portafoglio, migliorerà il vostro stile di vita aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi. Ricordate che quando siete voi a prepararvi da magiare avete la possibilità di scegliere gli ingredienti, controllarne la quantità e valutarne la qualità, evitando le calorie e i grassi in eccesso che si trovano in molti piatti al ristorante. Ovviamente la parola d’ordine è equilibrio!
  • Curate il sonno. Il sonno è una parte fondamentale per la salute dell’organismo, la gestione dello stress e la composizione corporea. Dopo il periodo estivo, contraddistinto da feste che durano tutta la notte e orari ballerini, iniziate a ristabilire una corretta fase di sonno con degli orari regolari da seguire. Ciò è fondamentale perché il vostro organismo, per funzionare al meglio, preferisce un ritmo regolare ed equilibrato.
  • Non scordatevi dell’allenamento. Se non avete una routine di allenamento da riprendere, ora è il momento migliore per iniziarne una. Ovviamente, un piano di allenamento ideale dipenderà dalla vostra salute, dall’età, dall’alimentazione, dai vostri obiettivi e molte altre variabili. Tuttavia, per la maggior parte delle persone la chiave per il successo è attenersi a qualcosa di piacevole sul lungo termine, che sia un corso di ballo, iscriversi in palestra, fare delle vasche in piscina o semplicemente appagarsi con una corsetta o un giro bicicletta. Inoltre, se volete un aiuto per migliorare i vostri workout chiedete aiuto a degli specialisti che sapranno indirizzarvi su attività e tipologie di allenamento adatte alle vostre esigenze.
  • Non siate troppo duri con voi stessi! Non rimproveratevi per quello che avreste dovuto o potuto evitare di fare durante l’estate e non sentitevi in colpa per aver ceduto alle tentazioni mentre eravate in vacanza. Partite da qui, è assumetevi la responsabilità di stabilire buone abitudini da seguire subito, ma soprattutto di mantenerle nel corso del tempo per raggiungere i vostri obbiettivi. L’importante è concentrarsi sul presente.

Integrazione e forma fisica: cosa assumere?

Infine, non dimenticatevi dell’integrazione nutraceutica. L’uso di integratori specifici non solo permette di migliorare la forma fisica dopo le vacanze estive ma  soprattutto offre diversi benefici per la salute dell’organismo, ci sono alcuni nutraceutici che possono supportare e accompagnare la vostra ripartenza verso i mesi più freddi e i vostri obbiettivi. Vediamone alcuni:

In primo luogo, non dimenticatevi di sostenere il sistema immunitario. La ricerca scientifica ha ormai dimostrato che sono vari i fattori che influenzano il sistema immunitario: stress, mancanza di sonno, alimentazione non adeguata, assunzione di alcuni farmaci, età, predisposizione genetica, viaggi e vacanze. Ed ecco che a supporto delle difese immunitarie il Team di Ricerca & Sviluppo di TN Pharma ha realizzato Immuno-Strong, un integratore studiato per rinforzare il sistema immunitario, volto a protegge dagli agenti esterni, grazie all’apporto di diversi elementi quali vitamine, minerali e nutraceutici innovativi, in grado di sostenere il benessere e di rinforzare le difese immunitarie. In questa formulazione innovativa troviamo ad esempio un importante complesso a base di Echinacea, oggi noto ed importante rimedio fitoterapico utilizzato per diversi disturbi e la Lattoferrina, nutraceutico che ha spiccate capacità immunostimolanti ed è un ottimo alleato contro le infezioni batteriche e contro le infezioni virali.

Abbiamo parlato precedentemente dell’importanza del sonno è in questo caso, la scelta ottimale è Notte-Relax Tn Pharma, uno specifico integratore che contribuisce a ridurre il tempo richiesto per addormentarsi migliorando, così, anche la normale funzione psicologica e la ripresa di un normale ciclo sonno-veglia soprattutto dopo un periodo di irregolarità come l’estate. Notte-Relax, a base di soli ingredienti naturali selezionati e brevettati, allevia i disturbi del sonno, migliorando il benessere della persona e la qualità della vita.

Se invece volte una vera spinta per ripartire alla grande, sempre con affianco un piano di alimentazione ed allenamento mirato, avete a disposizione mTOR Pure PROFESSIONAL firmato Tsunami Nutrition, un integratore realizzato con una formulazione a base di Mediator® nonché Acido Fosfatidico, un prodotto di ultima generazione, presente per la prima volta sul mercato italiano grazie a Tsunami Nutrition che, grazie alle sue proprietà, consente di ottenere il doppio dell’aumento della massa muscolare, della forza e il doppio della perdita di massa grassa in soggetti sportivi che praticano regolari esercizi e che seguano, appunto, un regime alimentare adeguato.

Infine, a supporto di una completa ripresa, potete beneficiare di un buon multivitaminico come il MULTIVIT COMPLETE di Tn Naturals a base di Vitamine e Minerali di alta qualità, perfezionato con il famoso brevetto ROC® (Red Orange complex) e gli Omega Pure Professional, grassi essenziali con molte funzioni positive per il nostro organismo, certificati IFOS, i quali sapranno agire sul vostro stato di salute a 360 gradi.

Oggi, abbiamo visto brevemente come durante il periodo estivo contraddistinto da viaggi, mare, cene ed uscite, si può perdere leggermente la via dello stile di vita sano. Tuttavia, con la giusta carica e il giusto supporto motivazionale, una corretta alimentazione, un piano di allenamento ben studiato e l’integrazione di prodotti specifici e di qualità si può tornare in forma in modo facile e corretto.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.