Home » Le migliori proteine dell’uovo

In questo articolo, andremo ad analizzare le proteine in polvere di origine animale, in particolare le proteine dell’uovo. Essendo queste di origine animale indiretta sono adatte anche per soggetti vegetariani. Estremamente sottovalutate, molte persone non sono nemmeno a conoscenza della loro esistenza.

Valore biologico e qualità delle proteine dell’uovo

In realtà le proteine dell’uovo sono tra le migliori in termini di valore biologico. Quest’ultimo sta ad indicare la quantità, qualità ed il rapporto reciproco degli amminoacidi presenti in un prodotto. Tradotto in parole più semplici, più il valore biologico è elevato, è più il corpo riesce ad utilizzare effettivamente le proteine di un alimento e quindi, nel caso dello sportivo, essere molto più efficace nella sintesi proteica e crescita/riparazione muscolare. Ebbene, l’uovo sta in vetta alla classifica distaccando di molto tutti gli altri alimenti, ma non solo. La metodologia più importante per la valutazione della qualità delle proteine sull’essere umano (PDCAAS), ha assegnato il punteggio massimo alle proteine uovo, riportando una grandissima digeribilità ed un’ottima composizione amminoacidica, tanto che esse presentano una quantità di aminoacidi ramificati (BCAA) di molto superiore alle proteine del latte e questo comporta la possibilità maggiore di facilitare la riparazione delle fibre muscolari e ritardare la comparsa di fatica. Uno studio del 2009 ha analizzato gli effetti anabolizzanti delle proteine dell’uovo su soggetti allenati. L’assunzione di 20 grammi di ovoalbumine ha accelerato il processo di sintesi proteica (valutato come MMFSR, ovvero mixed-muscle fractional synthesis rate) di circa il 93%.

Assorbimento delle proteine dell’uovo

Una peculiarità delle proteine ​​dell’uovo, è che esse vengono digerite più lentamente delle classiche Whey, rallentando lo svuotamento gastrico. Questo si traduce in un rilascio più lungo di aminoacidi nel sangue, che favorisce la crescita muscolare complessiva, soprattutto quando non è possibile assumere proteine per più ore (per impegni, negli spuntini o durante la notte). Oltre a ciò, le proteine dell’uovo sono facilmente assorbibile per il fatto che esse sono prodotte solo dagli albumi (ovoalbumina), e di conseguenza non hanno grassi e quasi nessun carboidrato. Non da sottovalutare l’assenza di lattosio, che crea spesso problemi di digestione anche in tracce piccolissime in proteine microfiltrate derivanti dal siero del latte. Le EGGPure di casa Tsunaminutrition, contengono inoltre il complesso enzimatico DigeZyme®, il quale contiene una combinazione di enzimi digestivi (Proteasi, Lattasi, Lipasi e Cellulasi) permette un’assimilazione ancora più rapida oltre che garantire alcun problema digestivo. Oltre a ciò, è presente anche Lactospore®, un mix di probiotici, batteri vivi che rivestono il tratto digestivo utili per l’assorbimento dei nutrienti, aiuta il processo di digestione.

Conclusioni

La scelta delle proteine dell’uovo è senz’altro una valida alternativa rispetto alle classiche Whey. Oltre che avere un valore biologico molto alto ed uno spettro amminoacidico persino migliore di alcuni prodotti del siero del latte, la particolare digestione intermedia fa diventare questa proteina un’ottima soluzione per gli spuntini o quando non è possibile assumere questo nutriente per molto tempo. Inoltre, l’assenza di lattosio rende le proteine dell’uovo usufruibili da tutti quei soggetti che soffrono particolarmente l’ingestione di questo componente che causa spesso problemi di digestione. Le proteine dell’uovo sono una validissima scelta in ambito sportivo.

Riferimenti

  1. Moore D. Et al. The Biological Value of Protein. Nestle Nutr Inst Workshop Ser (2015)
  2. Hoffman J. R. Et al. Protein – Which is Best? J Sports Sci Med. (2004)
  3. https://en.wikipedia.org/wiki/Protein_Digestibility_Corrected_Amino_Acid_Score
  4. Matsuoka R. Et al. Egg White Hydrolysate Retains the Nutritional Value of Proteins and Is Quickly Absorbed in Rats. Scientific World Journal (2019)
  5. Moore D. Et al. Ingested protein dose response of muscle and albumin protein synthesis after resistance exercise in young men. Am J Clin Nutr (2009)

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Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.

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