Home » Integratori di maltodestrine e ciclodestrine

Negli ultimi anni uno degli argomenti di maggior interesse è quello dell’intra workout e degli integratori che è importante assumere durante l’allenamento. Un’attenzione particolare a questo momento è nata dall’arrivo di un nuovo tipo di supporto glucidico rappresentato dalle ciclodestrine altamente ramificate. Si tratta di un tipo di carboidrato che, insieme alle maltodestrine, è andato spesso a sostituire  le altre fonti glucidiche utilizzate durante e nel post workout.  Scopriamo meglio insieme le caratteristiche e le proprietà dei migliori integratori di maltodestrine e gli integratori di ciclodestrine.

Carboidrati e allenamento

Prima di parlare nello specifico di maltodestrine e ciclodestrine facciamo chiarezza sul rapporto complicato che esiste tra sport e carboidrati. Tantissime persone hanno un rapporto di amore e odio con i carboidrati. In particolare con la forma che è più presente sulle nostre tavole: i cereali. Se per molto tempo i carboidrati sono stati considerati il principale alimento alla base della piramide alimentare, è pur vero che la maggioranza della popolazione oggi conduce uno stile di vita sedentario. Come sappiamo, l’associazione di alte dosi di cereali e una scarsa attività fisica ha un effetto negativo sul nostro organismo. Possiamo affermare che la nostra salute metabolica è peggiorata negli anni. Per questo sono nati nuovi approcci nutrizionali che vedono invece i carboidrati come fonti di tutti i mali. Ma è davvero così?

Vediamo i tre errori più comuni che riguardano l’assunzione dei carboidrati:

  1. Mangiare troppi carboidrati. Chi assume per molti anni un apporto esagerato di carboidrati sta mettendo sotto pressione il suo metabolismo e sarà indubbiamente più a rischio di patire delle conseguenze importanti per questo stile di vita. Questa regola vale per tutte le età ma è ancora più vera man mano che si invecchia.
  2. Non mangiare affatto i carboidrati. Questa è una risposta estrema ed eccessiva alla tendenza a mangiarne troppi. In questo modo c’è uno sbilanciamento dell’introito calorico. Il corpo cercherà comunque i carboidrati se togliamo completamente i cereali dalla nostra tavola e una reazione possibile è quella di esagerare con il dolce e con le proteine. Questo approccio è dannoso proprio ed in particolare per chi pratica attività fisica. Infatti, qualsiasi esercizio comporta l’utilizzo del glicogeno muscolare e, per formare i depositi di glicogeno, è proprio la forma più conosciuta dei carboidrati, i cereali, il mezzo più efficiente. E’ infatti molto più difficile recuperare le energie spese con l’attività fisica attraverso il consumo di verdura e di frutta.
  3. Non saper distinguere le tipologie di carboidrati. Ci sono infatti differenze enormi tra alimento e alimento che vanno conosciute per arrivare ad avere una alimentazione consapevole.

Come abbiamo detto quindi i carboidrati non solo sono importanti per gli sportivi ma sono anzi fondamentali. Vediamo allora come assumerli anche attraverso l’integrazione alimentare.

Integratori di ciclodestrine

Le Ciclodestrine sono delle formulazioni adatta agli atleti più esigenti. Questo tipo di integratori sono infatti utili per il mantenimento della prestazione sia nell’allenamento di endurance che di resistenza. Ogni componente degli integratori di ciclodestrine permette infatti di ripristinare all’interno dell’organismo quello che l’allenamento toglie. Il risultato è di non avere mai cali di prestazione. Le ciclodestrine sono carboidrati ad alto peso molecolare fondamentali per ripristinare il glicosio perso durante l’attività. Le ciclodestrine inoltre agiscono modulando il cortisolo perché non crei sbalzi a livello insulinico e, questo, per il mantenimento della prestazione è davvero fondamentale.

Tsunami Nutrition GLYCOPure Ciclodestrine

glycopure-solocarb
Tsunami Nutrition Glycopure solocarb

Integratore perfetto per l’intrawork-out dall’ottimo pompaggio, GLYCOPure SOLOCARB da 700 g di Tsunami Nutrition contiene uno speciale complesso derivante da una forma brevettata di Carboidrato Cluster Dextrin™ realizzato specificatamente per passare velocemente dallo stomaco al flusso sanguigno in modo da raggiungere direttamente le cellule muscolari. Come agisce Tsunami Nutrition GLYCOPure SOLOCARB sull’organismo? La molecola del Carboidrato Cluster Dextrin è stata ideata per garantire un assorbimento dell’80% più rapido del destrosio, delle maltodestrine o di qualsiasi altra fonte di carboidrati sul mercato. Il rapido trasporto di questo polisaccaride agisce da vera spinta che consente all’acqua e ad altri nutrienti di penetrare direttamente nel muscolo ed interagire con l’ossido nitrico ed altri controllori insulinici.

Per chi è indicato questo prodotto? Tsunami Nutrition GLYCOPure SOLOCARB è un integratore alimentare formulato specificatamente per sportivi adulti che svolgono attività intense e prolungate. E’ una fonte costante di energia in grado di portare gli allenamenti e le competizioni oltre il limite, caratterizzato da elevato peso molecolare, estrema solubilità e ridottissimi tempi di svuotamento gastrico. Tutti questi aspetti lo rendono il carboidrato perfetto per l’intra-workout.

 

Tsunami Nutrition GLYCO PURE PROFESSIONAL 900 G

glyco-pure-900g-1
Tsunami Nutrition Glyco pure 900g

 

Un integratore a base di Ciclodestrine e Aminoacidi Kyowa Quality®, appositamente formulato per migliorare il volume cellulare e il carico di glicogeno direttamente all’interno del tessuto muscolare.
Consigliamo l’utilizzo di questo integratore perché utilizzare una porzione di ciclodestrine altamente ramificate insieme a degli amminoacidi essenziali favorisce la sintesi proteica, l’anabolismo muscolare e un maggiore recupero e quindi un più rapido raggiungimento degli obiettivi sperati.

Il sapore di questo integratore di ciclodestrine (disponibile in tre varianti: neutro, fruit punch e red peach) è davvero piacevole, il che non guasta mai al momento di assumere un integratore. Inoltre, grazie alla sua azione il senso di affaticamento muscolare dovuto all’allenamento giornaliero, fatto di doloretti e crampi fastidiosi, viene di molto ridotto.

 

Integratori di maltodestrine

L’utilizzo delle maltodestrine per l’allenamento è molto diffuso perché aiuta a ritardare l’insorgenza della fatica e  aumentare la resistenza allo sforzo continuo migliorando le prestazioni nello sport di resistenza e di endurance come il ciclismo, la corsa e gli sport da combattimento. Esistono varie formulazioni di integratori di maltodestrine quindi è bene seguire il dosaggio riportato in etichetta dei diversi prodotti. Per dare un valore di riferimento generale possiamo dire che le linee guida ci indicano di assumere 50-80 g di maltodestrine per litro di acqua. Gli integratori di maltodestrine sono appunto utili per sport di lunga durata. Per dare un’indicazione più precisa diremo che solitamente le maltodestrine vanno prese se l’esercizio fisico supera l’ora e mezza. Evidentemente questo è un integratore intra workout da assumere durante l’esercizio ad intervalli di 15-20 minuti circa. Il consiglio è quello di  cominciare con un dosaggio blando e di provarle in allenamento.

Come sempre indichiamo la nostra migliore scelta tra gli integratori di maltodestrine:

Tsunami Nutrition CARBO PURE 1KG

carbo-pure-1kg
Tsunami Nutrition Carbo Pure 1kg

CARBO Pure della Tsunami Nutrition è un integratore energetico costituito da maltodestrine purissime ottenute dall’idrolisi enzimatica dell’amido di mais. Di lenta assimilazione, fornisce all’organismo energia a media e lunga durata. Come assumere questo prodotto? CARBO Pure è un’integratore solubile in acqua e si presta quindi alla preparazione di drink energetici da assumere durante la giornata così da avere l’energia necessaria per tutta la durata dell’allenamento. In particolare, un integratore come CARBO Pure ideato dal Team di Tsunami è un buon alleato per resistere in giornate in cui il corpo e la mente sono messi a dura prova come ad esempio durante le competizioni.

Miscelate a latte intero o parzialmente scremato e proteine, le Maltodestrine si trasformano in un ottimo ed economico gainer, utile per aumentare la massa muscolare indotta dall’esercizio fisico. Aggiunte ai sali minerali aiutano a ripristinare le energie, i liquidi e gli ioni persi con l’attività sportiva. Questo prodotto della linea Tsunami non contiene coloranti né aromatizzanti e la sua formula si compone di sole maltodestrine purissime, senza aggiunta di vitamine e minerali che possono essere assunti tramite altri integratori.

 

Ora che hai tutte le informazioni sai come scegliere i migliori integratori di maltodestrine e ciclodestrine e come inserirli nella tua generale integrazione sportiva. Mai più senza energia durante l’allenamento!

 

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]