Home » Proteine idrolizzate: quando e perché sceglierle

Cosa sono e a cosa servono le proteine in polvere

Le proteine in polvere sono uno degli integratori sportivi più diffusi al mondo, a buona ragione. I benefici derivanti dalla loro assunzione sono molteplici, con alle spalle decine e decine di studi scientifici. Ad esempio, l’assunzione di proteine favorisce l’aumento della massa muscolare e promuove il dimagrimento, aumenta la performance e riduce l’affaticamento durante la prestazione, migliora il recupero dopo uno sforzo intenso e riduce la possibilità di malattie cardiovascolari e metaboliche.

Le proteine sono composte da amminoacidi, componenti essenziali per la vita. Tra questi, 8 di essi (o 9, in base all’età) sono definiti essenziali perché il corpo non può produrli ed è quindi necessario assumerli tramite il cibo. È possibile definire gli amminoacidi come i mattoni delle proteine: se non sono completi o peccano in qualità, allora si avranno problemi di sorta.

Assumere proteine senza un completo spettro amminoacidico ne riduce l’efficacia e quindi i vantaggi. Oltre a questo, proteine di scarsa qualità portano ad una maggior difficoltà di assorbimento e di assimilazione, riducendone ulteriormente i benefici.

Vantaggi delle proteine in polvere

Le proteine sono contenute in tutti gli alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e formaggi, ma anche in molte di origine vegetale, come soia, piselli, canapa e lenticchie. Per cui, sia con un’alimentazione onnivora che vegana, con un po’ di attenzione è possibile assumere tutti gli amminoacidi essenziali tramite il cibo senza avere carenze.

Tuttavia, esistono dei momenti in cui le proteine in polvere preferite dalle persone poiché, rispetto all’alimento, offrono diversi vantaggi:

  • Sono molto comode quando si ha poco tempo;
  • Hanno una digestione molto rapida, quindi non appesantiscono;
  • Sono ottime per raggiungere gli obiettivi proteici giornalieri senza doversi riempire di cibo ogni giorno (spesso poco appetibile);
  • Possono essere molto convenienti in termini di prezzo per grammo di proteine ​​e quindi rendere più facile mangiare sano con un budget limitato;
  • Sono povere di grassi e carboidrati, cosa che non avviene sempre per gli alimenti solidi;
  • Sono estremamente versatili anche per cucinare e possono essere incorporate in molte ricette (es pancake, torte, hamburger, ecc…).

Quante tipologie di proteine in polvere esistono?

Esistono molte tipologie di proteine in polvere in commercio. Prima di parlare in modo approfondito di alcune di esse, analizziamo come vengono suddivise:

  • Origine primaria: animale o vegetale;
  • Origine secondaria: da quale specie animale (es: latte, carne o uovo) e/o vegetale (es: soia, pisello o canapa);
  • Qualità: il grado di purezza della proteina che garantisce un certo numero di prodotto per grammi di polvere;
  • Rapidità di assorbimento: velocità con la quale le proteine viene assorbita dall’organismo. Esistono prodotti a rapido assorbimento, come le ISOPure PROFESSIONAL, o a rilascio graduale, come le 4Source Pure PROFESSIONAL.

Ogni persona può trovarsi meglio con una tipologia piuttosto che un’altra. Gli sportivi, e più in particolare gli atleti, dovrebbero prediligere l’assunzione di proteine con un elevatissimo grado di purezza in quanto più la sostanza è pura e più è alto il quantitativo effettivo all’interno del prodotto. 

Proteine isolate

Le proteine isolate vengono ottenute attraverso un procedimento più elaborato ed innovativo rispetto alla proteina standard. Questo garantisce un elevatissimo grado di purezza, che si traduce oltre che in una miglior assimilazione, anche in una pulizia dei componenti “non necessari” quali lipidi, minerali e lattosio.

Soggetti che desiderano la massima purezza per trarre il massimo dei benefici, dovrebbero sicuramente puntare su questa tipologia di proteina. 

Nel caso delle ISOPure PROFESSIONAL, la purezza è garantita dall’innovativo processo di ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CFM®) ottenendo così la certificazione (CARBERY®) Isolac®.  Tutte le analisi di qualità ed i certificati sono visionabili sul sito. 

Proteine idrolizzate

A volte è però necessaria una proteina diversa, che non differisca solo per fonte o purezza. Persone con difficoltà digestive o atleti che richiedono tassi di assorbimento rapidissimi, necessitano una proteina pura, di qualità ma soprattutto facile da digerire: l’idrolizzata.

Le proteine idrolizzate sono nate con l’intento di garantire una digestione senza eguali. Questo è possibile proprio grazie al processo di microfiltrazione avanzata che permette un’assimilazione quasi del 40% più rapida rispetto alle isolate.

L’utilizzo più indicato, oltre che quello post allenamento, è anche nei 30-60minuti prima della prestazione. Questo perché essendo l’assimilazione quasi istantanea, permette di far entrare in circolo tutti gli amminoacidi essenziali e garantire un grande stimolo anabolico o, in caso di restrizione calorica, preservare il tessuto magro grazie agli amminoacidi ramificati (BCAA). 

hydro-pure-professional-tsunami-nutrition

Le HYDROPure PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition, oltre a essere prodotte con l’innovativo sistema di ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CFM®), contengono sia DigeZyme® che Lactospore®, per garantire quindi un’assimilazione senza eguali nel campo delle proteine in polvere.

Oltre a questi importanti vantaggi, le idrolizzate hanno anche la peculiarità di sciogliersi in acqua molto meglio delle classiche Whey. Sembra una cosa da poco, ma oltre a migliorarne di gran lunga il sapore ed il gusto, anche l’assimilazione ne trae beneficio in quanto la proteina arriva già disciolta nello stomaco, aumentando ancor di più il tasso di assorbimento.

Il processo digestivo delle proteine

Ma in che modo la digestione e l’assorbimento delle proteine ​​idrolizzate è più veloce delle proteine ​​classiche?

Le proteine classiche ​​ sono molecole proteiche complesse che richiedono diverse fasi di digestione e assorbimento, assecondate da enzimi specifici nello stomaco, nel pancreas e nell’intestino tenue. Vengono prima divise in frammenti più piccoli che entrano nell’intestino tenue dove ulteriormente scomposti in peptidi più piccoli e vengono assorbiti.

La proteina idrolizzata contiene principalmente di e tri peptidi che vengono facilmente assorbiti, sfuggendo alle prime fasi della digestione. Per questo vengono definite “pre-digerite”. 

Vantaggi rispetto alle proteine classiche

Le proteine idrolizzate sono state sottoposte a molti studi scientifici e sembrerebbe che esse apportino maggiori benefici rispetto a quelle classiche. In particolare, i vantaggi principali sono:

  • Maggiore disponibilità ed assorbimento degli aminoacidi;
  • Stimolo insulinico maggiore, il quale porta ad una maggior ipertrofia;
  • Miglior recupero post allenamento;
  • Aumenta l’efficacia delle proteine nella popolazione anziana.

 

Conclusioni

Le proteine in polvere sono un integratore estremamente utile e versatile. Quelle idrolizzate possiedono molti vantaggi rispetto alle classiche, come una maggior disponibilità amminoacidica, un miglior recupero post allenamento e soprattutto una digestione estremamente migliore. Prodotti come le Hydro Pure di Tsunami Nutrition permettono di aumentarne in modo esponenziale i vantaggi grazie al grado di purezza ed alla qualità della materia prima.

 

 

Riferimenti

  1. Calbet, J. et al. Gastric emptying, gastric secretion and enterogastrone response after administration of milk proteins or their peptide hydrolysates in humans. European Journal of Nutrition (2004)
  2. Clemente A. Enzymatic protein hydrolysates in human nutrition. Trends in Food Science & Technology (2000)
  3. Erickson R. H. et al. Digestion and absorption of dietary protein. Annual review of medicine (1990)
  4. Rodriguez N. R. Introduction to Protein Summit 2.0: meal requirements for protein to optimize metabolic roles of aminoacids, continued exploration of the impact of high-quality protein on optimal health. Am J ClinNutr (2015)
  5. Neil R. W. Martin et al. Leucine elicits myotube hypertrophy and enhances maximal contractile force in tissue engineered skeletal muscle in vitro. J Cell Physiol (2017)
  6. Harry P. C. Et al. Effects of Protein Supplementation on Performance and Recovery in Resistance and Endurance Training. Front Nutrition (2018)
  7. Park Y. Et al. Effects of whey protein supplementation prior to, and following, resistance exercise on body composition and training responses: A randomized double-blind placebo-controlled study. J Exerc Nutrition Biochem. (2019)
  8. Lui J. V. Loon. Role of dietary protein in post-exercise muscle reconditioning. Nestle Nutr Inst Workshop Ser (2016)

Commenta

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.