Home » Fieno greco: rimedio per il calo della libido e non solo…

Esistono diversi integratori nel panorama della nutraceutica che hanno un ruolo positivo per la sfera sessuale maschile. Rientrano in questa categoria tutti quegli integratori in grado di agire positivamente sui livelli degli ormoni sessuali, uno fra tutti il testosterone, ma anche sulla libido. È infatti da tempi immemori che l’uomo ricerca un aiuto dalla natura per migliorare la propria sessualità. Dobbiamo ricordare che la produzione di testosterone tende fisiologicamente a decrescere negli anni e, inoltre, risente anche di situazioni di stress, di un’eventuale restrizione calorica, soprattutto se protratta nel tempo e di volumi di allenamento importanti. Alcuni dei principi attivi che sono utilizzati sono in realtà elementi presenti nel nostro organismo o spesso introdotti attraverso alcuni alimenti e la cui carenza può influenzare negativamente la produzione ormonale. In altri casi si tratta di piante che vengono usate, da più o meno tempo, per aumentare non solo i livelli di testosterone, ma anche agire sulla libido.

Fieno greco per il supporto ormonale maschile

Il Fieno greco, conosciuto come Trigonella foenum-graecum: si tratta di una pianta di cui si utilizzano i semi, particolarmente popolare in Arabia e in India, come supporto per la libido e per le sue proprietà rinvigorenti. È conosciuta da tempi antichi anche come pianta antinfiammatoria, in grado di stimolare la produzione di latte, ipoglicemizzante e come abbiamo detto soprattutto afrodisiaca. Per quanto riguarda infatti gli ormoni maschili, dagli studi emergono risultati positivi sui livelli di testosterone (libero e totale), sulla forza muscolare, sull’anabolismo, sulla percentuale di grasso corporeo e sulla libido nei soggetti che presentavano problematiche a essi associati. Non si è comunque certi se il meccanismo d’azione stimoli direttamente la produzione di testosterone o agisca inibendo la sua aromatizzazione in estrogeni, ma in ogni caso alcuni studi hanno mostrato come ci siano degli effetti positivi sull’incremento in % della frazione di testosterone.

Tn-Naturals-Fieno-greco
Fieno greco Tn Naturals

Il nuovo prodotto a base di Fieno greco della Tn Naturals è un integratore monocomponente e concentrato esclusivamente di estratto secco purificato di fieno greco che, come abbiamo accennato precedentemente e come approfondiremo meglio in seguito, vanta diverse proprietà che spaziano dal miglioramento della libido al miglioramento del metabolismo glucidico a benefici interessanti per lo sportivo, soprattutto per chi ricerca un miglioramento della composizione corporea.

Fieno greco per inappetenza e iperglicemia

L’utilizzo di fieno greco viene fatto anche per contrastare la perdita di appetito per via della sua interazione con l’ormone insulina e sia per le mucillagini presenti nei suoi semi che tra l’altro, a uso topico, rivestono anche dei ruoli lenitivi ed emollienti a livello cutaneo.

Si è sentito parlare molto di fieno greco anche per le sue capacità insulino stimolanti, conferendogli anche capacità quindi ipoglicemizzanti attribuibili sia all’azione diretta sulla secrezione di insulina ma anche indirettamente per l’inibizione delle alfa amilasi, classe di enzimi coinvolte nel metabolismo e digestione dei carboidrati alimentari, riducendo l’assorbimento del glucosio a livello intestinale.

Fieno greco e la risintesi del glicogeno

Essendo il fieno greco una pianta ricca in fitosteroli, che è anche in grado di favorire la secrezione di insulina, e di conseguenza, stimolare la sintesi di proteine e l’aumento delle riserve di glicogeno muscolare, il suo utilizzo può essere indicato anche nel periworkout per amplificare gli effetti sul recupero di glicogeno indotti dal pasto post allenamento.

E’ stato infatti visto essere utile per accelerare il recupero, influenzando positivamente i meccanismi relativi alla sintesi di glicogeno e di conseguenza al recupero muscolare.

Quanto fieno greco assumere?

La dose di fieno greco può variare in base all’obiettivo della sua supplementazione.

  • Per quanto riguarda l’incremento di produzione di latte per le “neomamme” è consigliato assumerne tra i 500 e i 1000 mg al giorno.
  • Per quanto riguarda invece gli uomini che vogliono assumere fieno greco per incrementare la libido e/o la produzione naturale di testosterone è consigliato assumere circa 500-600 mg di fieno greco al giorno. Tra le materie prime più studiate e indicate è spesso studiato anche il brevetto Testofen® (contenuto nel PTL Pure Professional di Tsunami Nutrition) che contiene il 50% di fienosidi, ossia la componente specifica che agisce sul meccanismo della libido.

In ogni caso si suggerisce di assumerlo possibilmente nella prima parte della giornata appena svegli e subito prima di andare a dormire per allinearsi ai ritmi circadiani della produzione fisiologica testosterone endogena.

Approfondimenti e curiosità

L’utilizzo del fieno greco, prima dell’avvento della supplementazione, era molto comune negli uomini che ricercavano un miglioramento del benessere sessuale, lo assumevano infatti attraverso i semi con degli infusi o semplicemente ne estraevano le sue proprietà attraverso la macinatura e la creazione di oli da consumare giornalmente nella propria alimentazione.

Fieno Greco: riferimenti scientifici

Fieno greco e libido

Negli uomini, le disfunzioni sessuali sono spesso associate a difficoltà a raggiungere l’erezione e/o a problematiche associate all’eiaculazione. Le disfunzioni sessuali sono complesse e spesso multifattoriali. Dieta, esercizio fisico e fattori psicologici spesso rivestono un ruolo principale insieme ad altri fattori importanti, ma sembra che l’acido aspartico possa esercitare come abbiamo detto, un effetto positivo sulla libido e sul testosterone da come dicono gli studi:

Fieno greco e sintesi di glicogeno

Essendo il Fieno greco una pianta ricca in Fitosteroli, è anche in grado di favorire la secrezione di insulina e, di conseguenza, stimolare la sintesi di proteine e l’aumento delle riserve di glicogeno muscolare. E’ stato infatti visto essere utile per accelerare il recupero, influenzando positivamente i meccanismi relativi alla sintesi di glicogeno e di conseguenza al recupero muscolare.

Fieno greco e Allattamento

L’aumento di produzione di latte è stata dimostrata da alcuni studi, con dati di incremento significativi rispetto al placebo o il controllo, anche se ulteriori conferme sono necessarie, i risultati attuali ci danno informazioni interessanti

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Fieno greco 60 capsPTL Pure Professional 100 tbl

Commenta

Dott. Marco Guercioni

Dott. Marco Guercioni
-Biologo Nutrizionista iscritto all'albo A (AA_085892)
-Laurea triennale in biologia della nutrizione (UNICAM)
-Laureato magistrale in ''Biological sciences - Nutrition and Functional Food'' (UNICAM)
-Diplomato Sa.N.i.s
-Personal trainer Elite (F.I.F.)
-Membro del Comitato Scientifico Tsunami nutrition
-Coach attivo nel panorama nazionale e internazionale di atleti di natural Bodybuilding : (WNBF-ICN-AINBB-NBFI-FCFN) tra cui 14 Pro Card conquistate.