Home » SPORT E TESTOSTERONE: IL RIMEDIO NATURALE PER AUMENTARE LE PERFORMANCE

Il testosterone ha un ruolo chiave nello sport, aumenta la forza e la resistenza, migliorando le performance atletiche complessive. Molti fattori possono farne diminuire i livelli ematici. Fortunatamente esiste un rimedio 100% naturale!

FISIOLOGIA DEL TESTOSTERONE

Il testosterone è un ormone steroideo della famiglia degli androgeni sintetizzato dal nostro organismo a partire da colesterolo all’interno delle gonadi, soprattutto nelle cellule di Leydig e in parte dalla corteccia surrenale. La secrezione è regolata dalle gonadotropine, prodotte dall’ipofisi, LH e FSH la cui produzione è regolata dal GNRH ipotalamico.

Svolge un ruolo fondamentale sia nella donna che nell’uomo per quanto riguarda la fertilità, la buona salute, la vitalità ed è importante per sostenere la fase anabolica. Per questo motivo, mantenere un livello adeguato di questo ormone, permette di mantenere elevate capacità prestative.

La sintesi del testosterone varia in base al sesso e all’età: è infatti basso nei primi 10 anni di vita, successivamente aumenta di scatto negli individui di sesso maschile, per poi decrescere costantemente e progressivamente dai trent’anni in poi. Il livello di testosterone varia anche durante la giornata, con un minimo intorno all’1:30 e un massimo tra le ore 6:00 e le 13:00.

Il nostro organismo quindi è in grado di produrre un certo quantitativo di testosterone ma tale produzione può essere anche incrementata in maniera naturale attraverso la pratica sportiva e ad una giusta integrazione.

TESTOSTERONE E SPORT

Gli allenamenti che possono incidere sulla produzione ormonale di testosterone sono:

  • Allenamento con sovraccarichi (fitness, body building, sollevamento pesi);
  • Allenamento di resistenza (podismo, corsa in genere, ciclismo).

Sono stati pubblicati molti studi sulle variazioni della secrezione delle gonadi e l’esercizio fisico.

Uno studio dimostrò che dopo un episodio acuto di corsa su nastro trasportatore i livelli ematici di testosterone aumentarono, sia in uomini giovani che negli anziani. Un altro studio molto interessante, perché effettuato su sollevatori di peso, constatò un aumento di testosterone subito dopo 30 minuti di esercizio con i pesi e un ritorno ai livelli di riposo entro 30 minuti.

Altri studi dimostrarono che l’aumento di testosterone era proporzionale all’intensità dell’esercizio, ma non dalla sua durata. Infatti dopo esercizi intensi di durata il testosterone e soprattutto l’LH (ormone luteinizzante che stimola il testicolo a produrre testosterone), diminuiscono notevolmente (LH del 50%) e rimangono depressi per molte ore.

Il sovrallenamento è una delle principali cause del calo del testosterone negli sportivi associato sempre ad un aumento del cortisolo.
Esso è un disturbo neuroendocrino caratterizzato da scarse performance nelle competizioni sportive, incapacità a mantenere l’allenamento, fatica persistente, ridotta secrezione di catecolamine, frequente stato di malattia (infezioni delle vie respiratorie), disturbi del sonno e alterazioni dell’umore.

RIMEDI NATURALI PER CONTRASTARE IL CALO DEL TESTOSTERONE

Abbiamo analizzato l’importanza del testosterone nel mantenimento di una giusta performance fisica e quindi sostenere il nostro organismo nella sintesi di tale ormone è importantissimo.

L’utilizzo degli integratori a tale scopo è basato solitamente su booster composti da rimedi naturali, usati anche nell’antichità, come estratti di erbe. Esempi di questi possono essere il Tribulus terrestris o il Ginseng.

Uno dei rimedi migliori al momento sul mercato è il PTLPure PROFESSIONAL prodotto dalla Tsunami Nutrition, composto da un pool di sostanze ergogeniche e adattogene, utile per la pratica sportiva e per il miglioramento anche della spermatogenesi.

Per scoprire tutti gli ingredienti di questo stimolatore del testosterone, leggi l’articolo sul PTLPure PROFESSIONAL.

L’uso del PTLPure PROFESSIONAL non è da confondere con l’uso dei farmaci in quanto aumenta naturalmente la nostra produzione endogena di testosterone e non rappresenta una pratica medica a scopo terapeutico.
La dose consigliata per il PTLPure PROFESSIONAL è di 4 tavolette prima di andare a dormireutilizzabile anche dalle donne che vogliono mantenere i livelli di estrogeni sotto controllo.

Questo innovativo integratore, formulato dopo mesi di studi e test nei laboratori Ricerca & Sviluppo di Tsunami Nutrition, rappresenta oggi l’avanguardia scientifica degli stimolatori ormonali! Un supplemento eccezionale per stimolare la produzione endogena di testosterone! La scelta migliore che tu possa fare in termini di integrazione alimentare finalizzata alla regolazione ormonale.

Articolo a cura del Dott. Alessandro Sacconi

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x