Home » Ciclodestrine, la fonte migliore di carboidrato in commercio

Le Ciclodestrine sono delle formulazioni adatta agli atleti più esigenti. Si tratta di integratori utilissimi per il mantenimento della prestazione sia nell’allenamento di endurance che di resistenza. Ogni componente degli integratori di ciclodestrine permette infatti di ripristinare all’interno dell’organismo quello che l’allenamento toglie. L’obiettivo che si vuole raggiungere con un’integrazione a base di ciclodestrine è quello di non avere mai cali di prestazione. Le ciclodestrine sono carboidrati ad alto peso molecolare fondamentali per ripristinare il glicosio perso durante l’attività. Le ciclodestrine inoltre agiscono modulando il cortisolo perché non crei sbalzi a livello insulinico e, questo, per il mantenimento della prestazione è davvero fondamentale. Negli ultimi anni questo tipo di carboidrato, insieme alle maltodestrine, è andato spesso a sostituire  le altre fonti glucidiche utilizzate durante e nel post workout. Ma qual è la migliore fonte di carboidrato in commercio? Il team di Ricerca & Sviluppo di Tsunami Nutrition individua la migliore fonte di carboidrato in commercio nella destrina a grappolo (destrina ciclica altamente ramificata). Si tratta di un nuovo tipo di destrina prodotta dall’amilopectina tramite reazione di ciclizzazione di un enzima ramificato (BE, 1,4-α-D-glucano: 1,4-α-D-glucano 6- α-D- (1,4-α-D-glucano) -transferasi, EC 2.4.1.18).

Cluster Dextrin: proprietà e caratteristiche

La destrina a grappolo o Cluster Dextrin è altamente solubile in acqua e la soluzione è altamente stabile durante la conservazione. La destrina a grappolo contribuisce poco alla pressione osmotica e ha una propensione relativamente bassa alla retrogradazione, alla formazione di fanghi e/o all’incrostazione di una soluzione limpida. La destrina a grappolo ha catene laterali relativamente lunghe e si ritiene che queste catene adottino una conformazione elicoidale. Tali strutture elicoidali possono formare complessi di inclusione con molecole ospiti come gli acidi organici. La destrina a grappolo assorbe a malapena l’umidità. Inoltre, la destrina a grappolo difficilmente causa alcuna reazione di imbrunimento. La destrina a grappolo è completamente degradata in glucosio con un omogenato di intestino di ratto (inclusi gli enzimi digestivi) a una velocità paragonabile a quella di una destrina convenzionale.
La dolcezza delle destrine a grappolo è bassa rispetto alla dolcezza delle destrine con un DE relativamente alto. La destrina a grappolo ha un gusto leggermente sfavorevole derivato dall’amido rispetto ad altre destrine. Cluster Dextrin è sul mercato in Giappone dal 2002 come materiale alimentare e viene utilizzato nella nutrizione sportiva e per migliorare il gusto o le proprietà fisiche del cibo.

La destrina a grappolo viene prodotta applicando un enzima chiamato enzima di ramificazione all’amido di mais. L’enzima ramificato agisce sull’articolazione della struttura a grappolo dell’amilopectina e la degrada mediante ciclizzazione. Pertanto, si ritiene che la destrina a grappolo mantenga la struttura a grappolo, che è l’unità strutturale di base dell’amilopectina, quasi com’è.

Caratteristiche strutturali di Cluster Dextrin

  • Distribuzione del peso molecolare: la destrina a grappolo ha una distribuzione del peso molecolare più stretta rispetto ad altre destrine.Ciò può essere dovuto all’elevata specificità dell’enzima di ramificazione. Sebbene la destrina a grappolo abbia un alto peso molecolare, ha anche una stretta distribuzione del peso molecolare e queste sono entrambe proprietà eccellenti.
  • Catene laterali lunghe in glucosile: la destrina a grappolo contiene catene relativamente lunghe di unità di glucosio rispetto ad altri tipi di destrine. Tali lunghe catene con più di 10 unità di glucosio tendono ad assumere una struttura elicoidale in soluzione. È noto che le cavità in un’elica formano facilmente un complesso di inclusione con composti a basso peso molecolare.
  • Altamente solubile in acqua e altamente stabile: sebbene Cluster Dextrin sia una destrina con un alto peso molecolare, ha un’elevata solubilità. Una soluzione di Destrosio a grappolo ha le seguenti caratteristiche rispetto ad altre destrine di destrosio equivalente simile.
  • Raramente si annebbia anche con ripetute criolisi.
  • Bassa pressione osmotica della soluzione.
  • Bassa dolcezza e basso sapore sfavorevole: i livelli di dolcezza e gusto sfavorevole del Cluster Destrin sono estremamente bassi, a causa della sua elevata purezza e del fatto che contiene poche sostanze a basso peso molecolare.
  • Basso assorbimento di umidità: la destrina a grappolo può essere asciugata facilmente, ma è difficile colorarla. Cluster Dextrin, un eccellente aiuto per l’essiccazione a spruzzo, può essere utilizzato per polverizzare varie sostanze. Ha molte applicazioni per spolverare estratti di frutta, verdura, erbe e altre sostanze che assorbono facilmente l’umidità.

Cluster Dextrin: ottimo ingrediente per bevande sportive

Il tempo di permanenza nello stomaco di Cluster Dextrin che è breve, consente di inserire questo carboidrato come ottimo ingrediente di bevande sportive che possano essere rapidamente assorbite dal corpo. Nel caso di bevande con soli elettroliti, 280 mOsm (stessa pressione osmotica del fluido corporeo), questi vengono generalmente assorbiti più rapidamente. Tuttavia, ricerche scientifiche hanno rivelato chelo svuotamento gastrico quando le bevande contengono carboidrati, con una bevanda a bassa pressione osmotica di circa 150 mOsm, è il più breve in proporzione alla pressione osmotica della bevanda e lo svuotamento gastrico (tempo di trasferimento dallo stomaco all’intestino.
Cioè, se vengono utilizzati carboidrati a basso peso molecolare come il glucosio, la pressione osmotica diventa più alta anche se la concentrazione è la stessa (620 mOsm in soluzione al 10%), e porta solo alla preparazione di bevande a svuotamento gastrico lento.
D’altra parte, se si utilizza Cluster Destrin a peso molecolare medio circa 2500 volte superiore rispetto al glucosio, la pressione osmotica non viene minimamente influenzata e le bevande sportive ipotoniche possono essere prontamente progettate, anche se elettroliti, vitamine e amminoacidi, ingredienti essenziali per le bevande sportive. Secondo queste ricerche, si conferma che l’aumento della resistenza può essere ottenuto consumando una bevanda contenente Cluster Dextrin. Le bevande che combinano Cluster Dextrin sono caratterizzate per contenere carboidrati altamente concentrati e rapido svuotamento gastrico. Pertanto, l’energia dei carboidrati, l’umidità e gli elettroliti consumati durante l’esercizio possono essere ripristinate prontamente. 
In particolare, l’effetto di Cluster Dextrin è stato studiato sul tempo critico di nuoto dei migliori nuotatori che nuotano in una piscina di acqua corrente dopo aver assunto bevande sportive di tipo differente. E’ emerso che il tempo di nuoto si notevolmente esteso quando si consuma la bevanda contenente Cluster Dextrin rispetto ai casi con altre bevande.

A proposito del miglioramento del gusto, si può affermare che la destrina a grappolo può migliorare il gusto aspro o amaro delle bevande a base di aceto o vegetali. Il basso pH di tali bevande conferisce loro un forte sapore aspro, che è troppo acuto o sgradevole per molte persone. Aggiungendo Cluster Dextrin, questo sapore aspro può essere migliorato senza modificare il pH. Anche i gusti amari del tè verde o di altri alimenti possono essere efficacemente migliorati.

I migliori prodotti con Cluster Dextrin

Tsunami Nutrition GLYCOPure Ciclodestrine

glycopure-solocarb
Tsunami Nutrition Glycopure solocarb

Riconosciuto come un ottimo integratore per un intrawork-out dall’ottimo pompaggio, GLYCOPure SOLOCARB da 700 g di Tsunami Nutrition contiene uno speciale complesso derivante da una forma brevettata di Carboidrato Cluster Dextrin™ realizzato specificatamente per passare velocemente dallo stomaco al flusso sanguigno in modo da raggiungere direttamente le cellule muscolari. Come agisce Tsunami Nutrition GLYCOPure SOLOCARB sull’organismo? La molecola del Carboidrato Cluster Dextrin è stata ideata per garantire un assorbimento dell’80% più rapido del destrosio, delle maltodestrine o di qualsiasi altra fonte di carboidrati sul mercato. Il rapido trasporto di questo polisaccaride agisce da vera spinta che consente all’acqua e ad altri nutrienti di penetrare direttamente nel muscolo ed interagire con l’ossido nitrico ed altri controllori insulinici.

Per chi è indicato questo prodotto? Tsunami Nutrition GLYCOPure SOLOCARB è un integratore alimentare formulato specificatamente per sportivi adulti che svolgono attività intense e prolungate. E’ una fonte costante di energia in grado di portare gli allenamenti e le competizioni oltre il limite, caratterizzato da elevato peso molecolare, estrema solubilità e ridottissimi tempi di svuotamento gastrico. Tutti questi aspetti lo rendono il carboidrato perfetto per l’intra-workout.

 

Tsunami Nutrition GLYCO PURE PROFESSIONAL 900 G

glyco-pure-900g-1
Tsunami Nutrition Glyco pure 900g

 

Un integratore a base di Ciclodestrine e Aminoacidi Kyowa Quality®, appositamente formulato per migliorare il volume cellulare e il carico di glicogeno direttamente all’interno del tessuto muscolare.
Consigliamo l’utilizzo di questo integratore perché utilizzare una porzione di ciclodestrine altamente ramificate insieme a degli amminoacidi essenziali favorisce la sintesi proteica, l’anabolismo muscolare e un maggiore recupero e quindi un più rapido raggiungimento degli obiettivi sperati.

Il sapore di questo integratore di ciclodestrine (disponibile in tre varianti: neutro, fruit punch e red peach) è davvero piacevole, il che non guasta mai al momento di assumere un integratore. Inoltre, grazie alla sua azione il senso di affaticamento muscolare dovuto all’allenamento giornaliero, fatto di doloretti e crampi fastidiosi, viene di molto ridotto.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

GLYCOPURE SOLOCARB 700G GLYCO PURE PROFESSIONAL 900 G

Commenta