Home » Proteina mTor: stimolare la crescita muscolare, favorendo salute e longevità

Ammettiamolo, i tempi stanno cambiando nel settore dello sport, della nutrizione e soprattutto dell’integrazione. Broscience, pseudoscienze e tradizioni aneddotiche stanno prendendo il posto dei “camici bianchi” e della realtà basata sui dati e sull’evidenza scientifica.

Quindi, nel trovare il giusto compromesso per raggiungere i  propri obbiettivi, soprattutto quando si parla di integrazione e nutraceutica, dobbiamo aprire la nostra mente alle novità.

Oggi, in questo articolo, voglio farvi conoscere uno degli elementi cardine per migliorare la composizione corporea e aumentare la massa magra: ecco a voi mTOR.

Proteina mTOR: conosciamola meglio

La proteina chinasi (famiglia di enzimi) mTOR, che sta per Mammalian Target of Rapamycin (bersaglio della rapamicina nei mammiferi) è una molecola chiave che regola la crescita cellulare, controlla la disponibilità dei nutrienti, i cambiamenti nel bilancio energetico, quindi del metabolismo, gli ormoni, il flusso sanguigno e altre attività importanti collegate alla salute e alla longevità.

Quando parliamo di enzima chinasi, si intende un gruppo specifico di enzimi dove, attraverso l’aggiunta di un gruppo fosfato (fosforillazione), questi enzimi modulano altre proteine attuando importati cambiamenti funzionali nell’organismo umano.

Entrando nello specifico, questa chinasi è una componente chiave di due complessi con funzioni differenti:

Immagine2

  • il complesso mTORc1, coinvolto principalmente nella sintesi proteica e nella crescita cellulare. La ricerca ha confermato che la via di mTORc1 è strettamente correlata con i processi anabolici come la sintesi proteica, quella lipidica, l’attività dei ribosomi (attività legate a DNA e RNA) e, allo steso tempo, limita i processi catabolici. Questo complesso è stimolato soprattutto dalle proteine (aminoacidi), dall’insulina, dai fattori di crescita come il IGF1 ma anche dalla sovrabbondanza dei ROS, i famigerati radicali liberi. La modulazione di questi con alimentazione, allenamento e integrazione, se ben studiati sul soggetto, può aiutare a migliorare molto la composizione corporea.
  • il complesso mTORc2, collegato sempre all’attività di mTOR e soprattutto PI3K, regola l’organizzazione citoscheletrica e il trasporto di ioni nell’organismo umano. Inoltre, pochi lo sanno, la modulazione del complesso mTORc2 ha confermato di apportare deficit di polimerizzazione della g-actina, l’unità fondamentale per costituire “l’impalcatura muscolare” dei filamenti sottili delle miofibrille, creando quindi uno stato catabolico e infiammatorio.

Infine, oltre a questo, la modulazione di mTOR ha dimostrato di poter regolare anche un processo chiamato autofagia, cioè la scomposizione e il riciclaggio di componenti cellulari difettosi e danneggiati. Questo processo aiuta le cellule a invecchiare lentamente e in modo sano in ottica anti-age (per farla molto semplice).

So già che alcuni diranno: ma mTOR può stimolare le cellule tumorali. Tralasciando il discorso soggettività e cancro, tema molto complesso che ha bisogno un articolo assestate, bisogna ricordare che tale processo è una somma di vari fattori cronici dove l’ambiente e la genetica giocano in casa. Se ben modulato in acuto, mTOR può essere un allenato della salute, del miglioramento della massa magra e della longevità.

Capire la giusta modulazione di questa chinasi (mTOR) e farla propria è un qualcosa di chimerico che tutti gli scienziati e amanti del miglioramento della composizione corporea sognano. Come ribadisco sempre, è l’equilibrio di più fattori che porta al risultato tanto sperato, soprattutto quando parliamo di salute a 360 gradi.

L’importanza del muscolo scheletrico

Il muscolo scheletrico funziona principalmente come motore per molte funzioni giornaliere, non solo per l’allenamento. Recentemente, prove crescenti hanno riconosciuto il muscolo scheletrico come un regolatore cruciale del metabolismo dell’intero corpo umano. La quantità di massa muscolare scheletrica dipende da diverse condizioni, tra cui l’allenamento, l’invecchiamento, il disuso, la cachessia, la denervazione, la disabilità, la genetica e, se non ben stimolata, può portare a un aumento del rischio di morbilità e mortalità. Pertanto, il mantenimento della massa muscolare nel lungo periodo è stato riconosciuto come un fattore determinante che influenza direttamente la qualità della vita.

Ormai si sa che il sovraccarico meccanico, l’alimentazione idonea, l’integrazione e la stimolazione anabolica attraverso uno stile di vita attivo, sono importanti fattori per aumentare e soprattutto mantenere la massa muscolare scheletrica e le dimensioni delle fibre. Pochi però attuano altre strategie per ottimizzare e attivare uno dei principali attori più ampiamente riconosciuti nel controllo della massa muscolare: mTOR.

In tanti mi chiedete come si può aumentare la massa muscolare magra e cosa si debba integrare per supportarla e stimolarla. Tralasciando il discorso alimentazione e allenamento, che rimangono i capisaldi per raggiungere tale obbiettivo, oltre ai classici integratori e nutraceutici ben rinomati, in questo articolo vi voglio far conoscere un integratore chiave che può realmente modulare la chinasi mTOR. Vi presento mTOR Pure PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition, integratore innovativo a base del brevetto Mediator®, ovvero Acido Fosfatidico di alta qualità ed efficienza.

mTOR PURE PROFESSIONAL, Mediator® e Acido Fosfatidico

L’acido fosfatidico è essenzialmente un acido grasso, in particolare un diacil glicerofosfolipide, presente nelle membrane cellulari. Nonostante sia una minoranza degli acidi grassi presenti nel corpo umano, svolge un ruolo essenziale come molecola di segnalazione e precursore di altri glicerofosfolipidi come la fosfatidilcolina ed mTOR.

Negli ultimi anni, grazie alla ricerca, si è scoperto che l’assunzione di acido fosfatidico può attivare mTOR, modulando anche il complesso mTORC1 che, come visto all’inizio, è considerato come il “principale regolatore dell’ipertrofia del muscolo scheletrico”.

Nel 2012, Hoffman e colleghi hanno studiato l’assunzione di acido fosfatidico collegato ad allenamento con resistenza da parte di due differenti gruppi di atleti dove si confermò che, a parità di allenamento (uguale per entrambi i gruppi), il gruppo che assumeva l’acido fosfatidico aveva aumentato quasi del doppio la massa muscolare e una riduzione della massa grassa di due volte rispetto al gruppo con placebo.

In un secondo studio a doppio cieco, è stato scoperto come l’assunzione di Mediator® aveva aumentato la massa muscolare, la forza e raddoppiato la perdita di massa grassa rispetto agli individui che hanno consumano il placebo.

Già da questi studi, si erano potute evincere le potenzialità dell’ACIDO FOSFATIDICO.

Parlando di catabolismo, quindi la perdita di massa muscolare, sono stati eseguiti studi clinici analizzando la genetica. Si è visto come l’aumento della produzione di acido fosfatidico da parte delle miocellule porti a una ridotta disgregazione di proteine muscolari, riducendo quindi il catabolismo. Oltre a ciò, si è notato come l’aumento dell’espressione genica di acido fosfatidico interferisce con l’espressione della miostatina, una delle principali molecole responsabili della perdita di tessuto muscolare.

Per riassumerne, l’assunzione del nostro mTOR Pure PROFESSIONAL può:

Immagine3

1. Aumentare le dimensioni e la forza muscolare

L’assunzione di una dose (750 mg) di Mediator® ha confermato un aumento della forza del 12,7% e un aumento della massa corporea magra del 2,6%.

2. Migliorare la perdita di massa grassa e ottimizzare la ricomposizione corporea

Gli individui che integravano acido fosfatidico, in combinazione con l’allenamento contro resistenza, hanno perso 1,2 kg di massa grassa rispetto ai soli 500 gr del gruppo di controllo.

3. Aiutare il recupero

L’assunzione di acido fosfatidico ha confermato di ottimizzare anche il recupero muscolare, elemento fondamentale per la crescita di massa magra e mantenere un equilibrio tra sintesi proteica e disgregazione proteica.

Inoltre, è interessante notare che l’ingestione di acido fosfatidico ha anche confermato di migliorare la funzione cognitiva, soprattutto se assunta con altri fosfolipidi, in particolare la fosfatidilserina.

Come tutti o prodotti Tsunami Nutrition, mTOR Pure PROFESSIONAL a base di acido fosfatidico Mediator®, offre un’elevata qualità e biodisponibilità confermando il suo assorbimento in modo efficiente anche se assunto per via orale. Inoltre, è un prodotto all in one, con un alto profilo di sicurezza (se assunto nei dosaggi consigliati), non ormonale, gluten free e lactose free.

Ricapitolando:

  1. mTOR Pure a base di Mediator® è una molecola lipidica che stimola la proteina mTOR.
  2. L’assunzione di 750 mg di Acido Fostadicio Mediator® al giorno, insieme a un allenamento contro resistenza e a una buona alimentazione, ha dimostrato di apportare aumenti significativi di forza e dimensioni muscolari.
  3. mTOR Pure Professional by Tsunami Nutrition è un prodotto sicuro senza effetti collaterali negativi segnalati fino a oggi.

Quindi, che aspettate, non vi resta che provarlo e beneficiare dei suoi risultati.

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Hoffman JR, Stout JR, Williams DR, et al. Efficacy of phosphatidic acid ingestion on lean body mass, muscle thickness and strength gains in resistance-trained men. Journal of the International Society of Sports Nutrition. 2012;9:47. doi:10.1186/1550-2783-9-47.
  • Joy JM, Lowery RP, Dudeck JE, De-Souza EO, Jager R, McCleary SA, Wilson SMC, Purpura M, Wilson JM. Phosphatidic Acid Supplementation Increases Skeletal Muscle Hypertrophy and Strength. Poster presentation at the ISSN Conference 2013
  • Bond, P. (2017). Phosphatidic acid : biosynthesis , pharmacokinetics , mechanisms of action and effect on strength and body composition in resistance-trained individuals, 1– https://doi.org/10.1186/s12986-017-0166-6
  • Purpura M, Jager R, Joy JM, Lowery RP, Moore JD, Wilson JM. Effect of Oral Administration of Soy-Derived Phosphatidic ACid on Concentrations of Phosphatidic Acid and lyso-Phosphatidic Acid Molecular Species in Human Plasma. Poster Presentation at the ISSN Conference 2013.
  • Dudeck JE, Joy JM, Lowery RP, De Souza EO, Jager R, McCleary SA, Wilson SMC, Purpur M, Wilson JM. Safety of Soy-Derived Phosphatidic Acid Supplementation in Healthy Young Males. Poster presentation at the ISSN Conference 2013

Acquista online su TsunamiNutrition.it

mTOR Pure PROFESSIONAL 60 cps

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.