Home » Migliorare la sessualità femminile e aumentare la libido con gli integratori: il Libistrong® WOMAN

Nella sessualità femminile intervengono numerosi fattori, sia fisici che psicologici, strettamente collegati tra loro. Tutti questi aspetti sono in grado di regolare l’eccitazione, il desiderio e, più in generale, il benessere sessuale. Sfortunatamente basta una piccola alterazione di questi fattori per innescare una reazione in grado di compromettere la corretta vitalità sessuale della donna. Proprio per far fronte tempestivamente a questi problemi, il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha messo a punto un integratore alimentare, supportato da numerose evidenze scientifiche, in grado di agire in breve tempo su più fronti, supportando ogni aspetto della sfera sessuale femminile: il Libistrong® WOMAN.

 

Libistrong WOMAN 45 tablets

Libistrong WOMAN è l’innovativo integratore alimentare formulato dal Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma per svolgere un’azione decisa su vitalità sessuale e libido, disturbi del ciclo mestruale e disturbi iniziali della menopausa.

A regolare le diverse fasi del ciclo e della vita di una donna sono gli ormoni, veri e propri messaggeri inviati dal cervello che viaggiano nel sangue per andare a stimolare varie parti del corpo.

A volte, anche se il nostro corpo è una macchina perfetta, può succedere che per vari motivi gli ormoni non siano ad un livello ottimale. Questo può causare numerosi problemi, come:

  • disturbi del ciclo mestruale (irregolarità, dolori, gonfiore addominale, ritenzione idrica, anomalie nella quantità del flusso e nella presentazione)
  • sintomi da premenopausa
  • calo della libido

Quando questa alterazione si presenta in maniera più importante è fondamentale rivolgersi al proprio medico mentre in tutte le situazioni che non necessitano di un approfondimento medico, possiamo ricorrere ad un’alimentazione mirata e soprattutto all’utilizzo di integratori alimentari specifici.

Libistrong WOMAN nasce proprio per offrire un supporto completo alla donna, dal ciclo mestruale fino agli aspetti più intimi della sfera sessuale.

La formulazione avanzata del Libistrong WOMAN presenta materie prime brevettate altamente innovative, la cui efficacia è supportata da test clinici:

  • Libifem®
  • Actiful®
  • Ashwagandha KSM-66®

A queste materie prime certificate si aggiunge un Mix di Vitamine, Minerali ed Estratti Erbali che ne amplifica l’azione, tra questi ci sono:

  • Estratto di Maca, Magnolia, Tilia, Muira Puama, Damiana e Cicifuga Racemosa
  • Zinco e Magnesio
  • Vitamina B6, A, E

Il Team TN Pharma nel formulare Libistrong® WOMAN, oltre a puntare all’eccellenza qualitativa e nutrizionale, ha voluto creare un supplemento perfetto per ogni donna, realizzando un integratore:

  • GLUTEN FREE
  • Senza Lattosio
  • VEGAN OK

Vediamo il dettaglio dei brevetti presenti nel Libistrong® WOMAN.

 

Libifem®

Libifem® è una materia prima brevettata a base di estratto di fieno greco consigliato per:

  • Promuovere una sana vitalità sessuale femminile
  • Supportare la cognizione sessuale e l’eccitazione nelle donne
  • Ridurre i sintomi della menopausa (vampate di calore e sudorazioni notturne)

Libifem® si ottiene dai semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) attraverso uno speciale processo estrattivo ed è altamente titolato (50%) in Fenuside. Nel loro uso tradizionale, i semi di fieno greco sono ben noti per il trattamento di astenia, iperlipidemia e iperglicemia ma, nel tempo, attraverso vari studi clinici, si è accertato anche il loro utilizzo per sostenere la salute sessuale femminile grazie alla presenza di saponine steroidee che promuovono la libido, la vitalità sessuale e il desiderio nella donna.

Libifem® è stato anche testato per valutarne gli effetti sulle manifestazioni della menopausa. I risultati sono stati sorprendenti e hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi della menopausa, relativamente a vampate di calore, sudorazione notturna, ed un aumento dell’appetito sessuale.

 

Libifem®: studi clinici

L’atto sessuale implica un insieme complesso di interazioni tra gli ormoni sessuali, [estradiolo (E2) e testosterone], il sistema nervoso autonomo e i fattori ambientali, ad esempio salute mentale, stanchezza e qualità della vita). Gli ormoni sessuali in particolare, svolgono un ruolo importante nello stimolare il desiderio sessuale e l’eccitazione. L’estradiolo stimola la lubrificazione vaginale e il flusso sanguigno, influenzando la capacità della donna di eccitazione sessuale e di raggiungere l’orgasmo mentre il testosterone libero è collegato al desiderio sessuale.

Bassi livelli di estradiolo e testosterone nelle donne non determinano solamente un impatto negativo sulla sfera sessuale ma determinano anche minore soddisfazione personale, umore disforico, scarsa motivazione e stanchezza persistente.

Quindi intervenire subito e ripristinare i livelli ottimali degli ormoni sessuali comporta un gran numero di benefici, e Libifem® è la soluzione.

Per analizzare l’influenza dell’estratto di semi di Trigonella foenum-graecum (Libifem®) sul testosterone, l’estradiolo la sfera sessuale femminile, è stato realizzato uno studio clinico su un campione randomizzato controllato con placebo di donne sane con ciclo mestruale. Tale studio ha seguito i principi elencati nella Dichiarazione di Helsinki ed è stato approvato dal Queensland Clinical Trial Network Human Research Ethics Commettee, numero 2011001. I trial clinici sono stati registrati presso l’Australian Clinical Trial Registry, numero 12611001031954.

Lo studio è stato condotto in doppio cieco randomizzato, controllato con placebo. Tale metodo prevede che il trattamento e la composizione dei campioni avvenga in modo totalmente casuale affinché non ci sia alcuna alterazione dei dati, neanche involontaria. In aggiunta, ai partecipanti del test clinico, vengono oscurate le informazioni relative allo studio e i dettagli principali, in modo che nessuna azione, conscia o inconscia, possa alterare i risultati.

Il test è stato effettuato su un campione di 80 donne sane, di età compresa tra 20 e 49 anni, che riscontravano uno scarso desiderio sessuale ed erano impegnate in una relazione. Lo studio ha avuto una durata di 2 cicli mestruali (circa 8 settimane).

Le donne partecipanti sono state divise in due gruppi: il gruppo di controllo e il gruppo placebo.

Il gruppo di controllo ha assunto 600 mg giornalieri dell’estratto di semi di Trigonella foenum-graecum Libifem®. All’altro gruppo è stato somministrato un confetto privo di principi attivi.

I valori calcolati all’inizio e all’ottava settimana sono stati:

  • Deidroepiandrosterone solfato (DHEAS),
  • progesterone,
  • androstenedione,
  • testosterone totale e libero,
  • estradiolo (E2),
  • ormone luteinizzante (LH),
  • ormone follicolo stimolante (FSH),
  • globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG),
  • colesterolo

Alla fine del secondo mese quasi tutti i parametri presi in considerazione sono stati influenzati positivamente dall’assunzione di Libifem®. In particolare è stato riscontrato un aumento significativo del testosterone libero e dell’E2 nel gruppo attivo rispetto al gruppo placebo (Fig.1). Importante segnalare che parametri delicati come colesterolo, LH e FSH non hanno registrato variazioni significative.

Anche il desiderio sessuale e l’eccitazione hanno registrato un significativo incremento, con ovvie conseguenze sulla frequenza sessuale settimanale (Fig.2).

livelli-di-estradiolo-e-testosterone

frequenza-dellattivita-sessuale

 

Gli aspetti soggettivi riguardanti la sfera sessuale sono stati misurati utilizzando l’intervista Derogatis. I risultati sono visibili in Figura 3, che mostra un sensibile aumento di tutti i valori presi in esame.

GRAFICO-Sfera-Sessuale

Stress, fatica e qualità della relazione con il partner sono stati misurati utilizzando rispettivamente il PSS (Perceived Stress Scale), MFI-20 (Multidimensional Fatigue Inventory) e DAS (Dyadic Adjustment Scale). Tali valori, alla fine del secondo mese, hanno registrato un aumento qualitativo, in particolare la percezione della relazione con il partner.

Alla luce degli esiti sorprendenti di questo test clinico emerge come Libifem® sia un ottimo supporto per la donna.

È dimostrato che anche il testosterone transdermico può apportare benefici alla sfera sessuale aumentando il desiderio sessuale nelle donne, tuttavia l’integrazione diretta di testosterone può essere causa di trombosi e la sua sicurezza nel lungo periodo non è stata ancora dimostrata.

Per questo l’estratto di Fieno Greco (Libifem®), essendo di derivazione naturale, grazie all’elevato contenuto di saponine steroidee, è una soluzione ottimale per il benessere sessuale della donna.

 

Gli altri brevetti di Libistrong® WOMAN

Actiful®

Actiful® è una materia prima brevettata a base di 2 estratti naturali, Arancia e Melograno, ad elevata concentrazione di principio attivo. Il composto è particolarmente ricco di vitamina C, Polifenoli e Nitrati, a cui sono associati effetti positivi riguardanti non solo la salute sessuale della donna ma anche il suo benessere fisico complessivo.

Uno studio randomizzato con placebo su un campione di 48 persone ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di 700 mg di Actiful® per 6 settimane, è in grado, anche negli individui di età superiore ai 55 anni, di migliorare significativamente la Dilatazione Mediata dal Flusso (Flow-Mediated Dilation FMD), cioè la capacità di dilatazione dell’arteria all’aumentare del flusso sanguigno. Questo comporta una capacità di portata sanguigna maggiore con conseguente aumento dell’apporto di ossigeno durante l’attività fisica e sessuale.

Un secondo studio randomizzato con placebo su un campione di 39 soggetti, ha dimostrato che un’assunzione giornaliera di 700 mg di Actiful® per 6 settimane influenza positivamente i sistemi energetici aerobici e anaerobici. Risulta aumentata l’energia negli sforzi ad elevata intensità di breve durata e la resistenza nelle attività più durature (Fig.3).

Actiful-miglioramento-energetico

Come confermato dagli studi clinici, Actiful® favorisce l’aumento di NO (Nitric Oxide – Ossido Nitrico) endogeno mediato dall’attività dei polifenoli, associato ad un incremento di NO esogeno grazie al titolo elevato di nitrati. Ciò rende questo composto brevettato un ottimo supplemento per il sostegno della performance sessuale.

 

Ashwagandha KSM-66®

Ashwagandha KSM-66® è un estratto di radice di Ashwagandha che contiene una concentrazione di elevatissima di withanolidi (più del 5%), elementi che, insieme agli alcaloidi e agli altri costituenti fitochimici, compongono il pool di sostanze attive dell’Ashwagandha. KSM-66® ha proprietà toniche e adattogene, contribuisce ad alleviare situazioni di stress psico-fisico ed ha un’influenza positiva sulle funzioni cognitive, la resistenza muscolare e la forza.

 

Gli estratti naturali, le Vitamine e i Minerali di Libistrong WOMAN 

Cimicifuga Racemosa

La Cimicifuga Racemosa è anche conosciuta come “erba delle donne” perchè veniva utilizzata come rimedio per le problematiche femminili, in particolare, in presenza di alterazioni del ciclo mestruale o dei disturbi tipici della menopausa, non solo vampate di calore e sudorazioni notturne ma anche disturbi del sonno e irritabilità.

Sono stati pubblicati numerosi studi scientifici sulla Cimicifuga, focalizzati principalmente sulla comprensione della sua efficacia, sull’individuazione dei componenti attivi e sulla comprensione del meccanismo d’azione alla base dei sintomi della menopausa.

L’estratto secco di Cimicifuga si ottiene dalla radice. I componenti più significativi della pianta sono i glicosidi triterpenici, gli acidi fenolici, gli alcaloidi, i flavonoidi e le resine.

I principi attivi della pianta contrastano i diversi sintomi del climaterio, regolando le concentrazioni di specifiche sostanze presenti nel cervello che subiscono dei mutamenti sfavorevoli a causa delle alterazioni ormonali tipiche della menopausa. Ad esempio, alterazioni nella concentrazione di Serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore, e Noradrenalina, non solo favoriscono ansia, irritabilità e tendenza alla depressione nelle donne in menopausa, ma possono essere associate ad anomalie della termoregolazione corporea, favorendo l’insorgere di vampate di calore e sudorazioni notturne, così come un aumentato appetito.

 

Muira puama e Maca andina

Dall’America Latina arrivano entrambe queste piante che apportano grossi benefici per la donna perché funzionano da potenti regolatori ormonali, utilizzando meccanismi d’azione differenti.

La prima, grazie all’azione di un alcaloide (muirapuamina), è un ottimo stimolante sessuale e, in generale, ha proprietà afrodisiache (aumenta il vigore e il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna). Cura l’inappetenza, la depressione, l’esaurimento, i dolori mestruali e i reumatismi.

La seconda, poiché contiene proteine, aminoacidi essenziali, carboidrati, fibre, vitamine e minerali, aumenta il vigore e la libido, è un regolatore ormonale, allevia i disturbi legati al ciclo mestruale e aumenta la circolazione sanguigna del cervello, migliorando in questo modo la memoria e la concentrazione.

 

Damiana

La Damiana è una pianta con una composizione fitochimica molto complessa ed è definita una pianta afrodisiaca, tradizionalmente usata come energico stimolante sessuale sia per l’uomo che per la donna, poiché adatta a contrastare in modo efficace

  • l’impotenza maschile
  • la frigidità femminile
  • il calo della libido sia nell’uomo che nella donna.

Da studi effettuati sulla composizione del suo fitocomplesso, sembra che l’estratto vegetale migliori le prestazioni sessuali, sia di sostegno al piacere e alla soddisfazione sessuale, e di incoraggiamento al desiderio inespresso.

E’efficace nelle situazioni di apparente frigidità femminile. Accresce il desiderio, favorisce il piacere psicologico e fisico. Rafforza l’eccitazione sessuale producendo effetti vitalizzanti sensuali, sostiene il circolo dell’adrenalina.

La Damiana è un toccasana specifico contro l’impotenza (maschile) e la frigidità (femminile) specie di origine psichica, anche derivanti da traumi psicologici. Per i principi attivi contenuti, olio essenziale, resine e altre sostanze, la damiana viene consigliata come neurotonico e integratore rinvigorente energizzante e tonificante.

La pianta è impiegata anche in Menopausa per contrastare la sintomatologia legata alla sfera sessuale (calo del desiderio, astenia sessuale).

 

Tilia e Magnolia

Rispetto a tutte le altre materie prime descritte finora queste due piante hanno un’azione completamente diversa. Esse, infatti, agiscono riducendo stati d’ansia e stress che si sviluppano a causa del calo della libido e ai disturbi del ciclo mestruale.

Flavonoidi e tannini contenuti nel tiglio, svolgono un’azione rilassante sul sistema circolatorio provocandone un abbassamento della pressione con conseguente rilassamento mentre, la magnolia contiene un composto fenolico chiamato onochiolo che riduce gli stati associati allo stress psico-fisico, agendo come ansiolitico. Gli effetti benefici sullo stress sono da ricollegarsi al controllo nell’organismo del cortisolo, che è l’ormone che sembra essere implicato in questo tipo di patologie.

 

Zinco, Magnesio e Vitamine

Oltre a tutti questi ingredienti vegetali, ad arricchire LIBISTRONG WOMAN ci sono anche minerali come zinco e magnesio noti per le loro capacità di stimolazione della sfera sessuale femminile ed anche maschile in associazione con le vitamine che costituiscono un supporto e fungono da sostanze sinergizzanti l’azione degli estratti.

 

BIBLIOGRAFIA

Rao A., Steels E. et al. Influence of a Specialized Trigonella foenumgraecum Seed Extract (Libifem), on Testosterone, Estradiol and Sexual Function in Healthy Menstruating Women, a Randomised Placebo Controlled Study. Phytother. Res. (2015). (wileyonlinelibrary.com) DOI: 10.1002/ptr.5355

Steels E., Steele M.L. et al. Efficacy of a Proprietary Trigonella foenumgraecum L. De-Husked Seed Extract in Reducing Menopausal Symptoms in Otherwise Healthy Women: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Study. Phytother. Res. (2017). (wileyonlinelibrary.com) DOI: 10.1002/ptr.5856

Dongre S, Langade D, Bhattacharyya S. Efficacy and safety of Ashwagandha (Withania Somnifera) Root Extract in Improving Sexual Function in Women: A Pilot Study”. Biomed Res Int. 2015; 2015:284154. DOI: 10.1155/2015/284154.

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione