Home » Integratori energia e resistenza

Come trovare l’energia per allenarsi? Questa è una delle domande più gettonate fatte a chi si allena con costanza. Se sei agli inizi ed è la prima volta che ti trovi ad inserire l’allenamento nelle tue giornate non è facile trovare il momento giusto per allenarti con energia. Il corpo non è un bottone che si accede o si spegne a piacimento e può capitare di arrivare alla parte della giornata che hai scelto per i tuoi esercizi con energia a zero sentendoti già scarico ancor prima di cominciare.

Dopo esserti impegnato nella riorganizzazione dei tuoi impegni per trovare spazio, modo e tempo per allenarti può essere davvero frustrante arrivarci senza energia o con talmente poca resistenza da non riuscire a trovare lo sprint di cui hai bisogno per tutta la durata dei tuoi circuiti. Come risolvere? Scegli consapevolmente il momento giusto per il tuo allenamento e affidati ad integratori di energia e resistenza per migliorare le tue prestazioni.

In merito al momento giusto per il tuo allenamento, possiamo dirti che dal punto di vista scientifico sono le ore centrali della giornata il momento migliore per allenarsi. Il nostro organismo segue un ritmo circadiano e quindi, se alla mattina deve ancora attivarsi e alla sera è già orientato allo spegnimento per far si che si riesca a dormire, è proprio nelle ore centrali che è programmato per dare il meglio di sé. Chiaramente le ore centrali sono anche quelle in cui è più difficile organizzarsi per ritagliare uno spazio dedicato all’allenamento, altrimenti sarebbe troppo facile, no? Molti, infatti, riescono meglio ad organizzarsi per altre slot temporali, alla mattina o alla sera.

Nel primo caso, l’organismo non è ancora attivo e può essere molto brusco l’inizio di un allenamento, specialmente se parliamo di allenamenti intensi. Inoltre la risposta dell’organismo potrebbe essere quella di una sovrapproduzione di cortisolo che però può essere facilmente bilanciata da un nutrimento mattutino adeguato dove siano presenti i carboidrati. Alla sera, invece, spesso si arriva ad allenarsi in una condizione in cui si è già molto stanchi, raccomandiamo quindi di affidarsi a pasti sostitutivi e snack proteici prima di cominciare e di non rinunciare alla cena dopo lo sforzo fisico. In generale, l’adattabilità che caratterizza il nostro organismo, fa si che il corpo si abitui a rispondere con il tempo in modo ottimale anche se ci si allena quando non si dovrebbe.

Il primo modo quindi di trovare energia e resistenza per i tuoi allenamenti è eseguirli con costanza permettendo, così, al tuo corpo di seguirti e abituarsi al nuovo ritmo a cui vuoi sottoporlo. In seconda battuta, specialmente se pratichi sport in cui è necessaria una lunga resistenza, l’integrazione alimentare può esserti di grandissimo aiuto per notare cambiamenti in positivo in termini di miglioramento della performance.

Integratori energia e resistenza

Chi pratica in modo agonistico o amatoriale sport aerobici, di endurance e più in generale discipline che richiedono maggiore energia, resistenza fisica ed un più rapido recupero muscolare ha bisogno dei giusti integratori che possano sostenere il corpo durante l’allenamento. In particolare, stiamo parlando a chi pratica Tennis, Sci, Nuoto, Traitlon, Ciclismo o si allena correndo. 

La resistenza è quella capacità fisica che permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile. Questa caratteristica rispecchia l’efficienza dei sistemi energetici implicati nell’esecuzione del gesto motorio; per essere eseguito, infatti, qualsiasi movimento richiede una certa quantità di ATP (moneta energetica dell’organismo) distribuita in un certo lasso di tempo. Avere più energia a disposizione significa mantenere più a lungo lo sforzo senza cali di prestazione. Si spiega, così, perché se parliamo di allenamento energia è sinonimo non solo di potenza, ma anche di resistenza.

I prodotti a cui affidarsi per migliorare energia e resistenza: 

nos7-pure-professional-80-tabs
Nos7 pure professional 80 tabs

Nos  7 Pure Professional 

Questo integratore nasce proprio con l’intenzione di fornire a chi si allena un supplemento in grado di stimolare la produzione endogena di Ossido Nitrico e migliorare, così, la qualità dell’allenamento ottimizzando anche la fase di recupero. NOS7 Pure PROFESSIONAL è studiato per supportare i livelli fisiologici di ossido nitrico nel corpo, un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, quali vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Ricco di precursori di ossido nitrico ed estratti vegetali certificati, NOS7 Pure PROFESSIONAL migliora la resistenza fisica, il trasporto di acqua e nutrienti all’interno delle cellule muscolari, il recupero e la sintesi proteica (crescita muscolare). Si contraddistingue dai prodotti presenti nel mercato per l’aggiunta di acido fosfatidico, un fosfolipide che ha la capacità di interagire con le proteine ed i loro percorsi biochimici. Durante l’allenamento le fibre muscolari ricevono lo stimolo meccanico di un carico esterno ed innescano il rilascio di acido fosfatidico all’interno delle cellule: questo favorisce l’attivazione del mTOR una proteina che attiva la sintesi proteica e induce ipertrofia, conducendo alla crescita e riparazione del muscolo.

neuropure-professional-recovery
Neuropure professional recovery

 

NEURO Pure RECOVERY Professional

Un integratore alimentare a base di estratto di salvia brevettato Cognivia™, Hashwaganda KSM66®, Fosfatildiserina, Vitamina C ed estratti vegetali ad azione adattogena. La sinergia di questi ingredienti supporta l’organismo nei periodi di forte stress psicofisico modulando i livelli di cortisolo ematico e gli effetti collaterali legati ad una sua secrezione eccessiva. Il recupero e quindi il post workout è spesso l’aspetto più sottovalutato dell’allenamento, ma in realtà è proprio in questo momento che avviene  quel “cortocircuito” che ti impedisce di portare a termine i tuoi progetti. Se infatti ti senti distrutto dopo una prestazione e non riesci a recuperare come dovresti, sarà difficile convincerti a sottoporti di nuovo allo stesso stress. Il cortisolo, ormone prodotto dal surrene su impulso del cervello, è l’ormone simbolo dello stress fisico ed emozionale. Segue un ritmo circadiano (livelli più elevati al mattino al risveglio, più bassi alla sera come dicevamo più sopra) e il suo andamento viene fortemente influenzato dall’allenamento e soprattutto dall’intensità con cui un atleta esegue un workout. Vivere costantemente con elevati livelli di cortisolo influenza negativamente sia la crescita muscolare che la qualità della vita in generale. NeuroPURE associato ad uno stile di vita adeguato, tiene sotto controllo i livelli di cortisolo nel sangue, migliorando la concentrazione, l’efficienza fisica, la crescita muscolare e il dimagrimento. Si tratta quindi di un integratore particolarmente indicato per il post workout proprio se non riesci ad allenarti nelle ore centrali della giornata ma lo fai in un altro momento. Già dal primo ciclo di utilizzo si percepiscono degli effettivi miglioramenti a livello di stress mentale, il riposo notturno migliora ed ovviamente tutta la giornata lavorativa ne giova.

 

hmb-pure-100cps
HMB Pure di Tsunami Nutrition

HMB Pure 

Un integratore che è un ottimo supporto durante la fase di allenamento, specialmente se molto impegnativa. La sua formula è a base di idrossimetilbutirrato, una sostanza naturale prodotta nel nostro organismo ed in piccola parte presente in certi cibi per lo più di origine marina. L’HMB è un integratore alimentare molto utile per prevenire il catabolismo proteico a carico delle miofibrille muscolari. Questo integratore agisce quando l’indice di sintesi proteica è più o meno allo stesso livello dell’indice di degradazione delle proteine, ossia quando non si verifica alcun aumento significativo della massa magra. Da segnalare inoltre che questo integratore è compatibile con le più comuni intolleranze e scelte alimentari, la sua formula è GLUTEN FREE, Senza Lattosio e VEGAN OK.

 

 

glyco-pure-900g
Glyco Pure 900 g

GLYCO Pure PROFESSIONAL 

A base di Ciclodestrine e Aminoacidi Kyowa Quality®, GLYCO Pure PROFESSIONAL aiuta a migliorare il volume cellulare e il carico di glicogeno direttamente all’interno del tessuto muscolare. Contiene uno speciale complesso derivante da una forma brevettata di Carboidrato Cluster Dextrin™ (HBCD ossia destrine cicliche altamente ramificate) realizzato specificatamente per passare velocemente dallo stomaco al flusso sanguigno in modo da raggiungere direttamente le cellule muscolari. Perfetto per il recupero, a differenza di altre formule a base di aminoacidi essenziali oltre ad essere funzionale ha anche un buon sapore sia nella sua versione neutra che nelle varianti aromatizzate Fruit punch e Red Peach. Con l’assunzione continuativa di GLYCO Pure PROFESSIONAL l’affaticamento muscolare dovuto all’allenamento giornaliero si riduce, come la presenza di fastidiosi crampi. Per questo, si rivela un ottimo alleato per motivarti a continuare a dare il meglio di te ogni giorno durante l’esercizio fisico!

 

blp999-811-pure-200-tbl

Blp999 811 pure 

Un pool di aminoacidi essenziali di origine vegetale da fermentazione Kyowa® Quality con aggiunta di L-Alanyl-L-Glutammina (Sustamine®) nell’innovativo rapporto 8:1:1 con aggiunta di zinco magnesio e vitamine del gruppo B. Previene il catabolismo e contemporaneamente aumenta la sintesi proteica e di glucosio, pertanto questo tipo di integrazione ottimale è perfetta come pre e intra-workout per ridurre la fatica e incremento delle prestazioni. Disponibile in tre variazioni di gusto una più buona dell’altra (Fruit Punch, Fragola e lampone, Melone e Limone), questo integratore ha una formula che è pensata davvero per tutti: è gluten free, lactose free e vegan!

 

Adesso che hai chiaro quali possono essere in termine di integrazione i migliori alleati per aumentare l’energia e la resistenza non ti resta che metterti alla prova! Organizza le tue sessioni di allenamento nel miglior momento della giornata per te, scegli la migliore integrazione e armati di pazienza e costanza, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!