Home » Guida per la perdita di peso nella donna

Benessere femminile: i consigli per dimagrire in modo sano e corretto

Quando senti le parole “perdita di peso” o “perdita di grasso”, quali sono le prime immagini che ti vengono in mente?

Se sei come molte donne che non hanno un’educazione o cultura specifica in fisiologia del corpo umano e soprattutto in nutrizione, allora potresti immaginare di dover mangiare solo verdure a foglia verde e pollo al vapore. Siamo seri, questa immagine è sufficiente per indurre sconforto.

Ormai, ovunque ci sono “esperti” che affermano che i loro metodi per perdere massa grassa sono superiori a quelli di tutti gli altri. È facile (dicono). Tutto quello che devi fare è eliminare questo macronutriente o aggiungere cardio e diventerai miracolosamente magra in un paio di giorni!

Vuoi la verità? Queste diete “fast” ti fanno solo perdere acqua, muscolo e poco grasso se va bene, nel corso di una settimana o due, aggravano non solo il metabolismo ma anche la personalità, privandoti di tutto per troppo tempo, finché non esploderai riprendendo tutto ciò che hai perso! Non innamorarti del marketing. Questi metodi non sono sostenibili e spesso portano a un aumento di peso con il famigerato effetto yo-yo, aggravando la composizione corporea.

Quindi Doc, qual è un approccio ragionevole alla perdita di peso e soprattutto di grasso, nel campo femminile? Ovviamente, non è facile dare in un articolo delle indicazioni specifiche per la donna, che ha un organismo delicatissimo e complesso; oggi però vediamo di sfatare alcune idee sbagliate sulla perdita di grasso e su cosa si possa fare per evitare le insidie comuni associate alla recomp femminile.

No alle diete estreme!

Per perdere massa grassa devi morire di fame. Assolutamente no!

La verità è che devi avere un adeguato deficit calorico proporzionato al tuo stile di vita e al tuo andamento ormonale. Ricordati che l’organismo femminile è molto complesso e delicato. Quindi, l’estremo non porta a nessun risultato, soprattutto se sei donna.

Non è necessario ridurre drasticamente le calorie e morire di fame per settimane perché, prima o poi, il tuo metabolismo si ribellerà e ti farà stallare, se non aumentare di peso. Quando riduci drasticamente le calorie, il tuo corpo risponde “attivando” dei processi endogeni di sopravvivenza. Tieni conto che l’organismo umano, soprattutto femminile, cercherà sempre di mantenere una buona percentuale di grasso per preservare la funzionalità vitale.

Ci sono un certo numero di formule per stimare quante calorie hai bisogno ogni giorno. Un modo semplice è quello di prendere il tuo peso corporeo in chilogrammi e moltiplicarlo da 30 a 35 a seconda dello stile di vita. Questo ti darà un ottimo punto di partenza sul tuo TDEE (dispendio calorico totale giornaliero), è solo da lì puoi iniziare a tagliare un tot di calorie per poi monitorare gli andamenti nel tempo.

Ad esempio, una donna di 60 kg richiederà circa 1800 – 2100 calorie al giorno in base alla sua attività quotidiana. Quindi, partendo da queste kcal, lei sottrarrà da 200 a 500 kcal e controllerà la perdita di grasso. Ovviamente, consiglio sempre gradualità e quando lo stallo si assesta, bisogna essere pronti a modularlo. In certi periodi si potrebbe pensare addirittura di rialzare le kcal. Questo è uno dei modi coretti e sostenibili per perdere grasso e assicurarti di mantenere più massa magra possibile.

Quando apporti le prime modifiche, ricordati che meno è meglio quando si tratta di donne e della quantità di calorie che si tagliano. La tua dieta dovrebbe comunque fornirti l’energia necessaria per allenarti intensamente, fare eventuali sessioni di cardio ma anche per lavorare, studiare o giocare con i tuoi bambini. Ovviamente, non si vive di privazioni ma di consapevolezza, quindi concediti un pasto libero (con la testa) e semplicemente muoviti un po’ di più. Il punto focale qui è che non dovresti morire di fame mentre cerchi di perdere grasso!

No a sessioni da maratona

La seconda più grande falsità sulla perdita di grasso nel mondo femminile è che devi passare ore e ore sul tapis roulant. Questo, può effettivamente essere dannoso per i tuoi obiettivi, soprattutto se il tuo livello di stress è già elevato.

Ridurre la quantità di stress giornaliero è un fattore fondamentale per migliorare l’andamento dell’ormone cortisolo. Se troppo alto, a causa dei periodi di forte stress, il cortisolo fa sì che il tuo organismo immagazzini più facilmente grasso corporeo compromettendo la forma fisica desiderata. Quando eccedi con l’attività fisica, puoi accumulare ulteriore stress, non solo aumentando i livelli di infiammazione nel tuo corpo ma anche mettendo a dura prova il tuo sistema immunitario.

Quindi, invece di eseguire sessioni incredibilmente lunghe come corse sul tapis roulant da 2 ore o allenamenti in palestra da 3 ore, piuttosto rimodula la durata e l’intensità eseguendo allenamenti più brevi ed intensi.

Dimagrimento localizzato

La terza più grande bugia sulla perdita di grasso per il mondo femminile è nota come dimagrimento localizzato. Mi spiego. Molte donne e non solo, credono che per appiattire l’addome e rifinire la parte superiore delle braccia, basti fare infinite ripetizioni finché il muscolo non di “sfinisce” e il grasso si “distrugge”. Questo è assolutamente sbagliato perché anche se esistono alcune tecniche per intensificare il dimagrimento, il nostro corpo non dimagrisce per “compartimenti stagni”, soprattutto se sono presenti gli ultimi chili di grasso.

Inoltre, quando si ricerca il dimagrimento e, quindi, la perdita di massa grassa, il tuo organismo non seleziona un sito specifico per utilizzare le sue riserve di grasso ma bensì lo attinge da tutto il corpo. Non commettere l’errore di fare allenarti allo sfinimento per una sola zona del corpo a costo di trascurare le altre. Invece di concentrarti su un’area specifica, esegui esercizi composti e multi-articolari che, nel loro insieme donano armonia anche in caso di dimagrimento. Anche se si ricerca la perdita di massa grassa, il tuo obiettivo, soprattutto durante l’allenamento, è finalizzato nel mantenere la massa muscolare o addirittura aumentarla. È particolarmente importante per le donne allenare la parte superiore del corpo perché le donne tendono a trascurarlo durante l’allenamento e si concentrano invece su gambe e addominali dove sono più forti.

Come per tutte le cose, il segreto del successo è l’equilibrio.

Non guardare solo il peso

Quando il tuo peso corporeo smette di diminuire, il famoso stallo durante la dieta, non è sempre negativo, anzi, proprio in questo stallo che si potrebbero trarre i maggiori progressi. Non concentrarti solamente sul peso. Il numero sulla bilancia potrebbe anche salire un po’ ma se ti alleni e mangi correttamente, la ragione di questo aumento può riecheggiare nella costruzione muscolare. Donne, non c’è bisogno di temere i muscoli!

  1. Le donne non producono la quantità di testosterone degli uomini. Per questo motivo non otterrai mai muscoli dall’aspetto immenso. Quindi, non aver paura di sollevare quei pesi. Anzi, questi hanno un ottimo effetto sulla composizione corporea.
  2. I muscoli, oltre a migliorare la salute, ti daranno “tonicità” e anche le belle curve che stai ri
  3. Ogni chilo di muscolo brucia fino a 50 calorie in più. Quindi 4kg di muscoli in più non solo ti daranno delle curve da urlo, ma la capacità di bruciare fino a 200 calorie in più al giorno! Costruire massa muscolare è la chiave non solo per la perdita di peso ma anche per la tua composizione corporea tanto ambita.

Inoltre, una cosa che devi ricordare sul muscolo scheletrico: è più pesante del grasso. Non dimenticarlo.

Se confrontiamo la differenza di densità; la densità del muscolo è di 1,7 kg/litro mentre la densità del grasso è di 0,92 kg/litro (1 litro equivale a 1 decimetro cubo).

Questo, significa che 1 kg di muscolo occupa un volume di 0,59 litri mentre 1 kg di grasso occupa un volume di 1,1 litri. A parità di peso, il grasso occupa un volume che è quasi 2 volte superiore a quello del muscolo. Questo spiega perché una persona in forma che pesa 60kg può sembrare molto più magra della persona media che pesa 54kg.

L’integrazione non serve a niente

Un altro mito da sfatare è quello sugli integratori. È logico che se non mangi correttamente e non ti alleni, l’integrazione fitoterapica e nutraceutica può fare ben poco. In realtà, insieme a uno stile di vita appropriato, volto al dimagrimento e alla salute, dalle ultime ricerche si è visto che l’integrazione mirata può offrire un importante supporto.

In questo caso, noi di Tsunami Nutrition, abbiamo inserito 4 prodotti per un pacchetto unico, studiato nei minimi dettagli per il vostro dimagrimento e per una definizione HD.

Vediamoli nel dettaglio:

CARB BLOCKER PURE

Il cambiamento culturale sta portando le persone ad intraprendere sempre di più uno stile di vita sedentario, accompagnato da una scorretta alimentazione e altri vizi scorretti. Questo stile di vita è la causa principale dell’aumento del tasso di obesità, del sovrappeso e dell’aumento del peso corporeo considerato uno dei principali disturbi della società odierna. Un problema che potrebbe risolversi semplicemente promuovendo l’adozione di uno stile di vita più attivo, sano, con un’alimentazione adeguata e d equilibrata ma anche introducendo supporti nutraceutici innovativi, volti al dimagrimento e utili nello stimolare il metabolismo.

carb-blocker-pure-professional
Carb-Blocker-pure-professional

Per questo abbiamo formulato Carb Blocker Pure Professional un integratore per la perdita di peso della “RED LINE” Tsunami Nutrition. Specificatamente formulato per ridurre l’assorbimento dai carboidrati complessi, favorire il controllo del peso, gestire la fame nervosa e per supportare il dimagrimento in caso di sovrappeso ed obesità.

Carb Blocker, come ogni prodotto sviluppato dal Team di Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition, nasce dall’esperienza frutto di anni di studio, ricerca, pratica clinica quotidiana ed è stato studiato con l’obiettivo di ridurre le calorie assorbite dai carboidrati complessi introdotti con la dieta, favorire il controllo del peso, prevenire e trattare sovrappeso e obesità.

Inoltre, CARB BLOCKER è un integratore alimentare idoneo anche a chi segue un’alimentazione vegana o per chi soffre di celiachia e intolleranze al lattosio, in quanto è garantito lactose e gluten free e vegan.

Dosaggio: per ottimizzare il dimagrimento, si consigliano 2 capsule prima di pranzo e 2 prima di cena

APPETIT CONTROL PURE

Quante volte ti sei detta “non ci riesco, non ci sto con la testa, non fa per me”. Se analizziamo per bene l’organismo umano, mente e corpo sono un tutt’uno e la fame nervosa è uno dei primi segnali che mette in luce un malessere che dobbiamo imparare a gestire.

In mancanza di altre fonti di “piacere” il nostro istinto ci porta a ricorrere in modo compensatorio al cibo e quasi senza accorgercene ci troviamo ad assumere molti più alimenti e, quindi calorie, di quante realmente necessita il nostro organismo.

Questo meccanismo è alla base della “fame nervosa” e rappresenta una delle principali cause dell’aumento di peso. Se poi agli aspetti psicologici sommiamo la sedentarietà, squilibri ormonali e fattori genetici, il tutto si complica rendendo ogni nostro sforzo irrisorio.

appetite-control-pure-professional-80-tabs
Appetite Control pure professional

Per questo motivo vi propongo un prodotto innovativo, frutto di ricerca e ascolto delle esigenze delle persone. Vi presento Appetite Control Pure Professional, con una formulazione avanzata, indicata soprattutto quando si ricerca il dimagrimento e contro la voglia continua di cibo.

Grazie alla scelta di materie prime brevettate, naturali e pure, nonché dalla lavorazione delle stesse, che avviene in ambienti protetti e controllati, questo integratore innovativo saprà darvi un supporto unico per aiutarvi nel raggiungimento del vostro obbiettivo. Inoltre, come ogni nostro prodotto è privo di ogni possibile contaminazione, risultando lactose e gluten free e vegan.

Dosaggio: nel caso di APPETITE CONTROL si consiglia di assumere 4 compresse al giorno, in abbondante acqua, prima dei pasti principali. Quindi 2 compresse 30 minuti prima del pranzo, 2 compresse 30 minuti prima della cena.

THERMOPURE PROFESSIONAL

thermopure-professional-red-line-100-cpr-1
thermopure professional

Un altro prodotto da non dimenticare, per chi ricerca una definizione senza paragoni è il nostro Thermopure Professional, integratore termogenico rivoluzionario, studiato per aiutare ad ottimizzare il processo di dimagrimento e non solo.

Che sia chiaro, la dieta e l’allenamento mirati rimangono i capisaldi per ottimizzare la composizione corporea ma se abbinati al nostro Thermo Pure, si avrà un’arma interessante è potente che, se aggiunta alla costanza, può realmente massimizzare la perdita di grasso corporeo.

La ricerca delle soluzioni per regolare il peso e ridurre il grasso in eccesso è forse una delle più ricercate dall’intera popolazione. Per accompagnare il lavoro che stai facendo con la dieta e l’allenamento puoi affidarti per aumentare il metabolismo ed il tuo dispendio energetico ad alcune sostanze provenienti dagli estratti vegetali al fine di coadiuvare il dimagrimento. Stiamo parlando dei cosiddetti integratori brucia grassi o termogenici di cui il Thermo Pure Tsunami Nutrition spicca per efficacia e qualità in termini di formulazione dove, grazie ai suoi brevetti unici che “ri-attivano” il metabolismo e ottimizzando i processi antiossidanti esogeni, donano in supporto volto al dimagrimento.

Una doverosa precisazione: visto che vogliamo darvi sempre il massimo, l’assunzione d’integratori a base caffeina e di tirosina potrebbe non essere la scelta migliore per molti soggetti soprattutto per chi non gestisce bene gli stimolanti, per chi soffre di ipertensione e/o di problemi tiroidei. Infatti, la tirosina è controindicata in caso di ipertiroidismo e di morbo di Graves, visto che l’organismo potrebbe utilizzarla per produrre l’ormone tiroideo tiroxina, portando al peggioramento dei disturbi.

thermopure-professional-red-line-100-cpr-versione-lite
Thermopure professional “lite”

Noi di Tsunami Nutrition, al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti abbiamo sviluppato anche la versione Thermopure “Lite” Professional priva di L-Tirosina e Caffeina.

Il Thermopure Lite presenta gli stessi punti di forza della versione classica ma adatta a tutti coloro che presentano un quadro clinico che impone la NON assunzione di sostanze che potrebbero interferire con il piano terapeutico in essere.

Come tutti i nostri prodotti sia il Thermo normale che la versione “lite” sono prodotti con alti standard e certificati gluten e lactose free, vegan.

Dosaggio: nel caso della versione normale si consiglia di assumere 3 capsule nella prima parte della giornata, prima dei pasti, dividendole in 2 al mattino a colazione e una a pranzo. Invece, la versione lite, può essere divisa in 3 assunzioni nei 3 pasti principali, quindi 1 prima di colazione, una prima di pranzo e una prima di cena.

CARNI-FORT TN PHARMA

Infine, un ultimo integratore da prendere in considerazione quando si parla di dimagrimento è la carnitina. La carnitina, conosciuta anche come L-carnitina (aminoacido libero), è un aminoacido sintetizzato naturalmente dal nostro corpo a livello epatico e renale, in presenza di Vitamina B6 e C, che si trova in oltre il 90% delle cellule muscolari.

Nello specifico, si tratta di un complesso chimico ottenuto dalla combinazione di due aminoacidi, la Lisina e la Metionina. Questo aminoacido, oltre a migliorare il recupero e garantire una migliore resistenza alla fisica durante le prestazioni, svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo degli acidi grassi e fornisce energia al cuore.

carni-fort-10-flaconcini-da-10-ml
Carni-Fort

Tuttavia, il nostro organismo ne riesce a produrre una piccola quantità e perciò per assumere una giusta dose di Carnitina, se l’alimentazione non basta, è possibile utilizzare un integratore a base di Carnitina come il nostro innovativo Carni-Fort TN Pharma.

TN Pharma Carni-Fort, oltre a essere uno straordinario integratore formulato con materie prime di estrema qualità, avvalorato anche dall’aggiunta di arancio amaro, un nutraceutico che migliora il processo di dimagrimento, realizzato per essere un prodotto adatto a tutte le donne che seguono una dieta particolare, vegana o sono intolleranti al glutine e/o al lattosio.

TN Pharma Carni-Fort è un integratore veramente utile, formulato in comodi flaconcini pronti da bere a base di L-Carnitina brevettata Carnipure® ed estratto di arancio amaro che, nel loro insieme, favoriscono il metabolismo dei lipidi, migliorano il processo di dimagrimento e, vista la loro azione antiossidante, sono un ottimo anti age.

Anche in questo caso attenzione alla soggettività visto che la carnitina può interferire con alcune terapie farmacologie e non è adatta in caso di ipertiroidismo.

Dosaggio: essendo in flaconcini da 10ml, si coglia di iniziare con ⅓ di fiala e valutare gli effetti per poi aggiustare il dosaggio.

Perdita di peso: gli errori da cui imparare

La perdita di peso o meglio di grasso è considerata più complicata di quanto non sia. In primo piano ci vuole sempre una dieta ragionevole, sostenibile, mantenuta in modo coerente. In secondo, affiancata sempre ad un buon piano di allenamento completo, con un occhio anche verso un corretto recupero e la gestione dello stress.

So che viviamo in un’epoca in cui possiamo ottenere quasi tutto ciò che vogliamo immediatamente ma il corpo umano richiede tempo perché il cambiamento diventi veramente evidente ma soprattutto duraturo. Non scoraggiarti se non vedi subito i risultati e non apportare cambiamenti drastici alla tua dieta.

Fidati di te stessa o di chi ti segue e dai al tuo organismo il tempo di adattarsi a qualsiasi nuovo cambiamento.

Ricordati, che, come donna, hai un organismo bellissimo, affascinate, complesso e monto delicato, quindi tempo al tempo.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.