Home » Integratori acido linoleico coniugato

L’Acido Linoleico Coniugato anche detto CLA consiste in un mix di acidi grassi polinsaturi che inducono la perdita di grasso. Si tratta di un acido grasso a catena lunga (ben 18 atomi di carbonio con un doppio legame ) appartenente alla categoria degli acidi grassi Omega 6. Il CLA rappresenta per il nostro copro un acido grasso essenziale che va introdotto attraverso l’alimentazione. Lo assimiliamo tramite la carne degli animali ruminanti, ma anche da latte e derivati. I ruminanti infatti, a differenza dei corpi umani, riescono a produrre questo acido grasso. Purtroppo non sempre abbiamo la piena informazione e consapevolezza della provenienza delle carni che mangiamo ed è chiaro che il modo in cui gli animali sono stati nutriti influenza poi la qualità dei nutrienti delle loro carni.

Inoltre, bisognerebbe introdurne da 20 a 70 milligrammi per garantire l’apporto giornaliero ideale per la nostra alimentazione. Ecco perché possiamo sopperire a questa mancanza con alcuni integratori di acido linoleico coniugato.

 

Quali sono gli effetti del CLA?

La modalità di assunzione di questo integratore è simile a quella che mettiamo in atto quando prendiamo i più famosi Omega 3 o la Vitamina C. Infatti, con gli integratori si vanno a superare i VNR (Valori Nutrizionali di Riferimento) raccomandati perché il maggior apporto di questo ingrediente ci permette di attivare le importanti funzioni biologiche del CLA.

Quali sono gli effetti dell’assunzione di CLA? Integrare il CLA nella dieta serve sia per aumentare la massa muscolare che per perdere peso. Vi sembra strano visto che parliamo di un grasso? Lo sappiamo, i grassi sono spesso demonizzati. Infatti, parlando di grassi si pensa subito all’aumento di peso quando invece esistono diversi tipi di grassi, ognuno con la sua specifica funzione. Niente di strano! Se ci fermiamo a riflettere anche con i carboidrati ci troviamo di fronte alla stessa varietà.

Per capire l’importanza che ha un grasso a livello dell’aumento della massa muscolare possiamo equiparare questo processo a quello della costruzione di una casa. Se pensiamo ai muscoli come alla casa che vogliamo costruire capiamo che i mattoni saranno le proteine, i carboidrati (trasportatori dei grassi) gli operai e i grassi la malta che tiene insieme tutta la struttura. Attraverso questa semplice metafora capiamo immediatamente l’importanza di questi elementi che non vanno demonizzati bensì conosciuti.

Sicuramente la sua fama è legata alla sua azione capace di abbattere la insulino resistenza, abbassa i livelli di glicemia con un’azione anti diabetica. Si tratta di un buon coadiuvante in una dieta orientata alla perdita di peso. Influisce infatti positivamente sulla sua capacità di favorire il formarsi della massa muscolare magra a discapito di quella grassa, diminuendo i depositi adiposi. La sua assunzione permette quindi di riutilizzare il grasso di deposito e di riattivare il metabolismo. Ne raccomandiamo l’assunzione per almeno 8-10 settimane abbinandolo come sempre ad una dieta dal contenuto calorico ridotto e all’esercizio fisico costante.

 

Integratori acido linoleico coniugato

Tsunami Nutrition CLA PURE 60 CPS

clapure-60cps
Tsunami Nutrition clapure 60 cps

Un ottimo aiuto verso il dimagrimento, questo integratore di Acido linoleico coniugato agisce contemporaneamente bloccando l’accumulo di tessuto adiposo; supportando la salute cardiovascolare e aiutando l’organismo nell’eliminazione di elementi pericolosi per il rischio cardiaco; rinforzando il sistema immunitario con effetti importanti anche nella prevenzione del rischio di sviluppare patologie tumorali. È inoltre molto importante l’azione di supporto al sistema immunitario con riferimento alla riduzione delle immunoglobuline responsabili delle reazioni allergiche, di cui si trovano a soffrire sempre più persone.

Tra queste l’azione dimagrante del CLA di Tsunami Nutrition che avviene senza stimolare i naturali processi dell’organismo bensì ottimizzando la gestione e la ripartizione del grasso è sicuramente la più apprezzata. Con  l’utilizzo di questo integratore si può migliorare infatti l’approccio alla dieta, si velocizzano i tempi del dimagrimento e si riduce costantemente la massa grassa ottenendo un fisico perfettamente scolpito e ben definito. Questo integratore rappresenta una valida alternativa alle formulazioni dimagranti termogeniche e bruciagrassi che agiscono sul metabolismo utilizzando stimolanti come la Caffeina ed altri ingredienti che possono avere effetti collaterali sul sistema nervoso.

 

Tsunami Nutrition CARNIRED PURE PROFESSIONAL 60 TABS

carnired-pure-professional-60-tabs-1
Tsunami Nutrition carnired pure professional 60 tabs

 

Un ottimo super preworkout che contiene tra gli altri ingredienti anche l’acido linoleico coniugato è CARNIRED PURE PROFESSIONAL 60 TABS di Tsunami Nutrition.

La qualità di Acido Linoleico Coniugato di questo integratore è brevettata si tratta infatti del CLA Tonalin®. Perfetto alleato nei programmi di dimagrimento grazie alla sua azione ripartitiva della composizione corporea, è responsabile di una significativa riduzione della massa grassa rispetto alla massa muscolare. Inoltre sembrerebbe svolgere un ruolo fondamentale per la salute cardiovascolare aiutando a contrastare alcune molecole pro-infiammatorie come Leucotrieni e Prostaglandine. L’Acido Linoleico Coniugato limita anche la possibilità di reazioni allergiche grazie ad un’azione di riduzione delle immunoglobuline responsabili e innalza i normali livelli di difese immunitarie.

 

Il CARNIRED Pure PROFESSIONAL oltre al CLA contiene anche un altro ingrediente fondamentale anch’esso presente in qualità brevettata. Stiamo parlando dell’Acido Alfa Lipoico brevettato Alipure® .

Questo acido si trova naturalmente nel corpo in cui svolge un compito importante come coenzima. L’acido alfa lipoico viene anche assorbito dall’organismo attraverso il cibo che mangiamo e si rivela un antiossidante molto efficace ed è persino in grado di rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C. Gli antiossidanti agiscono intercettando i radicali; in tal modo contrastano il cosiddetto stress ossidativo che è in gran parte responsabile dei processi di invecchiamento e di varie malattie. Alipure® Prodotto dall’azienda Tedesca AlzChem Trostberg GmbH ottenuta tramite un processo produttivo privo di solventi organici, previene la contaminazione microbiologica, di metalli pesanti e di contaminanti il tutto seguito da analisi chimiche di laboratori certificati. Oltre a queste caratteristiche, l’ALA: Aumenta i livelli di glutatione, ha effetti molto positivi sugli occhi, specialmente sulla retina ed esercita un’azione depurativa sul fegato.

Per integrare nella dieta anche l’Acido Alfa Lipoico, oltre a CARNIRED, si può fare riferimento ad un altro prodotto:

Tsunami Nutrition ALA PURE 50 CPS

ala-pure
Tsunami Nutrition Ala pure

Questo integratore migliora l’utilizzo delle scorte dei carboidrati e delle scorte di glicogeno. Aumenta l’anabolismo muscolare nel post-allenamento e stimola l’utilizzo dei grassi quando i carboidrati sono carenti. Quando si deve dimagrire, infatti, per lavorare sulla massa grassa si deve abituare l’organismo ad utilizzare fonti energetiche alternative ai glucidi. Quindi, si vanno ad innescare diversi processi che sono molto importanti, soprattutto nella prima fase della dieta.

Si può inoltre utilizzare l’acido alfa lipoico come veicolo per trasferire rapidamente gli aminoacidi e la Creatina all’interno delle cellule muscolari, viene infatti definito elemento ad azione insulina simile in quanto mima l’azione dell’insulina senza provocare un picco della glicemia. Questo tipo di utilizzo del prodotto è molto indicato come pre-workout, in alternativa ai carboidrati ad alto indice glicemico che vengono eliminati in un regime a ridotto apporto calorico. Con l’integrazione dell’acido alfa lipoico, assunto con i pasti, infatti, si riesce ad essere sempre prestanti nella giornata. Le  energie necessarie vengono assimilate meglio da tutti gli alimenti e la differenza si sente anche durante i workout!

Commenta