Home » Condroitina e Glucosamina: a cosa servono

Dolori diffusi e cartilagini fragili? Quando siamo giovani i nostri corpi sono ancora flessibili e le nostre articolazioni hanno ancora un cuscinetto robusto ed efficiente che salvaguarda i rapporti articolari e rende ottimale la nostra mobilità, stiamo parlando della cartilagine. Con l’avanzare dell’età, ma anche in seguito ad attività fisiche sportive intense, la lubrificazione naturale delle nostre articolazioni diminuisce e le cartilagini iniziano a logorarsi. Così, si iniziano a sentire i famosi “doloretti” di cui tanto si sente parlare. Il dolore e l’infiammazione si può diffondere per il corpo e le articolazioni iniziano a fare fatica a seguirci. Con l’integrazione alimentare dedicata al benessere delle ossa e delle articolazioni si può ridurre l’infiammazione riducendo così il dolore e rallentare così i dolori degenerativi legati alle articolazioni.

Ma se quello dell’integrazione alimentare è già in generale un argomento dibattuto, lo è ancora di più quando parliamo di articolazioni. Se l’Italia detiene il primato per il consumo degli integratori, questo però non significa che tutte le soluzioni proposte dal mercato siano efficaci o compiano i miracoli che promettono. In materia di integratori per ridurre l’infiammazione e il dolore diffuso, poi, l’effetto placebo ha generato tanti misunderstanding che hanno però fatto arrivare alla fama ora l’azione di questo ora l’azione di quel principio attivo miracoloso. Il dolore infatti è un meccanismo complesso, che ha un’azione diffusa ed è molto difficile capire i risultati di un integratore alimentare proprio a causa della forte soggettività legata all’esperienza. Per questo, prima di parlare dei migliori integratori per la salute e il benessere delle articolazioni in cui, lo diciamo già, si inseriscono la Glucosamina e la Controidina, è importante fare alcune premesse.

Tsunami Nutrition NATURAL HEALTH ARTHRO+ COMPLEX 100 TBL

natural-health-arthro-100-tbl
Tsunami Nutrition Natural Health Arthro 100 tbl

Questo è un integratore che dovrebbero assumere tutti, indipendentemente dall’allenamento, per salvaguardare le articolazioni. Natural HEALTH Arthro+ Complex Tsunami Nutrition infatti è un integratore specifico per sostenere il benessere delle articolazioni. La formula di questo integratore della linea Natural Health di Tsunami è in capsule e contine tutti i pricipi attivi utili a ridurre il dolore diffuso di articolazioni e cartilagine ovvero: Glucosamina, Condroitina, acido ialuronico, MSM e Collagene di tipo 2.

È molto utile per chi soffre di dolori articolari e per gli sportivi che si allenano tutti i giorni e che sottopongono le articolazioni e tutto lo scheletro a pesanti carichi di lavoro e ad esercizi in palestra molto impegnativi. Specialmente se ti alleni con sessioni molto intense con i pesi è perfetto per te perché unisce elementi che trovano tra loro una naturale sinergia nutrizionale. Nella pratica sportiva infatti il collagene idrolizzato svolge un ruolo determinante fornendo al corpo la dose di aminoacidi necessaria per mantenere i muscoli sani e forti e nello stesso tempo migliora le prestazioni sportive e facilita la crescita muscolare.

 

Tsunami Nutrition ARTICOLPure PROFESSIONAL

articolpure-professional
Tsunami Nutrition Articolpure Professional

Un buon prodotto professionale con un’azione a 360 gradi sul benessere delle ossa e delle articolazioni, Tsunami Nutrition ARTICOLPure PROFESSIONAL contiene nella sua formula tutti i migliori principi attivi.

Stiamo parlando di: Glucosamina, parte integrante dei tessuti connettivi, che ha una funzione articolare importante, evita il catabolismo, ne previene l’usura e ha un effetto diretto antinfiammatori;  l’MSM (o zolfo organico) presente naturalmente nel tessuto muscolare, nella pelle e nelle ossa, ha un effetto positivo sulla produzione endogena di collagene; l’Artiglio del Diavolo, noto per le sue eccellenti qualità antiartritiche e antireumatiche. Inoltre è arricchito con Vitamine e Minerali, nello specifico Vitamina C, Vitamina D, Magnesio e Calcio, per un supporto nutrizionale davvero completo!

Ma la vera novità della formula di questo integratore sta nell’esclusivo brevetto FORTIGEL®, un ingrediente innovativo, a base di Collagene Idrolizzato, per la rigenerazione della cartilagine articolare.

 

 

Salute delle ossa e delle articolazioni

Se dovessimo chiederci quanto l’integrazione alimentare può veramente aiutare nel ridurre dolori diffusi, prima di tutto dovremmo rispondere che, come sempre quando parliamo di supplementi, non parliamo di magia. Può sembrare scontato, ma è importante ribadire che qualsiasi azione legata ai principi naturali delle formule dei prodotti degli integratori vanno affiancate a un cambiamento in positivo dello stile di vita.

La parola stessa integrazione ci indica infatti che questa azione ha un impatto se affiancata ad uno stile di vita ed una alimentazione sana. Se parliamo di alimentazione, per esempio, ci sono degli alimenti che possono sicuramente favorire l’infiammazione: cibi molto industrializzati, pieni di zuccheri e grassi saturi. ma ce ne sono anche molti altri che invece hanno un effetto notoriamente antinfiammatorio. La qualità, la quantità e la tipologia di alimenti ha un impatto notevole sullo stato infiammatorio di una persona. Puoi mangiare bene e prendere tutti gli integratori che vuoi, ma se sei in sovrappeso il grasso in se per sé è pro infiammatorio e, soprattutto, si accumula in certe zone note, come l’addome, o in certe aree di muscoli e organi. Per una persona in sovrappeso sarà quindi più antinfiammatorio perdere chili piuttosto che utilizzare un integratore in caso di dolori diffusi alle articolazioni.

Come sempre, prima di andare a fare uso di integratori alimentari bisogna sapere che l’esercizio fisico è un’altra variabile che non può mancare se vogliamo vedere dei risultati positivi. Nel caso del benessere delle ossa e delle articolazioni sarà quindi importante inserire nella routine esercizi mirati ed esercizi muscolari riabilitativi costanti.

Migliori integratori per il benessere e la salute delle ossa e delle articolazioni

Generalmente, i migliori integratori per il benessere delle articolazioni contengono principalmente due principi attivi: la Glucosamina e la Condroitina. Si tratta di due componenti naturali della cartilagine articolare. Un’adeguata integrazione di queste sostanze aiuta la cartilagine a trattenere acqua, a proteggerla dal logorio e favorisce la sua naturale rigenerazione.

Un altro principio attivo spesso utilizzato per il benessere delle articolazioni è il Metilsulfonilmetano – MSM. A base di zolfo, è un elemento necessario per la sintesi del collagene e quindi della cartilagine.

Altri due principi attivi utili nel trattamento del dolore nelle ossa e nelle articolazioni sono l’artiglio del diavolo e il collagene di tipo 2. L’artiglio del diavolo, molto utilizzato dalla tradizione erboristica, è una pianta erbacea nota per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, è considerato il trattamento naturale per eccellenza per ridurre le infiammazioni. Il Collagene di tipo 2 invece è l’elemento fondamentale per il tessuto cartilagineo, per spiegarlo con parole semplici potremmo dire che si tratta di una sorta di colla che fa da ammortizzatore tra le articolazioni e la sua integrazione aiuta a rigenerare le cartilagini

Vediamo ora quali integratori per la salute ed il benessere delle ossa e delle articolazioni è opportuno scegliere e perché:

Tsunami Nutrition VITAMINA D NATURALE

natural-health-vidamina-d-100-tbl
Tsunami Nutrition Natural Healt Vitamina D 100 tbl

 

Tutti quanti siamo cresciuti sentendo ripetere che l’esposizione al sole produce vitamina D naturale e che quest’ultima “rinforza le ossa”.

La sua leggendaria utilità per sostenere la salute e la crescita delle ossa è legata alla capacità di mantenere normali livelli di calcio nel sangue. Per aiutarti a sintetizzare quegli enzimi presenti nelle mucose preposti al trasporto attivo del calcio disponibile puoi provare l’azione di Vitamina D di Tsunami Nutrition: basta assumere solo due tavolette al giorno per aiutare il naturale processo naturale di mineralizzazione delle ossa!

 

 

 

Dopo questa panoramica nel mondo dell’integrazione alimentare rivolta alla salute ed al benessere di ossa e di articolazioni sei pronto per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.