Home » Menopausa: quali sono i sintomi e come affrontarli al meglio

La menopausa è un disturbo ampiamente diffuso che colpisce le donne in un periodo che copre l’ultimo terzo della loro vita. I sintomi associati alla menopausa sono da correlarsi al quadro ormonale tipico di tale condizione. I sintomi più comuni sono le vampate di calore, la secchezza vaginale e i disturbi del sonno (spesso associati a sudorazioni notturne).

Inoltre, durante la menopausa, le donne possono sviluppare stati depressivi e difficoltà cognitive, nonché problemi osteoarticolari correlati a una marcata osteoporosi, conseguenza della menopausa. La transizione menopausale precede la menopausa di diversi anni ed è solitamente caratterizzata da irregolarità del ciclo mestruale e da vampate di calore e sudorazione notturna. Una volta subentrata la menopausa, predominano i sintomi genitourinari, tra cui atrofia e secchezza vulvovaginale e disturbi del tratto urinario inferiore, tra cui frequenza urinaria, urgenza e nicturia. Ci sono molti altri sintomi che vengono riportati dalle donne in menopausa. Questi includono dolori articolari e muscolari, cambiamento dei lineamenti del corpo e aumento delle rughe della pelle. Altri sintomi, infine, includono incontinenza urinaria (UI) e perdita del desiderio sessuale.

I sintomi vasomotori e le variazioni del tono dell’umore spesso dimostrano un miglioramento nella postmenopausa, mentre i disturbi del sonno, la secchezza vaginale e i disturbi cognitivi tendono a persistere o peggiorare con l’invecchiamento. Vari studi correlano, in ogni caso, tutti i sintomi della pre e della post menopausa con un cambiamento significativo dell’assetto ormonale, condizione che deve essere necessariamente indagata e trattata da uno specialista. In questo contesto, comunque, è possibile intervenire in diversi modi per limitare gli effetti della menopausa e fare in modo che l’organismo si possa trovare pronto ad affrontare questo importante cambiamento. In che modo?

Sicuramente osservando le regole più importanti per ottimizzare lo stato di salute: alimentazione, esercizio fisico, sonno regolare, adeguata integrazione alimentare, stile di vita corretto.

 

Come alimentarsi in menopausa?

Ancora una volta gli studi più rilevanti evidenziano che la dieta mediterranea sia il miglior regime alimentare per ottimizzare lo stato di salute. Verdura, frutta, olio extravergine di oliva, legumi, cereali integrali, pesce, carni bianche, frutta secca oleosa e vino rosso ad alto contenuto di polifenoli sono gli alimenti più rappresentativi della dieta mediterranea. Avere un’alimentazione bilanciata, in stile mediterraneo, leggermente ipocalorica può sicuramente aiutare nel controllo della menopausa.

 

Quali esercizi fisici praticare in menopausa?

Importantissimo, quasi al pari dell’alimentazione! Questo perché in menopausa come abbiamo visto il tessuto osteoarticolare tende ad indebolirsi molto. Inoltre, si osserva una perdita di massa muscolare scheletrica, fondamentale per il sostegno delle ossa. Questo quadro deve assolutamente essere tenuto a bada mediante un’attività fisica che preveda sia lavori anaerobici di muscolazione (mirati al mantenimento della massa muscolare), sia lavori aerobici mirati al mantenimento della buona salute cardiocircolatoria.

 

Come curare i disturbi del sonno in menopausa?

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Garantirsi almeno 7-8 ore di sonno per notte, cercando di ottimizzare l’igiene del sonno mediante regolarità degli orari in cui si va a dormire e ci si sveglia sono sicuramente la base. Occorre ricordare infatti che il sonno regolarizza la circadianità (ritmo giornaliero) di molti altri ormoni che tendono ad avere un andamento irregolare in menopausa. I disturbi del sonno tipici della menopausa possono essere tenuti a bada mediante un’integrazione alimentare specifica di melatonina (utile per regolarizzare i ritmi sonno-veglia) e altri integratori mirati a rilassare il sistema e nervoso e favorire il sonno, come il nuovo Notte-Relax di TN Pharma.

È molto importante cercare di dormire in un ambiente fresco e sufficientemente buio per evitare qualsiasi forma di disturbo notturno.

 

Come ridurre i sintomi dello stress?

Lo stress è il più grosso nemico per la salute, spesso trascurato o sottovalutato. In tutti gli stati patologici lo stress contribuisce ad aggravare il quadro clinico ed allo stesso modo può fare nella menopausa. Per tenere a bada lo stress occorre prendersi cura di se stessi con piccoli gesti quotidiani come la respirazione, la meditazione, il trascorrere qualche ora all’aria aperta con le persone più care. Un altro importante fattore da considerare è il “bombardamento mediatico”, i social media e i dispositivi elettronici, tutti fattori che contribuiscono ad aumentare i livelli di stress e quindi di cortisolo (ormone dello stress).

 

Qual è il miglior integratore per la menopausa?

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Il tema integrazione in ambito menopausa è ancora piuttosto inesplorato e necessiterebbe di ulteriori approfondimenti. Il Team di Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition ha rivolto la propria attenzione anche verso questo argomento, cercando di formulare un prodotto valido che potesse, in associazione ai comportamenti sopracitati, rappresentare un vero aiuto per le donne in menopausa. In particolare, è stato formulato un prodotto apposito per le donne over 50, quelle sicuramente più colpite dalla menopausa.

È nato così il Libistrong® Woman Over 50, un integratore che cerca di combattere la menopausa sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista mentale. Questo prodotto presenta ben 4 brevetti unici in associazione ad altri estratti erboristici, vitamine e minerali. Tra i brevetti presenti nel Libistrong® Woman Over 50, sicuramente è il caso di citare il LIBIFEM®, l’estratto standardizzato di semi di Trigonella Foenum Grecum. Questo estratto ha dato risultati strabilianti negli studi clinici in cui è stato sperimentato. A “chiudere il cerchio” in questo integratore sono stati utilizzati anche la vitamina D3 e il calcio, a sostegno della perdita del tessuto scheletrico (osteoporosi) tipico della menopausa.

In conclusione, la menopausa è un periodo della vita femminile al quale inevitabilmente tutte le donne vanno incontro, ma ora sappiamo che ci sono vari modi per affrontarla e fronteggiarla nel migliore dei modi!

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Dott. Antonio Milocco

Biologo nutrizionista, il Dott. Antonio Milocco è focalizzato sulla ricerca nelle scienze dell’alimentazione grazie ad una collaborazione con l’Università di Sassari.

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