Home » Pasti sostitutivi e snack proteici nella dieta

Fare la dieta si…ma chi ha tempo di cucinare e stare dietro a tutti i pasti da preparare? Nonostante tante vite abbiano subito in questo momento storico una battuta d’arresto gli impegni proseguono e la voglia di preparare costantemente in cucina i pasti adatti alla dieta può comunque venire a mancare. Bisogna quindi rassegnarsi? Certo che no! I brand di integrazione sportiva ci sono venuti incontro mettendo a disposizione tutta una serie di prodotti proteici pronti da mangiare. Le proteine infatti sono un elemento essenziale per lo sviluppo muscolare e devono essere presenti in maggiori quantità nella dieta degli sportivi. Tra le fonti proteiche più utilizzate e popolari dagli atleti ma anche semplicemente da chi si allena ci sono le barrette proteiche e i vari tipi di snack. Il plus di questi prodotti è che sono pratici, veloci e pronti all’uso! Queste caratteristiche sono importanti: per reagire correttamente ad un attacco di fame è essenziale avere a portata di mano dei pasti equilibrati. E’ lo spuntino infatti il momento in cui è più facile cadere in tentazione! Quando ti prepari a fare rifornimento devi allora fare attenzione a mettere in dispensa prodotti che ti assicurino:

  • qualità e valori nutrizionali equilibrati;
  • varietà e gusto;
  • praticità.

Se alla qualità e alla praticità siamo sicuri che avevi già fatto attenzione, ti raccomandiamo di avere un occhio di riguardo anche alla varietà e al gusto al momento di scegliere le tue barrette e i tuoi snack proteici. La dieta a lungo andare può risultare stressante non solo per l’organismo ma prima di tutto a livello mentale. Ecco perché la chiave per raggiungere i risultati che ti sei prefissato non è la privazione in se per sé di qualsiasi gusto piacevole…al contrario!! Scegli snack proteici saporiti che siano per te attrattivi a livello di gusto! In questo modo il tuo cervello non sentirà di essere soggetto a continue rinunce e sarà più pronto a sostenerti nel lungo periodo.

Fatta questa premessa, capiamo come si fa a scegliere una barretta o uno snack proteico? Solitamente ci si orienta semplicemente andando a guardare la tabella nutrizionale riportata in etichetta e correndo a vedere la quantità di proteine riportata. Ma questo è davvero un buon criterio per fare una buona scelta? Se le proteine sono l’ingrediente principale e più interessante della formulazione degli snack proteici a cui ci rivolgiamo, è però importante contestualizzare la loro presenza all’interno della formula completa. Tutti gli ingredienti contenuti nello snack proteico che ci apprestiamo a mangiare andranno ad entrare nel nostro piano alimentare e non soltanto le proteine! Quali sono allora i valori da tenere in considerazione? Dopo aver consultato i valori relativi alle proteine è importante orientarsi andando a guardare la quantità di apporto di zuccheri. Un po’ di zucchero infatti può darti energia ma una quantità eccessiva di questo ingrediente ti produrrà una quantità forte di energia che però non durerà a lungo. Si avrà quindi dopo il picco, l’altrettanto famoso calo glicemico con conseguente stanchezza e cattivo umore.

 

Pasti sostitutivi e snack proteici

I prodotti bilanciati per il tuo spuntino ideale sono:

hydropurebar-55g
Barretta proteica idrolizzata

Hydro Pure Bar 55 gr Tsunami Nutrition

Un prodotto perfetto per la tua dieta, la barretta proteica con i migliori valori nutrizionali presenti sul mercato di riferimento. Su 55 grammi di barretta abbiamo ben il 26,4 g di proteine. I carboidrati contenuti nella barretta sono solamente 12,1 grammi di cui la quota di zuccheri è pari a zero, in modo da evitare quel picco di energia seguita dal calo glicemico con senso di stanchezza. La restante quota di carboidrati utilizza un’alternativa allo zucchero costituita dai polioli, una categoria di dolcificanti apprezzati sia per il basso indice glicemico che per quello insulinico oltre che per non essere cariogenici (ovvero non favoriscono la formazione di carie). Si tratta di una delle poche barrette proteiche a base di peptidi; realizzata con Optipep (proteine idrolizzate DH4); arricchita con BCAA 8:1:1; con un gusto ed una consistenza ottimi; ideale per spezzare la fame con zero zuccheri e placare la tua voglia di dolce!

 

 

Peanut Butter Crunchy
Peanut Butter Crunchy

Peanut butter crunchy Tsunami Nutrition

Esiste una merenda ideale per gli sportivi? Si, il burro di arachidi! Una crema buonissima dalla consistenza crunchy di arachidi per dare nuovo gusto a pancakes, yogurt greco…ed è buonissima anche per concedersi un cucchiaino di piacere preso al volo prima o dopo l’allenamento! Il Peanut Butter è un prodotto ancora poco conosciuto in Italia fuori dall’ambito prettamente sportivo. Si associa – erroneamente!! – ai cibi americani pieni di calorie quando invece presenta valori nutrizionali ottimi, specialmente per chi si allena! In quanto frutta secca, le arachidi sono un ottimo supporto energetico per mezzo dei grassi buoni e non nocivi come ad esempio gli OMEGA 3, essenziali per una buona funzionalità organica e per la riduzione dei radicali liberi. Grazie all’introduzione del burro di arachidi crunchy nella tua dieta puoi quindi migliorare il tuo metabolismo lipidico e utilizzare così i grassi buoni per darti il giusto sprint per affrontare l’allenamento!

 

 

Crema di Pistacchio Tsunami Nutrition
Pistacchio zero protein cream 250 g

Crema di Pistacchio Tsunami Nutrition

Vuoi una crema alternativa sempre a base di frutta secca? Prova la Pistacchio zero protein cream 250 g di Tsunami Nutrition! La crema proteica spalmabile al pistacchio ha dei buonissimi valori nutrizionali: 25 g di proteine su 100 g di prodotto e zero zuccheri. A cosa si devono valori nutrizionali così completi e equilibrati? Al pistacchio, un vero e proprio superfood che è il cuore della ricetta di questa crema proteica! Il pistacchio è infatti estremamente ricco di Vitamine e Minerali fondamentali per l’organismo. Tra le Vitamine sono presenti in ottima quantità le Vitamine del Gruppo B, la Vitamina A e la Vitamina E, mentre tra i minerali abbondano quelli maggiormente rilevanti per la salute e il benessere dell’organismo: Fosforo, Magnesio, Calcio, Potassio, Ferro, Manganese, Zinco e Selenio. Inoltre il pistacchio è un alimento molto impiegato nelle alimentazioni a scopo sportivo anche per l’ottima presenza di “grassi buoni”, in particolare Omega 6 (Acido Linoleico) e Omega 9 (Acido Oleico).

 

 

Ora che sai da dove partire per riempire la tua dispensa di prodotti equilibrati e perfetti per i tuoi spuntini, colazioni e merende durante la dieta…non mettere limite alla tua creatività! Per i pasti veloci hai le barrette proteiche già fatte a cui fare riferimento, ma con le creme puoi davvero sbizzarrirti in cucina! Se la cucina non è il tuo forte queste creme ricche di proteine sono già perfette così come sono, ma se invece avessi voglia di sperimentare…ti assicuriamo ci sono tanti modi di combinarle in ricette semplici ma di grande gusto e impatto! Quali ingredienti ti servono? Oltre a quelli già citati, fai scorta di FARINA D’AVENA OATMEAL 1KG e di PROTEIN PANCAKE 800 G – PREMIUM QUALITY e preparati ad un’immersione di gusto!

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x