Home » Vitamina C a rilascio graduale: Nutraceutica applicata di ultima generazione

Nuove formulazioni di Acido ascorbico per ottimizzare assorbimento e biodisponibilità. Cosa è il rilascio graduale di Vitamina C? Perché si differenza dalla semplice polvere? La Vitamina C è una molecola delicata, termolabile e fotolabile; la sua struttura chimica si altera facilmente rendendola non più attiva. E’ importante che sia conservata lontana da fonti di calore e luce intensa.

La Vitamina C, che è idrosolubile, andrebbe assunta a basso dosaggio ogni poche ore perché i suoi “Carriers” o trasportatori si saturano già con dosi da 300-500 mg; questo significa che in tutti i casi in cui si desidera una “copertura” per le azioni della vitamina C andrebbe assunta ogni 2-4 ore a basso dosaggio, ovvero NON sono utili le mega dosi da 5-10 grammi assunti tutti insieme come consigliato da vecchie scuole non basate su nuove ricerche e scoperte scientifiche. Addirittura un eccesso di vit antiox come la Vitamina C potrebbe far ottenere un effetto OSSIDANTE anziché quello antiossidante desiderato!

L’apporto all’organismo di vitamina C, in questa nuova formulazione che sto studiando, viene assicurato da diverse fonti , tra cui il brevetto ROC® (Red Orange Complex) che è un innovativo estratto di arance rosse di Sicilia, sono tutte naturali e lavorate in ambienti protetti per proteggerle da qualsiasi possibile contaminazione. Questo gli permette di essere certificato: VEGAN OK , Senza Lattosio e Senza Glutine cosa per me studioso e divulgatore del Gut Microbiota, Gut Brain Axis ecc è importantissimo.

natural-health-vitamin-c-pure-100-tabs

L’azione “Time Release”, a rilascio prolungato, della nuova Vitamin C Pure Time Release firmata TN Naturals permette di apportare all’organismo un quantitativo ottimale di vitamina C pura per molte ore consecutive.

La vitamina C di nuova formulazione contiene ROSA CANINA ed estratti dai frutti (noti e utilizzati nella medicina tradizionale), polifenoli in estratto di semi d’uva che hanno grandi proprietà antiossidanti ed Esperidina è un bioflavonoide estratto dagli agrumi.

Nella nuova formulazione abbiamo, sempre da fonti naturali, Antiocianine, flavonoidi, acidi idrossicinnamici e acido ascorbico presente nel ROC. Tutto ciò svolge:

  • un’azione antiossidante, capace di modificare positivamente l’assetto delle difese dell’organismo nei confronti dei radicali liberi,
  • contrasta l’invecchiamento cutaneo, favorisce la endositnesi di Collagene,
  • protegge l’epidermide dai danni provocati dal sole,
  • combatte gli effetti dei radicali liberi,
  • riduce lo stress ossidativo,
  • contrasta gli effetti di sostanze tossiche come fumo e inquinamento,
  • favorisce l’efficienza del sistema immunitario.

Inoltre va ribadito che la nuova formulazione naturale è caratterizzata da un rilascio prolungato dell’attivo “Time Release”, reso possibile grazie all’uso di un eccipiente particolare HPMC (ideossipropilmeticellulosa o ipromellosa), un polimero viscoelastico che genera una matrice in grado di controllare/modificare il rilascio, attuando, appunto, l’importantissimo “Rilascio Graduale” che ci permette di beneficiare di tutte le importanti azioni dell’Acido Ascorbico con solo 1-2 COMODE E EFFICACI  assunzioni al dì distanziate di molte ore. Oltre a tutto ciò il micro-incapsulamento permette di ridurre l’effetto corrosivo/acido della polvere libera di Acido Ascorbico in polvere che si subisce prendendo la polvere e magari mettendola direttamente in bocca, cosa assolutamente da evitare perché la vitamina C è molto acida.

Riassumendo, la nuova formulazione offre il meglio delle azioni della vitamina C offerta da Madre Natura, le fonti sono Rosa Canina, gli  Agrumi, anche come Estratto dalle Arance Rosse di Sicilia Red Orange Complex (ROC®), associata a molecole ad azioni sinergiche (Esperidina, Antocianine, Flavonoidi) sempre di origine naturali; il risultato finale permette un comodo Rilascio graduale che ottimizza i carrier dell Acido Ascorbico non saturandoli, ottimizzando anche la biodisponibilità, oltre altre molecole ad azione sinergica. Nel complesso siamo di fronte ad un esempio di applicazione Nutraceutica, efficace e operativa, di ultima generazione.

Commenta

Dott. Alessandro Gelli

Docente, studioso e ricercatore, è tra le figure più importanti in Italia nel campo della Nutraceutica. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è ideatore del sistema "Metodologie Anti Aging e Anti Stress" e co-ideatore, insieme alla Dott.ssa Serena Missori del Metodo Missori-Gelli.