Home » Creatina Micro Pure: un’esplosione di forza, potenza e massa muscolare!

Creatina monoidrato? Micronizzata? Creapure®? Vediamo con questo articolo di fare un po’ di chiarezza sulla qualità e sulle differenze di base delle diverse creatine in commercio.

Che cos’è la creatina?

La creatina è un amminoacido sintetizzato principalmente dal fegato, presente nel nostro organismo soprattutto sotto forma di fosfocreatina (creatina fosfato), un importante deposito di energia. Nello specifico, la maggior parte della creatina si trova nel muscolo scheletrico, per un circa il 90%, soprattutto nelle fibre a contrazione rapida. Due terzi di questa creatina sono fosforilati (fosfocreatina) e il resto è creatina libera. Il restante 5% della creatina si trova in piccole quantità nel cervello e nei testicoli.

Durante l’esercizio intenso di breve durata, la fosfocreatina viene scomposta in creatina + fosfato, molecole ricche di energia, per sintetizzare la fonte primaria di energia, il rinomato ATP (l’adenosina trifosfato). La potenza di uscita diminuisce quando la fosfocreatina si esaurisce perché l’ATP non può essere rigenerato abbastanza velocemente da soddisfare la domanda dell’esercizio prolungato.

Da questo si è dedotto che una maggiore riserva di fosfocreatina nel muscolo dovrebbe ridurre l’affaticamento.

In teoria, maggiore è la creatina che si può immagazzinare nel muscolo, maggiore è il tasso di rigenerazione della fosfocreatina dopo l’esercizio fisico, il che dovrebbe apportare un minore affaticamento soprattutto da ripetute esplosive (sprint, sollevamento pesi, calcio, ecc.).

Questo per quanto riguarda la teoria, ma possiamo veramente ottenere una maggiore riserva di creatina e fosfocreatina nel muscolo?

Ebbene sì, grazie all’allenamento ma soprattutto all’adeguata integrazione di creatina che potrà migliorare la performance sportiva e, udite udite, quella cognitiva.

Senza dilungarmi troppo sui benefici dell’integrazione di creatina, essendo uno dei supplementi con maggiori studi, articoli e conferme sul mercato, una sua integrazione nel lungo termine può principalmente produrre maggiori guadagni in termini di forza e potenza, migliorando l’intera performance sportiva, ottimizzando la composizione corporea, aumentando la massa magra e supportando le funzioni cognitive rallentando il declino neuronale; un vero e proprio nutraceutico antiage.

Quindi, tralasciando l’analisi dettagliata di tutti i benefici per un prossimo articolo, oggi voglio rispondere ad alcune domande che mi vengono  molto spesso: “Cosa cambia tra la creatina monoidrato e quella micronizzata? La Creapure cos’è? C’è differenza tra queste forme di creatina?”

Si, senza ombra di dubbio! Ogni tipo di creatina è diverso per composizione, solubilità ed efficacia. Alcune creatine sono più solubili di altre, il che, a sua volta, ne aumenta l’efficacia. Altre creatine hanno sostanze chimiche attaccate che ne aumentano l’assorbimento e l’assorbimento nel muscolo, eliminando la necessità di una fase di carico.

Una buona creatina apporterà principalmente :

  • Aumento del volume muscolare, soprattutto di massa magra;
  • Migliora la performance soprattutto la forza e la potenza;
  • Ottimizza i livelli di energia (livelli di ATP) per le attività che richiedono brevi periodi di contrazione rapida come sollevamento pesi, sprint e HIIT.

Ma quindi posso prendere qualsiasi tipo di creatina in commercio? Mi dispiace, ma no, perché oltre alla soggettività che determinerà la tipologia e la quantità di creatina da utilizzare, c’è il fattore fondamentale della qualità.

Analizziamo ora la semplice differenza che c’è nella classica e semplice creatina monoidrato, quella monoidrato micronizzata e nella creatina Creapure.

Creatina monoidrato standard:

La creatina monoidrato è la normale creatina principalmente presente sul mercato. Come detto precedentemente, la purezza è un fattore fondamentale quando si cerca un prodotto a base di creatina, perché, più un prodotto è puro e controllato, più è efficace e sicuro da assumere. Tante volte, però, la maggior parte dei supplementi sul mercato, per abbassare il costo, non guardano né alla qualità né alla lavorazione, dando effetti spiacevoli all’acquirente.

Assumendo una creatina di bassa qualità da aziende non serie, riscontrerete:

  • Scarsa solubilità in acqua;
  • Bassa superficie che diminuisce l’assorbimento di creatina nel muscolo, provocando solo l’assorbimento di circa l’1% nel corpo;
  • Possibile contenuto di impurità;
  • Possibili disconfort intestinali come diarrea e disturbi di altra natura visto che la creatina insolubile si trova nello stomaco attirando a sé acqua;
  • Eccessivo gonfiore in alcune persone e ritenzione liquida;
  • Mancata risposta da parte di alcuni soggetti a questo tipo di creatina (non responder);
  • Instabilità in acqua, necessita di assunzione subito dopo lo scioglimento;
  • Non necessita di una fase di carico.

Come possiamo notare, non abbiamo tanti pro, oltre il discorso economico, per scegliere una classica creatina a caso senza guardare il grado di purezza e di qualità.

Creatina micronizzata:

La Creatina micronizzata è la forma che mi piace di più perché altro non è che creatina monoidrato la quale è stata micronizzata (le molecole di creatina sono state divise o tagliate), dando vita a una materia prima di straordinaria qualità a elevatissima concentrazione, la forma di creatina che garantisce il migliore assorbimento da parte dell’organismo. Inoltre, questo processo aumenta la loro superficie 20 volte, aumentando l’assorbimento e riducendo il disagio allo stomaco.

Tra i PRO riscontriamo:

  • Essenzialmente gli stessi benefici della classica monoidrato, ma con una superficie maggiore e molecole più piccole, quindi molto più assimilabili e biodisponibili;
  • Riduce notevolmente gli effetti collaterali dei monoidrati indesiderati, come gonfiore e disconfort intestinale;
  • Più efficace della monoidrato classica, soprattutto per quelle persone che non rispondono alla classica creatina.
  • Molto più pura e qualitativa.

Creatina Creapure®:

Infine, arriviamo alla tanto rinomata Creapure®, un marchio di creatina monoidrato micronizzata, pura, prodotto dalla società tedesca AlzChem Trostberg GmbH. È essenzialmente una forma più pura di creatina presente sul mercato.

Nel dettaglio, l’azienda AlzChem utilizza strutture specializzate dove si purifica la creatina monoidrato regolare da diciandiamide (DCD), diidrotriazina (DHT), tiourea e creatinina (CTN).

Mentre la maggior parte degli integratori di creatina sul mercato contengono non solo la creatina ma anche un paio di altri ingredienti, Creapure® contiene il 99,99% di creatina monoidrato pura. Anche se ci può essere una sola differenza dello 0,9%, molti atleti preferiscono Creapure® poiché anche quella quantità di creatina può fare un’enorme differenza nelle loro prestazioni e nella composizione corporea.

I vantaggi dell’assunzione di Creapure® rispetto alla tradizionale creatina monoidrato sono più che evidenti.

Pochi lo sanno ma la creatina normale di bassa qualità contiene tipicamente impurità come la diidrotriazina (DHT). La diidrotriazina (DHT) non si trova naturalmente nel corpo umano. Le sue proprietà farmaceutiche e tossicologiche sono ancora sconosciute, ma i ricercatori hanno scoperto che è strutturalmente simile a composti che hanno dimostrato di avere proprietà cancerogene.

Questo è un altro motivo per cui consiglio di optare per creatine di alta qualità come quella micronizzata e/o certificata Creapure®.

Per questo motivo noi di Tsunami Nutrition abbiamo reso disponibili varie formulazioni di creatina, per tutte le esigenze.

crea-micro-pure-500gIn primis abbiamo la Creatine Micro Pure zero carb, un integratore alimentare di creatina in polvere, micronizzata, pura, per migliorare la resistenza e le prestazioni sportive, che non solo rispetta gli alti standard di lavorazione per togliere tutte le impurità viste in precedenza, ma si avvalora anche di certificazioni LACTOSE FREE, GLUTEN FREE e VEGAN.

La Creatine Micro Pure di Tsunami Nutrition, se integrata nelle giuste quantità:

  • Aumenta la quantità di energia immediatamente disponibile nei muscoli per ottimizzare la prestazione;
  • Incrementa lo sviluppo della massa muscolare magra e della forza;
  • Potenzia l’assorbimento di liquidi nelle cellule muscolari, causandone l’espansione che, a lungo andare, pone le condizioni per una maggiore ipertrofia;
  • Non crea i disconfort della classica creatina monoidrato di bassa qualità.

La creatina scelta per realizzare questo prodotto è di forma micronizzata che, come abbiamo visto, è molto qualitativa, a elevatissima concentrazione e purezza. Inoltre, il prodotto è privo di sapori sgradevoli e odori residui, ed è idoneo all’integrazione della dieta dello sportivo.

micropure

Ma non finisce qui: CREATINE MICROPure PROFESSIONAL con qualità Creapure®, di straordinaria efficienza ed efficacia, oltre alla sua ineguagliabile purezza. Per formulare il CREATINE MICROPure, abbiamo scelto la materia prima migliore al mondo, la Creatina Monoidrato Micronizzata Creapure® che, come visto in precedenza, viene prodotta in Germania uniformandosi ai più alti standard internazionali. La filiera produttiva è severamente controllata e subisce minuziosi controlli sia pre, che durante che post produzione. Inoltre, grazie ad un processo produttivo studiato in ogni sua parte, la Creatina Monoidrato Micronizzata prodotta in questo stabilimento raggiunge livelli di purezza unici al mondo.

I cristalli micronizzati della creatina Creapure®, certificati e apprezzati dai più importanti enti internazionali del settore, formano il 100% della nuova CREATINE MICROPure PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition e la fanno salire sul gradino più alto del podio degli integratori di creatina presenti sul mercato.

Un integratore certificato GLUTEN FREE, LACTOSE FREE, VEGAN.

Con la sola assunzione dai 3 ai 6 grammi al giorno, a seconda della soggettività, pre o post allenamento, in almeno 100 ml di acqua tiepida ogni grammo e magari con una buone base di carboidrati e sale, la nostra CREATINE MICROPure PROFESSIONAL è un integratore fondamentale per ogni sportivo che si rispetti: saprà migliorare l’intera performance, soprattutto agendo contemporaneamente sulla forza, la potenza, la massa muscolare magra, sul recupero e sulla prestazione cognitiva.

Scegliere Tsunami Nutrition vuol dire stare al passo con l’evoluzione, non solo per fare un salto di qualità, ma per arrivare dove mai siete arrivati prima d’ora.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Almada, A., Kreider, R., Ferreira, M., Wilson, M., Grindstaff, P., Plisk, S. et al. (1997). Effects of calcium-HMB supplementation with or without creatine during training on strength and sprint capacity. FASEB Journal, 11, A374. (Abstract)

Almada, A., Mitchell, T., Earnest, C. (1996). Impact of chronic creatine supplementation on serum enzyme concentrations. FASEB Journal, 10, A4567. (Abstract)

Balsom, P., Ekblom, B., Sjodin, B., Hultman, E. (1993a). Creatine supplementation and dynamic high-intensity intermittent exercise. Scandinavian Journal of Medicine and Science in Sports, 3, 143-149.

Balsom, P., Harridge, S., Soderlund, K., Sjodin, B., Ekblom, B. (1993b) Creatine supplementation per se does not enhance endurance exercise performance. Acta Physiologica Scandinavica, 149, 521-523.

Balsom, P., Soderlund, K., & Ekblom, B. (1994). Creatine in humans with special references to creatine supplementation. Sports Medicine, 18, 268-280.

Balsom, P., Soderlund, K., Sjodin, B., Ekblom, B. (1995). Skeletal muscle metabolism during short duration high-intensity exercise: influence of creatine supplementation. Acta Physiologica Scandinavica, 1154, 303-310.

Dawson, B., Cutler, M., Moody, A., Lawrence, S., Goodman, C., Randall, N. (1995). Effects of oral creatine loading on single and repeated maximal short sprints. Australian Journal of Science and Medicine in Sports, 27, 56-61.

Earnest, C., Almada, A., Mitchell, T. (1997). Effects of creatine monohydrate ingestion on intermediate duration anaerobic treadmill running to exhaustion. Journal of Strength and Conditioning Research, 11, 234-238.

Birch, R., Noble, D., Greenhaff, P. (1994). The influence of dietary creatine supplementation on performance during repeated bouts of maximal isokinetic cycling in man. European Journal of Applied Physiology, 69, 268-270.

Dawson, B., Cutler, M., Moody, A., Lawrence, S., Goodman, C., Randall, N. (1995). Effects of oral creatine loading on single and repeated maximal short sprints. Australian Journal of Science and Medicine in Sports, 27, 56-61.

Earnest, C., Almada, A., Mitchell, T. (1997). Effects of creatine monohydrate ingestion on intermediate duration anaerobic treadmill running to exhaustion. Journal of Strength and Conditioning Research, 11, 234-238.

Burke, L., Pyne, D., Telford, R. (1996). Effect of Oral creatine supplementation on single-effort sprint performance in elite swimmers. International Journal of Sport Nutrition, 6, 222-233.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.