Home » Stress e aumento di peso: come contrastarli?

Siamo sinceri, tutti noi almeno una volta nella nostra abbiamo sofferto di stress a causa di una routine quotidiana eccessivamente pesante data dal lavoro, dalle finanze, dalle relazioni e dai cambiamenti improvvisi. Ciò colpisce molti dei processi del nostro organismo e talvolta può anche portare a cambiamenti nelle proprie abitudini alimentari, portandoci o a mangiare in maniera eccessiva oppure a perdere l’appetito.

Tuttavia, effettivamente come influisce lo stress sul nostro organismo e sul peso corporeo? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Che cos’è lo stress?

Se dovessi dare una definizione semplice, definirei lo stress come la risposta del nostro organismo a quelle situazioni quotidiane o eventi che ci mettono sotto pressione. Lo stress viene spesso attivato quando sperimentiamo qualcosa di preoccupante, inaspettato o che minaccia la nostra routine, ma anche quando semplicemente sentiamo di avere poco controllo su una situazione.

Che sia chiaro, tutti affrontiamo lo stress in modo diverso, e la nostra capacità di affrontarlo può dipendere dalla nostra genetica, dai primi eventi della vita, dalla personalità e dalle circostanze sociali ed economiche.

Quando entriamo in una situazione di stress, il nostro organismo produce una serie di ormoni, non solo il rinomato cortisolo, che innescano una risposta di lotta o fuga, attivando anche il nostro sistema immunitario. Questo meccanismo innato è stato proprio creato per aiutarci nel rispondere rapidamente a situazioni pericolose permettendoci di sopravvivere.

A volte, questa risposta allo stress può essere utile in quanto può aiutarci a superare la paura o il dolore in modo da poter superare i nostri limiti in allenamento o semplicemente tenere un discorso importante. Normalmente dopo questi eventi i nostri ormoni tornano rapidamente alla normalità senza effetti duraturi.

Tuttavia, troppo stress può causare effetti molto negativi, soprattutto se in maniera cronica, portando il nostro organismo in uno strato infiammatorio di basso grado noto come inflaming. Questo, se non trattato, può influire sulla nostra salute generale, sia dal punto di vista mentale sia su quella fisica, nonché sulla composizione corporea e sul dimagrimento. Si, avete letto bene lo stress può influire anche sul dimagrimento e sull’aumento della massa grassa.

Ogni volta che si è stressati, le ghiandole surrenali rilasciano adrenalina e cortisolo e di conseguenza il glucosio, la nostra principale fonte di energia. Quest’ultimo viene rilasciato nel flusso sanguigno per darci l’energia di cui abbiamo bisogno per fuggire da una situazione rischiosa.

Tralasciando il quadro fisiopatologico, in breve, una volta che la minaccia si è attenuata, il livello di adrenalina svanisce e il picco di zucchero nel sangue diminuisce ma, tutto questo, per varie funzioni fisiologiche e psichiche, stimola una serie di processi che inibiscono il dimagrimento e soprattutto apportano una forte voglia di cibi zuccherini. Poiché lo zucchero fornisce al nostro organismo l’energia rapida di cui pensa di aver bisogno, spesso è la prima cosa che si desidera quando si è stressati e, se assunto in eccesso, questo andrà immagazzinato sotto forma di grasso.

Ma non finisce qui perché anche se non si sta mangiando cibi ricchi di grassi e zuccheri, il cortisolo rallenta il nostro metabolismo, rendendo difficile la perdita di peso.

In uno studio del 2015, i ricercatori della Ohio State University hanno intervistato un gruppo di donne sullo stress che avevano subito il giorno prima di dar loro da mangiare un pasto ipercalorico. Dopo aver terminato il pasto, gli scienziati hanno misurato i tassi metabolici delle donne ed hanno esaminato i livelli di zucchero, colesterolo, insulina e cortisolo nel segue.

I ricercatori hanno scoperto come le donne che hanno segnalato uno o più fattori di stress durante le 24 ore precedenti del pasto ipercalorico hanno bruciato 104 calorie in meno rispetto alle donne non stressate. Ciò potrebbe comportare un aumento di peso di più o meno 5kg in un anno. Le donne stressate avevano anche livelli di insulina più elevati, un ormone che se non ben gestito, contribuisce all’accumulo di grasso corporeo.

Effetti dello stress

Oltre ai cambiamenti metabolici e ormonali, lo stress può anche spingerci ad alcuni “comportamenti” malsani, che inevitabilmente possono causare un aumento di peso:

  • Alimentazione emotiva/nervosa: l’aumento dei livelli di cortisolo non solo può farci desiderare cibo malsano e dolce, ma un’eccesso di stress può spesso portare nel mangiare più di quanto si farebbe normalmente.
  • Mangiare “velocemente” e “pronto”: quando siamo stressati tendiamo a mangiare la prima cosa che ci ritroviamo davanti ma che non sempre è l’opzione più salutare. Inoltre, da varie ricerche è emerso che lo stress può anche portarci a scelte alimentari veloci, nonché fast food, piuttosto che prendere tempo e usare energia per cucinare un pasto equilibrato e salutare.
  • Allenarsi di meno: a causa dello stress, soprattutto quello mentale, molte persone mettono l’esercizio fisico infondo alla lista di cose da fare, arrivando così a fine giornata stanchi per poi rinunciare.
  • Dormire meno: molte persone riferiscono problemi di sonno quando sono stressate. La ricerca ha evidenziato che la privazione del sonno può portare ad un metabolismo più lento. Sentirsi stanchi può anche ridurre la forza di volontà e contribuire a abitudini alimentari malsane.

Ma come interrompere il ciclo di stress e aumento di peso?

Quando si è stressati, i comportamenti sani come mangiare correttamente e fare del buon esercizio fisico regolare possono facilmente cadere nel dimenticatoio. Ma avere un programma ben pianificato può aiutarvi a rendere questi comportamenti sani un’abitudine e soprattutto combattere i cambiamenti di peso legati allo stress.

Ecco alcune strategie che possono aiutarvi a interrompere il ciclo di stress e aumento di peso:

  • Fate dell’esercizio fisico una priorità! Lo sport è una componente fondamentale nella riduzione dello stress e nella gestione del peso. Può aiutavi ad affrontare entrambi i problemi contemporaneamente e quindi è essenziale per scongiurare l’aumento di peso dovuto proprio allo stress. Sia che si voglia andare a fare una passeggiata durante la pausa pranzo o che si vada in palestra dopo il lavoro, cercate di incorporare un piacevole ma regolare esercizio fisico nella vostra
  • Scegliete alimenti più sani! Non avete bisogno di abbuffate di carboidrati e/o grassi per sentirvi meglio, basta poco. La pigrizia è nella vostra testa, quindi giù le mani da quelle patatine. Consiglio? Organizzatevi in anticipo e quando avete fame nervosa prima di addentare qualcosa bevete un bicchiere d’acqua, magari cuna spruzzata di limone, respirate profondate e poi ascoltarteli se realmente avevate fame.
  • Godetevi il momento! Concentrarsi su ciò che si mangia, senza distrazioni godendovi il momento del pasto, può aiutarvi nel ridurre lo stress, promuovere la perdita di peso e prevenire l’aumento di peso. Uno studio longevo ha scoperto che in donne in sovrappeso stressate alle quali gli si era dato un supporto emotivo e nutrizionale, erano in grado di evitare le abbuffate ed abbassare i propri livelli di stress. La prossima volta che mangiate un pasto, provate a gustarvelo lentamente, magari con una musica rilassante in sottofondo e senza distrazioni dal telefono o dalla TV.
  • Bevete più acqua! È facile confondere la sete con la fame e ciò può portarvi a mangiare più calorie di quelle di cui il nostro organismo ha bisogno, provocando un aumento di peso. Inoltre, è molto più facile identificare la fame dopo aver eliminato qualsiasi disidratazione. Se è trascorso poco tempo da quando avete mangiato e vi torna fame, provate prima a bere dell’acqua.
  • Incorporate strategie di gestione dello stress nella vostra routine quotidiana! Sia che vi piaccia lo yoga o che troviate conforto leggendo un buon libro, provate ad aggiungere semplici abitudini antistress come respirare profondamente, ascoltare musica o fare una passeggiata nel verde. In questo modo si può ridurre i livelli di stress e quindi cortisolo, aiutando nella gestione del peso.

La soluzione firmata Tsunami Nutrition: LIPO X PURE PROFESSIONAL

Visto i problemi legati allo stress e quindi anche al dimagrimento, noi del Team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition abbiamo dato vita a LIPO X Pure PROFESSIONAL, un integratore nutraceutico con azione lipolitica e termogenica formulato appositamente per supportare i livelli alti di stress e i programmi di controllo e riduzione del peso corporeo.

Siamo sinceri, il raggiungimento di un’ottimale composizione corporea muscolare non passa unicamente attraverso la riduzione delle calorie introdotte. Il percorso verso la perfetta composizione corporea parte da un cambiamento totale del proprio uno stile di vita è può essere supportato anche da nutraceutici di derivazione naturale che mirano ad aumentare la performance e il processo di combustione del tessuto adiposo.

Ovviamente, che sia chiaro, un brucia grassi potente, farà il suo lavoro solo se supportato da un buon programma mirato e completo supportato sempre dall’alimentazione ed allenamento. Tuttavia, possiamo ricorrere ad aiuti naturali offerti dalla nutraceutica che se di qualità, possono darci quella spinta in più verso l’obbiettivo.

Ed ecco che abbiamo creato Lipo X Pure, un prodotto con estratti naturali che ha la capacità di stimolare sia la termogenesi, un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, sia la lipolisi, il catabolismo lipidico, nonché un processo che prevede la scissione dei trigliceridi permettendo la liberazione di acidi grassi liberi (FFA) e glicerolo (o glicerina). Entrambi processi che concorrono a ridurre la massa grassa corporea e migliorare quindi la composizione corporea.

Ma vediamo cosa rende unico LIPO X e gli ingredienti brevettati inseriti nella sua formulazione:

In primis, il brevetto innovativo unico Sinetrol®Xpur, una speciale combinazione di Polifenoli e Antocianidine che non solo favoriscono l’accelerazione del metabolismo, ma aiutano a disinfiammare i tessuti favorendo la circolazione ed il drenaggio dei liquidi in eccesso.  Vari studi clinici hanno testato l’efficacia e la sicurezza del Sinetrol nella gestione del peso, con particolare riguardo ai parametri metabolici come la glicemia. Per esempio, in un studio di 12 settimane è stato somministrato in pazienti sovrappeso due volte al giorno rispetto al gruppo placebo (studio a doppio cieco). Al termine dello monitoraggio, nel gruppo di controllo si sono registrati notevoli miglioramenti nel girovita, sul grasso addominale, nei livelli di cortisolo e soprattutto sui marker infiammatori rispetto al gruppo placebo, confermandone le potenzialità.

Continuando troviamo l’Ashwagandha® KSM-66, la quale non serve grandi presentazioni. E’ una pianta conosciuta da secoli, che ha dimostrato proprietà positive soprattutto per la sua attività di riduzione dello stress. Per esempio, nella maggior parte degli studi, l’endpoint primario era valutare l’efficacia dell’estratto di radice di Ashwagandha ad alta concentrazione nel ridurre lo stress e l’ansia e il suo ruolo nel migliorare il benessere generale. Le conclusioni sono state tutte positive, confermandone l’efficienza.

Non tutta l’Ashwagandha è uguale, infatti l’estratto di radice a spettro completo ad alta concentrazione utilizzato nella formulazione del LIPO X è l’estratto di Ashwagandha KSM-66, lo stesso che ha dimostrato un alta efficacia ed assorbimento ed è dimostrato clinicamente che è in grado di poter aiutare a ridurre lo stress, l’ansia, i livelli di cortisolo e le voglie alimentari legate allo stress, fattori importati per una riduzione del peso. Ma anche contribuire a promuovere il miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive e la resistenza, la forza, la dimensione del muscolo e il tasso di recupero muscolare, supportando perfino la salute delle prestazioni sessuali negli uomini e nelle donne.

Nel LIPO X ritroviamo anche NeOpuntia™Organic, estratto di Fico che ha benefici sulla modulazione della glicemia e aiuta il bilanciamento dei livelli dei lipidi nel sangue aiutando i livelli di colesterolo HDL. Da sottolineare come, i soggetti sottoposti a tale integratore hanno mostrato una forte riduzione degli effetti della sindrome metabolica.

Ed infine ritroviamo Newcaff®, una forma pura di caffeina Time-Release volta a fornire un rilascio prolungato di caffeina, prolungando cosi tutti i suoi effetti lipolitici e beta-adrenergici. Conosciuta da anni, la caffeina è parte integrante del regime di allenamento che si rispetti, la quale ha dimostrato di aumentare l’energia e ridurre l’affaticamento negli atleti ad alte prestazioni. È stato anche dimostrato che la caffeina ha un effetto significativo su parametri cognitivi come concentrazione e vigilanza, migliorando tutte le funzionalità del SNC. Un problema della caffeina e che può essere assorbita molto rapidamente con l’effetto di essere avvertita immediatamente dopo il consumo, portando a fluttuazioni di energia non piacevoli. Per questo motivo sono necessari prodotti in grado di fornire continuamente la prontezza sperata senza gli effetti indesiderati. Questa esigenza ve la diamo noi con le microcapsule NewCaff ™, progettate per fornire un rilascio controllato dell’attivo (caffeina) con l’ulteriore vantaggio di mascherare il suo sapore amaro discutibile.

Oltre a questi ingredienti brevettati, abbiamo voluto appositamente aggiungere altri estratti naturali concentrati, altamente titolati, in grado di ampliare le azioni del LIPO X sempre in ottica alla salute e sulla riduzione del peso corporeo. La presenza di Pompelmo e Tè Verde per un’azione drenante e antiossidante; Guaranà e Ginseng per ottimizzazione il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati ed infine l’estratto di arancia rossa per migliorare la modulazione dell’assorbimento dei nutrienti e l’equilibrio del peso corporeo. Il tutto contornato da vitamine del gruppo B per supportare il metabolismo.

Ovviamente, come tutti i prodotti di qualità che si rispettano, nel creare il LIPO X Pure PROFESSIONAL, abbiamo puntato all’eccellenza della formula, rendendola idonea per l’assunzione anche da parte di persone che presentano intolleranze alimentari/allergie come al Glutine e al Lattosio, ma anche per chi segue una dieta vegana in quanto è certificato VEGAN OK, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE.

Conclusione

In conclusione, abbiamo visto come lo stress può influire negativamente sulla salute e sul peso corporeo. Partire da un buon programma di alimentazione ed allenamento è la prima forma verso i successo ma, aggiungendo anche un buon supporto nutraceutico qualitativo, mirato e completo come il nostro LIPO X Pure, riuscirete a fare un salto per raggiungere quella top form tanto ambita che non siete mai riusciti ad avere.

BIBLIOGRAFIA:

  1. Block JP, He Y, Zaslavsky AM, Ding L, Ayanian JZ. Psychosocial stress and change in weight among US adults. Am J Epidemiol. 2009;170(2):181–192. doi:10.1093/aje/kwp104
  2. Goldstein DS. Adrenal responses to stress. Cell Mol Neurobiol. 2010;30(8):1433–1440. doi:10.1007/s10571-010-9606-9
  3. Yau YH, Potenza MN. Stress and eating behaviors. Minerva Endocrinol. 2013;38(3):255–267.
  4. Kiecolt-Glaser JK, Habash DL, Fagundes CP, Andridge R, Peng J, Malarkey WB & Belury MA. Daily stressors, past depression, and metabolic responses to high-fat meals: A novel path to obesity. Biol Psychiatry. 2015; 77(7):653–660. doi:10.1016/j.biopsych.2014.05.018
  5. Leow S, Jackson B, Alderson JA, Guelfi KJ & Dimmock JA. A role for exercise in attenuating unhealthy food consumption in response to stress. 2018; 10(2):176. doi:10.3390/nu10020176
  6. Wagner HS, Ahlstrom B, Redden JP, Vickers Z, Mann T. The myth of comfort food. Health Psychol. 2014;33(12):1552-1557. doi:10.1037/hea0000068
  7. Daubenmier J, Kristeller J, Hecht FM, et al. Mindfulness intervention for stress eating to reduce cortisol and abdominal fat among overweight and obese women: An exploratory randomized controlled study. J Obes. 2011;2011:651936. doi:10.1155/2011/651936
  8. Burke LE, Wang J, Sevick MA. Self-monitoring in weight loss: A systematic review of the literature. J Am Diet Assoc. 2011;111(1):92-102. doi:10.1016/j.jada.2010.10.008
  • Cedernaes J, Schönke M, Westholm JO, et al. Acute sleep loss results in tissue-specific alterations in genome-wide DNA methylation state and metabolic fuel utilization in humans. Sci Adv. 2018;4(8):eaar8590. doi:10.1126/sciadv.aar8590
  • Chao AM, Jastreboff AM, White MA, Grilo CM, Sinha R. Stress, cortisol, and other appetite-related hormones: Prospective prediction of 6-month changes in food cravings and weight. Obesity. 2017;25(4):713-720. doi:10.1002/oby.21790
  • Haidar SA, de Vries NK, Karavetian M, El-Rassi R. Stress, anxiety, and weight gain among university and college students: A systematic review. J Acad Nutr Diet. 2018;118(2):261-274. doi:10.1016/j.jand.2017.10.015

Acquista online su TsunamiNutrition.it

LIPO X Pure PROFESSIONAL RED LINE 120 tabs

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.