Home » Ansio-Fort: per migliorare umore, benessere mentale e prestazioni

In questo articolo vediamo l’importanza che può avere l’integrazione nutraceutica sulla salute mentale e sulla gestione degli stati emotivi come l’ansia e la depressione.

Partiamo da un semplice quesito; possono i nutraceutici aiutarci nel prevenire e curare le malattie mentali e quelle emotive? Sì, ma analizziamo bene questa affermazione: la ricerca ha messo più volte in evidenza il ruolo della dieta nella salute mentale dimostrando come un’alimentazione sana ed equilibrata possa svolgere un ruolo significativo nella prevenzione e nella gestione delle malattie mentali e degli stati emotivi.

Tralasciando il fattore dell’alimentazione sana, composta da alimenti genuini, qualitativi, stagionali e a km 0, ci sono molte ricerche che confermano le potenzialità di alcuni specifici nutrienti, chiamati nutraceutici, per migliorare tutto quello che concerne la salute mentale ed emotiva.

Cos’è un nutraceutico?

In poche parole, la nutraceutica, che nasce dall’unione fra nutrizione e farmaceutica, indica i vari principi attivi che ritroviamo in alcuni alimenti e/o vegetali che possono apportare effetti positivi sulla salute umana, soprattutto nella prevenzione e nella cura di numerosi stati morbosi.

Il potere dei nutraceutici, quindi, è dato dalla somma dell’azione farmacologica dei singoli composti che costituiscono il fitocomplesso e dall’interazione che può avvenire tra gli stessi principi attivi contenuti in un’unica formulazione, consentendo di ottenere un risultato ancora più significativo anche con bassi dosaggi.

Talvolta il termine “nutraceutico” è usato in modo intercambiabile con il termine “integratore alimentare”, ma generalmente i nutraceutici si riferiscono a specifici principi attivi con effetti positivi per la salute umana.

In che modo i nutraceutici potrebbero aiutare nel curare i problemi legati alle malattie mentali e agli stati emotivi?

È stato dimostrato che i nutrienti come l’olio di pesce, le vitamine del gruppo B, la vitamina D ma anche altri principi attivi contenuti, per esempio, nello zafferano e nella curcuma, interagiscono con molteplici percorsi nel nostro organismo, influenzando le malattie mentali e gli squilibri emotivi. Questi squilibri derivanti principalmente da fattori esterni come lo stress, possono sfociare in infiammazione cronica di basso grado, nella famosa disbiosi (un microbiota intestinale squilibrato), in una riduzione della crescita delle cellule cerebrali (chiamata anche neurogenesi) e la produzione di radicali liberi. Inoltre, alcune persone potrebbero essere più suscettibili a certe alterazioni a carico del SNC perché hanno alcune mutazioni genetiche predisponenti che comportano un aumento del fabbisogno di determinati nutrienti e principi attivi, al fine di prevenire il malassorbimento o eventuali carenze.

Uno dei modi migliori per determinare se le terapie come i nutraceutici siano efficaci è eseguire studi randomizzati e controllati. Uno studio randomizzato controllato è considerato una delle prove migliori per scoprire se qualcosa funziona o meno; questo perché rimuove molti dei potenziali fattori che potrebbero confondere la nostra interpretazione dei risultati. Per fare un ulteriore passo avanti, a volte i ricercatori condurranno una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati, questi sono studi che mettono in comune i risultati di studi randomizzati controllati al fine di valutare cosa dice l’evidenza complessiva invece di fare affidamento sui risultati individuali di pochi studi. La meta analisi è sostanzialmente una forma di prova molto forte.

La soluzione TN Pharma: Ansio-Fort

Siamo sinceri, come abbiamo visto tutto parte da una buona salute mentale che, al contempo, può essere messa a dura prova da vari eventi esterni. Tutti noi dall’alba al tramonto possiamo cambiare il tono dell’umore a seconda di ciò che ci accade durante la giornata.

Le funzioni del nostro SNC e gli stati d’animo sono condizionati dalle situazioni che viviamo quotidianamente. Non possiamo negarlo; chi non è di “buon umore” quando succede qualcosa di bello? Che sia una semplice notizia positiva o una vincita o ancora quando svolgiamo un bel workout, viviamo bene sia l’evento che l’intera giornata in modo positivo.

Invece, se accadono eventi che portano malinconia, automaticamente il nostro mood sarà verso il basso, quindi vedremo tutto negativo. Non finisce qui perché il nostro umore non cambia solo a seconda degli avvenimenti esterni che avvengo nelle ore giornaliere ma anche a causa dei meccanismi endogeni e processi fisiologici all’interno del nostro organismo. Basti pensare all’attività dei neurotrasmettitori come l’adrenalina, dopamina e la serotonina che influenzano molti aspetti della nostra salute, soprattutto mentale.

I neurotrasmettitori sono sostanze chimiche che il nostro sistema nervoso centrale utilizza per trasportare diversi tipi di segnali tra le cellule nervose nel cervello e nel corpo. I neurotrasmettitori funzionano 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, per mantenere il nostro cervello e il nostro corpo in una funzione ottimale. Ad oggi, grazie alla ricerca sappiamo che una diminuzione di serotonina e dopamina è collegata agli stati d’ansia e alla depressione.

Se siamo scontenti, ansiosi e depressi, inevitabilmente questi stati d’animo influenzeranno in maniera negativa tutta la nostra vita, causando sempre più problemi che, se non curati in maniera adeguata e tempestiva, si cronicizzeranno.

TN Pharma Ansio-Fort

Per questo motivo, noi di Tn Pharma abbiamo realizzato Ansio-Fort, una formulazione nutraceutica innovativa, realizzata con ingredienti brevettati di alta qualità in grado di favorire una normale funzione del SNC, una buona salute mentale, il normale tono dell’umore e un buon rilassamento.

Ma quali principi attivi rendono unico Ansio Fort di Tn Pharma? Scopriamoli nel dettaglio:

 

AFFRON®

Affron® è un nutraceutico innovativo a base di zafferano standardizzato al 3,5% di Lepticrosalides ™. La qualità di questo brevetto si basa sulla materia prima e sul processo di estrazione esclusivo che concentra e conserva in modo univoco i principi attivi a basso consumo energetico.

Nello specifico, l’integrazione di Affron® agisce a 360 gradi sul sistema nervoso, inibendo soprattutto la ricaptazione di dopamina, noradrenalina e serotonina, aumentando le concentrazioni di questi neurotrasmettitori nella fessura sinaptica dei neuroni, migliorando così l’equilibrio dell’umore e degli impulsi nervosi. Da non sottovalutare l’effetto antiossidante che Affron® apporta contro l’eccessivo stress ossidativo prodotto durante i processi di ansia e/o stress a carico del sistema nervoso centrale. Infine, l’integrazione di questo estratto vanta una spiccata azione antinfiammatoria proprio a livello del SNC.

Le proprietà benefiche di Affron® sono supportate da studi clinici sull’uomo che hanno dimostrato un netto miglioramento del tono dell’umore nei pazienti con stress e ansia occasionali ma anche un miglioramento dell’insonnia e dei sintomi legati alla depressione.

SENSORIL®

Sensoril® è un brevetto unico di Ashwagandha, o Withania Somnifera. Questo nutraceutico si presenta come una miscela innovativa e potente che fornisce un’efficacia ottimale, con alta biodisponibilità. Fin dalla antichità, l’Ashwagandha è stata una delle piante più utilizzate dalla medicina alternativa orientale. Il suo uso era ed è volto, grazie alla sua azione adattogena, alla gestione degli stressor esterni; ma le proprietà della Ashwagandha non finiscono qui perché è un ottimo rimedio per la modulazione di un sonno sano (dal latino somnifera, per “indurre il sonno”), nel sostenere le nostre capacità cognitive e nel migliorare la funzione immunitaria.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di Sensoril® permette non solo di gestire e ridurre lo stress quotidiano, ma soprattutto di aumentare i livelli di energia, migliorare l’umore, la concentrazione, la salute mentale e il tempo di reazione, contribuire alla salute delle articolazioni  e infine agire positivamente anche sulla salute cardiovascolare.

Infine, Aswhagandha ha anche le potenzialità di modulare ed elevare i livelli di GABA e Serotonina, due importanti neurotrasmettitori con un ruolo nella salute mentale e negli stati emozionali.

BLUENESSE®

Bluenesse®, è un estratto di alta qualità di Melissa officinalis, un’erba annuale commestibile originaria dell’Europa. Questo brevetto permette di bilanciare in modo univoco la concentrazione di neurotrasmettitori fondamentali per una buona funzione cerebrale. Inoltre, diversi studi hanno confermato che Bluenesse® supporta le prestazioni cognitive, migliorando la prontezza, la concentrazione e la memoria di lavoro. In più, migliora la capacità di far fronte allo stress occasionale e aiuta a raggiungere uno stato d’animo calmo e positivo.

BACOGNIZE®

L’estratto brevettato Bacognize® è una formula naturale standardizzata derivata dal nutraceutico Bacopa monnieri noto per promuovere la funzione cognitiva e per l’effetto neuroprotettivo. Il Bacopa è comunemente usato anche come adattogeno a supporto della salute cognitiva, della memoria, della concentrazione, dell’attenzione, dell’umore, della salute emotiva e dello stress. Contiene diverse sostanze attive, tra cui alcaloidi, flavonoidi e saponine (bacoside A3, bacopaside I, bacopaside II, bacopa saponina C). Le saponine triterpeniche e i bacosidi sono i responsabili della capacità nel migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, supportando la riparazione dei neuroni danneggiati e migliorando l’attività della chinasi neuronale, quindi ottimizzando l’intera trasmissione dell’impulso nervoso.

SERENZO™

Serenzo™, uno dei miei nutraceutici preferiti ma ancora poco conosciuti a base di limonene, un ottimo rimedio naturale e innovativo per aiutare la gestione dello stress. Nello specifico è stato dimostrato che il limonene contenuto in Serenzo™ è fautore di tutte le benefiche proprietà di questo straordinario ingrediente. Serenzo™ offre proprietà antistress naturali uniche, agendo soprattutto a livello neuronale inibendo il recettore della risposta allo stress (recettore disattivante della dopamina). Inoltre, stimola il rilascio di GABA e la produzione di cAMP e Ca2 +, importanti fattori nella modulazione degli stati ansiosi.

In uno studio condotto con assunzione di Serenzo™ per 12 settimane si è evidenziata una netta riduzione dei punteggi complessivi di stress, confermando così le sue eccezionali proprietà antistress.

Per completare un’ottima formulazione non potevano marcare la vitamina B6, importante per la modulazione dell’importo nervoso e la pseudo vitamina D, con spiccate proprietà non solo per la salute delle ossa ma anche per la modulazione degli stati infiammatori anche a carico del SNC.

Inoltre, TN Pharma Ansio-Fort è un prodotto di massima qualità, non contiene ingredienti di origine animale ed è lavorato in ambienti protetti e controllati, privi di ogni possibile contaminazione, certificato: VEGAN OK, GLUTEN FREE, LACTOSE FREE.

Scegliere Ansio-Fort TN Pharma vuol dire scegliere un prodotto innovativo e all’avanguardia, per la risoluzione di tutti quegli stati morbosi che colpiscono il sistema nervoso centrale e non solo. Ansio-Fort, grazie alla sua formula brevettata e all’equilibro tra i suoi nutraceutici visti in precedenza, è un rimedio di alta qualità, completo, volto a tutte quell’esigenze di chi è alla ricerca di un supporto naturale ed efficace per ritrovare una vera e propria calma, ricostruire un fantastico stato di benessere e tranquillità, supportando le funzioni del SNC, il nostro centro di comando, perché: mens sana in corpore sano.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

  1. Center for Behavioral and Health Statistics and Quality. Results from the 2017National Survey on Drug Use and Health: Detailed Tables.Rockville, MD: Substance Abuse and Mental Health Services Administration; 2017.
  2. LandeRG. Treatment-resistant depression among US military veterans. In: RitchieEC, LlorenteMD, eds. Veteran Psychiatry in the US.Cham, Switzerland: Springer, Cham; 2019:93-112.
  3. LandeRG, PierceJ. Efficacy of transcranial magnetic stimulation for treatment resistant depression among active duty service members. Gen Hosp Psychiatry. 2017;45:99-100.
  4. SantiniA, NovellinoE. Nutraceuticals – shedding light on the grey area between pharmaceuticals and food. Expert Rev Clin Pharmacol. 2018;11:545-547.
  5. SarrisJ, MurphyJ, MischoulonD, et al.. Adjunctive nutraceuticals for depression: a systematic review and meta-analyses. Focus. 2018;16:328-340.
  6. ShawK, TurnerJ, Del MarC. Tryptophan and 5-hydroxytryptophan for depression. Cochrane Database Syst Rev. 2009;(1):CD003198.
  7. TaylorMJ, WilderH, BhagwagarZ, GeddesJ. Inositol for depressive disorders. Cochrane Database Syst Rev. 2004;(2):CD004049.
  8. HardyML, CoulterI, MortonSC, et al.. S-adenosyl-L-methionine for treatment of depression, osteoarthritis, and liver disease. Evid Rep Technol Assess (Summ). 2003;(64):1-3.
  9. GaliziaI, OldaniL, MacritchieK, et al.. S-adenosyl methionine (SAMe) for depression in adults. Cochrane Database Syst Rev. 2016;10:Cd011286.
  10. StahlSM. Stahl’s Essential Psychopharmacology: Neuroscientific Basis and Practical Applications. Cambridge, England: Cambridge University Press; 2013.
  11. McGowanPO, KatoT. Epigenetics in mood disorders. Environ Health Prev Med. 2008;13:16-24.
  12. BottiglieriT, GerbargPL, BrownRP. S-adenosylmethionine. In: GerbargPL, MuskinPR, BrownRP, eds. Complementary and Integrative Treatments in Psychiatric Practice.Arlington, VA: American Psychiatric Association Publishing; 2017
  13. De BerardisD, OrsoliniL, SerroniN, et al.. A comprehensive review on the efficacy of s-adenosyl-L-methionine in major depressive disorder. CNS Neurol Disord Drug Targets. 2016;15:35-44.
  14. PapakostasGI, MischoulonD, ShyuI, AlpertJE, FavaM. S-adenosyl methionine (SAMe) augmentation of serotonin reuptake inhibitors for antidepressant nonresponders with major depressive disorder: a double-blind, randomized clinical trial. Am J Psychiatry. 2010;167:942-948.
  15. MischoulonD. Popular herbal and natural remedies used in psychiatry. Focus. 2018;16:2-11.
  16. BrownRP, GerbargPL, Muskin PR. Complementary and alternative treatments. In: TasmanA, KayJ, LiebermanJA, FirstMB, MajM, eds. Psychiatry. 3rd ed. Chichester, UK: John Wiley & Sons Ltd; 2008:2318-2353.
  17. NelsonJC. The evolving story of folate in depression and the therapeutic potential of L-methylfolate. Am J Psychiatry. 2012;169:1223-1225.
  18. TaylorMJ, CarneyS, GeddesJ, GoodwinG. Folate for depressive disorders. Cochrane Database Syst Rev. 2003;(2):Cd003390.
  19. SheltonRC, Sloan ManningJ, BarrentineLW, TipaEV. Assessing effects of L-methylfolate in depression management: results of a real-world patient experience trial. Prim Care Companion CNS Disord. 2013;15(4):PCC.13m01520.
  20. PapakostasGI, SheltonRC, ZajeckaJM, et al.. L-methylfolate as adjunctive therapy for SSRI-resistant major depression: results of two randomized, double-blind, parallel-sequential trials. Am J Psychiatry. 2012;169:1267-1274.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Ansio-Fort 30 compresse

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.