Home » Alleviare i disturbi della menopausa con gli integratori: il Libistrong® WOMAN Over 50
Il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha creato un integratore alimentare ad alto grado di innovazione, per intervenire su tutti gli aspetti correlati alla menopausa e ai suoi disturbi: il Libistrong® WOMAN 50+. Materie prime brevettate ed estratti naturali, assicurano effetti positivi unici per la donna in menopausa.

I sintomi della menopausa sono differenti da donna a donna, sia per la gravità che per la tipologia, ma in qualunque forma si manifestino provocano una situazione di forte disagio che si ripercuote non solo su aspetti fisici ma anche in quelli relazionali, arrivando a compromettere anche la sfera sessuale. Per questo il Team TN Pharma ha creato un integratore ad alto grado di innovazione, per intervenire su tutti gli aspetti correlati alla menopausa e ai suoi disturbi: il Libistrong WOMAN 50+.

Libistrong® WOMAN 50+

Libistrong WOMAN 50+ è un integratore alimentare formulato dal Team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition per supportare il benessere delle donne che soffrono dei disturbi della menopausa, riducendone i sintomi e favorendo il rilassamento mentale.

Vampate di calore, sudorazione notturna, riduzione della libido, peggioramento del metabolismo glucidico, possibile insorgenza di insulino-resistenze ed aumento ponderale sono solo alcune delle problematiche che possono accompagnare quella fase di stravolgimenti ormonali e metabolici che viene definita menopausa.

Durante questa fase, lo switch ormonale che porta ad ipoestrogenisimo associato ad aumento degli androgeni, può portare ad un peggioramento complessivo della compliace e del benessere giornaliero della donna.

Nel tentativo di migliorare questa delicata fase ed alleviare i disturbi di breve, media e lunga durata correlati al climaterio (periodo che va dalla pre alla post- menopausa interessando anche la peri-menopausa) il Team Ricerca e Sviluppo di TN Pharma ha lavorato a lungo per proporre Libistrong® WOMAN 50+, un integratore alimentare a base di estratti vegetali titolati e a marchio registrato che assicurano una miglior resa dell’attivo. Tra questi troviamo:

  • Libifem®
  • Actiful®
  • Lifenol®
  • Trifored®

A queste materie prime brevettate sono stati aggiunti, nella formula avanzata del Libistrong® WOMAN 50+, altri estratti importanti come l’Angelica, la Discorea, Vitamine e Minerali.

Il Team TN Pharma nel formulare Libistrong® WOMAN 50+, oltre a puntare all’eccellenza qualitativa e nutrizionale, ha voluto creare un supplemento perfetto per ogni donna, realizzando un integratore:

  • GLUTEN FREE
  • Senza Lattosio
  • VEGAN OK

Vediamo il dettaglio dei brevetti presenti nel Libistrong® WOMAN 50+.

 

Libifem®

Libifem® è una materia prima brevettata a base di estratto di fieno greco consigliato per:

  • Promuovere una sana vitalità sessuale femminile
  • Supportare la cognizione sessuale e l’eccitazione nelle donne
  • Ridurre i sintomi della menopausa (vampate di calore e sudorazioni notturne)

Libifem® si ottiene dai semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) attraverso uno speciale processo estrattivo ed è altamente titolato (50%) in Fenuside. Nel loro uso tradizionale, i semi di fieno greco sono ben noti per il trattamento di astenia, iperlipidemia e iperglicemia ma, nel tempo, attraverso vari studi clinici, si è accertato anche il loro utilizzo per sostenere la salute sessuale femminile e nella riduzione dei sintomi della menopausa, grazie alla presenza di saponine steroidee che promuovono la libido, la vitalità sessuale e il desiderio nella donna.

Libifem® ha inoltre dimostrato di essere attivo anche nel metabolismo glucidico, riducendo significativamente la glicemia a digiuno e postprandiale. Inoltre è attivo nel controllo del peso riducendo l’accumulo di grasso e nel miglioramento della sensibilità insulinica riconoscendo in ultima analisi un impatto positivo sulla salute della donna senza particolari effetti collaterali.

A supporto di quanto detto, in particolare dell’azione del brevetto Libifem® nella riduzione dei sintomi della menopausa, sono stati realizzati diversi studi clinici. Uno tra tutti è particolarmente rappresentativo che è riportato di seguito.

 

Libifem®: studio clinico

La natura e la gravità dei sintomi della menopausa variano sostanzialmente tra donna e donna, generalmente si verificano tra i 40 ei 58 anni e persistono per una durata dai 5 agli 8 anni. Tra i disturbi più fastidiosi ci sono quelli vasomotori, cioè vampate di calore e sudorazioni notturne, che possono colpire fino all’80% delle donne.

La maggior parte della ricerca clinica degli ultimi anni si è concentrata sull’uso di fitoestrogeni, in alternativa a terapia ormonale, per la gestione dei sintomi della menopausa. L’uso di queste sostanze di derivazione 100% naturale ha dato esiti sorprendenti.

In particolare la Trigonella foenum ‐ graecum è un’erba tradizionale, molto ricca di fitoestrogeni, utilizzata fin dall’antichità per i suoi effetti farmaceutici tra cui antimicrobico, antilipidemico, ipocolesterolemizzante, antinfiammatorio, epatoprotettivo e ipoglicemico.

Altri studi hanno evidenziato che Libifem®, l’estratto standardizzato di semi di Trigonella foenum-graecum aumenta i livelli sierici di estradiolo, migliora la funzione sessuale e la qualità della vita in donne sane con mestruazioni.

Lo studio seguente ha invece esaminato l’effetto di Libifem® sui sintomi della menopausa e ha dimostrato che l’estratto è sicuro ed efficace per ridurre sia il numero che intensità dei sintomi.

Il test clinico è stato effettuato su un campione di 115 donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni di età che manifestavano i sin tomi della menopausa. Lo studio ha avuto una durata di 12 settimane ed è stato condotto tra novembre 2014 e marzo 2016 a Brisbane nel Queensland, in Australia. Ha seguito i principi elencati nella Dichiarazione di Helsinki ed è stato approvato dal Queensland Clinical Trial Network Human Research Ethics Commettee, numero ACTRN12615000324516.

Lo studio è stato condotto in doppio cieco randomizzato, controllato con placebo. Tale metodo prevede che il trattamento e la composizione dei campioni avvenga in modo totalmente casuale affinché non ci sia alcuna alterazione dei dati, neanche involontaria. In aggiunta, ai partecipanti del test clinico, vengono oscurate le informazioni relative allo studio e i dettagli principali, in modo che nessuna azione, conscia o inconscia, possa alterare i risultati.

Le donne partecipanti sono state divise in due gruppi: il gruppo di controllo e il gruppo placebo.

Il gruppo di controllo ha assunto 600 mg giornalieri dell’estratto di semi di Trigonella foenum-graecum Libifem®. All’altro gruppo è stato somministrato un confetto di maltodestrine, privo di principi attivi rilevanti per lo studio.

Le misurazioni hanno avuto ad oggetto parametri qualitativi sulla menopausa, utilizzando il questionario MENQOL (Menopausa-Specific Quality of Life). Il MENQOL è un questionario convalidato che valuta l’impatto dei sintomi della menopausa sulla salute e sulla qualità della vita.

I parametri presi in considerazione sono:

  • Sfera Vasomotoria
  • Sfera Psicosociale
  • Sfera Fisica
  • Sfera Sessuale

In merito alla Sfera Vasomotoria sono stati presi in considerazione 3 fattori: Vampate di calore, Sudorazioni notturne e Sudorazione giornaliera.

Per valutare la Sfera Psicosociale sono stati valutati gli aspetti di: Insoddisfazione personale, Apatia, Irritabilità e Ricerca dell’isolamento.

Per il valore “Sfera Sessuale” sono stati presi in considerazione parametri quali: Dolore alle articolazioni, Stanchezza, Forza fisica, Resistenza ed Energia.

Nel valutare la “Sfera Sessuale” sono stati considerati aspetti come: Frequenza, Impulso sessuale, Libido e Orgasmo.

I risultati dell’indagine MENQOL sono visibili in Figura 1. E’ evidente come tutti i parametri presi in considerazione abbiano subito un miglioramento importante sin da subito.

GRAFICO-Benefici-dellAssunzione-di-Libifem-libistrong-50

Dopo 12 settimane si è registrata una significativa riduzione dei sintomi della menopausa, in particolare le vampate di calore e le sudorazioni notturne (Figura 2), nel gruppo di controllo che ha assunto Libifem®, rispetto al gruppo placebo.

Un altro aspetto importante è che dall’assunzione di Libifem® non sono emersi disturbi gastrointestinali, come flatulenza e gonfiore.

riduzione-vampate-di-calore-e-sudorazioni-notturne

La seconda analisi dello studio clinico è stata volta a valutare la sicurezza per la salute del Libifem®. Per questo sono stati valutati, attraverso analisi del sangue, valori importanti. Tra questi i più rilevanti sono:

  • Estradiolo (E2)
  • emocromo completo
  • glicemia a digiuno (FBG)
  • elettroliti ematici
  • funzionalità epatica
  • colesterolo totale
  • colesterolo HDL
  • colesterolo LDL

 

I parametri del sangue sono stati misurati a T0 e T12 settimane. Sono stati prelevati campioni di sangue alla stessa ora del giorno (tra le 8:00 e le 9:00) in uno stato di digiuno, per ridurre al minimo l’effetto del ritmo ormonale quotidiano. Tutti i parametri presi in esame si sono mantenuti stabili alla 12° settimana e questo conferma la sicurezza per la salute del Libifem®. Da segnalare inoltre che nessuna reazione avversa è stata riscontrata dai partecipanti nelle dodici settimana di assunzione del Libifem®.

 

Gli altri brevetti di Libistrong® WOMAN 50+

Actiful®

Actiful® è una materia prima brevettata a base di 2 estratti naturali, Arancia e Melograno, ad elevata concentrazione di principio attivo. Il composto è particolarmente ricco di vitamina C, Polifenoli e Nitrati, a cui sono associati effetti positivi riguardanti non solo la salute sessuale della donna ma anche il suo benessere fisico complessivo.

Uno studio randomizzato con placebo su un campione di 48 persone ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di 700 mg di Actiful® per 6 settimane, è in grado, anche negli individui di età superiore ai 55 anni, di migliorare significativamente la Dilatazione Mediata dal Flusso (Flow-Mediated Dilation FMD), cioè la capacità di dilatazione dell’arteria all’aumentare del flusso sanguigno. Questo comporta una capacità di portata sanguigna maggiore con conseguente aumento dell’apporto di ossigeno durante l’attività fisica e sessuale.

Un secondo studio randomizzato con placebo su un campione di 39 soggetti, ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di 700 mg di Actiful® per 6 settimane influenza positivamente i sistemi energetici aerobici e anaerobici. Risulta aumentata l’energia negli sforzi ad elevata intensità di breve durata e la resistenza nelle attività più durature (Fig.3).

Actiful-miglioramento-energetico

Come confermato dagli studi clinici, Actiful® favorisce l’aumento di NO (Nitric Oxide – Ossido Nitrico) endogeno mediato dall’attività dei polifenoli, associato ad un incremento di NO esogeno grazie al titolo elevato di nitrati. Ciò rende questo composto brevettato un ottimo supplemento per il sostegno della performance sessuale.

Lifenol®

Lifenol® è un estratto solido di fiori femminili di luppolo (Humulus lupulus L.) che grazie alla presenza di uno dei più importanti fitoestrogeni conosciuti l’8-prenilnaringenina presente in basse quantità e di un suo precursore isoxantoumulone particolarmente presente nel luppolo, risulta efficace per attenuare i disturbi della menopausa e della premenopausa. In particolare, Lifenol® ha dimostrato di ridurre il numero di vampate di calore e di sudorazioni notturne nelle donne in menopausa.

Anche l’azione del brevetto Lifenol® è supportata da numerosi studi. Uno dei più significativi riguarda l’azione positiva del brevetto sull’attività estrogenica, in comparazione ad un estratto di soia, titolato al 3,5% in isoflavoni, e un comune estratto di luppolo. I risultati sono stati sorprendenti e sono riportati in Figura 4.

attivita-estrogenica-lifenol

Trifored® è un estratto secco di fiori e foglie di trifoglio rosso (Trifolium pratense L.) titolato all’8% in isoflavoni. E’ proprio l’elevato titolo in isoflavoni ad incidere favorevolmente su nervosismo e vampate caratteristiche. L’estratto è inoltre ricco di fitoestrogeni, cumarine e glicosidi ai quali sono associati altri benefici significativi per alleviare i sintomi della menopausa.

In menopausa, i fitoestrogeni contenuti nel brevetto Trifored® (formononetina, biochanina A, genisteina e daidzeina) mediano un’attività estrogenica che aiuta a compensare la carenza degli estrogeni endogeni.

Oltre ad agire direttamente sul numero di eventi di vampate di calore e sudorazioni notturne, l’estratto di trifoglio rosso, grazie a numerosi test clinici, ha dimostrato di agire anche positivamente su:

  • pressione arteriosa
  • funzioni endoteliali basali
  • ansia e depressione

Nella formula del Libistrong® WOMAN 50+, sono inoltre presenti altri fito-estratti importantissimi, come:

  • Angelica
  • Verbena
  • Dioscorea
  • Cimicifuga

Questi estratti naturali amplificano le azioni benefiche delle materie prime brevettate sopradescritte. I loro principi attivi vengono impiegati con successo, da molto tempo, dalla medicina tradizionale nella risoluzione di problematiche legate alla menopausa.

Appurato inoltre che la carenza di estrogeni che caratterizza la menopausa è associata alla perdita significativa di massa ossea (osteoporosi) il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha pensato di arricchire ulteriormente Libistrong® WOMAN 50+ con la Vitamina D3 e il Calcio, notoriamente utilizzati per contrastare l’avvento e l’evoluzione dell’osteoporosi.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Libistrong® WOMAN Over 50 60 tablets

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione