Home » La cellulite nelle donne: capirla per combatterla

Nonostante diete equilibrate, esercizi mirati e sacrifici per perdere peso, la cellulite riesce ancora ad aggrapparsi a fianchi, glutei e cosce. Però, questo non vale per tutte le donne. Allora perché alcune donne hanno sempre la cellulite, mentre altre no? Scopriamolo in questo articolo.

Cosa causa la cellulite?

La risposta non è semplice ma la si può riassumere come una combinazione di più fattori che, purtroppo, rendono l’organismo (soprattutto femminile) molto più suscettibile alla cellulite.

Tralasciando il discorso genetico, il primo fattore è collegato alla struttura del collagene femminile soprattutto negli altri inferiori. La variazione che si presenta è collegata ai livelli ormonali delle donne dove, a confronto degli uomini che presentano molto più testosterone, la struttura complessiva del collagene nell’organismo femminile è molto meno compatta e solida.

In secondo luogo, proprio a causa dei livelli più elevati di estrogeni, i corpi femminili tendono a immagazzinare più grasso e presentano anche più recettori alfa, che utilizzano le cellule adipose per creare nuovo tessuto adiposo.

In combinazione, questi fattori costituiscono il trio perfetto per la cellulite femminile, poiché più cellule adipose premono contro strutture del collagene (debole), causando le famose fossette sulla superficie della pelle.

Perché alcune donne hanno la cellulite mentre altre no?

Siamo tutti diversi. Significa che alcune donne hanno livelli ormonali diversi, quindi la loro struttura di collagene può essere più o meno incline a mostrare la cellulite. Anche la dieta può giocare un ruolo poiché alcuni alimenti, soprattutto quelli di dubbia provenienza, trasformati, confezionati e di bassa qualità, possono contenere ingredienti che imitano gli estrogeni che, nell’insieme di uno stile di vita non appropriato, promuovono la creazione e l’immagazzinamento di grasso.

Un altro fattore che potrebbe influenzare la cellulite è lo stile di vita sedentario. I lavori d’ufficio e le abbuffate davanti alla televisione provocano un calo della circolazione sanguigna nei distretti inferiori, con conseguente irrorazione e diminuzione della produzione di collagene. Questo, provoca l’indebolimento delle strutture di collagene, lasciando il posto alla cellulite. Infine, possono entrare in gioco anche le scelte nell’abbigliamento. Più stretti sono i pantaloni (o la biancheria intima), maggiore è il calo della circolazione e della produzione di collagene.

Sebbene anche la genetica possa svolgere un ruolo importate da non trascurare, misure preventive come una dieta sana ed equilibrata, comprensiva di una selezione degli ingredienti che potrebbero interferire con i livelli ormonali, integrazione nutraceutica, adeguato esercizio fisico per migliorare la circolazione ed evitare indumenti restrittivi, nel loro insieme, possono fare una bella differenza.

I gradi di cellulite svolgono un ruolo

Anche se alcune donne sembrano avere la cellulite e altre no, è importante ricordare che questa impressione potrebbe non essere del tutto vera. Pochi lo sanno ma la cellulite si presenta in quattro gradi, da zero a tre, suggerendo che anche quelle donne che non sembrano avere la cellulite potrebbero in realtà presentarla lievemente.

Il primo grado di cellulite (oltre il grado zero) è il meno visibile, con piccole fossette che assomigliano un po’ a una buccia d’arancia. Il secondo grado è quello che viene spesso paragonato alla composizione di “ricotta” dove la pelle è un po’ più morbida con qualche leggero ripiegamento. Il terzo e ultimo grado può essere descritto come simile a un materasso, con fossette più profonde e pelle molto “rilassata”.

Come trattare la cellulite

Se siete in cerca di un trattamento efficace, sappiate che qualsiasi programma di successo per la cellulite deve avere un approccio su tre fronti:

  • Deve aiutare la produzione di collagene;
  • Deve colpire le cellule adipose sotto la superficie della pelle;
  • Deve stimolare la circolazione.

In questo caso, oltre ad attuare le indicazioni fornite in precedenza, vi presento 4 integratori che possono realmente dare un supporto a questo tanto odiato inestetismo.

REDUCELL PURE

Partendo con l’idea di ideare un prodotto completo che metta al bando gli inestetismi, migliorando il drenaggio e la microcircolazione, abbiamo dato vita a REDUCELL Pure, un integratore nutraceutico innovativo capace di raggiungere i migliori risultati per combattere sia l’eccesso di liquidi (ritenzione idrica) e supportare problemi più gravi come quelli collegati alla cellulite.

Apriamo una breve parentesi: quando parliamo di ritenzione idrica non inglobiamo anche la cellulite. Questi due termini anche se hanno qualche causa in comune, indicato due condizioni ben diverse. Se all’inizio dell’articolo abbiamo visto cos’è la ritenzione idrica, la cellulite o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica del tessuto adiposo, è un’infiammazione più grave del tessuto cellulare sottocutaneo che si manifesta con vari stadi e soprattutto con la comparsa di fossette e irregolarità nel derma.

Fatta questa distinzione il nostro obiettivo è quello di creare prodotti che aiutino a 360 gradi soprattutto per donare armonia al corpo umano. Per questo motivo abbiamo dato alla luce REDUCELL Pure Tsunami Nutrition, un alleato potente per combattere la ritenzione idrica ma anche stati più problematici come la cellulite.

Come sempre, noi di Tsunami Nutrition abbiamo lavorato solo con ingredienti della migliore qualità arrivando a confezionare un integratore con brevetti unici e cofattori fondamentali che, nel loro insieme, doneranno un effetto unico e completo al vostro corpo

DOSAGGIO: 2 compresse al giorno con abbondante acqua, consigliate verso sera.

GREEN TEA TN NATURALS

Si conoscono già le proprietà importanti del tè verde sul drenaggio dei liquidi e sul migliorare del processo di lipolisi e per questo abbiamo ideato GREEN TEA, un integratore a base di estratto del tè verde arricchito polifenoli e caffeina, che migliora il processo infiammatorio, il dimagrimento e l’accumulo di problematiche legate a ritenzione e cellulite.

Green_tea_Tn_Naturals
Green_tea_Tn_Naturals

Oltre a queste azioni, il principio attivo di TN NATURALS GREEN TEA ha un grande potere antiossidante nel controllo dello stress ossidativo indotto dai radicali liberi, piccole molecole che sono responsabili dell’invecchiamento dei tessuti e al peggioramento estetico.

Quindi, parliamo di un prodotto semplice ma efficiente che agisce sul fattore estetico sia provocando il miglioramento della ricercata “silhouette” che diminuendo la velocità di invecchiamento delle cellule che si traduce, tra le altre cose, in una pelle più compatta ed elastica e quindi più bella.

Inoltre, se abbinato a una dieta idonea e al giusto allenamento, oleeremo un notevolmente effetto sinergico in termini di supporto nella perdita di peso sia relativa al grasso che ai liquidi in eccesso.

DOSAGGIO: da 1 a 2 compresse al giorno, prima dei pasti principali. Sconsigliato alla sera.

COLLAGEN-FORT TN PHARMA

collagen-fort-20-buste
collagen-fort-20-buste

Abbiamo visto precedentemente l’importanza del collagene in caso di cellulite. Per questo motivo, un ottimo prodotto da integrare nella propria giornata è il nostro COLLAGEN-FORT TN PHARMA, un prodotto a base di collagene marino idrolizzato di alta qualità, brevettato Naticol® che aiuta a stimolare la sintesi del collagene, migliora gli inestetismi e agisce sulla salute e il benessere di pelle e articolazioni, favorisce il controllo del peso.

Il collagene è la sostanza proteica più comune nel corpo di tutti i mammiferi, tanto da rappresentare fino al 35% delle proteine del nostro corpo e arrivare a costituire il 90% della nostra pelle. Oltre che nel derma, è presente in: ossa, cartilagini, legamenti, tendini, capelli e in generale ovunque ci sia del tessuto connettivo. È formato da tre proteine che si attorcigliano l’una sull’altra formando una struttura simile a una corda, disposte in modo da tenere la pelle ben ferma e tesa che prende il nome di “Tropocollagene”. Facendo da collante tra cellule e tessuti ha il grande vantaggio di rendere la pelle elastica, soda e senza rughe.

Oltre alla predisposizione, dopo i 30/35 anni il corpo diminuisce la produzione di collagene peggiorando la qualità della pelle. Inoltre, lo stress, una dieta squilibrata, il fumo e uno stile di vita non idoneo, hanno come conseguenza l’origine di rughe, fossette, ritenzione, macchie scure sulla pelle, fragilità di capelli e unghie, muscoli più deboli e articolazioni meno agili.

In alcuni casi, integrare questa carenza con la sola alimentazione non sempre è sufficiente. Ed ecco perché abbiamo sviluppato Collagen-Fort, uno speciale integratore composto da Collagene Marino Idrolizzato Naticol®, materia prima brevettata, di elevata purezza, estremamente solubile in acqua, incolore e inodore, in pratiche bustine da sciogliere in acqua che vi donerà un vero supporto sia nella ricerca della ricomposizione corporea sia nel miglioramento della cellulite.

DOSAGGIO: una bustina al giorno lontano dai pasti.

ANSIO-FORT TN PHARMA

In ultimo, vi presento una formulazione diversa, che può supportare gli inestetismi come ritenzione e cellulite indirettamente.

TN Pharma Ansio-Fort
TN Pharma Ansio-Fort

Ecco a voi Ansio-Fort, un integratore alimentare in compresse a base di Triptofano, Vitamina B6 e Vitamina D arricchito con i brevetti Bluenesse®, Bacognize®, Serenzo™, Sensoril® e Affron®, volto a favorire il normale tono dell’umore, il rilassamento ed il benessere mentale, importanti fattori per migliorare la composizione corporea, l’infiammazione e, quindi, la ritenzione dei liquidi.

Tutti noi, da quando ci svegliamo fino al momento in cui andiamo a dormire, cambiamo il tono dell’umore a seconda di ciò che ci accade. I nostri stati d’animo sono condizionati dalle situazioni che viviamo quotidianamente, per esempio siamo di “buon umore” quando ci succede qualcosa di bello, ci viene data una notizia che ci mette gioia oppure svolgiamo dell’attività fisica. D’altro canto, nel momento in cui ci succede un qualcosa cha ci apporta ansia e tristezza, l’umore cambia in negativo.

Tuttavia, il nostro umore cambia non solo a seconda degli avvenimenti esterni ma anche a causa dei meccanismi endogeni e dei processi fisiologici all’interno del nostro organismo, come dall’attività di ormoni e neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina.

Per questo motivo l’utilizzo di Ansio-Fort può supportare sia lo stato interno che quello esterno, grazie alla sua formula realizzata con ingredienti brevettati in grado di favorire il normale tono dell’umore, il rilassamento e il miglioramento del ristagno dei liquidi e della composizione corporea.

Inoltre, TN Pharma Ansio-Fort è un prodotto realizzato con una formula che non contiene ingredienti di origine animale e lavorato in ambienti protetti e controllati, privi di ogni possibile contaminazione con il lattosio e/o il glutine rendendo il prodotto, in linea con le norme dettate dall’organizzazione mondiale della sanità, certificato VEGAN, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE

DOSAGGIO: da 1 a 2 compresse al giorno, lontano dai pasti, nei periodi di forte stress e basso tono dell’umore.

Conclusioni

Abbiamo visto come la cellulite può colpire in modo inaspettato qualsiasi donna. Non è semplice attribuirgli una causa ma sicuramente lo stile di vita è un fattore importate su cui bisogna lavorare. Oltre alla giusta alimentazione e all’adeguato allenamento, l’integrazione intelligente di alcune formulazioni può supportare questo inestetismo tanto temuto. Ricordatevi che noi vi forniamo gli strumenti ma siete voi che giocate per migliorare il vostro fisico una volta per tutte.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.