Home » Cos’è la cellulite? Cause, cure e integratori per sconfiggerla

La cellulite chiamata anche pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica è uno stato infiammatorio del tessuto adiposo che possiamo trovare nelle donne ma anche negli uomini. È legato a una componente genetica, ormonale, nutrizionale e allo stile di vita della persona ecco perché viene definita anche come una patologia multifattoriale.

Nelle donne si presenta soprattutto nelle zone delle culotte e questa predisposizione ad accumulare grasso principalmente lì è dovuta al Biotipo classico della donna ovvero GINOIDE. I fattori che rendono cosi il tessuto adiposo sono diversi, l’aumento dell’accumulo di grasso negli adipociti, il progressivo aumento delle citochine infiammatorie e della fibrina che rende lo stato di cellulite sempre più avanzato.

Altri fattori da prendere in considerazione e da riguardare oltre a una predisposizione genetica sono:

  1. Mancata attività fisica o sedentarietà;
  2. Inquinamento, abuso di alcool, fumo;
  3. Esposizione al caldo (tra le conseguenze l’ipotensione descritta sopra);
  4. Accumulo di sostanze nel torrente ematico;
  5. Restare per ore seduti o in piedi senza muoversi;
  6. Disidratazione.

La Cellulite riguarda sia gli strati superficiali della pelle, il derma, sia quelli più profondi, l’ipoderma. Nel primo abbiamo un’alterazione della circolazione con conseguente stasi idrica, nel secondo abbiamo gli adipociti che trazionano il derma verso il basso formando la tipica buccia d’arancia.

Abbiamo 4 stadi della cellulite:

  • Cellulite edematosa: condizione reversibile caratterizzata da ristagno dei liquidi, pelle a buccia d’arancia;
  • Cellulite fibrosa: condizione reversibile con presenza di noduli, pelle a buccia d’arancia più evidente con cute fredda e dolorosa al tatto;
  • Cellulite sclerotica molle: condizione difficile da trattare con insufficienza venosa associata spesso anche linfatica, presenza di noduli duri e dolenti al tatto. Sono presenti lividi, con cute fredda e dolorosa al tatto;
  • Cellulite sclerotica: aumento del dolore al tatto con pelle a “materasso”. In questo stadio è difficile intervenire in quanto la situazione clinica sembra irreversibile.

COME SI FORMA LA CELLULITE

Fase 1 : Con l’aumento dell’introito calorico associato spesso a un ridotto consumo energetico gli adipociti accumulano lipidi aumentando prima di dimensioni (ipertrofia) poi di numero (iperplasia)

Fase2:  Con la cattiva circolazione l’utilizzo di questi grassi a scopo energetico diventa molto difficile generando una infiammazione del tessuto adiposo (cellulite).

L’intervento nei confronti della cellulite prevede una rivisitazione delle abitudini alimentari del paziente con un’alimentazione più alcalina, una migliore idratazione, più attività fisica che deve soprattutto mirare a una capillarizzazione di quelle zone in quanto il flusso sanguigno è fondamentale ai fini del dimagrimento del grasso localizzato. Non a caso, se tocchiamo le cosce di una donna che presenta della cellulite, normalmente quelle zone sono fredde; ciò vuol dire che anche il flusso sanguigno è scarso.

MICROCIRCOLO E CELLULITE

Cellulite e Microcircolo sono strettamente correlati tra loro. Ciò che li accomuna, oltre all’accumulo di grasso, è l’assenza di attività fisica o peggio la sedentarietà. Sembra banale quanto una semplice camminata, preferita magari ai mezzi pubblici, all’auto ecc… possa essere un passo in avanti contro l’insorgenza di questo nemico. Meno banale, infatti, è la presenza della pompa podalica che attraverso la camminata (non la corsa!), quindi il completo appoggio della pianta al suolo, eserciti un’azione di pompa favorendo il flusso di sangue verso l’alto e di conseguenza dei liquidi.

Detto ciò, i fattori che influiscono maggiormente sul corretto funzionamento della circolazione sono: l’alimentazione, l’allenamento e l’utilizzo di integratori che devono essere un supporto a uno stile di vita sano e non un rimedio ai danni fatti.

INTEGRATORI PER IL TRATTAMENTO DELLA CELLULITE

Gli integratori impiegati per migliorare lo stato infiammatorio della cellulite  devono contenere ingredienti che migliorino la circolazione, la capillarizzazione, che abbiano proprietà antiossidanti e con azione drenante per un miglior trasporto dei fluidi dagli spazi interstiziali.

microcircolo-30-cpr

Tn Pharma Microcircolo, Integratore alimentare a base di Flavonoidi, Estratti naturali e Vitamina C per favorire il Microcircolo. VEGAN OK, GLUTEN & LACTOSE FREE. Microcircolo è l’innovativo integratore alimentare formulato dal Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma selezionando i migliori estratti naturali brevettati, i flavonoidi e la vitamina C, al fine di migliorare il microcircolo e ridurre la sensazione di gambe e caviglie gonfie.

 

 

bromelina-2400-gdu-vegan-30-cpr

Tn Pharma Bromelina 2400 GDU – Vegan, Azione antifiammatoria utile a contrastare la ritenzione idrica! Sgonfia i tessuti dai liquidi in eccesso e usa la bromelina per dimagrire! VEGAN, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE. Tn Pharma Bromelina 2400 GDU – Vegan 30 cpr è il nuovo integratore VEGAN della linea Tn Pharma a base di bromelina con proprietà antinfiammatorie e attività proteolitica. La bromelina è un enzima proteolitico estratto dal gambo dell’ananas, utilizzato sin dai tempi antichi in varie preparazioni erboristiche.

 

natural-health-vitamin-c-pure-100-tabs

Tn Naturals Vitamin C Pure Time Release, Integratore alimentare di Vitamina C VEGAN Approved, LACTOSE e GLUTEN FREE! Abbiamo perfezionato uno dei nostri prodotti più famosi della linea Natural Health, la Vitamina C con l’aggiunta di un nuovo ingrediente: il ROC® (Red Orange complex)… e le innovazioni non finiscono qui! La nuova NATURAL HEALTH VITAMIN C PURE è caratterizzata da un rilascio prolungato dell’attivo Time released, reso possibile grazie all’uso di un eccipiente particolare HPMC (ideossipropilmeticellulosa o ipromellosa), un polimero viscoelastico che genera una matrice in grado di controllare/modificare il rilascio.

 

reducell-60-tabs

REDUCELL Pure Professional, Integratore completo contro gli inestetismi della cellulite! VEGAN, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE. Il Team di Ricerca e Sviluppo presenta un nuovo prodotto 100% efficace contro la Cellulite: l’ultimo arrivato della linea Red Line il REDUCELL Pure 60 Tabs! Prima di realizzare un prodotto da aggiungere alla nostra linea ascoltiamo con attenzione i suggerimenti e le richieste di tutti i componenti della Tsunami Family. Ecco perché di fronte alla domanda di avere a disposizione un prodotto completo per mettere al bando la cellulite e la buccia d’arancia, migliorare il drenaggio ed il microcircolo ci siamo messi all’opera per realizzare il REDUCELL Pure, un integratore completo capace di raggiungere i migliori risultati per combattere questo fastidioso inestetismo.

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.