Home » Invecchiamento della pelle: cause e rimedi

L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale che ha inizio verso il trentesimo anno di età. Si tratta di un processo molto lento che ha come principale fattore di influenza la predisposizione genetica del soggetto. Anche gli ormoni ricoprono un ruolo rilevante nell’invecchiamento della pelle; l’ingresso delle donne in menopausa, per esempio, segna spesso un momento dal quale la pelle inizia a perdere tono ed elasticità. In menopausa, infatti, l’organismo femminile produce sempre meno estrogeni; rispetto al passato, questo dislivello ormonale contribuisce a rendere la pelle più debole, meno idratata e, per questo, più delicata.

Le caratteristiche individuali non sono gli unici fattori a determinare l’invecchiamento cutaneo di una persona. Esistono infatti una serie di fattori esterni, o ambientali, in grado di influenzarlo.

Quali sono le cause dell’invecchiamento cutaneo?

Come abbiamo visto, la predisposizione genetica è il principale elemento da considerare quando si parla di invecchiamento della pelle. Ciononostante, un’analisi del proprio stile di vita e l’eventuale correzione di alcune abitudini può aiutare a prevenire e rallentare gli effetti di questo processo naturale.

  • Alimentazione: bere acqua a sufficienza per idratarsi e assumere alimenti ricchi di antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E.
  • Tabagismo: il fumo, oltre ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, causa un precoce invecchiamento dei tessuti.
  • Inquinamento: vivere in un ambiente inquinato ha diversi effetti, tra cui quello di impedire alla cute una corretta ossigenazione. L’aria inquinata inibisce l’azione antiossidante delle vitamine C ed E, impedendo la loro azione di contrasto ai radicali liberi.
  • Abuso di bevande alcoliche: il consumo continuo di alcol influisce negativamente su diversi aspetti della nostra salute, uno di questi è l’invecchiamento della pelle, favorito dalla disidratazione dei nostri tessuti. L’alcol, come l’inquinamento, influisce negativamente sull’azione antiossidante delle vitamine accumulate dal nostro organismo.
  • Stile di vita frenetico: la pelle è lo specchio della salute psicofisica. I fattori di stress sono spesso causa di dermatiti, eruzioni cutanee e altre manifestazioni. Stati temporanei di calo delle difese immunitarie e l’aumento dei radicali liberi sono altre conseguenze dello stress.
  • Raggi solari: il nostro corpo ha bisogno della luce del sole, i suoi raggi infatti permettono al nostro organismo di produrre il necessario quantitativo di vitamina D. Al contempo, gli effetti negativi di una scorretta esposizione ai raggi solari sono ormai noti. Invecchiamento della pelle, rughe, macchie e tumori della pelle sono alcune delle conseguenze più serie. Evitare di esporsi ai raggi UV e UVA, utilizzando prodotti mirati con un fattore di protezione adeguato, è più che una precauzione, una attenzione necessaria per adulti e soprattutto bambini.

 

Nel tempo, dunque, il nostro organismo invecchia e la pelle non fa eccezione. Questi alcuni dei processi “colpevoli” di questo processo: riduzione della produzione di collagene, diminuzione della produzione di acido ialuronico, danneggiamento del film idrolipidico, minore produzione di melanina e minore capacità della pelle di proteggersi dai raggi del sole, disidratazione e minore apporto di nutrienti alla pelle e maggiore formazione di rughe.

 

Quali prodotti utilizzare contro l’invecchiamento cutaneo?

In questo senso, la scelta è sicuramente molto ampia. Il primo elemento da tenere in considerazione è la qualità dei prodotti che si scelgono per la cura del proprio corpo.

crema-viso-per-pelli-mature

Haflinger Milk è una linea di cosmetici per la cura della pelle, prodotti italiani di elevata qualità realizzati con latte di giumenta, noto per le sue straordinarie proprietà, grazie all’alto contenuto di vitamine, proteine e sali minerali.

Haflinger Milk Crema Viso per Pelli Mature è una crema antiage studiata per contrastare il rilassamento cutaneo e la disidratazione della pelle del viso, del collo e del décolleté delle persone over 60.

 

haflinger-milk-siero-antiage-15ml

Per contrastare i segni dell’invecchiamento esistono diverse possibilità; una di queste è scegliere Haflinger Milk Siero Antiage, un siero a base di olio extravergine di oliva, olio di Buriti, Vitamina E. Il siero, da applicare ogni mattina e ogni sera su viso, collo e décolleté, ha un effetto antiage sulla pelle e la rende più luminosa e più elastica.

 

 

haflinger-milk-bagno-doccia-cremoso-180-ml

In quest’ottica, anche la pulizia quotidiana delle pelli degli adulti nonché la detersione di quelle dei più piccoli necessitano di prodotti che rispettino la cute sensibile e prevengano arrossamenti e irritazioni. Haflinger Milk Bagno Doccia Cremoso è un detergente corpo che contiene latte di giumenta e olio di oliva: emolliente, dona alla pelle morbidezza e setosità.

 

Pelle ringiovanita, più fiducia in sé

 

palpebre-cadenti-8-ml

In molti casi, la lenta degenerazione dei tessuti e l’invecchiamento della pelle hanno effetti per i quali è più adatto far ricorso a prodotti mirati, che intervengano su una parte specifica e circoscritta del nostro corpo. Un aspetto giovane e fresco non solo aiuta a rinnovare l’entusiasmo e a ricaricarci di energia per affrontare il tempo che passa, ma infonde fiducia in se stessi, contribuendo al benessere e al buon umore. Remescar Palpebre Cadenti interviene per ridare tonicità e vigore alle palpebre ed evitare l’effetto palpebre cadenti. Il suo effetto dura fino a 10 ore, sollevando e rassodando la pelle delle palpebre superiori.

 

programma-correttivo-contorno-occhi-giorno-e-notte

Anche Programma Correttivo Contorno Occhi Giorno e Notte di Remescar rientra tra i prodotti specifici per la cura di una parte tanto preziosa ed espressiva del nostro viso. La sua azione, che prevede due diverse applicazioni in due differenti momenti, riduce le rughe durante il giorno e svolge un’azione riparatrice sulla pelle durante la notte.

 

 

correttore-rughe-instant

Nel tempo la capacità che la nostra pelle ha di rigenerarsi si va impoverendo; Remescar Correttore rughe Instant è un trattamento per le rughe di espressione. Si può applicare attorno alla bocca e al naso, tra le sopracciglia, sul contorno occhi.

Riducendo le rughe di espressione in modo significativo, consente di ritrovare un’espressione più fresca, contribuendo a ridurre in breve tempo i segni dell’invecchiamento.

 

 

 

 

Commenta