Home » Integratori di glutammina

La glutammina è uno degli integratori più venduti e più utilizzati in ambito sportivo. In questo articolo scopriamo che cos’è la glutammina, come si usa ed i vantaggi del suo utilizzo per la massa muscolare, oltre a scoprire i migliori prodotti a base di questo amminoacido non essenziale. Perché è così importante la glutammina? In ambito sportivo entrando all’interno delle cellule muscolari è capace di farle aumentare di volume e quindi va aumentare la sintesi proteica. La glutammina svolge così un’azione indispensabile e molto utile agli sportivi, scopriamola meglio.

Azione della Glutammina

La glutammina è un amminoacido definito “non essenziale”, in quanto il nostro organismo è in grado di sintetizzarlo a partire da altri amminoacidi ed il più abbondante nell’organismo. Nel nostro corpo la glutammina è presente in buone concentrazioni nel muscolo scheletrico, nel liquido cefalorachidiano e nel sangue.

A cosa serve la Glutammina: 

1) Agisce a livello cerebrale con importanti funzioni, grazie alla capacità di attraversare facilmente la barriera ematoencefalica. Nel cervello la glutammina è convertita in acido glutammico, quindi si comporta da neurotrasmettitore eccitatorio e gioca un ruolo importante nel processo di sintesi dei neurotrasmettatori cerebrali. Inoltre, a livello cerebrale, la glutammina agisce sul centro della fame, stimolando il senso di sazietà.

2) Svolge una funzione epato – protettiva, antinfiammatoria e antidolorifica.

3) Aumenta il volume delle cellule muscolari, migliorandone l’idratazione e favorendo il passaggio di nutrienti ed elettroliti.

4) Aiuta a disintossicare l’organismo, contribuendo alla neutralizzazione degli acidi in eccesso e allo smaltimento delle tossine prodotte durante l’esercizio fisico.

5) Ha una importante funzione “gluconeogenetica”, specialmente durante le privazioni glucidiche dietetiche o durante l’esercizio fisico prolungato, quindi contribuisce a mantenere l’omeostasi glicemica durante l’esercizio.

6) Ha un ruolo importante nel “rinforzo” delle difese immunitarie, infatti stimola gli immunociti del sistema immunitario.

7) Rappresenta un’importante fonte energetica per gli enterociti e i linfociti.

Integratori di Glutammina

gluta-pure-500g
Tsunami Nutrition Gluta Pure 500 g

 

TSUNAMI NUTRITION GLUTA MICRO PURE KYOWA QUALITY®

Un integratore alimentare contenente l’aminoacido L-Glutammina in forma libera e soprattutto in forma purissima micronizzata. L-Glutammina è un aminoacido essenziale precursore dell’acido glutammico, un’importante fonte di energia per le cellule cerebrali. Il sistema immunitario la usa come fonte energetica per i linfociti, cellule che difendono il nostro organismo dagli attacchi patogeni. L-Glutammina è presente nelle cellule muscolari e costituisce una fonte energetica per le cellule dello stomaco e dell’intestino. In generale questo integratore di glutammina previene il catabolismo muscolare; favorisce il recupero; stimola l’ormone della crescita; rinforza le difese immunitarie; aumenta il volume delle cellule muscolari, pompandovi acqua; possiede un’azione disintossicante, epatoprotettiva e antinfiammatoria; entra nella formazione del glutatione, un antiossidante costituito da cisteina, acido glutammico e glicina.

 

GLUTA micro PURE Kyowa Quality® di Tsunami Nutrition, oltre ad essere micronizzato, è a fermentazione vegetale Kyowa Quality®. Kyowa è un’azienda Giapponese, leader nel mondo delle biotecnologie e della sintesi chimica, con succursali in tutto il mondo, compresa l’Europa. La qualità delle materie prime, gli attenti controlli sui sistemi di produzione, le numerose certificazioni internazionali di qualità e l’analisi qualitativa sul prodotto finito, costituiscono gli elementi distintivi di questa azienda. Gli aminoacidi ramificati e in questo caso la glutammina Kyowa Quality®, secondo i report aziendali, risultano privi di contaminanti chimici quali metalli pesanti e contaminanti microbiologici come le endotossine. Inoltre, l’ottima stabilità chimica conferisce agli aminoacidi ramificati e alla glutammina Kyowa Quality® un grande elemento distintivo, sicuramente apprezzabile.

Rimanendo nell’ambito degli aminoacidi e della certificazione qualità Kyowa, un altro prodotto da tenere a mente per il tuo rifornimento è Tsunami Nutrition RECOVERY 2.0 che presenta una formulazione in quantità perfettamente bilanciate di Aminoacidi Essenziali (EAA), tutti ottenuti tramite fermentazione batterica certificata Kyowa Quality®.

Glutammina: il giusto utilizzo per l’allenamento

Nel nostro armamentario di integratori per lo sport è utile aggiungere la Glutammina? Alla domanda “devo integrare con glutammina?” non si piuò dare una risposta univoca. Come spesso accade nel mondo dell’integrazione alimentare seria e di qualità, il piano alimentare completo di integratori deve essere ritagliato e cucito secondo le esigenze specifiche dei singoli atleti.

Sicuramente gli atleti sottoposti a intense sessioni di allenamento giornaliere hanno un aumentato fabbisogno giornaliero di glutammina. Questo perché sia il catabolismo muscolare, sia lo stress cronico indotto dagli allenamenti intensi, portano a depauperare le scorte di glutammina in quantità probabilmente superiori alle capacità di sintesi dell’organismo. Per queste persone, quindi, l’assunzione di glutammina è consigliata con un dosaggio giornaliero compreso tra 3-6 g al giorno, assunti preferibilmente post allenamento.

Come abbiamo detto si parla di atleti che si sottopongono giornalmente a sessioni di allenamento magari ad alta intensità, questo dosaggio non ha di certo lo stesso effetto su tutti. E’ bene chiarire questo punto considerato che, vista la fama dell’azione della glutammina nelle cellule muscolari, talvolta si vedono diverse persone assumere quantità smisurate di glutammina nella convinzione di ottenere maggiori risultati.

Sconsigliamo vivamente questo approccio in quanto, una volta superate le capacità di metabolizzazione da parte del vostro organismo, gli eccessi vanno a conversi in metaboliti di scarto tossici per il nostro organismo, che possono provocare danni neuronali da eccitotossicità.

Diverse forme di Glutammina

Piuttosto che badare a un aumento del dosaggio oltre misura, l’approccio corretto è quello di assumere una forma di glutammina che sia altamente biodisponibile. Le evidenze scientifiche dimostrano che fino al 85% della glutammina introdotta oralmente non riesce a raggiungere il flusso sanguigno (e quindi i tessuti) perché viene rapidamente utilizzata dagli enterociti, dal fegato e dal sistema immunitario.

Per fare in modo di superare questo problema, sono state studiate diverse forme di glutammina per garantirne l’assorbimento a livello muscolare, prima fra tutte la glutammina peptidica. Questa si è dimostrata decisamente più stabile e resistente.  Inoltre il suo passaggio attraverso i carrier per gli amminoacidi a livello intestinale risulta agevolato. Negli anni sono nate anche altre forme di glutammina che sembrano avere una buona biodisponibilità (come ad esempio la glutammina-AKG). Fatte queste premesse, vediamo insieme le migliori proposte di integratori di Glutammina.

glutapep-200-cpr
Tsunami Nutrition Glutapep 200 cpr

TSUNAMI NUTRITION GLUTA PURE PEPTIDE 200 TBL

La scelta di utilizzare la forma peptidica in un integratore come GLUTA PURE PEPTIDE del marchio Tsunami Nutrition è dovuta al fatto che il classico formato libero di questo amminoacido viene intercettato o distrutto dal fegato e dall’intestino. Questo succede perché le cellule immunitarie si nutrono di questa sostanza utilizzandola come fonte energetica primaria, questo causa una perdita nell’assimilazione della sostanza con netta diminuzione dei suoi effetti. Numerosi studi hanno dimostrato invece che la forma peptidica viene rapidamente assimilata, così da poter godere al massimo dei benefici della glutammina sotto ogni punto di vista. Dobbiamo sottolineare inoltre l’importante azione anticatabolica che svolge ostacolando e limitando la comparsa del catabolismo muscolare. Inoltre questo prodotto è stato arricchito con Vitamina B6 la quale svolge un’importante funzione pro-energetica supportando i livelli di energia muscolare e massimizzando l’assimilazione del prodotto cosi da aumentarne l’efficacia.

Adesso che sai tutto sulla Glutammina hai tutti gli elementi per scegliere il prodotto più adatto a te e inserirlo nel tuo piano alimentare correttamente a seconda dell’intensità del tuo allenamento.

 

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x