Home » Lymphaselect: studi clinici sul nuovo ingrediente per migliorare il microcircolo

Melilotus officinalis L., comunemente noto come Meliloto comune o vetturina gialla  (in inglese King’s Clover, un nome legato al suo presunto uso da parte del re Enrico VIII) è stato impiegato per secoli nel trattamento delle insufficienze venoso-linfatiche. Diversi studi hanno dimostrato un effetto positivo delle sostanze biologicamente attive di questa pianta a fiori gialli sul sistema linfatico, in particolare nel favorire un sano drenaggio del fluido linfatico e nell’ottimizzazione della circolazione sanguigna. Inoltre, tra le attività di questa pianta ci sono anche la protezione capillare e l’effetto positivo sul ritorno venoso, risultati che sono stati ampiamente studiati come vedremo nel dettaglio più avanti. La naturale evoluzione di queste ricerche che hanno coinvolto il Melilotus officinalis L. ha portato allo sviluppo del principio attivo Lymphaselect®, un estratto secco ottenuto dalle parti aeree della pianta, con un contenuto di cumarina standardizzato, mirato specificamente al mantenimento delle funzioni linfatiche e venose. Vediamo insieme quali sono le azioni di questo principio attivo per il microcircolo e gli studi scientifici che sono stati affrontati in merito alle sue azioni.

Lymphaselect®: Leg booster per una circolazione sana

Lymphaselect® funziona efficacemente grazie al suo alto contenuto di cumarina. Le cumarine, i principali principi attivi, appartengono al gruppo dei benzopironi e possono avere un’azione modulante sul drenaggio della ritenzione idrica. L’unicità di Lymphaselect® risiede nel suo alto contenuto di cumarina standardizzato: ≥17% ≤20% mediante HPLC.

Gli estratti di Meliloto, in generale, hanno dimostrato effetti sulla circolazione venosa e linfatica. Per questo motivo, come soluzione naturale benefica per la promozione della circolazione delle gambe e il benessere delle gambe (ad es. Mitigazione della stanchezza), Lymphaselect® si pone da solo come leg booster molto efficace.

Lymphaselect®: studi scientifici e ricerche

Dagli anni ’70 sono stati pubblicati studi sugli effetti dei preparati a base di Meliloto sul sistema linfatico. La somministrazione endovenosa di Melilotusextract su 10 volontari sani ha aumentato il flusso linfatico dal dotto toracico, confermando le sue proprietà limfochinetiche. Possiamo vedere questo effetto in questo primo grafico, dove vediamo l’andamento dei valori medi del flusso linfatico (mL / min) nel dotto toracico dopo iniezione endovenosa di 6 mg e durante l’infusione di 15 mg di preparazione a base di Meliloto.

GRAFICO-A

L’attività venotonica del Melilotus è stata testata dalla fine degli anni ’70, quando si scoprì che i preparati a base di Meliloto aumentavano la circolazione venosa e linfatica. In particolare, sono stati misurati gli effetti dei preparati a base di Meliloto sul flusso venoso e linfatico in presenza di stasi venosa negli arti inferiori. Gli effetti di questi studi preliminari si possono osservare in questo grafico:

GRAFICO-B

 

Lymphaselect®: ottimo ingrediente per gli integratori per il microcircolo

A partire da questi studi e da queste ricerche scientifiche Lymphaselect® è diventato un ottimo ingrediente che può essere utilizzato in una varietà di formulazioni nutraceutiche. Per le sue proprietà legate al  miglioramento del microcircolo e della circolazione il team di Ricerca & Sviluppo di Tn Pharma l’ha scelto come ingrediente principale di MICROCIRCOLO 30 CPR, un innovativo integratore alimentare che mira a migliorare appunto il microcircolo e a ridurre la sensazione di gambe e caviglie gonfie. Il problema delle gambe gonfie infatti è purtroppo  molto diffuso, soprattutto nelle donne. Allontanandosi dal cuore, infatti, vasi sanguigni si assottigliano sempre di più ma non per questo svolgono un ruolo meno importante, quindi un’inefficiente funzionalità comporta dei disturbi multo fastidiosi, come il gonfiore delle gambe. Per curare e ridurre questo disturbo, l’azione drenante e lenitiva di Lymphaselect®, associata a quella di altri ingredienti standardizzati come MIRTOSELECT® e CACTINEA™ è un prezioso rimedio per ovviare a questo problema.

Mirtoselect® è un estratto di mirtillo standardizzato contenente ≥36% di antociani, ed è l’autentico estratto di mirtillo rosso (Vaccinium myrtillus L.) ottenuto esclusivamente da frutta fresca raccolta a maturazione. Il principale utilizzo di questo ingrediente è nell’ambito della salute vascolare ed infatti il mirtillo rosso è uno dei rimedi più conosciuti per far fronte ai problemi derivati dal microcircolo. Cactinea™ invece è un estratto brevettato dal frutto del cactus, comunemente conosciuto come Fico d’India. Le caratteristiche principali di questa materia prima si riscontrano in un elevato potere antiossidante, nelle sue eccezionali proprietà drenanti e ai suoi comprovati benefici sulla silouette, infatti oltre ad agire per ridurre la sensazione di gambe pesanti e del gonfiore a piedi, caviglie, polpacci, interviene anche per ridurre la circonferenza della vita.

Altri due ingredienti fondamentali del MICROCIRCOLO 30 CPR sono Diosmina ed Esperidina, due bioflavonoidi in grado di svolgere diverse attività biologiche che risultano molto utili per l’organismo. Fra le proprietà attribuite ai flavonoidi che suscitano maggiore interesse nel caso specifico ritroviamo senz’ombra di dubbio l’azione antiossidante, l’azione protettiva sul microcircolo, l’azione simil-estrogenica e quella antinfiammatoria. Nello specifico vengono usate nel trattamento di vari disturbi del sistema circolatorio, incluse le emorroidi, le vene varicose, la cattiva circolazione nelle gambe (stasi venosa).

Grazie alla sinergia di questi ingredienti, MICROCIRCOLO 30 CPR è il miglior integratore sul mercato per il trattamento delle problematiche relative alla cattiva circolazione.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

MICROCIRCOLO 30 CPR

Commenta