Home » Integratori aminoacidi ramificati BCAA

Gli integratori di aminoacidi ramificati BCAA sono alcuni tra i più usati in palestra. Questo perché il 40% degli aminoacidi dei nostri muscoli sono formati dai tra amminoacidi più conosciuti: leucina, isoleucina e valina. Va da sé che, se l’obiettivo è quello di preservare e definire la massa muscolare, se forniamo al corpo i giusti mattoncini di cui ha bisogno si arriverà con più probabilità al risultato. Inoltre, a differenza di altri aminoacidi che devono passare il fegato, gli aminoacidi ramificati bypassano questo passaggio e arrivano direttamente al muscolo. Un altro compito degli amminoacidi ramificati è quello di concorrere nella barriera ematoencefalica con il triptofano e quindi aiutano ad avvertire meno la fatica durante gli sforzi, ecco perché la loro fama è legata a quella del recupero muscolare

In questo articolo capiamo meglio quali sono gli aminoacidi ramificati BCAA, in cosa si differenziano dagli essenziali e dai ramificati e quali sono gli integratori di aminoacidi ramificati BCAA migliori per accompagnare l’allenamento.

Aminoacidi essenziali e aminoacidi ramificati BCAA: principali differenze

Per capire meglio l’utilizzo degli aminoacidi ramificati BCAA è importante capire prima di tutto quali sono e cosa li differenzia da quelli essenziali. Vediamoli nello specifico.

Quali sono gli Aminoacidi Essenziali:

  1. Isoleucina
  2. Leucina,
  3. Lisina,
  4. Metionina,
  5. Fenilalanina,
  6. Treonina,
  7. Triptofano,
  8. Valina

Aminoacidi ramificati BCAA:

  • leucina,
  • isoleucina,
  • valina
bcaa-811-kyowa-quality-200cps
Tsunami Nutrition bcaa 811 kyowa quality 200cps

Tsunami Nutrition BCAA PURE 8:1:1 200CPS KYOWA QUALITY

Ecco un prodotto perfetto se il tuo interesse nell’assumere integratori di aminoacidi ramificati BCAA è specificatamente pensato in chiave del recupero. Le ricerche hanno dimostrato che la Leucina è il BCAA con il potenziale anabolico più alto, in quanto attiva la sintesi proteica nei muscoli tramite l’mTOR. BCAA 8:1:1 garantisce il rifornimento dei tuoi muscoli grazie all’integrazione dei BCAA fondamentali: leucina, isoleucina e valina in dosi precise. Inoltre questo integratore è di qualità certificata KYOWA. Questo significa che Tsunami Nutrition nella formula di BCAA Pure 8:1:1 usa aminoacidi selezionati a garanzia di purezza e qualità, nell’innovativo rapporto 8:1:1 ed arricchito con le vitamine B1 B6 E B12 che favoriscono il metabolismo energetico ed aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento che possono derivare da intensi allenamenti. La certificazione KYOWA  indica che viene utilizzato per la produzione un sofisticato sistema di fermentazione senza fonti di origine animale che rende le materie prime altamente pure e completamente prive di estratti cancerogeni, oltre che perfette per chi vuole perseguire un’alimentazione vegan ok. La vasta gamma di integratori di aminoacidi a catena ramificata, attualmente reperibile sul mercato, ha facilitato anche la diffusione di prodotti di scarsa qualità. Per questo motivo, un fattore importantissimo che deve essere determinante al momento della scelta è quello di orientarsi favorendo la qualità delle materie prime e dei metodi di produzione.

Differenze e funzionalità degli aminoacidi

La differenza tra aminoacidi essenziali e aminoacidi ramificati si rivela nella fase di metabolizzazione. Tutti gli aminoacidi cominciano ad essere sintetizzati al passaggio nell’intestino tenue. Tuttavia, mentre il percorso degli aminoacidi essenziali prosegue verso il fegato, quello degli aminoacidi a catena ramificata BCAA si muove direttamente verso la massa muscolare, andando a costituire il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo.

Tutti i tipi di aminoacidi assolvono principalmente una funzione plastica: sono, cioè, coinvolti nella sintesi proteica necessaria al rinnovamento cellulare dell’organismo e, per questo, diventano fondamentali nella fase di reintegro negli sport di potenza e nel body building, dove diventano diretti protagonisti dell’incremento della massa muscolare.

A questa capacità, gli aminoacidi ramificati aggiungono delle preziose potenzialità antifatica e anti-cataboliche poiché, rallentando la degradazione delle proteine, favoriscono gli adattamenti muscolari agli stimoli allenanti: l’ideale per il potenziamento delle performance nell’allenamento di endurance di lunga durata. Il valore degli aminoacidi con funzione anti-catabolica nella dieta di chi pratica sport più intensi è, inoltre, fondamentale perché questi preservano le difese immunitarie, contrastano la produzione di acido lattico e spostano la soglia di affaticamento mentale verso una maggiore resistenza.

BCAA: principali differenze

Se hai provato a comprare un integratore di aminoacidi ramificati BCAA ti sarai per prima cosa confrontato con le molteplici varianti in commercio. Quando parliamo di BCAA, prima di tutto bisogna scegliere il rapporto degli aminoacidi presenti. I numeri riportati in barattolo o confezione 2:1:1, 4:1:1 e 8:1:1 stanno ad indicare che il rapporto di leucina presente è in quantità maggiore rispetto agli altri due amminoacidi ramificati:

  • con un integratore BCAA 2:1:1 avremo due parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;
  • con un integratore BCAA 4:1:1 avremo quattro parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;
  • con un integratore BCAA 8:1:1 avremo otto parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina;
  • con un integratore BCAA 12:1:1 avremo dodici parti di leucina, una parte di valina ed una di isoleucina.

 

Scegliere il giusto rapporto di BCAA per il tuo allenamento

Come si scegliere il rapporto di aminoacidi ramificati più indicato? Premesso che come sempre quando si parla di integrazione alimentare le esigenze vanno viste caso per caso, ecco alcuni consigli per scegliere al meglio:

  • Se vuoi utilizzare i BCAA pre-workout e during work allora puoi indirizzarti sui classici BCAA con rapporto 2:1:1, come ad esempio il BCAA PURE FERMENTED 500 TABS di Tsunami Nutrition. Consigliamo questo tipo di rapporto di aminoacidi ramificati in questo caso proprio perché il bisogno specifico è l’energia e non avrebbe senso assumere grosse dosi di leucina che invece è utile maggiormente nel post-workout per il recupero.
  • Se preferisci utilizzare iBCAA during work e post-workout allora puoi scegliere quelli con rapporto 4:1:1 in modo da ricevere da un prodotto come ad esempio BCAA PURE 4:1:1 200 CPS AJINOMOTO di Tsunami Nutrition sia energia che recupero nel post-workout grazie alla leucina raddoppiata rispetto ai classici 2:1:1. 
  • Se il vostro interesse è invece più relativo al recupero post-workout allora consigliamo i BCAA con rapporto 8:1:1 o 12:1:1 per avere la massima sintesi proteica possibile, visto le altissime quantità di leucina. Per questo ultimo caso più diffuso approfondiamo la scelta del prodotto a cui rivolgersi nel prossimo paragrafo.

Integratori aminoacidi ramificati BCAA

I migliori integratori di aminoacidi ramificati BCAA per il tuo allenamento:

 

blp999-811-pure-200-tbl-1
Tsunami Nutrition Blp999 811 pure 200 tbl 1

Tsunami Nutrition BLP99.9 8:1:1 PURE PROFESSIONAL 300G KYOWA QUALITY® SUSTAMINE®

 

BLP (Biomolecola a Legame Peptidico) è un pool di aminoacidi essenziali di origine vegetale da fermentazione Kyowa® Quality con aggiunta di L-Alanyl-L-Glutammina (Sustamine®) nell’innovativo rapporto 8:1:1 con aggiunta di zinco magnesio e vitamine del gruppo B. Che cos’è l’Analin-glutammina (Sustamine®)? Questa molecola è un dipeptide che lega glutammina e alanina. Il risultato è un prodotto solubile, stabile al calore e all’acidità. Una volta ingerita, va incontro a rapida idrolisi con liberazione dei singoli aminoacidi. In tal modo può essere fornito il più importante aminoacido non essenziale (la glutammina), infatti durante uno stress catabolico (sia fisico che intellettuale) il pool intracellulare di glutammina è ridotto del 50%.

Perfetto per il post allenamento il BLP99.9 è disponibile in tre disettanti varianti di gusto: Fruit Punch, Fragola e lampone e Melone e limone.

 

amino-pure-811
Tsunami Nutrition Amino pure 811

Tsunami Nutrition AMINO PURE 8:1:1 300 G

Amino Pure Bcaa 811 Tsunami Nutrition è un integratore in polvere di aminoacidi ramificati BCAA 8:1:1 con un dosaggio di L-Leucina 8 volte superiore, potenziato con L-Glutammina, Alanina e Vitamina B6. E’ un integratore molto importante per lo sportivo che deve allenarsi in maniera costante, gli aminoacidi rappresentano infatti un nutriente che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e pertanto, soprattutto quando aumenta il fabbisogno con la pratica sportiva, è richiesta l’integrazione da fonti esterne, sia attraverso alimenti proteici che attraverso formulazioni specifiche, in polvere o in capsule. Questo prodotto supporta in maniera straordinaria la sintesi proteica, velocizza la rigenerazione dei tessuti danneggiati con gli allenamenti ed è importante anche come supporto energetico pre-workout, soprattutto abbinato ad un regime di dieta ipocalorica. Oltre a migliorare la forza e la potenza muscolare, è molto importante anche come supporto mentale, velocizza i tempi di reazione, migliora le funzioni cognitive, aiuta a mantenere livelli di concentrazione e di allerta mentale sempre elevati durante le fasi di sforzo.

Ora che hai tutti gli strumenti per capire e scegliere qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze ed al tuo allenamento puoi trovare l’integratore di aminoacidi ramificati BCAA perfetto.

 

 

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]