Home » Salute epatica: purificare, disintossicare e depurare il fegato

I problemi legati al fegato sono diventati un’epidemia mondiale. Se vuoi prenderti cura del tuo fegato ed evitare di sviluppare problematiche epatiche, devi sapere cosa lo danneggia e cosa lo supporta. Nel nostro stile di vita moderno ci sono tanti fattori che possono influenzare negativamente la salute epatica. Fortunatamente ci sono anche molte soluzioni. Vuoi saperne di più? Non perderti questo articolo.

L’importanza del fegato

Posto sotto la gabbia toracica in alto a destra, il fegato è l’organo (ghiandola) più grande del corpo umano. Oltre a essere fondamentale per il metabolismo, esso mantiene in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue, produce proteine (es. enzimi) fondamentali, regola la coagulazione, è fondamentale per i processi di detossificazione di tutto ciò che ci circonda (cibo, alcol, farmaci, inquinanti ambientali ecc.) e svolge altre centinaia di altre funzioni vitali.

Ma se pensi che le sue funzioni si fermino qui, ecco alcune delle sue più importanti attività:

  • Produzione di albumina: l’albumina è una proteina che “impedisce” ai fluidi nel flusso sanguigno di fuoriuscire nei tessuti circostanti. Trasporta anche ormoni, vitamine ed enzimi attraverso il corpo.
  • Produzione di bile: la bile è un fluido fondamentale per la digestione e l’assorbimento dei grassi nell’intestino tenue.
  • Filtra il sangue: tutto il sangue che lascia lo stomaco e l’intestino passa attraverso il fegato, dove, tramite dei delicati processi, rimuove le tossine, i sottoprodotti e altre sostanze nocive.
  • Regola l’apporto di aminoacidi: la produzione di proteine endogene come per esempio gli enzimi, dipende dall’apporto di aminoacidi introdotti con dieta. Il fegato si assicura che i livelli di aminoacidi nel flusso sanguigno rimangano in equilibrio in base alle quantità richieste.
  • Regola la coagulazione del sangue utilizzando la vitamina K, che può essere assorbita solo con l’aiuto della bile, un fluido prodotto dal fegato.
  • Resiste alle infezioni: come parte del processo di filtraggio, il fegato rimuove anche i batteri dal flusso sanguigno.
  • Conserva vitamine e minerali: il fegato immagazzina quantità significative di vitamine A, D, E, K e B12, oltre a ferro e rame. Fondamentali per la salute e vari processi endogeni che richiedono l’utilizzo di questi cofattori.
  • Elabora il glucosio: il fegato rimuove il glucosio in eccesso (zucchero) dal flusso sanguigno e lo immagazzina come glicogeno (carburante di deposito formato da più molecole di glucosio). Se necessario, per far fronte alle richieste energetiche, può riconvertire il glicogeno in glucosio.
  • Mantiene un Microbiota sano: fegato e intestino sono strettamente collegati (infatti si parla di asse intestino-fegato). Se il tuo fegato non sta bene, peggiorerà la salute intestinale, la digestione, fino alla tanta temuta disbiosi.

Cosa danneggia il fegato?

  • Troppo alcol;
  • Una dieta troppo ricca di carboidrati e alimenti trasformati, in particolare zucchero e oli di semi;
  • Eccesso di peso, soprattutto di grasso viscerale (quello interno e attorno agli organi;
  • Un intestino in disbiosi e/o permeabile (leaky gut);
  • Eccesso di ferro;
  • Abuso di farmaci, in particolare farmaci antinfiammatori, paracetamolo/paracetamolo e altri antidolorifici;
  • Parassiti come trematodi o vermi;
  • Virus come l’epatite A, B e C, il citomegalovirus e il virus Epstein Barr;
  • Malattie autoimmuni o del tessuto connettivo;
  • Contaminazione da metalli pesanti, pesticidi, plastica, ritardanti di fiamma e altri prodotti chimici;
  • Un eccesso di grassi trans.

Come proteggere il fegato

In primis bisogna lavorare sullo stile di vita a 360 gradi con dieta appropriata, attività fisica adeguata, gestione dello stress e un supporto integrativo, basato sulle problematiche da risolvere e la prevenzione.

Vediamo qualche punto fondamentale:

In primis, cerca di basare la tua dieta su alimenti meno lavorati e raffinati, puntando su quelli veri ed integri, di qualità come cerali integrali, il pesce pescato, la carne del pascolo, le uova km 0, grassi sani come l’olio EVO, semi oleosi e soprattutto verdura e frutta locali. L’alimentazione, con una specifica scelta di cibi veri e antinfiammatori, rimarrà sempre un’arma fondamentale per la salute epatica. Per esempio, un buon supporto dalla medicina antica e riemersi anche nelle linee guida della bioterapia nutrizionale, sono gli estratti naturali che possono supportare i processi di detossificazione, riparazione e migliorare la funzione immunitaria. Cavolo, kale, carota, barbabietola, zenzero, lime, limone, prezzemolo, basilico, cetriolo e coriandolo, sono tutti ottimi per un buon supporto epatico.

Infine, un altro esempio di alimenti con un potere funzionale per l’organismo sono i cibi fermentati, di qualità, ricchi di probiotici come il miso, kefir, crauti, kombucha e il kimchi che sono in grado di migliorare la salute dell’intestino e quindi ridurre l’infiammazione del fegato.

Le malattie autoimmuni sono all’ordine del giorno ma pochi sanno che la salute epatica è fondamentale per sostenere l’organismo anche in questi casi. La maggior parte delle persone con malattie autoimmuni trovano riscontro nel modulare la dieta riducendo e/o eliminando determinati alimenti: il glutine, i latticini, lo zucchero, l’alcol, le lecitine, i dolcificanti e solanacee sono i più incriminati. Questi alimenti, se presi in eccesso e soprattutto in cronico, possono affaticare l’attività epatica. Quindi fate attenzione.

Mantieni la tua composizione corporea in un range equilibrato, mantenendo un basso livello di grasso bianco e aumentando la quantità di massa muscolare con la giusta attività fisica, che preveda un misto di attività aerobica e anaerobica. Avere una vita attiva con un’alimentazione sana ed equilibrata è la chiave per rimanere in forma soprattutto quando si invecchia. Se sei sedentario, con un’alta percentuale di grasso, fai attenzione perché con l’aumentare dell’età, quel grasso in eccesso verrà immagazzinato fino a “infiltrarsi” nel tuo fegato e infiammarlo.

Attenzione all’emocromatosi. Se hai livelli di ferro in eccesso (ferritina) nel sangue, questo aggraverà la tua salute epatica. Come detto in precedenza, lavora con dieta e allenamento, integra con sostanze chelanti e pensa di diventare un donatore regolare.

Per aiutare il fegato a funzionare meglio, combattere le lesioni e aiutarlo nel “riparare” i danni, i seguenti integratori possono essere molto utili: S-adenosil metionina (SAM-e), Betaina, la Nac, il Glutatione, Schisandra, Vitamina C, Rhodiola, Cardo mariano, Curcumina, e altri nutraceutici e fitoterapici più idonei.

Le soluzioni Tsunami Nutrition per la salute epatica

Visto che ricevo variare domande su che integratori utilizzare per migliorare e mantenere una buona salute epatica, oggi ti do alcune informazioni sulle nostre formazioni volte al supporto del tuo fegato.

N-acetil cisteina NAC di Tn Pharma

NAC_Tn_Pharma
NAC Tn Pharma

La NAC è un derivato aminoacidico con oltre 40 anni di ricerca scientifica a suo sostegno. I potenti benefici per la salute della NAC derivano dalla sua capacità di ripristinare i livelli intracellulari di glutatione, che è il più potente antiossidante prodotto naturalmente dall’organismo umano. Il glutatione aiuta il fegato a proteggerti dalla tossicità ed è particolarmente necessario a chi soffre di infiammazione epatica. Lo stile di vita odierno con eccesso di stress, alimentazione disordinata, alcol, inquinanti, per citane alcuni, crea un’infiammazione cronica che colpisce il tuo fegato ed esaurisce il glutatione. Essendo la NAC un potente chelante e anche il principale precursore del glutatione, può aiutare chi soffre di infiammazione epatica a proteggersi e a ripristinare uno stato di salute (sempre in uno stile di vita volto alla salute).

Nel dettaglio:

La NAC è una forma modificata dell’amminoacido cisteina contenente zolfo, noto come minerale della giovinezza.

L’integrazione di NAC reintegra i livelli intracellulari di glutatione (GSH), ripristinando le capacità cellulari nel “combattere” i danni dei radicali liberi, noti come specie reattive dell’ossigeno, riducendo così l’infiammazione.

La NAC può anche supportare i soggetti con problemi degenerativi cronici, tra cui l’infiammazione del fegato e dei polmoni.

Infine, la NAC neutralizza le tossine e le sostanze inquinanti compresi i metalli pesanti che si accumulano nel fegato, nei reni e nelle parti grasse del corpo.

Per questo motivo, noi di Tn Pharma abbiamo formulato la NAC 600 mg che, con l’integrazione di una sola compressa, può apportare un buon quantitativo di N ACETIL CISTEINA, fondamentale per proteggersi dai danni esterni e non solo. Ovviamente, come per tutte le cose, soggettività soprattutto per il dosaggio, visto che il range va dai 600 mg fino ai 3 grammi.

Glutatione Setria® di Tn Pharma

Glutatione Liposomiale Tn Pharma

Conosciamo l’importanza del glutatione per la salute epatica (ce un articolo dedicato) ma la maggior parte degli integratori orali di glutatione non sono ben assorbiti dal corpo umano. Per questo motivo, noi di TN PHARMA abbiamo formulato il primo Glutatione biodisponibile per via orale con brevetto Setria®, ed ottimizzato ulteriormente con la tecnologia di assorbimento LipoCellTech, una tecnologia liposomiale che ottimizza l’assorbimento e quindi i livelli di molecole idrosolubili come il Glutatione Setria®.

Molti ricercatori sono giunti alla conclusione che una carenza di glutatione epatico è uno dei principali fattori che consentono la progressione di varie malattie. Anche se il Glutatione si può assumere e assimilare al meglio per via endovenosa, quindi con flebo, molte persone che ne avrebbero bisogno hanno anche una fobia per gli aghi.

Ed ecco che è nato il Glutatione Liposomiale di Tn Pharma con brevetto Setria®, la prima forma biodisponibile di Glutatione orale che garantisce un buon apporto di Glutatione (dosaggio da attuarsi sulla soggettività) per supportare a pieno le funzionalità epatiche ma anche la salute di tutto l’organismo.

Phyto Liver® Pure Professional

Phyto Liver® Pure Professional

Continuando, un prodotto innovativo di cui vado fiero e che racchiude vari nutraceutici e fitoterapici volti alla “curatio” del tuo fegato, è il nostro Phyto Liver® Pure Professional che con i principi attivi e l’aggiunta rivoluzionata del brevetto SILIPHOS®, supporterà appieno le funzionalità epatiche e soprattutto i processi di detossificazione.

L’eliminazione delle sostanze nocive non è solo un semplice filtraggio, ma un vero e proprio simposio che avviene in tre fasi molto importanti; fasi che lavorano all’unisono, strettamente collegate tra loro con lo scopo di “ripulire” e mantenere al meglio il nostro organismo.

  • FASE I: i principali attori sono gli enzimi del citocromo p450. Questi enzimi epatici devono legarsi alle sostanze tossiche e convertirli in composti più sicuri. In questo caso sono essenziali le vitamine del gruppo B e alcuni nutraceutici come il Cardo Mariano, presenti ovviamente nel nostro PHYTO LIVER. Parlando di Cardo Mariano, un capostipite per la salute epatica, esso svolge un’azione protettiva, fortificante e disintossicante e stimola in maniere efficace il flusso della bile. Il cardo mariano aumenta anche le capacità rigenerative del fegato e stimola la formazione di nuove cellule epatiche. Pochi lo sanno ma è la silibina il principale componente attivo che apporta i maggiori benefici, fisiologicamente più forte della famosa silimarina. Per questo nel PHYTO LIVER Pureabbiamo inserito un Siliphos, uno speciale estratto brevettato fitosomiale di cardo mariano che fornisce al fegato fino al 1000% in più di silibina. Legando la silibina alla fosfatidilcolina a livello molecolare, gli scienziati sono stati in grado di aumentare enormemente la biodisponibilità e l’efficacia rispetto al tradizionale estratto di cardo mariano, creando un prodotto unico e fuori dal comune.
  • FASE II: ci sono altri enzimi che agiscono in modo da neutralizzare le sostanze reattive intermedie della detossificazione di fase uno, così da renderle sufficientemente solubili e poter essere escrete con le urine e le feci. Ciò avviene attraverso l’aggiunta di alcune piccole molecole molto importanti come i donatori metili, il glutatione, alcuni aminoacidi, vitamine e minerali.
  • FASE III: i processi epatici sono deputati al trasferimento delle tossine nel flusso sanguigno per poi raggiungere la bile o l’urina per l’ Qualora questo trasporto epatico non funzioni bene, le tossine precedentemente metabolizzate non possono essere escrete al di fuori degli epatociti (cellule del fegato) e qui possono provocare danni soprattutto a carico dei mitocondri (sede di energia del corpo umano) ed al DNA.

Dato che, durante questi processi possono essere prodotti intermedi in grado di provocare danni alle strutture cellulari (radicali liberi), una detossificazione epatica efficace e senza effetti indesiderati deve ottimizzare al meglio tutti i passaggi dalla Fase I alla II ed infine alla Fase III, in modo tale da non accumulare queste molecole reattive che possono apportare un ulteriore danno. Una vera è propria orchestra che, se suona all’unisono, dà vita a un’opera fantastica.

Con la sola integrazione di 2 capsule, avrai un apporto unico di molecole e principi attivi volti per un supporto epatico efficace ed efficiente che ti permetterà di rimanere in forma ed in salute. Anche perché, per invecchiare al meglio in ottica anti age, non devi trascurare mai il tuo fegato. Ricordatelo.

Ovviamente, oltre ad avere uno stile di vita appropriato per la salute epatica e prendersi cura del Microbiota (utilizzo di probiotici, prebiotici e altre molecole dev’essere fatto con scienza e coscienza in base alla soggettività), ci sono altre molecole che possono aiutarvi come la nostra SAMe + BETAINA TN PHARMA che favorisce il processo di metilazione, la sintesi del Glutatione, la salute cardiovascolare e la detossificazione epatica. La VITAMINA C LIPOSOMIALE TN PHARMA ed il SELENIO di TN NATURALS, che insieme alle vitamine del gruppo B, nel loro insieme, essendo cofattori importati, migliorano le attività antiossidanti e i processi di detossificazione e la nostra CURCUMA TN PHARMA che, con il suo brevetto MERIVA (che rende la curcuma più biodisponibile) supporterà sia l’efficienza epatica sia la salute intestinale, apportando un effetto rigenerativo e antinfiammatorio.

In conclusione, oggi abbiamo visto alcune linee guida e supporti nutraceutici/fitoterapici che possono aiutare nel mantenere una buona salute epatica. Quindi, oltre a lavorare sul tuo stile di vita, non trascurare mai la salute del tuo fegato, uno degli organi più importanti per una vita sana, per la performance sportiva e soprattutto per invecchiare al meglio in ottica anti-age.

 

BIBLIOGRAFIA

  1. Abenavoli L, Capasso R, Milic N,Capasso F. Milk thistle in liver diseases: past, present, future. Phytother Res. 2010 Oct;24(10):1423-32. doi: 10.1002/ptr.3207.
  2. Bottiglieri T, Gerbarg PL, Brown RP. S-Adenosylmethionine, Adometionine, SAMe. In Complementary and Integrative Treatments in Psychiatric Practice, edited by Gerbarg PL, Brown RP and Muskin PR. Washington D.C., American Psychiatric Association Publishing, 2017, pp 41-52.
  3. Brown RP, Gerbarg PL, Bottiglieri T. S-adenosylmethionine (SAMe) in the Clinical Practice of Psychiatry, Neurology, and Internal Medicine. Clinical Practice of Alternative Medicine, 1(4):230-241, 2000.
  4. Brown RP, Gerbarg PL, Graham, B: The Rhodiola Revolution, Rodale Press, NY, 2004.
  5. Brown RP, Gerbarg PL, Muskin PR. How to Use Herbs, Nutrients, and Yoga in Mental Health Care. W.W. Norton & Company, New York. 2009.
  6. Day CR,Kempson Betaine chemistry, roles, and potential use in liver disease. J Clin Pharm Ther. Biochim Biophys Acta. 2016 Jun;1860(6):1098-106. doi: 10.1016/j.bbagen.2016.02.001.
  7. Frezza, M., Centini, G., Cammareri, G., Le Grazie, C., & Di Padova, C. (1990). S-adenosylmethionine for the treatment of intrahepatic cholestasis of pregnancy. Results of a controlled clinical trial. Hepatogastroenterology, 37(Suppl 2), 122–125.
  8. Gerbarg P, Illeg P, and Brown RP. Rhodiola Rosea in Psychiatric and Medical Practice. In Rhodiola rosea, Ed. Alain Cuerrier and Kwesi Ampong-Nyarko. Series Traditional Herbal Medicines for Modern Times. Series Ed. Roland Hardman. Taylor & Francis Group, New York. 2015, vol 14:225-252. ISBN: 978-1-4398-8841-4.
  9. Gerbarg PL and Brown RP. Chapter 28: Therapeutic Nutrients and Herbs. In: Psychiatric Care of the Medical Patient 4th Edition. David D’Addona, Barry Fogel, and Donna Greenberg (Eds.) Oxford University Press, Inc., New York. 2016, pp 545-610. ISBN-13: 978-0199731855, ISBN-10: 0199731853.
  10. Hosseinpour-Arjmand S,Amirkhizi F, Ebrahimi-Mameghani M. The effect of alpha-lipoic acid on inflammatory markers and body composition in obese patients with non-alcoholic fatty liver disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. 2019 Apr;44(2):258-267. doi: 10.1111/jcpt.12784.
  11. Lieber, C. S. (1999). Role of S-adenosyl-L-methionine in the treatment of liver diseases. Journal of Hepatology, 30(6), 1155–1159.
  12. Mato, J. M., Camara, J., Fernandez de Paz, J., Caballeria, L., Coll, S., Caballero, A., et al. (1999). S-adenosylmethionine in alcoholic liver cirrhosis: a randomized, placebo-controlled, double-blind, multicenter clinical trial. Journal of Hepatology, 30(6), 1081–1089.
  13. Panahi Y, Kianpour P,Mohtashami R, Jafari R, Simental-Mendía LE, Sahebkar A. Curcumin Lowers Serum Lipids and Uric Acid in Subjects With Nonalcoholic Fatty Liver Disease: A Randomized Controlled Trial. J Cardiovasc Pharmacol. 2016 Sep;68(3):223-9. doi: 10.1097/FJC.0000000000000406.
  14. Rahmanabadi A, Mahboob S, Amirkhizi F , Hosseinpour-Arjmand S , Ebrahimi-Mameghani M. Oral α-lipoic acid supplementation in patients with non-alcoholic fatty liver disease: effects on adipokines and liver histology features. Food Funct. 2019 Aug 1;10(8):4941-4952. doi: 10.1039/c9fo00449a.
  15. Rahmani S, Asgary S,Askari G, Keshvari M, Hatamipour M, Feizi A, Sahebkar A. Treatment of Non-alcoholic Fatty Liver Disease with Curcumin: A Randomized Placebo-controlled Trial. Phytother Res. 2016 Sep;30(9):1540-8. doi: 10.1002/ptr.5659.
  16. Ravichandran Senthilkumar, Rahul Chandran, Thangaraj Parimelazhagan. Hepatoprotective effect of Rhodiola imbricate rhizome against paracetamol-induced liver toxicity in rats. Saudi Journal of Biological Sciences. 2014. 21(5) 409-416.
  17. Sharma A, Gerbarg PL, Bottiglieri T, Massoumi L, Carpenter LL, Lavretsky H, Muskin PR, Brown RP, Mischoulon D. S-Adenosylmethionine (SAMe) for Neuropsychiatric Disorders:  A Clinician-Oriented Review of Research. J Clin Psych. 78(6):e656–e667, 2017.
  18. Torta, R., Zanalda, F., Rocca, P., & Ravizza, L. (1988). Inhibitory activity of S-adenosyl-L-methionine on serum gamma-glutamyl-transpeptidase increase induced by psychodrugs and anticonvulsants. Current Theraputic Research, 44, 144–159.
  19. Yen MH, Weng TC, Liu SY, Chai CY, Lin CC. The hepatoprotective effect of Bupleurum kaoi, an endemic plant to Taiwan, against dimethylnitrosamine-induced hepatic fibrosis in rats. Biol Pharm Bull.2005 Mar;28(3):442-8
  20. Zhu P, Li J, Fu X, Yu Z. Schisandrafruits for the management of drug-induced liver injury in China: A review. Phytomedicine. 2019 Jun;59:152760. doi: 10.1016/j.phymed.2018.11.020

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.