Home » Collagene idrolizzato: proprietà e benefici

Collagene: cos’è e a che cosa serve

Il collagene ha registrato un’enorme popolarità negli ultimi tempi e, al giorno d’oggi, il mercato è ricco di integratori che lo contengono. È la proteina strutturale più abbondante del corpo ed è composto principalmente da due amminoacidi: glicina e prolina. Il collagene è presente nella pelle, nei capelli, nelle unghie, nelle ossa, nei muscoli, nei tendini, nei vasi sanguigni e persino nell’apparato digerente. Possiamo definirlo come la molecola responsabile dell’elasticità e forza dei vari tessuti. Sfortunatamente, la quantità di collagene prodotta naturalmente dal corpo diminuisce gradualmente con il progredire dell’età e molti fattori sono implicati nella degradazione del collagene, per cui la quantità totale di collagene nell’organismo tende a diminuire, alterando l’integrità dei tessuti.

Per esempio, è noto che l’esposizione prolungata ai raggi UV e il consumo eccessivo di zucchero riducono la sintesi del collagene, così come altri fattori, quali fumo e alcool. Inoltre, la dieta di un individuo occidentale solitamente è carente di collagene e questo contribuisce a creare l’ambiente perfetto per lo sviluppo di rughe, per la perdita di elasticità della pelle e per la fragilità di capelli e unghie.

Come integrare il collagene e quale integratore scegliere

Il mercato degli integratori al giorno d’oggi è fiorente di integratori di collagene, ma occorre precisare che questi non sono tutti uguali, esiste una differenza nelle varie “forme” di collagene e senza dubbio la concentrazione e i dosaggi per singola dose giocano un ruolo importante. I peptidi bioattivi, come l’idrolizzato di collagene hanno proprietà chemiotattiche per i fibroblasti cutanei e aiutando il processo di ripristino della pelle.

L’idrolisi della proteina del collagene rompe le catene di amminoacidi della proteina, rendendo più facile la digestione e l’assorbimento degli amminoacidi più importanti nel collagene: glicina, prolina, idrossi-prolina e arginina.

La letteratura ha evidenziato che l’integrazione con collagene idrolizzato risulta molto valida e promettente, soprattutto per la sua capacità di:

  • Migliorare l’elasticità della pelle;
  • Diminuire il dolore articolare correlato all’attività fisica intensa;
  • Aiuta il ripristino della cartilagine;
  • Rafforzare tendini e legamenti;
  • Aumentare la massa corporea magra negli uomini anziani e nelle donne in premenopausa.

Detto questo basterebbe pensare che sia sufficiente assumere collagene per godere dei benefici sopracitati, ma purtroppo non è così immediato.

Non tutte le forme di collagene hanno la stessa biodisponibilità e, molto spesso, gli integratori di collagene sono formulati con dosaggi troppo bassi, non sufficienti a ottenere gli effetti desiderati.

Naticol®: il miglior collagene marino idrolizzato

Negli ultimi anni, diverse formulazioni di collagene idrolizzato sono state sperimentate e brevettate e, tra queste, bisogna sicuramente nominare il Naticol®.

Naticol® è una miscela brevettata e supportata dalla ricerca di specifici peptidi di collagene bioattivi noti per stimolare il metabolismo cutaneo e contrastare la perdita di matrice extracellulare di collagene dall’interno. Infatti, gli studi hanno scoperto che l’integrazione con Naticol®:

  • Riduce le rughe della pelle e ha effetti positivi sulla sintesi della matrice dermica;
  • Ha un’azione positiva anche sulla cellulite e gli inestetismi della pelle;
  • Migliora la crescita e la salute delle unghie;
  • Favorisce la crescita e l’integrità dei capelli;
  • Migliora l’elasticità della pelle.

Infine, studi Placebo-controlled eseguiti in donne tra i 35 e i 55 anni hanno rilevato che l’integrazione con Naticol® ha migliorato l’elasticità della pelle di un 15% in sole 4 settimane!

collagen-fort-20-buste

Sulla base di questa moltitudine di dati, il Team di Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha realizzato Collagen-Fort. Si tratta di un integratore in bustine (da disciogliere semplicemente in un bicchiere d’acqua) che apporta ben 10g di Collagene marino idrolizzato Naticol®, di qualità purissima, realizzato in Europa. L’integratore è privo di carboidrati, grassi, OGM, conservanti e purine.

La sua azione può essere coadiuvata da un utilizzo concomitante di Vitamina C, Vitamina E, N-Acetyl Cisteina, Vitamina D e Zinco per sfruttare al massimo l’azione sinergica di queste molecole e garantire il massimo dei risultati.

Commenta

Dott. Antonio Milocco

Biologo nutrizionista, il Dott. Antonio Milocco è focalizzato sulla ricerca nelle scienze dell’alimentazione grazie ad una collaborazione con l’Università di Sassari.