Home » Proteine in polvere senza lattosio: le migliori

Sono tantissime le persone che nel corso della loro vita, anche in età avanzata, scoprono di soffrire di un’intolleranza al lattosio. Qual è il percorso per scoprirlo? Come riconoscere i sintomi? In questo articolo del nostro blog, inoltre, vogliamo fornire alcune indicazioni utili soprattutto in ambito sportivo, andremo infatti ad analizzare quali possono essere le migliori soluzioni di integrazione e soprattutto, come adattare il nostro programma di integrazione e nutrizione sportiva alla luce di questa nuova condizione? Troviamo insieme queste risposte e scopriamo le migliori proteine senza lattosio.

Intolleranza al lattosio e integratori

Ogni esperienza è molto personale e sicuramente quella al lattosio è un tipo di intolleranza con cui si può tranquillamente convivere. Ciononostante il riconoscimento di questa condizione comporta un necessario cambiamento dello stile di vita. I sintomi dell’intolleranza al lattosio sono sintomi comuni: colite, mal di pancia, diarrea e difficoltà a digerire. Il fatto che questi sintomi siano “comuni” fa in modo che a volte l’intolleranza al lattosio non venga immediatamente riconosciuta. Molte persone per esempio sono “abituate” a questi sintomi perché magari somatizzano stress e problemi nel tratto gastro intestinale. Tuttavia, se questi sintomi persistono è opportuno rivolgersi ad un nutrizionista e valutare insieme se è il caso di sottoporsi al breath test, l’unico test efficace per certificare una intolleranza al lattosio.  Questo test consiste nel soffiare in un soffietto prima e più volte dopo aver ingerito lattosio. Questa prova serve a capire come ha reagito il lattosio all’interno del corpo. Chi è intollerante al lattosio produce una gran quantità di idrogeno nel momento che ingerisce questa sostanza, manca infatti dell’enzima della lattasi. Questo enzima si occupa di far scindere il lattosio tra glucosio e galattosio. Chi è intollerante non riesce a scindere il lattosio, il corpo non lo digerisce e per conseguenza produce idrogeno.

Una volta scoperta l’intolleranza è opportuno fare una dieta per disintossicare l’organismo. Passato questo tempo si possono cominciare a riassumere prodotti che ne contengono in minima percentuale. Per legge infatti il valore soglia di lattosio che può assumere un intollerante in un alimento è lo 0,1%. Ciononostante, questo valore risulta ancora alto per chi è davvero intollerante al lattosio. Ecco perché i prodotti ben tollerati sono di norma quelli con un contenuto di lattosio 10 volte inferiore. Per farla semplice: se sei intollerante al lattosio probabilmente potrai assumere senza conseguenze prodotti che ne contengono una parte pari a meno dello 0,01%. Quando si ha un intolleranza accertata essenziale è imparare a tutelarsi leggendo con attenzione le tabelle degli ingredienti. Questa è una buona pratica che va realizzata sempre specialmente nel caso delle intolleranze, basti pensare per esempio che anche i medicinali possono contenere il lattosio come eccipiente. 

Proteine in polvere senza lattosio: le migliori

Gli intolleranti al lattosio al momento di scegliere le proteine per il proprio allenamento spesso si orientano verso soluzioni alternative rispetto alle proteine del siero del latte WHEY. Ecco allora che le soluzioni disponibili si restringono al campo delle proteine del manzo, della soia o delle uova.  Possiamo dire però che esistono alcune alternative di proteine del siero del latte su cui ci si può orientare nonostante l’intolleranza al lattosio. Vediamo quali:

Tsunami Nutrition WHEY Pure Professional

wheypure-professional-2kg
Tsunami Nutrition Wheypure professional 2kg

Premettendo che una proteina in forma pura, dal basso contenuto di lattosio, è un aspetto positivo per tutti gli sportivi, la presenza del brevetto LACTOMIN® si rende fondamentale per tutte le persone che soffrono di disturbi derivanti dall’assunzione di lattosio (lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati).

In particolare, la versione di WHEY LACTOMIN® scelta da Tsunami Nutrition, la 80 LF®, è una tra le migliori. A differenza di tutte le altre whey concentrate presenti sul mercato, ha un contenuto di lattosio inferiore allo 0,2%. Proprio grazie a questa caratteristica ha una consistenza cremosa e spumosa. E’ il processo di delattosazione che le conferisce una solubilità particolare e unica, tutto a vantaggio della digeribilità e dell’assimilazione dei nutrienti. 

 

 

Tsunami Nutrition ISO Pure Professional

iso-pure-professional-900g-1
Tsunami Nutrition Iso pure professional 900g 

Una proteina isolata disponibile in tantissime e deliziose varianti di gusto è la proteina isolata Isolac CFM® con qualità certificata CARBERY® di Tsunami Nutrition. Come viene ottenuta questa proteina e perché può essere utilizzata anche dagli intolleranti al lattosio? Il processo per di lavorazione di questo prodotto è brevettato, si tratta di un processo di microfiltrazione a flusso incrociato (CFM® – CROSS FLOW MICROFILTRATION) attraverso il quale Carbery estrae una proteina dall’altissimo valore biologico con una bassissima quantità di grassi, carboidrati e, appunto, lattosio.

La formula è inoltre arricchita con il Lactospore®, che consiste in un mix di probiotici, batteri vivi che rivestono il tratto digestivo utili per l’assorbimento dei nutrienti, aiuta il processo di digestione ed a combattere determinate condizioni allergiche. ll Lactospore è infatti una “spora attiva” produttrice di acido lattico. A differenza degli altri fermenti lattici ha alcune caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono come l’ottima stabilità alla temperatura, umidità e ambiente acido e la spiccata capacità di proliferazione, germinazione e “fissazione” nell’ambiente microflorico intestinale.

 

Tsunami Nutrition HYDRO Pure Professional

hydro-pure-professional-tsunami-nutrition-1
Tsunami Nutrition Hydro pure professional 900g

Le proteine idrolizzate di Tsunami Nutrition sono ad elevato Valore Biologico, essendo composte dalle proteine purissime brevettate Optipep® dell’azienda irlandese Carbery®. Sono proteine a rapida assimilazione, fino al 37% più veloce rispetto alle Isolate, e contengono un bassissimo contenuto di grassi, carboidrati e lattosio. Per queste ragioni sono ideali per essere assunte nel post-workout, sono in grado di ripristinare in breve tempo le scorte di glicogeno esaurite durante l’allenamento e fornire velocemente aminoacidi al muscolo, nel momento di maggior bisogno.

Anche la formula delle HYDRO, è inoltre arricchita con il Lactospore®, che consiste in un mix di probiotici, batteri vivi che rivestono il tratto digestivo utili per l’assorbimento dei nutrienti, aiuta il processo di digestione ed a combattere determinate condizioni allergiche. ll Lactospore è infatti una “spora attiva” produttrice di acido lattico. A differenza degli altri fermenti lattici ha alcune caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono come l’ottima stabilità alla temperatura, umidità e ambiente acido e la spiccata capacità di proliferazione, germinazione e “fissazione” nell’ambiente microflorico intestinale.

 

 

Ora che abbiamo fatto chiarezza sull’intolleranza al lattosio e su come scegliere le proteine prive di questa componente, hai sicuramente più elementi per scegliere il prodotto più adatto a te. Ti raccomandiamo comunque prudenza al momento di effettuare la scelta e il consulto del tuo medico curante.