Home » Le proteine del siero del latte

Le proteine del siero del latte o Whey Protein sono uno degli integratori più conosciuti nel mondo sportivo, sicuramente parliamo di un must have di chi pratica allenamenti ad alta intensità e risente quindi di un’aumentato fabbisogno proteico. A cosa ci riferiamo con proteine del siero del latte? Si tratta di un mix proteico in polvere ottenuto dal siero del latte o latticello, un ricavato della lavorazione del formaggio. Si utilizza questa componente della lavorazione del ciclo del formaggio perché particolarmente ricca di proteine e quindi utile a soddisfare il fabbisogno degli sportivi. Ma come si fa a scegliere i migliori integratori di proteine del siero del latte ed a orientarsi nella vasta gamma di proposte del mercato?

In questo articolo spieghiamo a che cosa servono le proteine del siero del latte, quali sono le differenze tra le proteine Whey concentrate, isolate e idrolizzate e come sceglierle. Iniziamo!

Le proteine del siero del latte

Nel corso del tempo, gli integratori di proteine Whey hanno subito un’evoluzione andando cioè a soddisfare sempre meglio le aspettative e necessità dei fruitori. Prima sono nate le proteine concentrate, in cui il tasso di concentrazione può arrivare fino all’80%. Poi sono arrivate sul mercato le proteine isolate, con un grado di purezza superiore al 90%, e che hanno preparato il terreno per l’ultima generazione di proteine: le idrolizzate. Vediamo quali sono le differenze tra questi tipi di proteine.

Whey Pure Professional Tsunami Nutrition  900 gr

wheypure-professional-900g
Tsunami Nutrition Wheypure professional 900 g

A base di proteine del siero del latte concentrate, di qualità certificata LACTOMIN®. Questa materia prima brevettata, presenta un elevatissimo grado di purezza che la rende estremamente solubile ed assimilabile dall’organismo. La completa assimilazione garantisce la massimizzazione dell’apporto proteico ai muscoli favorendo l’aumento della massa muscolare. Le proteine infatti come abbiamo detto svolgono un’azione importante a livello dei muscoli, vengono sintetizzate durante il processo di “sintesi proteica” e ne determinano il mantenimento e la crescita. Inoltre un corretto apporto proteico permette di evitare il tanto temuto catabolismo muscolare, ovvero la distruzione del tessuto muscolare per mancanza dei nutrienti sufficienti a colmare il fabbisogno corporeo.

Disponibile in tantissime varianti di gusto dove l’aromatizzazione “dolce” è assolutamente naturale e non da quel fastidioso e fortissimo sapore in bocca di “finto”.  Arricchisce la formula un profilo amminoacidico di tutto rispetto e l’aggiunta di DIGENZYME, perfetto per digerirle meglio se si soffre un po’ il lattosio.

 

 

Proteine Whey isolate

La forma più pura di Whey Protein, le proteine whey isolate sono composti per il 90% o più da proteine pure.

Le proteine vengono ottenute dal latte attraverso un processo di filtrazione, che è abbastanza raffinato da dare come risultato un prodotto praticamente privo di lattosio, carboidrati, grassi e colesterolo.  Le proteine che compongono questi integratori sono considerate complete, cioè presentano tutti gli aminoacidi necessari alla nostra dieta, con percentuali particolarmente alte di aminoacidi a catena ramificata. Un altro fatto interessante è l’elevato contenuto di leucina, aminoacido che promuove la sintesi proteica a livello muscolare (e dunque la crescita muscolare), e anche la riduzione del grasso, per effetto dell’aumento di energia necessaria all’organismo per dar luogo al processo di sintesi.

Gli integratori di proteine whey isolate contengono anche un alto grado di cisteina. È dimostrato che le donne che presentano livelli di cisteina più alti corrono minore rischio di sviluppare il cancro al seno rispetto alle donne che hanno livelli più bassi di cisteina. Per le donne in gravidanza, che hanno naturalmente maggiori esigenze proteiche, gli integratori di whey isolate costituiscono una ricca fonte di proteine. Anche le persone anziane possono trovare in questi integratori un valido aiuto, perché contribuiscono a prevenire la degradazione ossea e muscolare.

Gli integratori di proteine whey isolate sono destinati principalmente alle persone con problemi di digestione o intolleranti al lattosio o a persone esigenti, alla ricerca di un prodotto di qualità con pochi carboidrati. Possono rivelarsi molto utili al termine di una fase di definizione, per ridurre l’assunzione di carboidrati indesiderati.

Pro e contro delle proteine del siero del latte isolate

Pro

  • contengono un’elevata percentuale di proteine pure;
  • sono quasi totalmente prive di grassi e carboidrati;
  • sono adatte agli intolleranti al lattosio.

Contro

  • il siero a volte viene denaturato, ovvero privato dei fattori di crescita del latte che aiutano a stimolare ulteriormente la crescita muscolare.

Tsunami Nutrition ISO PURE PROFESSIONAL 900 G 

iso-pure-professional-900g
Tsunami Nutrition Iso pure professional 900 g

Insuperabile grado di purezza in quanto la materia prima del quale è composta la polvere di Tsunami Nutrition Iso Pure Professional è ottenuta al 100% con il miglior metodo, ossia per ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CROSS-FLOW MICROFILTRATION CFM®) ottenendo così la certificazione (CARBERY®) Isolac®.  Questa certificazione si ottiene solamente quando è accertato che la sostanza in oggetto, in questo caso il siero del latte, derivi esclusivamente da bovini che si nutrono di sola erba cresciuta in terreni curati, liberi da agenti inquinanti e coltivati nel totale rispetto dell’ambiente. Il suo successivo trattamento con metodi e controlli estremamente rigorosi e selettivi da luce ad una materia prima di eccellente qualità.  Come facciamo a sapere che l’origine di questa materia prima sia così qualitativa? Lo assicura la certificazione grass-fed® che si ottiene solo dopo con rigorose analisi da parte di enti terzi.

Ottima anche per persone celiache, la formula delle ISO non provoca fastidi di stomaco e, oltre alle buonissime e innumerevoli varianti di gusto, hanno un’ottima solubilità:  si sciolgono in un batter d’occhio e danno nessun problema di digeribilità!

 

 

Proteine Whey concentrate

Le proteine del siero del latte Whey concentrate sono le più diffuse ed economiche. Sono utilizzate frequentemente per aumentare l’introito proteico allo scopo di potenziare l’ipertrofia muscolareMentre gli integratori di proteine isolate contengono di norma più del 90% di proteine pure, gli integratori di proteine concentrate arrivano al massimo all’89%. Il motivo di tale differenza risiede nel fatto che gli integratori di whey concentrate presentano una percentuale più elevata di carboidrati (sotto forma di lattosio) e calorie rispetto agli integratori di proteine isolate, e ciò fa sì che queste due formule siano spesso utilizzate insieme negli shake o nei sostitutivi dei pasti.

Nonostante il grado minore di concentrazione, si parla comunque di proteine di buona qualità (non adatte, però, alle persone intolleranti al lattosio) visto che le whey concentrate hanno un contenuto piuttosto alto di aminoacidi essenziali. Vanno assunte preferibilmente a colazione o dopo l’allenamento.

Pro e contro delle proteine del siero del latte concentrate

Pro:

  • facilmente assorbibili;
  • spesa minore;
  • alto valore biologico;
  • il siero non denaturato contiene i naturali fattori di crescita del latte.

Contro:

  • minore percentuale di proteine;
  • non adatte agli intolleranti al lattosio;
  • hanno un’alta risposta insulinica (per chi ha resistenza all’insulina, portano facilmente ad ingrassare).

 

Proteine Whey idrolizzate

Le proteine del siero del latte Whey idrolizzate sono considerate la formula aurea nel campo delle Whey. A differenza delle concentrate e delle isolate, queste proteine sono state già scomposte da alcuni enzimi in grandi peptidi, per cui vengono assimilate in maniera molto rapida, e ciò le rende più efficaci delle altre nel promuovere l’ipertrofia muscolare post-allenamento.

Gli integratori di proteine idrolizzate possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario, provocando un aumento del glutatione, un tripeptide che ha la capacità di disintossicare l’organismo e di proteggere le cellule del sistema immunitario.

Essendo la caratteristica peculiare delle whey idrolizzate la loro rapida assimilazione, va da sé che è la miglior forma di proteine per la fase post-allenamento. 

Pro e contro delle proteine del siero del latte idrolizzate

Pro

  • ottime nel post allenamento per chi ne ha necessità;
  • vengono assimilate molto rapidamente.

Contro

  • meno adatte lontano dall’allenamento.

Tsunami Nutrition HYDRO PURE PROFESSIONAL 900 G

hydro-pure-professional-tsunami-nutrition
Tsunami Nutrition Hydro Pure Professional 900 g

Una proteina passata a attraverso il processo dell’idrolisi è la protagonista della formula di Tsunami Nutrition HYDRO Pure Professional. L’idrolisi è un procedimento attraverso cui le proteine sono frammentate in molecole di dimensioni ridotte, ossia di-peptidi, tri-peptidi e oligo-peptidi, emulando il risultato dell’azione digestiva che il nostro organismo effettua sulle proteine a livello gastrointestinale. Questo è possibile tramite l’azione di alcuni enzimi proteolitici, ovvero particolari proteine capaci di rompere i legami di altre proteine e quindi di spezzettarle. I peptidi così ottenuti mantengono sempre lo stesso profilo amminoacidico della proteina da cui derivano. Tuttavia, essendo già parzialmente digerite, le proteine idrolizzate rimangono nello stomaco per un tempo notevolmente ridotto e possono arrivare velocemente all’intestino tenue dove i di-peptidi e i tri-peptidi che le compongono possono essere assorbiti nel circolo sanguigno molto velocemente, anche più degli amminoacidi singoli!

Tramite l’assunzione delle proteine idrolizzate Tsunami Nutrition Hydro Pure Professional si possono sfruttare questi meccanismi e ottenere così un notevole aumento degli amminoacidi liberi nel sangue già dopo mezz’ora. L’atleta può quindi usare a suo vantaggio le caratteristiche delle proteine Hydro Pure di Tsunami Nutrition e pianificare una precisa strategia di assunzione del prodotto in relazione alla richiesta muscolare prima, durante e dopo lo sforzo.

 

Migliori integratori di proteine del siero del latte

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulle proprietà specifiche delle proteine del siero del latte concentrate, isolate e idrolizzate vediamo a quali prodotti affidarsi. Scegli la formula delle proteine del siero del latte più conforme alle tue esigenze e prova tutti gli ottimi gusti Tsunami Nutrition!

 

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]