Home » +Capelli Tn Pharma: il nuovo integratore per il benessere completo dei capelli

Hai mai avuto la sensazione che i tuoi capelli “smettessero” di crescere e soprattutto di stare bene? Se leggi questa frase e sei capitato/a qui, sono sicuro che ti sei fatto questa domanda. È vero che la cura del cuoio capelluto è importante ma pochi si preoccupano di prendersi cura dei propri capelli dall’interno. Sì, hai letto bene, perché molte problematiche che si riscontrano a livello del cuoio capelluto e nella salute dei capelli sono riconducibili in carenze e squilibri interni.

Immagina il capello come se fosse una casa in cantiere. Ogni singolo mattone rappresenta un macro e micro nutriente fondamentale per stabilizzare e rendere solida la casa. Cosa rende forti questi mattoni nel lungo periodo (una buona crescita del capello e soprattutto duratura salute del capello) sono tutte quelle attuazioni nello stile di vita che trovano riscontro in un’alimentazione varia, qualitativa e bilanciata, una buona gestione dello stress ma, soprattutto nei giorni nostri, a un buon supporto integrativo completo.
Modifiche esterne per una salute intensa come si deve!

Per questo, noi di TN PHARMA abbiamo formulato +Capelli, il primo prodotto specifico ed innovativo per il supporto del cuoio capelluto e il benessere completo dei capelli, con il brevetto innovativo Annurtrofil®.

In prima linea, sono tante le molecole che possono supportare la salute dei capelli e della cute, soprattutto le rinomate vitamine, i minerali, gli aminoacidi ed altri fitocomposti, presenti in frutta, verdura e proteine di qualità, nonché nutrienti fondamentali e necessari per assicurare una chioma folta, forte, splendente e duratura.
+Capelli di Tn Pharma vede racchiusi un pool di cofattori fondamentali, nutracetuici e fitoterapici, studiati appositamente per dare un aiuto a tutte quelle persone che riscontrano problemi di capelli “spenti”, secchi, mal nutriti e per fino per prevenire una loro caduta.

Vediamo nel dettaglio cosa racchiude questo innovativo prodotto:

Annurtrofil®: innovativo estratto secco di melannurca per la salute dei capelli

In primo piano, troviamo il brevetto Annurtrofil®, un estratto secco di melannurca clinicamente testato, volto al supporto completo della salute dei capelli, fino all’alopecia androgenetica. La mela annurca, o melannurca, è una varietà di mela proveniente dalla regione italiana meridionale della Campania con origini dell’epoca preromana. Originaria della campagna di Pozzuoli, oggi ha lo status di IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed è coltivata in maniera non intensiva in tutta la Campania. Il gusto e la composizione del fitocomplesso dipendono dal contesto ecologico in cui questi frutti crescono e dal loro speciale processo di maturazione che non avviene sull’albero. Dopo essere state raccolte acerbe, le mele sono disposte su strutture speciali, ripiene di paglia, sul terreno dove maturano. Per completare la maturazione, l’intera superficie delle mele è esposta al sole, dove vengono girate continuamente a mano fino a quando la pelle non ha assunto un colore rosso sangue. Così la Melannurca risponde allo stress cellulare imposto dalle particolari condizioni ecologiche e di raccolta, producendo elevate quantità di polifenoli, che sono responsabili delle azioni biologiche del frutto fresco e dei suoi estratti essiccati.

In vari studi preclinici e clinici, le mele, soprattutto Melannurca e i loro polifenoli, hanno dimostrato numerose attività biologiche che giustificano il loro utilizzo nel contribuire ad una salute ottimale in ottica anti-age. Queste azioni e i conseguenti effetti dipendono dal profilo dei metaboliti secondari che è variabile in relazione alla cultivar, soprattutto per la composizione delle procianidina.

procianidine
Procianidina B2

Tra tutte, la Melannurca ha specificamente evidenziato una particolare abbondanza di procianidina B2 e un più alto contenuto di antiossidanti. Questa varietà, così come alcuni estratti speciali derivati, sono efficaci nel correggere le condizioni metaboliche alterate, migliorando il profilo glicemico e lipidico dei pazienti con insulino residenza e ipercolesterolemia. Il loro consumo regolare e la somministrazione degli estratti tramite integrazione, possono ridurre le LDL e il colesterolo totale, aumentano l’HDL e offrendo così un’opzione nutraceutica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

Continuando, nella letteratura attuale, si descrive anche interessanti effetti nutricosmetici dei fitocomplessi, che (in correlazione con il contenuto di procianidina) stimolano il trofismo dei capelli e contrastano l’evoluzione dell’alopecia androgenetica.

Già nel 1999, Takahashi et al. hanno dimostrato che le proantocianidina dell’uva oligomerica stimolano la proliferazione delle cellule epiteliali, attivano la crescita del follicolo in vivo e promuovono la fase anagen con un’efficacia paragonabile al minoxidil.
Successivamente, effetti simili sono emersi per la procianidina B2 purificata dalla mela dove nelle colture di cellule epiteliali murine questo fitocomposto inibisce le isoforme ,α 1α e 2α della proteina chinasi C (PKC), un enzima le cui concentrazioni sono inversamente correlate alla fase anagenica e direttamente a quella del telogenica. Una integrazione di procianidina B2 all’1% di mela è stata testata contro placebo su 29 soggetti in uno studio pilota della durata di 6 mesi confermando una maggiore crescita dei capelli sia nella valutazione fotografica prima che dopo il trattamento, così come in termini oggettivi di densità (media: gruppo proci-anidina B2 = + 6,68 ± 5,53 / 0,25 cm2 rispetto al gruppo placebo + 0,08 ± 4,56 / 0,25 cm2).

hair-densityRiassumendo, l’utilizzo del brevetto Annurtrofil® trova riscontro nel:

• Aumentare la densità e ridurre il numero di perdita dei capelli;
• Aumentare la massa e la resistenza del capello;
• Apportare un effetto antiossidante a tutto l’organismo;
• Migliorare il profilo metabolico e cardiovascolare del soggetto.

La Biotina

Non si può parlare di salute di capelli senza biotina, una vitamina del gruppo B che contribuisce nella modulazione della cheratina, importante fattore per donare una buona durata, elasticità e resistenza. Inoltre, pochi lo sanno ma l’integrazione di biotina ha grossi benefici non solo sul capello ma anche sulla cute dove aiuta a ridurre l’infiammazione (diradamento) proteggendo tutto il cuoio capelluto.

Rame, selenio e Zinco

Questi micronutrienti sono fondamentali per la salute dei capelli e della cute. Infatti, una carenza, può determinare capelli fragili, secchi, sfociando fino ad una loro caduta. Nel dettaglio, il rame assicura la normale pigmentazione, il selenio, oltre al suo effetto antiossidante, mantiene attivo il turnover cellulare del cuoio capelluto e favorisce il mantenimento di capelli forti e lucenti, mentre lo zinco è un potente modulatore della salute del follicolo pilifero. Un integratore che si rispetti deve comprende queste sostanze che contribuiscono contribuisce a stimolare la crescita ed a mantenere i follicoli attivi, forti.

Vitamina A e Vitamina E

Le vitamine A ed E sono vitamine essenziali con un forte potere antiossidante che possono aiutare a combattere i danni ossidativi che, giorno dopo giorno, mettono a dura prova il nostro organismo. Bisogna ricordare che lo stress ossidativo, può avere un impatto negativo non solo sull’ efficenza del sistema immunitario sulla salute dei capelli, rendendo la vitamina E un ottimo nutriente da includere nella routine dei capelli sani.

Bamboo e Spermidina

Il bambù, o Bambusa vulgaris, è un supporto utilizzato già da millenni nella medicina antica, soprattutto per il benessere della cute e capelli. Nella sua complessità, apporta una quantità significativa di silice (70%), un oligominerale vitale che favorisce la crescita dei capelli, li rinforza, donandogli elasticità. Poiché la maggior parte della popolazione ha una carenza di silice, l’integrazione di bambù di qualità come quello utilizzato da noi di TN PHARMA, può dare quel qualcosa in più per il benessere dei capelli.

La spermidina, infine, è una poliammina presente naturalmente nel nostro organismo che svolge un ruolo importante in molte funzioni corporee che ci mantengono in salute per la maggior parte della nostra vita. Anche se girano tante informazioni sbagliate su queste molecole, in realtà, insieme a molte altre poliammine, sono essenziali per la sopravvivenza e aiutano a regolare l’espressione genetica, la sintesi proteica e il rinnovamento cellulare.
Detto questo, i follicoli piliferi sono alcuni degli organi che si rigenerano più rapidamente e sono direttamente influenzati dalle poliammine: la normale crescita, la funzione e il ciclo sono tutti processi dipendenti proprio dalla quantità di poliammine.

Infatti, nuove ricerche hanno studiato il ruolo dell’integrazione della spermidina confermando che può contribuire a invertire gli effetti della caduta dei capelli riscontrare a causa di condizioni cliniche particolari o fattori ambientali.

Come tutti i nostri prodotti anche +CAPELLI TN PHARMA è un prodotto strettamente controllato è certificato vegan, senza glutine e senza lattosio.

Dosaggio consigliato

Con la sola integrazione di 2 capsule, meglio se lontano dai pasti, riuscirete ad apportare una quantità perfetta di cofattori e molecole importasti per una efficace cura della cute e del capello.

Per concludere, adottando un approccio olistico a 360° volto alla salute e alla cura dei capelli, + CAPELLI TN PHARMA può agire dall’interno verso l’esterno apportando i micronutrienti e altre molecole essenziali di massima qualità, efficacia ed efficienza per il benessere dell’intero organismo.

 

BIBLIOGRAFIA

Mari A. et al. 2010. Phenolic compound characterisation and antiproliferative activity of ‘‘Annurca’’ apple, a southern Italian cultivar. Food Chemistry, 123, 157–164.
Tenore GC et al. 2013. Nutraceutical potential of polyphenolic fractions from Annurca apple (M. pumila Miller cv Annurca). Food Chemistry 140; 6W14–622.
Tenore GC et al. 2017. A healthy balance of plasma cholesterol by a novel Annurca apple-based nutraceutical formulation: results of a randomized trial. J Med Food; 20(3): 288-300.
Takahashi T et al. (1999). Procyanin oligomers selectively and intensively promote proliferation of mouse hair epithelial cells in vitro and activate hair follicle growth in vivo. J Invest Dermatol ; 112:310–316.
Kamimura A, Takahashi T (2002). Procyanidin B-2, extracted from apples, promotes hair growth: a laboratory study. Br J Dermatol ; 146:41–51.
Kamimura A, Takahashi T, Waranabe Y (2000). Investigation of topical application of procyanidin B-2 from apple to identify its potential use as a hair growing agent. Phytomedicine ; 7: 529–536. [7] Takahashi T et al. (2005). Investigation of the topical application of procyanidin oligomers from apples to identify their potential use as a hair-growing agent. J Cosmet Dermatol. 4(4):245-9

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.