Home » Cellulite nell’uomo: cos’è, cause e come ridurla

Sapevi che anche gli uomini possono soffrire di cellulite? Ebbene si, la cellulite può essere un problema non solo per le donne ma anche per gli uomini. In questo articolo, vediamo cos’è la cellulite, quali sono le cause e come migliore questo inestetismo che si può presentare anche nel sesso maschile.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è una condizione che si verifica quando le cellule adipose si accumulano sotto la superficie della pelle, provocando quell’aspetto “grumoso” con fossette. Questa condizione appare più comunemente su aree come cosce, glutei ma soprattutto negli uomini anche attorno alla pancia.

Cause della cellulite negli uomini

La causa della cellulite negli uomini è ancora sconosciuta ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di svilupparla. Questi fattori includono l’età, genetica, ormoni, cattiva alimentazione, mancanza di esercizio fisico, fumo e consumo di alcol. Inoltre, alcuni farmaci steroidei, utilizzati in maniera inappropriata, possono aumentare il rischio di sviluppare la cellulite.

Come ridurre la cellulite

Pochi sanno che, spesso, la cellulite è più evidente negli uomini proprio a causa dei loro livelli più bassi di grasso corporeo rispetto alle donne.

Sebbene non sia possibile eliminarla subito e completamente, chirurgia a parte, soprattutto quando si superano determinati stadi, ci sono alcune accortezze che puoi fare per ridurne la visibilità.

Questi includono:

  • Dieta sana ed equilibrata, a basso indice glicemico, ricca di fibre, alimenti fermentati e povera di prodotti pronti, ricchi di sodio e grassi trans;
  • Bere molta acqua e lasciare gli alcolici;
  • Praticare esercizio fisico regolare appropriato senza esagerare;
  • Evitare di fumare e abusare di farmaci senza prescrizione;
  • Utilizzare alcune creme e lozioni topiche e alcuni integratori nutraceutici innovativi.

Inoltre, non indossare abiti stetti può aiutare a ridurre al minimo l’aspetto della cellulite consentendo all’aria di circolare più liberamente intorno al corpo.

Seguendo questi suggerimenti dovresti essere in grado di ridurre l’aspetto sgradevole causato dalla cellulite sul tuo corpo e sentirti più sicuro di te ed in forma.

Integratori per ridurre la cellulite

Parlando di integrazione nutraceutica, vi voglio far conoscere 5 formulazioni firmate Tsunami Nutrition che possono aiutare gli uomini a contrastare la cellulite e migliorare la ritenzione idrica, altro problema che si può sviluppare anche nell’uomo.

1 – Tsunami Nutrition Power Take Pure Professional

Il primo prodotto che può aiutare è Power Take Pure Professional, un integratore innovativo micoterapico a base di funghi medicinali antichi quali Shitake, Maitake, Cordyceps, Hericium erinaceus e Reishi che supportano le naturali difese dell’organismo, gestione dello stress e con un’azione tonica e di sostegno metabolico che può migliorare la composizione corporea.

I funghi sono da sempre degli organismi misteriosi che hanno interessato culture e medicine tradizionali di tutto il mondo da secoli. Sono organismi molto complessi e sappiamo che ne esistono fino a 140.000 specie sul nostro pianeta, nonostante la comunità scientifica abbia familiarità solo con il 10% di questo totale.

La scienza moderna si è avvicinata a questi organismi solo da poco tempo rispetto alle medicine tradizionali più antiche, come quella cinese; anche gli antichi egizi riconoscevano nei funghi spiccate proprietà benefiche sull’aspettativa di vita nonché il loro potere vitalizzante.

Power Take Pure Professional di Tsunami Nutrition sfrutta la conoscenza e il potere di 5 diverse tipologie di funghi, riunendole insieme in un unico prodotto sfruttando l’effetto sinergico che ne deriva, costituendo un mix perfetto per supportare la concentrazione; la gestione dello stress; il Sistema immunitario e la Composizione corporea, migliorando gli inestetismi come ritenzione e cellulite.

DOSAGGIO: 4 capsule al giorno, 2 a colazione e 2 a pranzo o prima di allenamento

2 – Tsunami Nutrition Reducell Pure

Partendo con l’idea di fare fronte alle richieste nel avere a disposizione un prodotto completo che riduca gli inestetismi, migliorando il drenaggio e la microcircolazione, abbiamo dato vita a Reducell Pure, un integratore nutraceutico innovativo capace di raggiungere i migliori risultati per combattere non solo la ritenzione idrica ma anche supportare problemi più gravi come quelli collegati alla cellulite.

Apriamo una breve parentesi, quando parliamo di ritenzione idrica non inglobiamo anche la cellulite. Questi due termini anche se hanno qualche causa in comune, indicato due condizioni ben diverse. Se all’inizio dell’articolo abbiamo visto cos’è la ritenzione idrica, la cellulite è un’infiammazione più grave del tessuto cellulare sottocutaneo che si manifesta con vari stadi e soprattutto con la comparsa di fossette e irregolarità nel derma.

Fatta questa distinzione il nostro obiettivo è quello di creare prodotti che aiutino a 360 gradi soprattutto per donare armonia al corpo umano. Per questo motivo abbiamo dato alla luce Reducell Pure, un alleato potente per combattere la ritenzione idrica ma anche stati più problematici come la cellulite.

Come sempre, noi di Tsunami Nutrition abbiamo lavorato solo con ingredienti della migliore qualità arrivando a confezionare un integratore con brevetti unici come ENOVITA® e LYMPHASELECT® che, nel loro insieme, doneranno un effetto unico e completo al vostro corpo.

DOSAGGIO: da 2 a 4 compresse al giorno con abbondante acqua consigliate soprattutto nella prima parte della giornata.

3 – Tsunami Nutrition Nitrox Pure

nitrox-pure-180cps

Nitrox Pure è un integratore volto a stimolare l’Ossido Nitrico. Oltre all’esercizio fisico, l’effetto di vasodilatazione è dato dalla vascolarizzazione. Proprio per perseguire questo effetto nasce l’interesse per l’Ossido Nitrico, un ottimo vasodilatatore.

Aumentare i livelli di ossido nitrico equivale a garantire un maggior afflusso di sangue e ossigeno che arrivano più velocemente alle strutture corporee andando a migliorare quelli che sono i parametri di forza, resistenza ma anche la composizione corporea migliorando gli inestetismi come la ritenzione.

Come aumentare l’ossido nitrico? Negli ultimi anni l’integrazione volta da aumentare l’ossido nitrico è diventata molto popolare grazie alle sue proprietà sia nello sport che nella salute umana.

L’Ossido Nitrico ha molteplici funzioni ma, come dicevamo, quella più riconosciuta è la sua capacità di aumentare il flusso sanguigno tramite la vasodilatazione che avviene attraverso il rilassamento indotto della muscolatura liscia delle parete arteriose. Questa vasodilatazione permette un maggior afflusso di nutrienti ed ossigeno favorendo contemporaneamente l’eliminazione della sostanze di scarto, il che favorisce la performance oltre che la maggior capacità di drenaggio e migliorando della composizione estetica.

Dal momento che l’Ossido Nitrico è sintetizzato a partire dall’amminoacido arginina la logica vorrebbe che fosse l’integratore di prima scelta per aumentare la produzione di NO. Però l’arginina viene ossidata a livello intestinale ed è soprattutto degradata velocemente a livello epatico. Quindi, meglio utilizzare la citrullina che è assorbita più facilmente, evita la degradazione ed è rapidamente convertita dal corpo in arginina ma anche perché, udite udite, la citrullina mostra ottime proprietà per migliorare gli inestetismi tanto odiati come ritenzione e cellulite, proprio grazie alla sua azione di stimolazione sul NO.

DOSAGGIO: da 3 a 6 capsule divise in 3 prima dei colazione e 3 prima di allenamento.

4 – TN Pharma Cogni-Fort

Sappiamo che la composizione corporea è frutto anche del nostro status mentale. Proprio per questo vi presento Cogni-Fort, il nuovo integratore innovativo di TN Pharma, Vegan, Senza Glutine e Senza Lattosio, a base di estratti naturali e materie prime innovative, utili al benessere mentale, alla concentrazione ed alla memoria che possono migliorare anche l’aspetto fisico.

Cogni-Fort è l’integratore studiato e formulato per contrastare le cause della stanchezza mentale migliorando le funzioni cognitive, importanti quando si parla di aspetto fisico. Ottimo per il lavoro, per lo studio, per lo sport, tra gli integratori per la memoria questo supplemento è indicato per contrastare la mancanza di energie.

Nel suo insieme, il pool di ingredienti crea un mix eccezionale di principi attivi che agiscono in sinergia per stimolare le funzioni cognitive, migliorare la memoria e tutti i processi mnemonici correlati, favorire la concentrazione, ridurre gli stati di stress e ridurre gli inestetismi causati dall’eccesso di infiammazione.

DOSAGGIO: si consigliano almeno 3 capsule al giorno, nella prima prima della giornata o prima di un avvenimento importante

5- TN Pharma Bromelina

bromelina-2400-gdu-vegan-30-cpr

L’ultimo nutraceutico che vi presento è la Bromelina TN Pharma, un integratore molto utilizzato già nell’antichità, molto utile per l’uomo, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, per il recupero, nel migliorare il drenaggio e anche con attività proteolitica.

Tra tutti i prodotti presenti sul mercato, se si ricerca un qualcosa per drenare i liquidi in eccesso nei tessuti molli e contrastare gli inestetismi della cellulite, non puoi non aver sentito parlare delle proprietà dell’ananas e quindi della bromelina.

Ecco che, la bromelina è un enzima proteolitico proprio estratto dal gambo dell’ananas, utilizzato in varie preparazioni erboristiche e non solo.

Dal punto di vista chimico la bromelina è una complessa miscela di proteasi, enzimi deputati alla degradazione proteica, evidenziato anche eccellenti proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche e fibrinolitiche e immunomodulatorie. Inoltre, sembra avere un ruolo positivo per la salute del sistema cardiocircolatorio.

Grazie alla sua struttura, l’integrazione di Bromelina è un utile per favorire il drenaggio dei liquidi e interviene contro i flogogeni, agenti che innescano processi infiammatori traumatici come la cellulite.

DOSAGGIO: da 1 a 3 capsule al giorno, divise ai pasti principali, a seconda dell’obiettivo e del soggetto

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.