Home » Cogni-Fort TN Pharma: il tuo alleato contro lo stress
Il benessere fisico e mentale sono strettamente collegati tra loro. Se la nostra mente è rilassata e priva di stress anche il nostro corpo ne trarrà beneficio, proprio per offrire un supporto completo alle performance mentali e un valido aiuto contro lo stress, TN Pharma ha formulato Cogni-Fort. Leggi l'articolo e scopri tutte le sue caratteristiche.

Il nostro organismo funziona come un network, una rete integrata che unifica sia in maniera fisica che chimica i vari organi, sistemi e apparati.

Il benessere fisico e mentale, quindi, sono strettamente collegati tra loro. Se la nostra mente è rilassata e serena anche il nostro corpo ne trarrà beneficio, così come se siamo stanchi o spossati fisicamente ci sentiremo stanchi anche mentalmente.

L’invecchiamento del cervello è un evento fisiologico col quale si deve fare i conti con l’avanzare dell’età. Le funzioni cognitive rallentano, la memoria, soprattutto a breve temine, subisce un indebolimento e si è predisposti a una minore flessibilità legata alle proprie abitudini. Non vi è un’età precisa in cui i primi segnali di declino cognitivo si presentano, alcune persone, anche in là con gli anni, vantano una certa vivacità cerebrale. Ognuno di noi è esposto a fattori di rischio genetici, ambientali, o legati al nostro vissuto, che determinano il rallentamento delle funzioni cerebrali, ma, alcuni di essi possono essere tenuti sotto controllo.

Il modo migliore per sostenere il cervello e rallentare il suo processo d’invecchiamento consiste nel mantenere ben efficienti tutte quelle attività che ci impegnano a livello mentale e che ci aiutano a conservare vivace la memoria: lo sport, la lettura, la musica ne sono un esempio.

A nostro favore, come sempre, giocano le abitudini alimentari, che ci aiutano a mantenere il corpo sano e quindi incentivano il benessere mentale.

Quando però queste accortezze non bastano e si percepiscono in modo chiaro le prime avvisaglie di declino cognitivo, il consiglio è di non lasciarsi invadere negativamente dalle emozioni e dallo stress, ma di ricorrere al supporto di specifici integratori alimentari.

E’ per questo motivo che il Team Ricerca e Sviluppo TN Pharma ha formulato Cogni-Fort, un integratore alimentare a base di estratti secchi e attivi utili al benessere mentale ed alla memoria.

Cogni-Fort contiene materie prime brevettate che si rivelano utili per dare un supporto a situazioni delicate come l’invecchiamento mentale e soprattutto sicure, perché accompagnate da vari studi clinici. Conosciamo un po’ più da vicino i suoi componenti:

ZYNAMITE®

E’ un estratto da foglie dell’albero di mango, standardizzato con ≥ 60% di mangiferina. È un ingrediente naturale ed innovativo che affianca la caffeina nell’efficacia d’azione con il vantaggio di eliminare gli effetti collaterali di quest’ultima. Gli studi clinici indicano che Zynamite® attiva le onde cerebrali e aumenta il potenziamento a lungo termine con un meccanismo d’azione notevolmente simile alla caffeina ma, mentre la caffeina antagonizza i recettori dell’adenosina, Zynamite® agisce in modo non selettivo per stimolare l’attività cerebrale.

I benefici che apporta sono:

  • Miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali
  • Tempo di reazione più rapido
  • Miglioramento di focus e concentrazione
  • Nessun nervosismo ed agitazione
  • Completamente naturale

Sono stati condotti degli studi anche per valutare i vantaggi di questo ingrediente sugli sportivi e si è notato che il suo utilizzo aumenta la potenza muscolare in uomini e donne affaticati, migliora l’ossigenazione cerebrale (10-12%) nelle donne durante lo sprint prolungato ed aumenta la funzione contrattile dei muscoli scheletrici.

premio-cogni-fort

Premiato come “New Product Innovation Award” nel 2019 è il frutto di una ricerca durata cinque anni. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per incrementare prestazioni fisiche e mentali.  Sette studi clinici supportano un azione rapida, di lunga durata e priva di effetti collaterali. I suoi meccanismi di azione completamente differenti rispetto a quelli della caffeina permettono di ottenere:

  • Una incrementata attività elettrica cerebrale
  • Tempi di reazione più veloci
  • Prestazioni di calcolo migliorate
  • Diminuzione del senso di stanchezza mentale

 

ZYNAMITE® ed attività sportiva

Oltre ad essere un potente Nootropico in grado di aumentare le capacità mentali Zynamite® svolge un ruolo fondamentale anche durante le prestazioni sportive. Testato in esercizi di sprint ripetuti ed attività fisica intensa ha dimostrato di poter apportare i seguenti benefici:

  • Potenza di picco aumentata
  • VO2MAX aumentato
  • Maggiore presenza di ossigeno nei muscoli
  • Recupero muscolare accelerato
  • Riduzione dei DOMS scaturiti a seguito dell’allenamento

grafico-zynamite-1

grafico-zynamite-2

grafico-zynamite-3

grafico-zynamite-4

 

NEUROPEAK® PS

neuropeak-molecola

La fosfatidilserina (PS) è un fosfolipide che si trova nelle membrane cellulari di tutto il corpo. Si trova specialmente con alte concentrazioni nel cervello ed è coinvolto nella trasmissione di messaggi molecolari tra le cellule.

Mentre la fosfatidilserina è prodotta naturalmente nel corpo, la produzione rallenta con l’avanzare dell’età lasciando le membrane delle cellule nervose scoperte e più esposte al deterioramento.

La fosfatidilserina è coinvolta nel supporto delle normali funzioni cognitive, dell’umore e delle prestazioni fisiche. Quando i livelli diminuiscono, il corpo è più suscettibile agli squilibri in queste aree.

Effetti positivi della Fosfadilserina:

  • Supporta la funzione cognitiva
  • Sostiene l’equilibrio dell’umore sano sostenendo il ritmo circadiano e i livelli basali.
  • Equilibra i livelli di cortisolo
  • Migliora le prestazioni degli esercizi e attenua i dolori muscolari

 

SERENZO

Nel mondo frenetico di oggi, lo stress può avere un impatto negativo sulla vita quotidiana. Lo stato di stress non è una malattia in sé, ma quando lo stress è intenso e perdura (stress cronico), gli effetti sulla salute possono essere gravi sia sulla salute morale che su quella fisica. Lo stress cronico può indurre: fenomeni dolorosi, disturbi funzionali ed emotivi, disturbi intellettivi come difficoltà di concentrazione, memoria o difficoltà a ricordare, iniziative difficili da prendere.

La ricerca ha da tempo dimostrato che i comportamenti psicologici legati allo stress come l’umore, la cognizione, l’ansia, l’emozione e altri comportamenti psicologici sono regolati da numerosi neurotrasmettitori. Due di loro sono particolarmente coinvolti nella regolazione dello stress: la dopamina (attivatore dello stress) e l’adenosina (regolatore dello stress).

SerenzoTM è un ingrediente completamente naturale ed innovativo per aiutare la gestione dello stress, formulato con gomma d’acacia e una selezione di varietà specifiche di agrumi.

Serenzo TM ha eccezionali proprietà:

  • Grazie alla naturale biodisponibilità del limonene contenuto, agisce a livello dei neuroni.
  • Poiché mima l’attività dell’adenosina, attiva il recettore di regolazione dello stress
  • Inibisce il recettore della risposta allo stress (disattivando il recettore della dopamina)
  • Stimola il rilascio di GABA coinvolto nella riduzione dell’attività nervosa dei neuroni
  • Modula i livelli di cortisolo

 

CRINIERA DI LEONE

Chiamato Hericium Erinaceus lo si ritrova in tutto l’emisfero nord in Europa, in Asia e nel nord America. A causa del suo aspetto gli sono stati attribuiti una serie di curiosi nomi tra cui Lion’s Mane (criniera di leone).

E’ un fungo estremamente raro che contiene polisaccaridi, terpenoidi, aminoacidi, oligoelementi, acidi grassi, vitamine, adenosina, acido oleico.

Il suo utilizzo e la sua efficacia sono noti da lunghissimo tempo, infatti viene utilizzato per il benessere gastrointestinale e cardiaco, per le proprietà antibatteriche ed antitumorali, ma soprattutto per la protezione del sistema nervoso. Grazie alla presenza di una sostanza (erinacina H) capace di attraversare la barriera emato encefalica, infatti, questo fungo stimola la sintesi di NGF (neuronal growth factor) e della mielina.

In tale ambito l’Hericium erinaceus può essere utilizzato per la prevenzione e il trattamento di:

  • forte stress
  • deficit della memoria
  • deficit di concentrazione (utile per gli studenti)
  • morbo di Alzheimer
  • demenza senile
  • migliora la comprensione e la comunicazione

La combinazione di questi particolarissimi ingredienti, mescolati sapientemente con estratti vegetali, vitamine e teanina, rendono Cogni-Fort TN Pharma un prodotto d’avanguardia nell’ambito degli integratori per la vivacità mentale, la stimolazione cognitiva e della memoria!

 

BIBLIOGRAFIA

  • Sekar, M. Molecules of Interest – Mangiferin – A Review. Res. Rev. Biol. 5, 307–320 (2015).
  • Dimpfel, W., Gericke, N., Wiebe, J. & Schombert, L. Synergy between Mango leaf extract (Zynamite®) and caffeine with respect to stimulation of the central nervous system in rats. Synergy Forum, 9-10 March 2018, Bonn, Germany (2018).
  • Shen HY et al. Adenosine A2a receptor in psychopharmacology: Modulator of behavior, mood and cognition. Current Neuropharmacology, 2009, 7, 195-206.
  • Heuberger E, Hongratanaworakit T, Böhm C, Weber R, Buchbauer G., Effects of chiral fragrances on human autonomic nervous system parameters and self-evaluation., Chem Senses. 2001 Mar;26(3):281-92.
  • Goes TC, Alves PB, Teixeira-Silva F. Effect of sweet orange aroma on experimental anxiety in humans. J Altern Complement Med. 2012 Aug;18(8):798-804.

Park HM et al. Limonene, a natural cyclic terpene, is an agonist ligand for adenosine A2a receptor. Biochemical and biophysical research communication 404 (2011), 345-348.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Cogni-Fort TN Pharma

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione