Home » ECDY Pure Professional: il nuovo integratore per l’ipertrofia e la performance fisica
ECDYPureProfessional_sito
ECDY Pure Professional

Dopo tanta ricerca nasce ECDY Pure Professional di Tsunami Nutrition, il primo integratore della linea Professional a base di Beta ecdisterone di alta qualità proveniente dalla radice di Rhaponticum carthamoides, un estratto volto al miglioramento della composizione corporea, all’aumento della forza e dell’ ipertrofia, rafforzato dall’aggiunta di zinco picolinato, vitamina D, vitamina B6 e il brevetto BioPerine® per ottimizzarne l’assorbimento.

Ecdisterone, forza, ipertrofia e recupero: una premessa

Sebbene sia possibile costruire un ottimo fisico, ipertrofico, definito, guadagnando forza e vitalità senza l’uso di sostanze dopanti (farmaci), nell’era odierna vige ancora l’idea che l’utilizzo di tali sostanze sia l’unico modo per migliorare la prestazione e la composizione corporea. Niente di più  sbagliato! Parlando di ricerca e nutraceutica, visto che diamo per scontato l’importanza dell’alimentazione e di un allenamento adeguati per ottenere gli obbiettivi prefissati, secondo una serie di studi, tra cui uno recente condotto presso la Freie Universität in Germania, tra tutti i supporti naturali in commercio, l’ecdisterone potrebbe essere un molecola  particolarmente efficace per migliorare la forza, l’ipertrofia e velocizzare il recupero, senza causare gli effetti collaterali dei vari steroidi anabolizzanti sintetici.

Quindi, l’ecdisterone è uno steroide? È legale? Ha effetti collaterali? Vediamo di scoprilo.

Che cos’è l’ecdisterone?

grafico-2

L’ecdisterone o beta ecdisterone o 20-idrossiecdisone è un composto ecdisteroide, un ormone presente in natura che si trova naturalmente in alcuni insetti e piante, compresi gli spinaci, con ottime proprietà per migliorare i volumi muscolari e le prestazioni atletiche. Per pura informazione, la parola ecdisteroide è composta da due parti: il temine “ecdi” che significa ecdisi, cioè il processo di muta degli artropodi (insetti) prima di aumentare la massa muscolare ed il temine “steroide” poiché è un composto con una struttura di base chetosteroide poliidrossilata ad anello di carbonio.

A livello molecolare, gli ecdisteroidi sono sintetizzati dal colesterolo (come molti ormoni) una volta metabolizzati dal fegato dal citocromo P450s. Quindi, si ritiene che gli ecdisterodi svolgano un ruolo essenziale nella morfogenesi, quel processo necessario per lo sviluppo dei tessuti.

Ma cosa c’entra tutto questo con noi? Qui viene il bello perché tale processo non vale solo per gli insetti, visto che è stato appurato come anche noi esseri umani abbiamo dei recettori per gli ecdisteroidi e, quando attivati, possono promuovere vari benefici per la salute, tra cui la crescita muscolare e il recupero.

Cosa fa di preciso l’ecdisterone?

Sebbene sia creato da insetti e piante durante la muta, per l’aumento di massa muscolare e quando si è sotto stress, è stato suggerito che il suo utilizzo possa apportare dei benefici nella pratica clinica e sportiva umana. Inizialmente si pensava che fosse un composto prettamente androgeno che poteva interagire solo con gli ormoni androgeni come il testosterone. Invece, è interessante notare che il recettore a cui si lega l’edicsterone è proprio il recettore beta degli estrogeni (ERβ), ecco spigato perché si usa il termine “Beta” prima del nome. Di primo impatto, questo potrebbe causarvi un po’ di perplessità ma contrariamente alla credenza popolare, il legame con il recettori degli estrogeni ha effetti vantaggiosi sulla salute e sullo sviluppo muscolare.

Anche se gli estrogeni hanno una insensata cattiva nomea, soprattutto tra gli uomini, in realtà è stato dimostrato che un buon range di estrogeni ha un’influenza positiva sullo sviluppo della massa muscolare. Le cellule satelliti muscolari, sottoclasse delle cellule staminali, sono in gran parte responsabili della riparazione muscolare, della crescita e dell’ipertrofia. Buoni livelli di estrogeni posso aumentare l’attivazione e la proliferazione delle cellule satellite del muscolo scheletrico. L’attivazione e la proliferazione delle cellule satellite muscolari è mediata proprio dal recettore degli estrogeni situato proprio sul muscolo scheletrico che, a sua volta, può attivare una serie di possibili vie di segnalazione tra cui la via del IGF-1, del NO (ossido nitrico), l’attivazione della chinasi fosfo-inositide-3/ pathway della proteina chinasi B (PI3K/Akt), tutte vie importati per il recupero, per un’ottimale sintesi proteica e quindi anche per una crescita muscolare vantaggiosa.

Ed ecco che entra in gioco ECDY PURE PROFESSIONAL che nonostante non agisca come uno steroide anabolizzante in termini di affinità di legame (non androgeno), apportando un buona quantità di beta Ecdysterone ottimizza la sintesi proteica muscolare e stimola la segnalazione delle vie anaboliche.

Benefici dell’integrazione del ECDY PURE PROFESSIONAL Tsunami Nutrition

In primis, la sua peculiarità favorisce il miglioramento della crescita muscolare e l’ottimizzazione delle prestazioni atletiche. Più di qualche ricerca conferma le potenzialità dell’edicsterone sulla crescita muscolare. Uno studio recente che mirava a valutare gli effetti dell’integrazione di Beta ecdisterone sulle prestazioni fisiche umane ha rilevato che l’integrazione di ecdisterone, abbinato a un allenamento di resistenza, può aumentare significativamente la massa muscolare e persino aumentare i punteggi dei massimali (di una ripetizione) anche rispetto ai partecipanti che assumevano un placebo. In conclusone, i dati di questo studio indicano l’efficacia e la sicurezza di questo integratore per quanto riguarda la crescita muscolare e le prestazioni atletiche.

grafico-1

Altre ricerche hanno confermato che la sua integrazione ha un alto “tasso anabolico”, questo significa che può potenzialmente contribuire ad aumentare maggiormente:

  • La stimolazione della formazione delle cellule muscolari (anabolismo);
  • La sintesi proteica;
  • Il rimodellamento osseo.

Questi effetti anabolici sono mediati dalle sue proprietà di legarsi al recettore degli estrogeni (ER). Come detto in precedenza, è un fattore chiave nella regolazione della crescita, nella rigenerazione e aumento del muscolo scheletrico ma anche per un’efficiente funzione immunitaria, importanti fattori sia per il recupero sia per una prestazione che si rispetti.

Su questo ultimo punto, è interessante notare come l’integrazione di ecdisteroidi sembri apportare anche alcuni effetti adattogeni che possono supportare l’organismo per far fronte allo stress e agli agenti patogeni.

Questo, sembrerebbe confermato dalle sue azioni nell’organismo per supportare l’omeostasi e la funzione immunitaria:

  • Aumento del numero di globuli rossi;
  • Miglioramento della qualità del sonno;
  • Miglioramento della tolleranza allo stress;
  • Sostenere la funzione cardiaca e la circolazione;
  • Avere effetti antinfiammatori e antiossidanti.

Infine, l’evidenza scientifica ha anche dimostrato che il Beta-Ecdysterone induce l’ipertrofia del muscolo scheletrico in misura simile a quella degli steroidi androgeni anabolizzanti, SARMS e IGF-1. La conclusione dello studio del 2015 del Dr Parr, suggerisce che questa molecola sia simile agli integratori definibili hardcore (ES: SARM, PRO ORMONI), per quanto riguarda la sua capacità di aumentare la forza e la massa muscolare.

Spostando il focus sulla salute in generale, in altre ricerche, è stato suggerito che l’integrazione di ecdisterone e altri ecdisteroidi possa avere una varietà di altri benefici per la salute e applicazioni cliniche, come:

  • Trattamento dei disturbi muscolari e prevenzione della cachessia;
  • Riduzione dello stress e dell’inflaming;
  • Supporto per l’Alzheimer, diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.

Perché inserire BIOPERINE® nella formula di ECDY Pure?

Bioperine® è un estratto brevettato molto famoso a base di pepe nero, progettato appositamente per migliorare la biodisponibilità di alcune molecole. Vista la sua peculiarità e affinità con l’edicsterone, noi della Tsunami Nutrition abbiamo voluto darvi un prodotto innovativo, diverso dai classici pronti che potete trovare sul mercato, che non solo apporti una quantità idonea di beta edicsterone ma che abbia anche un assorbimento ottimale. Ed ecco che dopo tanta ricerca è nato ECDY Pure Professional!

Inoltre, i vantaggi di bioperine non si fermano solo ad ottimizzare l’assorbimento e la biodisponibilità del prodotto ma riesce anche ad apportare effetti antinfiammatori, riducendo l’infiammazione sistemica, riducendo potenzialmente il rischio di malattie e migliorando il recupero .

L’ecdisterone è un ormone?

L’ecdisterone è una tipologia naturale di steroide derivato da insetti e da alcune piante. Tecnicamente potremmo definirlo un fitoecdisteroide.

Voglio sottolineare che gli “steroidi” sono composti organici che non devono necessariamente essere la stessa cosa degli steroidi anabolizzanti sintetici (variazioni chimiche dell’ormone sessuale maschile testosterone).

L’ecdisterone aumenta il testosterone?

Poiché ha una struttura simile all’ormone testosterone, può avere alcuni effetti che imitano e aumentano i suoi livelli. Tuttavia, non è la stessa cosa dell’assunzione di testosterone bioidentico e non è considerato un ormone da utilizzare per eventuale TRT, la terapia ormonale sostitutiva.

Detto questo, la ricerca è promettente, confermando che potrebbe  essere un ottimo integratore per migliorare la composizione corporea, la performance e apportare alcuni benefici anche nella salute clinica.

L’assunzione di Ecdisterone può avere rischi ed effetti collaterali?

A oggi, l’integrazione di ecdisterone è considerata generalmente sicura (abusi a parte) e legale visto che attualmente non è vietato o trattato come uno steroide dalla WADA, l’Agenzia mondiale antidoping.

Inoltre, gli studi più affidabili sopra menzionati non hanno rilevato sintomi di tossicità epatica o renale ed effetti avversi rispetto ad altri farmaci steroidei.

Per evitare potenziali effetti collaterali o semplicemente per evitare di sprecare i soldi, assicuratevi di acquistare un integratore di ecdisterone di alta qualità da un venditore affidabile.

Per questo motivo, noi di Tsunami Nutriton, abbiamo formulato il nostro ECDY Pure Professional seguendo i gold standard produttivi che potete ritrovare in tutti i nostri prodotti: sicurezza, qualità, trasparenza. Senza dimenticare le certificazioni: senza glutine, senza lattosio, vegan.

Modalità di assunzione

I dosaggi di beta ecdisterone variano a seconda dell’individuo. Al momento non esiste una raccomandazione di dosaggio standard, il che significa che è importante leggere attentamente le indicazioni del prodotto.

Il nostro ECDY Pure è stato formulato proprio per potevi apportare la quantità perfetta di beta edicsterone per i vostri obbiettivi. Con la sola assunzione di una porzione di due capsule, assunte una o nella peri workout o una la mattina e una alla sera al pasto, avrete la possibilità di attivare tutte quelle vie metaboliche viste in precedenza che vi apriranno la strada verso una miglior performance e composizione corporea.

Infine, se posso darvi un consiglio, si è visto che la combinazione con le ciclodestrine che potete ritrovare nel nostro prodotto Glyco Pure, può aiutarvi nell’ottimizzare l’assorbimento e, potenzialmente, apportare ancora più benefici.

Conclusione

  • Il beta ecdisterone è un tipo di fitoecdisteroide derivato dagli insetti e alcune piante come spinaci e quinoa.
  • Gli integratori di ecdisterone sono assunti per i loro effetti di miglioramento delle prestazioni dove possono aiutare ad aumentare la massa muscolare, la forza e il recupero.
  • Scegliere sempre beta edicsterone di qualità come il nostro ECDY pure professional non solo vi darà la sicurezza del prodotto ma farà la differenza per aiutarvi ad arrivare al vostro obbiettivo estetico e per migliorare la vostra performance.

 

BIBLIOGRAFIA/ SITOGRAFIA:

  1. https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdfdirect/10.1096/fj.11-194779
  2. https://link.springer.com/article/10.1007/BF02524596
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24974955
  4. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31123801/
  5. https://joe.bioscientifica.com/view/journals/joe/191/1/1910001.xml
  6. https://europepmc.org/article/med/685188
  7. https://agris.fao.org/agris-search/search.do?recordID=CZ1997001265
  8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4447764/
  9. https://academic.oup.com/jinsectscience/article/3/1/7/841235
  10. https://academic.oup.com/jinsectscience/article/3/1/7/841235

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.