Home » ARTICOLPure: benessere articolare, recupero e allenamenti più intensi

Massimizzare la propria performance in allenamento, riducendo al minimo il tempo che si può perdere a causa di un infortunio, è di fondamentale importanza per tutti gli atleti e non, che vogliono raggiungere i propri obiettivi mantenendo ottimali livelli qualitativi.

Dopo anni, la nutrizione e l’integrazione sportiva, sempre volte alla salute, la prevenzione e il trattamento degli infortuni, stanno ricevendo una maggiore attenzione.

Poiché la maggior parte degli atleti che si allenano intensamente possono andare incontro a qualche infortunio, una domanda comune nel nostro ambiente è come ridurre il rischio di stop a causa di un eventuale trauma fisico, rimanendo in salute per tutta al stagione agonistica e aumentando il recupero tra una sessione e l’altra.

In primo luogo sarà importante che gli atleti soddisfino il loro fabbisogno energetico in modo adeguato con un’alimentazione minuziosa e specifica, con un buon apporto di proteine, grassi essenziali e carboidrati sani, contornati da minerali e vitamine. Questa regola di base sarà un ottimo supporto per l’atleta che andrà a rafforzare anche il sistema immunitario e la salute muscolo-scheletrica in generale.

Ovviamente questo non basta perché oltre a un adeguato programma di allenamento e al buon riposo, per dare un supporto all’atleta in tutte le fasi della preparazione/competizione sarà opportuno chiedere aiuto alla nutraceutica, integrando vari principi attivi per la salute complessiva ma con un occhio di riguardo per quella articolare e muscolare. Qui entra in gioco anche il rinomato collagene.

Che cos’è il collagene?

Cercando di sintetizzare, il collagene è una proteina strutturale molto resistente che costruisce legamenti, ossa e tendini. Pertanto, la forza e la rigidità complessive dei nostri tessuti e tendini dipendono dal contenuto di collagene nell’organismo.

La sintesi del collagene richiede non solo un buon apporto degli aminoacidi prolina e lisina, presenti in abbondanza soprattutto nelle proteine a base di collagene, ma anche la presenza di vitamina C, rame e zinco, mattoncini spesso dimenticati.

Gli aminoacidi necessari per sintetizzare il nuovo collagene, si trovano in fonti animali come carne di manzo, pollame, nelle uova e nei latticini, ovviamente con quantitativi variabili. Soprattutto per gli atleti che soffrono molto spesso di infortuni, come distorsioni o stiramenti o dolori osteoarticolari, può essere utile un’integrazione con nutraceutici specifici, ricorrendo al supporto del collagene di qualità.

La ricerca ha suggerito che una combinazione tra allenamento e integrazione di collagene può rafforzare la giunzione miotendinea e migliorare l’interazione muscolo-articolare, ideale per gli atleti che cercano di prevenire lesioni, così come per quelli che si stanno riprendendo da infortuni e interventi chirurgici articolari. Per esempio, in alcuni studi su soggetti che soffrivano di dolore al ginocchio, questi hanno riportato una riduzione del dolore in sole 2 settimane di integrazione di collagene idrolizzato. Inoltre, l’integrazione di collagene può risultare utile anche per i soggetti anziani o per tutte quelle persone soffrono d’artrosi.

La soluzione Tsunami Nutrition: ARTICOLPure PROFESSIONAL con collagene di qualità Fortigel®

Ad oggi una persona su quattro, soprattutto se sportiva, soffre di problemi articolari e il numero è in costante aumento. La causa principale è l’usura della cartilagine articolare causata dall’età, dall’esercizio fisico e dalle articolazioni stressate.

articolpure-professional

Per dare un vero aiuto biodisponibile a coloro che hanno bisogno di un sostegno congiunto, Tsunami Nutrition ha dato vita ad ARTICOLPure PROFESSIONAL, un integratore innovativo a base dell’esclusivo brevetto FORTIGEL®, un collagene di alta qualità, utile per la prevenzione e il miglioramento di problemi alle articolazioni.

Il collagene FORTIGEL ® presente in ARTICOLPure è un ingrediente innovativo per il supporto e la rigenerazione della cartilagine articolare e non solo.

Le proteine collagene costituiscono quasi il 70% della massa cartilaginea. È stato dimostrato che i peptidi di collagene specifici di qualità FORTIGEL ® attivano la crescita di nuova cartilagine stimolando le cellule, aiutando ad alleviare il disagio articolare, rendendo le articolazioni lisce e mobili.

Questa unicità del collagene FORTIGEL ® può far mantenere le persone fisicamente attive e mobili, traducendosi in un miglioramento della qualità della vita stessa a 360 gradi.

Perché scegliere ARTICOLPure PROFESSIONAL con brevetto Fortigel®?

L’efficacia di FORTIGEL ® è stata scientificamente provata in numerosi studi.

Secondo una ricerca pubblicata, il collagene FORTIGEL ® somministrato per via orale viene assorbito a livello intestinale e si accumula nella cartilagine. L’ingestione del collagene di qualità FORTIGEL ®, oltre ad apportare un effetto benefico a carico del microbiota, importante per la salute a 360 gradi, stimola un aumento significativo del metabolismo del tessuto cartilagineo migliorando la funzionalità dell’apparato osteoarticolare.

Nello studio effettuato nella Penn State University (USA, 2008), sono stati reclutati 147 atleti che hanno sofferto di dolori articolari legati all’attività sportiva e giornaliera. Questi atleti con una età media di 20 anni, sono stati suddivisi in due gruppi; uno che ha assunto il collagene FORTIGEL ® e l’altro di controllo che ha assunto un placebo, per 24 settimane. La gravità dei sintomi è stata valutata sia dal medico curante che dai partecipanti con una scala analogica di valutazione. In questo studio prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato interessante osservare una differenza statisticamente significativa nella percezione del dolore tra i gruppi di trattamento e di controllo. C’era una netta differenza tra il gruppo di trattamento e il gruppo placebo a favore di chi assumeva il collagene FORTIGEL ®.

Questa è stata la prima prova che ha mostrato un miglioramento del dolore articolare in atleti sani trattati con il collagene di qualità FORTIGEL® .

In sintesi, gli studi confermano che l’assunzione di FORTIGEL ® comporta un miglioramento della mobilità negli individui sani.

Ma non finisce qui, perché in uno studio pubblicato nel marzo 2011 da McAlindon e colleghi, è stato studiato l’effetto a lungo termine del trattamento con FORTIGEL ® sulla composizione della cartilagine in soggetti con artrosi precoce del ginocchio. Questo studio pilota prospettico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo è stato condotto presso il Tufts Medical Center in collaborazione con l’Università di Harvard.

Un tipo specifico di risonanza magnetica (dGEMRIC) è stato utilizzato per visualizzare i cambiamenti strutturali nel tessuto cartilagineo dei rispettivi partecipanti allo studio. Complessivamente, 30 soggetti sono stati randomizzati in un gruppo che ha ricevuto 10 g di FORTIGEL ® al giorno per 48 settimane e un gruppo di controllo che ha ricevuto un placebo. Sono state eseguite tre scansioni MRI del ginocchio su ciascun soggetto, una di partenza, una a 24 settimane e una scansione finale a 48 settimane.

L’analisi delle scansioni della cartilagine ha rivelato un aumento significativo della densità dei proteoglicani nelle regioni tibiali mediali e laterali dei soggetti trattati con il collagene FORTIGEL ® rispetto al gruppo placebo. I risultati indicano che la supplementazione orale di FORTIGEL ® ha un impatto diretto sul tessuto cartilagineo umano. Ciò conferma i precedenti dati sperimentali e dimostra chiaramente che specifici peptidi di collagene somministrati per via orale possono avere un’influenza sulla rigenerazione del tessuto cartilagineo. Si può presumere che questo effetto osservato non sia limitato alle condizioni fisiopatologiche, come indicato da ulteriori studi clinici.

Infine, i risultati di un altro studio svolto all’università di Friburgo in Germania hanno dimostrano chiaramente l’efficacia di un’assunzione giornaliera di soli 5 g collagene FORTIGEL ® nel trattamento della coxartrosi. Dopo sole 3 settimane di somministrazione orale del prodotto è stato possibile osservare un miglioramento statisticamente significativo del dolore, della rigidità e della funzionalità fisica. Inoltre, questo effetto positivo di FORTIGEL ® è persistito ed è stato ancora più pronunciato dopo 6 e 12 settimane di trattamento.

Allo stesso tempo sono stati ridotti i trattamenti secondari come il massaggio e la fisioterapia. L’aumento della mobilità è stato accompagnato da una riduzione statisticamente significativa della rigidità e da un evidente sollievo dal dolore. In oltre il 40% di tutti i pazienti è stata ottenuta una completa riduzione del dolore e nel 70% è stato possibile dimostrare un effetto positivo della terapia. Pertanto FORTIGEL ® è un approccio terapeutico efficace per chi soffre di patologie del ginocchio e dell’anca.

Sulla base dei dati presentati si può concludere che la somministrazione orale di collagene FORTIGEL ® presente in ARTICOLPure PROFESSIONAL ha un effetto benefico a 360 gradi su tutto l’apparato osteo-articolare, soprattutto sul tessuto cartilagineo.

ARTICOLPure PROFESSIONAL: formula innovativa per il benessere articolare

Di conseguenza, l’integrazione di ARTICOL Pure può contribuire al mantenimento della salute delle articolazioni e potrebbe aiutare a preservare la mobilità e soprattutto la qualità della vita nei soggetti sportivi, attivi e anziani.

Con l’ottica di darvi sempre il massimo, per aumentare ancora di più l’efficacia dell’ARTICOLPure PROFESSIONAL, rendendolo un prodotto unico e all in one, abbiamo deciso di inserire altri ingredienti qualitativi per darvi una formulazione innovativa e all’avanguardia:

  • La Glucosamina, parte integrante dei tessuti connettivi, con una funzione articolare importante nell’evitare il catabolismo, prevenire l’usura e promuovere un effetto antinfiammatorio.
  • La Boswellia Serrata, estratto concentrato proviene dalla corteccia dell’albero indiano, selezionato proprio per le sue straordinarie azioni antinfiammatorie, immunomodulanti e di miglioramento su vari stati morbosi osteoarticolari come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, il dolore alle articolazioni, la borsite e la tendinite. L’MSM, il metilsulfonilmetano è già presente naturalmente nel tessuto muscolare, nella pelle e nelle ossa, ma con il tempo può diminuire. L’MSM ha un effetto positivo sulla salute articolare, agendo come un vero e proprio antinfiammatorio e migliorando anche la produzione di collagene. Quindi potete già immaginare la sua sinergia con il collagene FORTIGEL ®.
  • L’Artiglio del Diavolo, o Arpagofito,  una pianta strisciante proveniente dall’Africa, molto utilizzata in ambito sanitario per le sue eccellenti qualità antinfiammatorie e antireumatiche.
  • L’Acido Ialuronico, molto rinomato, è una componente fondamentale dei tessuti connettivi del corpo umano con la funzione di idratare e proteggere proprio i tessuti. Un vero e proprio anti età con un’azione benefica diretta sulla cute e le articolazioni.

Per finire, ultime ma di vitale importanza, abbiamo inserito anche vitamine e minerali fondamentali come Vitamina C, Vitamina D, Magnesio e Calcio che modulano positivamente la salute articolare e muscolare.

ARTICOLPure PROFESSIONAL, con la sua formulazione innovativa, si presenta come un prodotto utilizzabile per tutte le esigenze sportive e di vita quotidiana, senza Glutine e senza Lattosio, che saprà ridurre lo stato infiammatorio causato da carichi di lavoro elevati e da infiammazioni di altra natura, favorirà il miglioramento delle strutture articolari e della mobilità, ridurrà il dolore e l’affaticamento, velocizzando allo stesso stesso tempo il recupero articolare e muscolare per consentire di aumentare l’intensità degli allenamenti ma prevenendo l’insorgenza di patologie osteoarticolari.

 

BIBLIOGRAFIA:

  1. A survey conducted by Sport England showed that 62.3% of the adult population in the UK is active (150 minutes of exercise per week): www.sportengland.org/media/13558/active-lives-adult-may-2017-18-report.pdf.
  2. Clifford, et al., “The Effects of Collagen Peptides on Muscle Damage, Inflammation and Bone Metabolism Following Exercise: A Randomized, Controlled Trial,” submitted for publication (2018).
  3. Amino acids are the building blocks of body tissues and a main component of proteins. Peptan’s amino acid profile is 10–20 times higher than other forms of protein, which makes it a unique ingredient with health benefits only found in Peptan.
  4. J. Maughan, et al., “IOC Consensus Statement: Dietary Supplements and The High-Performance Athlete,” Int. J. Sport Nutr. Exerc. Metab. 28(2), 104–125 (2018).
  5. Soniwala, et al., “Oral Hydrolyzed Type 2 Collagen Protects Against the OA of Obesity and Mitigates Obese Gut Microbiome Dysbiosis,” poster presentation at ORS 2018 (10–13 March 2018, New Orleans, LA, USA).

Acquista online su TsunamiNutrition.it

ARTICOLPure PROFESSIONAL

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.