Home » Come aumentare la massa muscolare senza ingrassare

Come aumentare la massa muscolare senza ingrassare

Presto ci lasceremo l’inverno alle spalle: questo è il momento giusto per iniziare a mettere massa muscolare in vista dell’estate. È possibile farlo senza ingrassare e mantenendo un fisico asciutto e definito?

In questo periodo è normale essere restii ad aumentare l’introito calorico per una eventuale fase di massa. Tra dicembre e l’inizio di gennaio, l’apporto di zuccheri e grassi può essere stato eccessivo per alcuni, portando a un aumento della massa grassa. Tuttavia è necessario chiarire che per mettere massa muscolare è necessario assumere più calorie di quelle richieste dal proprio fabbisogno energetico.

Il punto di partenza di ognuno rimane un dato fondamentale, ma esistono diverse strategie che permettono di lavorare in maniera mirata e fruttuosa su questo obiettivo, aumentando gradualmente l’introito calorico, calcolando la sensibilità insulinica del singolo atleta, utilizzando la corretta integrazione alimentare, aumentando l’assunzione di proteine.

Per conoscere le migliori indicazioni su questo argomento, guarda il video completo a cura del dott. Davide Arrigoni.

Commenta

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.