Home » Libifem™: l’ingrediente brevettato per il benessere della donna

Il mondo degli estratti vegetali è davvero molto vasto ma non tutti gli estratti sono efficaci allo stesso modo. Generalmente quando vogliamo esser sicuri della bontà e dell’efficacia della materia prima che usiamo per formulare i nostri integratori scegliamo estratti della massima purezza, standardizzati e corredati da studi clinici.

Oggi voglio farvi conoscere un po’ più a fondo LIBIFEM che è il nome dell’estratto standardizzato di fieno greco. Il fieno greco contiene naturalmente più di 100 costituenti fitochimici, tra cui Furostanoli e Saponine steroidee ed ha molteplici applicazioni (astenia, iperlipidemia e iperglicemia), ma i principali costituenti inclusi in Libifem sono stati scelti per contribuire a promuovere una sana esperienza sessuale nella donna.

La perdita del desiderio sessuale colpisce una donna su quattro, nonostante ciò non è semplice trovare un aiuto naturale: Libifem offre un’alternativa valida e testata per aiutare le donne che si trovano in questa situazione perché stimola e supporta l’estradiolo, ormone femminile che aiuta ad aumentare il desiderio sessuale.

E’ consigliato per:

  • Promuovere una sana vitalità sessuale femminile
  • Supportare la cognizione sessuale e l’eccitazione nelle donne
  • Ridurre i sintomi della menopausa (vampate di calore)

Libifemsi ottiene dai semi di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) attraverso uno speciale processo estrattivo che permette di standardizzare questo ingrediente con più di 50% Fenuside che risulta essere il responsabile dell’effetto. Sono state condotte due sperimentazioni cliniche.

La prima è stata svolta in Australia per 8 settimane su un campione di 80 donne tutte sane e in relazioni stabili. Lo studio ha riguardato il metabolismo, i livelli ormonali e il funzionamento sessuale. Alle partecipanti è stata somministrata random una dose orale di 300 mg due volte al giorno. Si è valutata poi la funzione sessuale prima del trattamento, al mese 1 (punto medio) e al mese 2, basandosi su punti: cognizione sessuale, eccitazione sessuale, esperienza sessuale, orgasmo e rapporto sessuale. Lo studio ha anche misurato i livelli di stress e stanchezza percepiti.

I risultati hanno mostrato aumenti significativi in tutti i domini testati nelle sole donne che avevano assunto l’estratto, mentre il gruppo che aveva avuto il placebo non ha mostrato cambiamenti significativi alla fine del secondo mese di studio. Inoltre il gruppo Libifem ha aumentato la frequenza dei rapporti da 1-2 volte al mese a una media di una volta alla settimana, confermando così l’efficacia del prodotto.

Il seguente grafico mostra le varie funzioni analizzate durante lo studio ed il loro cambiamento nel tempo (2 mesi).

LIBI-grafico-1

Il secondo studio clinico è stato invece condotto per testare l’efficacia di Libifemnella riduzione dei sintomi della menopausa. Lo studio ha coinvolto 104 donne sane, di età compresa tra 40 e 65 anni, a cui è stata somministrata una dose di 600 mg/die per 12 settimane. Il profilo dei sintomi includeva la presenza di vampate di calore o sudorazioni notturne, i risultati secondari, invece, includevano la valutazione degli ormoni sessuali (LH, FSH, progesterone, estradiolo, prolattina, DHEA e testosterone) e del profilo lipidico. I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi della menopausa nel gruppo di trattamento attivo rispetto al placebo e Libifem è stato ben tollerato con tutti i parametri di sicurezza, emocromo completo e funzionalità epatica nonché metabolismo dei lipidi, rimanendo nel range di riferimento sano. I ricercatori hanno concluso che Libifem è un prodotto sicuro ed efficace per ridurre i sintomi della menopausa oltre le 12 settimane in donne sane.

LIBI-grafico-2

LIBI-grafico-3

Le figure 2a e 2b mostrano i risultati ottenuti assumendo 600 mg di Libifem™ per 12 settimane, confronto a chi ha assunto un placebo.

Questo i9ngrediente di cui abbiamo visto l’assoluta efficacia è presente in 3 prodotti, firmati Tsunami Nutrition e TN Pharma, appositamente formulati per favorire il benessere della donna e promuovere una sana vitalità sessuale:

 

BIBLIOGRAFIA

Rao A., Steels E. et al. Influence of a Specialized Trigonella foenumgraecum Seed Extract (Libifem), on Testosterone, Estradiol and Sexual Function in Healthy Menstruating Women, a Randomised Placebo Controlled Study. Phytother. Res. (2015). (wileyonlinelibrary.com) DOI: 10.1002/ptr.5355

Steels E., Steele M.L. et al. Efficacy of a Proprietary Trigonella foenumgraecum L. De-Husked Seed Extract in Reducing Menopausal Symptoms in Otherwise Healthy Women: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Study. Phytother. Res. (2017). (wileyonlinelibrary.com) DOI: 10.1002/ptr.5856

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione