Home » Metabolismo bloccato? 5 consigli per sconfiggerlo

Hai notato che non riesci più a perdere peso, nonostante mangi di meno e ti alleni di più? Questo fenomeno associato a problemi digestivi, cattivo sonno e scarso recupero muscolare, è sicuramente il risultato di un metabolismo bloccato, comune tra le persone a dieta perenne.  Fortunatamente, ci sono soluzioni per “stimolare” un metabolismo bloccato e far ripartire il tuo organismo favorendo, così, il benessere generale.

Cos’è un metabolismo bloccato?

Per farla semplice, senza entrare troppo nel dettaglio, il metabolismo si riferisce a tutte le reazioni chimiche che consentono al corpo umano di funzionare al meglio. In genere, dividiamo il metabolismo:

  • Basale, che mantiene in vita il corpo anche a riposo;
  • Attivo, ossia che tramite l’assunzione di calorie permette all’organismo di svolgere le attività quotidiane come lavorare, praticare sport, ecc.

Ogni metabolismo è unico e diverso da persona a persona in quanto dipende da diversi elementi come sesso, età, genere, massa magra o sonno, ma in realtà la funzione metabolica è molto complessa. Pensa che per svolgere appieno il suo ruolo, il metabolismo si basa su un perfetto equilibrio tra sistema nervoso, sistema ormonale e apparato gastrointestinale. Ed ecco che un semplice squilibrio di uno di più sistemi, può provocare un metabolismo “alterato”.

Diete ipocaloriche troppo frequenti, scariche perenni di carboidrati, disbiosi intestinali, sono spesso causa di un blocco metabolico, infliggendo uno stress violento all’organismo. Tutto questo riguarda il grasso in eccesso e quindi anche le persone in sovrappeso o in situazione di obesità, visto che la massa muscolare è metabolicamente attiva a confronto di quella grassa.

In parole povere, dopo un po’ che fai la dieta, il tuo corpo tende a bloccare il processo di dimagrimento facendo entrare l’organismo in modalità di risparmio energetico per preservare quello che ha. Durante una disfunzione metabolica il sistema nervoso, ormonale e gastrointestinale non svolgono più le loro funzioni in modo ottimale, ciò si traduce in una perdita di peso “bloccata” che causa sconforto e depressione.

Effetti negativi del metabolismo bloccato

Oltre allo stallo nella perdita di peso, avere un metabolismo bloccato porta a diversi effetti negativi sulla salute:

  • Sonno disturbato,
  • Articolazioni dolorose,
  • Sistema immunitario indebolito,
  • Disturbi digestivi,
  • Recupero muscolare più lento,
  • Frequenza cardiaca troppo alta,
  • Sensazione generale di stanchezza.

L’accumulo di tutti questi disturbi porta naturalmente a una perdita di motivazione e voglia di fare. Avere un metabolismo in panne è un vero e proprio circolo vizioso dove nonostante i tuoi sforzi, non perdi più grasso e ti senti stanca/o compromettendo anche le classiche attività quotidiane e l’attività fisica.

Per evitare tutto questo, anche se consiglio vivamente di farsi seguire da personale specializzato, vediamo alcuni consigli per far ripartire un metabolismo bloccato.

Come riattivare un metabolismo bloccato?

Fortunatamente è possibile intervenire su un metabolismo danneggiato trattandolo nel suo insieme. Ciò richiede pazienza, poiché possono essere necessari diversi mesi o addirittura anni per riattivare un metabolismo bloccato. Di base, possono essere implementate diverse azioni:

  • Migliorare la qualità del cibo,
  • Mantenere un buon idratazione,
  • Dieta inversa (reverse diet)
  • Praticare un’attività fisica adeguata.
  • Integrare intelligente

La qualità del cibo

Adottare una dieta sana ed equilibrata è alla base per attivare un metabolismo alle strette. Il cibo biologico e non lavorato, datoci dalla terra e dal mare è pieno di macro e micro nutrienti fondamentali per la nostra salute e l’efficienza cellulare.

Inizialmente si deve apportare una buona quantità di alimenti ricchi di proteine e fibre, senza esagerare e meglio se di stagione, in quanto hanno proprietà importati a livello fisiologico e per la salute del microbiota, implicato in prima linea nella salute metabolica. Uova, pollo, manzo, pesce grasso, tutti di qualità, sono ottimi prodotti da integrare nei diversi pasti della giornata.

Successivamente, bisogna riprendere la giusta affinità con i carboidrati o i grassi per far ripartire la macchina e riportare il metabolismo al suo splendore.

Inoltre, assicurati che la stragrande maggioranza della tua alimentazione sia costituita da alimenti sani e di qualità, non trasformati. Contrariamente ad un prodotto industriale, un alimento denso di nutrienti salutari, oltre ad apportare benefici sulla salute, impone al metabolismo un lavoro importante apportandogli i giusti cofattori.

Ricordati che non si vive di privazione ma di consapevolezza verso la salute e i proprio obbiettivi. Quindi, se hai sempre esagerato con i junk food è arrivato il momento di sospenderli e cambiare abitudini.

Idratazione

L’idratazione, spesso trascurata, è importante per combattere un metabolismo bloccato. La mancanza di acqua può davvero mettere a dura prova l’organismo e rallentarne le funzioni metaboliche. Per evitare ciò, ricordati di bere regolarmente prima dello stimolo della sete e prima che le tue urine diventino scure.

Una persona mediamente dovrebbe bere tra 1,5 e 3 litri di acqua al giorno, che può cambiare a seconda del sesso, sport, stagione, ecc. Se trovi difficile bere abbastanza acqua, assumi tè e tisane che possono aiutarti a soddisfare le tue esigenze. Poi, puoi aromatizzare la tua acqua con succo di limone e menta freschi.

Anche frutta e verdura come meloni, pomodori, zucchine, cetrioli o mele sono alimenti ricchi di acqua. D’altra parte, evita le bibite gassate e altre bevande ad alto contenuto di zucchero, fruttosio o riempitivi inutili.

Dieta inversa o Reverse Diet

All’inizio può sembrare controintuitivo, ma aumentare il numero di calorie consumate, soprattutto se si è già a basso regime, può aiutarti a far ripartire un metabolismo in stallo. Questo è il principio della reverse diete o tradotta semplicemente dieta inversa.

Per fare una dieta inversa dovrai aumentare gradualmente l’apporto di macronutrienti, a seconda di equilibrio e soggettività, e quindi di calorie. Ciò consentirà al tuo metabolismo di iniziare gradualmente a risollevarsi in modo normale. Anche qui ci vuole tempo e pazienza perché potresti prendere un po’ di peso, ma nel lungo, partiti da un nuovo assetto metabolico.

Ovviamente, bisogna valutare attentamente il soggetto perché se avete uno stile di vita sedentario dovete totalmente cambiare le vostre abitudini per attuare una reverse diet.

Attività fisica e sport

Un altro tassello importante, collegabile a tutti gli altri, è quello di allenarsi e mantenersi attivi durante la giornata.

Il sollevamento con i pesi come nel caso del bodybuilding è ideale perché migliora la composizione corporea, la massa magra e l’efficienza metabolica. Fare solo ore di attività cardiovascolare in LISS non è la chiave per rifar partire il tuo metabolismo sul lungo periodo. Il segreto del successo è sempre un mix di entrambi.

Se prima facevi esercizi cardio molto lunghi, sarà meglio sostituirli con attività di forza e potenza in palestra.

Integrazione intelligente

Infine, un supporto, lo possiamo ottenere anche dall’integrazione intelligente di aminoacidi, vitamine, minerali, antiossidanti e alcuni estratti che possono migliorare l’efficienza metabolica. Tra tutti, noi di Tsunami Nutrition, abbiamo formulato vari prodotti che possono supportarvi a 360 gradi verso i vostri obbiettivi. Vediamone brevemente 3:

Il Primo è sicuramente Vitamin Strong Pure Professional, il nostro multivitaminico multiminerale innovativo compreso di estratti vegetali, volto al supporto di tutti i processi metabolici cellulari e quindi anche del vostro metabolismo. Vitamin strong è stato brevettato in modo maniacale per sostenere le richieste metaboliche dello sportivo ma anche di chi deve far ripartire il metabolismo grazie al suo apporto di molecole importanti per la cellula.

Continuando, ritroviamo

NITRO Pure EAA Ajinomoto® pool completo di aminoacidi essenziali, semi essenziali e altri cofattori come zinco e magnesio che, nel loro insieme non supportano solo l’atleta per ottimizzare la performance ma chiunque tenga alla propria composizione corporea soprattutto di massa muscolare magra (che come abbiamo visto è importate per una buona efficenza metabolica) in ottica anti age.

Infine, per dare un boost metabolico, potete utilizzare il nostro Thermo Pure Professional, una formulazione innovativa su base nutraceutica e fitoterapica volta a supportare l’efficienza e  l’efficacia metabolica e aiutarvi ad ottimizzare sia, come detto, il processo metabolico, sia la perdita di massa grassa.

Per chi prendere farmaci o vuole assumere Thermo Pure anche nelle ore serali, abbiamo formulato nella versione LITE che vede l’assenza di caffeina e Tirosina.

Conclusione

Per concludere, un metabolismo bloccato è spesso conseguenza di una dieta inappropriata, troppo restrittiva, eccesso di alimenti processati e uno stile di vita contornato da sedentarietà. Per riavviarlo e arrivare al vostro obbiettivo, la soluzione più efficace è quella di valutare attentamente lo stato di partenza, ripulire l’alimentazione e, se troppo basse, aumentare gradualmente la quantità di calorie consumate gradualmente valutando ogni singolo cambiamento. Il tutto contornato da attività fisica mista come l’allenamento con i pesi ed eventuale integrazione di supporto.

Come sempre, vi consiglio di lasciar stare “il fai da te” e di affidarvi a personale specializzato che sicuramente saprà riportarvi al vostro splendore.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.