Home » Guida alla crescita muscolare per donna

Per esperienza, anche se non tutte le donne vogliono costruire massa muscolare magra, molte lo fanno con gradi risultati.

Non stiamo parlando di bodybuilder o powerlifter, ma di donne normali COME TE che vogliono aumentare la massa muscolare e scolpire il proprio corpo per apparire al meglio rimanendo in salute.

Sfortunatamente, molti consigli sulla costruzione muscolare sono rivolti esclusivamente agli uomini e molti dei consigli rivolti al mondo femminile sono sbagliati.

Seguire un programma su qualche rivista per creare la prossima Ms. Olympia non aiuterà la donna media a costruire il corpo dei suoi sogni. Invece, ti porterà solo alla frustrazione e probabilmente ti scoraggerà del tutto nel praticare l’allenamento contro resistenza di pesistica.

Quindi, se sei una donna che vuole costruire muscoli tonici, questo è l’articolo che fa per te. Ricordati, come dico alle mie pazienti, il segreto del successo sta nel mettersi alla prova, lavorare sodo in palestra allenandosi in modo intelligente, mangiare in modo equilibrato e riposare il giusto. Tutte semplici cose che puoi fare anche tu per costruire una volta per tutte il corpo dei tuoi sogni!

Miti sulla costruzione muscolare femminile

Prima di entrare nello specifico con le metodologie e strategie che puoi utilizzare per una sensata crescita muscolare, sfatiamo alcuni dei miti più comuni associati alle donne e all’allenamento.

  1. Sollevare pesi ti fa sembrare un uomo

Molte donne in generale associano il sollevamento pesi solamente al bodybuilding e al diventare grossi. Mentre le bodybuilder agonistiche sollevano pesi, lo fanno in un modo molto specifico, seguendo programmi di allenamento estremi progettati per massimizzare la massa muscolare.

Oltre al loro allenamento, le bodybuilder utilizzano strategie dietetiche dettagliate per massimizzare la crescita muscolare. Alcune usano anche farmaci che migliorano le prestazioni chiamati steroidi anabolizzanti.

Per farla breve, se non ti alleni come una bodybuilder, non sembrerai una bodybuilder. La maggior parte delle donne costruisce i muscoli molto lentamente e non svilupperà muscoli dall’aspetto maschile per caso, anzi l’allenamento con i pesi, nella donna, ha molti benefici che vedremo più avanti.

  1. Le donne dovrebbero sollevare solo pesi leggeri per ripetizioni elevate

Questo è un mito molto radicato, sostenuto anche da diversi istruttori rinomati, dove si suggerisce che le donne non dovrebbero sollevare pesi pesanti (a seconda della struttura). Non funziona così!

L’idea è questa: se vuoi tonificare e sviluppare un corpo dall’aspetto femminile, con degni muscoli, dovresti allenarti con pesi leggeri e fare ripetizioni elevate. I programmi per le donne spesso suggeriscono circuiti o 30-50 ripetizioni per serie con pesi addirittura inferiori alla loro borsa da passeggio.

Per crescere e diventare più forti, i muscoli devono essere “sfidati”. Siamo sinceri, gli allenamenti facili non porteranno, nel lungo periodo, a risultati concreti. Quindi, le parole d’ordine sono la varietà e la personalizzazione!

Inoltre, la maggior parte delle donne non vuole solo muscoli più tonici, vuole anche diventare più forte. La forza è fondamentale e può aiutare anche a rendere le donne più sicure e indipendenti. I pesi leggeri NON costruiscono la forza.

Non sto dicendo che non bisogna alzare pesi leggeri, fare alte ripetizioni o lanciarsi in massimali assurdi ma c’è un tempo e un luogo per l’allenamento a basso peso e ad alto numero di ripetizioni. Se vuoi costruire muscoli degni di una dea, i tuoi pesi e gli allenamenti devono essere impegnativi e stimolare varie fibre muscolari.

  1. Sollevare pesi fa ingrassare le donne

In realtà, più di un mito è una preoccupazione inutile. Man mano che i tuoi muscoli diventano più grandi, potresti notare che il tuo peso aumenta. I muscoli sono piuttosto densi e anche un modesto aumento delle dimensioni dei muscoli potrebbe portare a un aumento di peso. Ma parliamo di massa magra.

Inoltre, se i piani di allenamento e alimentazione sono ben studiati, nella maggior parte dei casi, questo guadagno muscolare è accompagnato anche da una certa perdita di grasso. Quindi, mentre il tuo peso aumenta, cambia anche la composizione corporea, cioè il rapporto tra massa grassa e magra.

Ad esempio, prima di iniziare a sollevare pesi regolarmente, potresti pesare 60 kg con il 25% di grasso corporeo. Tuttavia, per esperienza, all’incirca sei mesi dopo, potresti pesare sempre 60 kg ma con i 20% di grasso. Questi cambiamenti ti faranno apparire e sentire benissimo, anche se la bilancia ti dice che hai “fallito”.

Quindi, non preoccuparti troppo del peso corporeo. È solamente un numero! Invece, concentrati maggiormente su come appari, su come ti stanno i vestiti e su come ti senti. A chi importa cosa dice la bilancia se ti piacciono i cambiamenti che stai vivendo, giusto?

  1. Le donne non possono aumentare la massa muscolare e dovrebbero limitarsi a fare cardio

È brutto ma nella maggior parte delle palestre si può notare una netta divisione tra uomini e donne. Gli uomini solleveranno i pesi, mentre le donne faranno cardio.

Le donne POSSONO costruire massa muscolare magra, a condizione che seguano un programma di allenamento ragionevole, un’alimentazione idonea e una integrazione specifica. Inoltre, se hai paura di diventare grossa, non ti preoccupare perché i tassi di aumento muscolare sono più lenti rispetto agli uomini; quindi, avrai tempo per modellarti come desideri.

Quindi, mentre il cardio è importante per la salute cardiovascolare e non solo, se vuoi aumentare le dimensioni e la forza muscolare, devi passare almeno un po’ di tempo dall’altra parte della palestra.

Costruzione muscolare: i vantaggi per le donne

Al di là delle modifiche al tuo aspetto, l’allenamento della forza può avere un enorme impatto sulla tua salute e sul tuo benessere. I vantaggi dell’allenamento della forza e della costruzione muscolare per le donne includono:

  1. Ridurre o invertire la perdita muscolare legata all’età

La massa muscolare tende a raggiungere il picco tra i 20 e i 30 anni, per poi diminuire gradualmente. Questa diminuzione si chiama sarcopenia ed è per questo che le persone anziane sono spesso così deboli.

Il tuo organismo opera in un sistema ben definito dove se non lo stimoli, lo perdi (muscolo). Ecco che il sollevamento pesi aiuta a rallentare il tasso di perdita muscolare e può persino invertirlo. Inoltre, perdere massa muscolare ha un impatto minore quando sei più muscolosa.

Quindi, se vuoi evitare di essere una donna anziana debole, piena di dolori che non ha la forza di alzarsi da una sedia o salire una rampa di scale, devi iniziare anche a fare esercizi di rinforzo e costruire una buona base di massa magra. E ricorda, giovane o vecchio, non è mai troppo tardi per iniziare.

  1. Aumentare la massa ossea e ridurre il rischio di osteoporosi

Come la massa muscolare, la massa ossea tende a raggiungere il picco intorno ai 30 anni e successivamente a diminuire. La perdita ossea correlata all’età è chiamata osteopenia. Tuttavia, se l’osteopenia può progredire, può trasformarsi in osteoporosi, che è una condizione medica caratterizzata da ossa fragili e porose che sono soggette a fratture.

Le donne sono più inclini alla perdita ossea rispetto agli uomini. Infatti, l’osteoporosi è più comune nel sesso femminile che maschile.

Le principali sedi colpite dall’osteoporosi sono le anche, la colonna vertebrale e i polsi. Ironia della sorte, queste sono le parti del corpo più delicate su cui è più probabile che atterri e ti rompi se cadi.

Il sollevamento pesi, fatto con la testa, pone uno stress positivo sulle tue ossa e, come i tuoi muscoli, le tue ossa rispondono diventando più forti. Una certa perdita ossea correlata all’età è inevitabile, ma può essere ridotta al minimo con una dose regolare di allenamento della forza.

  1. Migliore postura

La postura è l’allineamento delle articolazioni, che può essere buono o cattivo. Quando la postura è scorretta, lo stress che dovrebbe gravare sulle ossa finisce sui muscoli e sui legamenti.

Una cattiva postura può portare ad accusare di vari dolori e ti fa anche sembrare più vecchio e più stanco. Inoltre, provoca anche affaticamento diurno, poiché mantenere una postura scorretta richiede molta tensione muscolare. Immagina di sporgerti in avanti e poi mantenere quella posizione per ore alla volta. Non passerà molto tempo prima che il collo e la schiena implorino riposo.

Al contrario, una buona postura richiede pochissima tensione muscolare e mette molto meno stress su articolazioni e tendini.

L’allenamento della forza è senza dubbio uno dei modi migliori per migliorare la postura. Esercizi come push up, pull up, deadlift e hip thrush, se effettuati con criterio, colpiscono proprio i muscoli che ti trattengono contro l’inesorabile attrazione della gravità.

Lavorare con esercizi di mobilità e sollevare pesi in modo intelligente per costruire massa muscolare potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per migliorare e mantenere la tua postura.

  1. Miglior tolleranza al glucosio

Molte persone adottano una dieta a basso contenuto di carboidrati per controllare il proprio peso corporeo. Questa tecnica funziona per il fatto che molte persone non sanno metabolizzare bene il glucosio. Invece di fare drastiche diete low carb, una soluzione intelligente, sarebbe quella di migliorare il metabolismo dei carboidrati, non limitare la loro assunzione.

Quando mangi carboidrati, questi vengono scomposti in glucosio per essere utilizzati nel produrre energia. Tuttavia, se non sei brava a bruciare il glucosio, cioè sei intollerante ai carboidrati, è più probabile che quel glucosio venga convertito e immagazzinato anche come grasso.

Quando hai una buona tolleranza al glucosio, i carboidrati che mangi saranno guidati verso i muscoli e nel fegato, lontano dalle riserve di grasso. Quindi, quando ti alleni con i pesi (metabolismo anaerobico alattacido), il tuo corpo utilizzerà questo glucosio immagazzinato per alimentarti durante l’allenamento.

L’allenamento contro resistenza è uno dei modi migliori per migliorare la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina. Quindi, se odi le diete a basso contenuto di carboidrati, vai a sollevare pesi.

  1. Aumento del metabolismo basale a riposo

Il tuo metabolismo basale (BMR) è il numero di calorie che bruci al giorno mentre sei a riposo. Un tasso metabolico lento rende più difficile perdere grasso e rimanere magri, mentre un BMR più alto rende più facile il controllo del peso.

Il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, il che significa che utilizza calorie per sostenerlo. Quindi, costruire anche un po’ di massa muscolare in più può aumentare il tuo BMR.

Mentre la costruzione muscolare ha solo un piccolo impatto sul tuo dispendio calorico giornaliero, anche un piccolo aumento del BMR ti aiuterà a diventare e rimanere magra.

  1. Migliore salute e migliore qualità della vita

Tutti sanno che il l’esercizio cardio fa bene alla salute del cuore. Questo è indiscutibile. Tuttavia, l’allenamento della forza apporta anche altri benefici per la salute.

Combinare il cardio con il sollevamento pesi è senza dubbio il miglior modo per ottimizzare la tua salute in modo globale. Addirittura, potrebbe persino aiutarti a vivere meglio in ottica anti age.

Quindi, se vuoi vivere più a lungo e goderti una vita attiva e indipendente, vale la pena includere allenamenti cardio con workout di costruzione muscolare.

  1. Costruisci il corpo che desideri

Nessun altro tipo di allenamento ti fornisce i mezzi per colpire direttamente ogni singolo gruppo muscolare come può fare l’allenamento della forza. Vuoi un sedere più tonico? Costruiscilo con deadlift e hip thrust! Vuoi braccia più definite? Fai alcuni curl e flessioni! Vuoi un addome più asciutto? Plank e reverse crunch sono la strada da percorrere!

Puoi usare l’allenamento in palestra non solo per fare tapis roulant o cyclette ma anche per scolpire il corpo che hai sempre sognato.

I principi della costruzione muscolare per la donna

Parlando di allenamento al femminile si potrebbe scrivere un romanzo, ma il principale motivo per cui molte donne non sono in grado di costruire massa magra è che i loro allenamenti non aderiscono ai principi di un programma efficace. In breve, stanno usando gli strumenti sbagliati per il loro risultato.

  1. Sovraccarico

I muscoli diventano più grandi solo quando li costringi a farlo. Sollevare pesi leggeri e fare allenamenti “facili” non è abbastanza impegnativo per produrre i risultati desiderati. Invece, devi sollevare i pesi con forza e determinazione, portando i tuoi set vicino al cedimento muscolare.

In termini di costruzione muscolare, questo si chiama sovraccarico.

Quindi, se finisci il tuo set con la sensazione che avresti potuto continuare, fischiettando, probabilmente non hai fatto abbastanza per innescare l’ipertrofia. Se invece il tuo ultimo paio di ripetizioni è stato duro e hai faticato nel completarle le ultime ripetizioni, mentendo una buona tecnica, probabilmente hai fatto abbastanza per premere il grilletto sulla crescita muscolare.

  1. Allenamenti progressivi

Partendo dal punto precedente, l’allenamento che hai fatto oggi probabilmente non sarà altrettanto efficace domani. Questo perché, man mano che i tuoi muscoli crescono e diventano più forti, ci vuole più lavoro per metterli alla prova e stimolare un altro step per la crescita.

Quindi, successivamente, i tuoi allenamenti devono essere progressivi, nel senso che diventano gradualmente più duri. Ciò garantisce che i tuoi muscoli subiscano un sovraccarico continuo per diventare più grandi e più forti.

Puoi raggiungere questo obiettivo con:

  1. Più ripetizioni per serie
  2. Usare più peso
  3. Progredire verso esercizi più impegnativi
  4. Fare più set
  5. Fare pause più brevi tra le serie
  6. Fare ripetizioni più lentamente
  7. Allenare i muscoli più spesso

Non è necessario modificare l’allenamento ogni settimana o mese. Invece, può essere necessario apportare piccoli cambiamenti progressivi che si sommano nel tempo.

  1. Recupero

L’allenamento è un evento catabolico, il che significa che provoca la disgregazione muscolare e l’esaurimento energetico. La crescita muscolare è un evento anabolico, di costruzione e ripristino ma accade davvero solo mentre stai riposando.

Pertanto, i migliori programmi di costruzione muscolare bilanciano l’allenamento con il recupero ed evitano di lavorare i muscoli troppo a lungo, troppo duramente o troppo spesso.

Ad esempio, sarebbe una cattiva idea allenare tutto il corpo sei giorni alla settimana. Potresti fare progressi inizialmente, ma entro un mese o due probabilmente inizierai a sperimentare i sintomi del famigerato sovrallenamento.

Un approccio intelligente, sempre costruito sul soggetto, sarebbe quello di allenare tutto il corpo a giorni alterni o suddividere il corpo in segmenti e allenare muscoli diversi in giorni diversi.

Mentre il recupero dovrebbe avvenire naturalmente tra gli allenamenti, anche il riposo, il sonno e l’alimentazione sono importanti. Ad esempio, essere eccessivamente attivi tra gli allenamenti, non dormire a sufficienza o mangiare in modo inadeguato può ostacolare il recupero e rendere meno efficace l’allenamento per la costruzione muscolare.

  1. Specificità

Il principio di specificità descrive come il tuo corpo si adatta al tipo di allenamento che pratichi. Ad esempio, se sollevi pesi pesanti, diventerai più forte e i tuoi muscoli cresceranno. Al contrario, se corri molto, la tua forma cardiovascolare migliorerà, ma probabilmente non vedrai molti miglioramenti nelle dimensioni o nella forza muscolare.

Quindi, assicurati che i tuoi allenamenti corrispondano ai tuoi obiettivi. Ad esempio, se vuoi costruire muscoli, enfatizza la costruzione muscolare nel tuo programma di allenamento.

Questo non vuol dire che non puoi praticare altri allenamenti, come yoga, cardio, nuoto, ecc. Tuttavia, la maggior parte del tempo e degli sforzi dovrebbero essere diretti a quello che vuoi tu, quello che vuoi veramente migliorare. Trascorrere il 70% del tuo tempo sul tuo obiettivo principale è un buon punto di partenza.

Nutrizione per la crescita muscolare

Si dice spesso che siamo quello che mangiamo (anche se è più corretto “quello che assimiliamo”); questo è particolarmente vero quando si tratta di nutrizione per la crescita muscolare. Non importa se ti stai allenando duramente, dormendo a sufficienza e assumendo gli integratori giusti, se la tua dieta pecca di presunzione, non è ben pianificata per il tuo obbiettivo ed e piena di junk food, i tuoi progressi saranno lenti o addirittura nulli.

Dirti nello specifico cosa mangiare per aumentare la massa muscolare nell’ambito femminile, esula dallo scopo di questo articolo visto che è un argomento ENORME che richiederebbe un libro apposito. Però posso darti alcune linee guida per iniziare.

  1. Crea un piccolo surplus calorico

A meno che tu non stia cercando di perdere massa grassa (importanza del capire da dove si parte), devi mangiare un po’ di più per aumentare la massa muscolare. Questo si chiama creare un surplus calorico. Quell’energia extra ti alimenterà durante i tuoi allenamenti e migliorerà la crescita muscolare.

Non hai bisogno di un enorme surplus calorico e mangiare troppo probabilmente ti farà ingrassare. Quindi devi mangiare il giusto, puntando ad un surplus graduale di 200 – 300 calorie al giorno. Ricordati che non sei un uomo, quindi, visto che l’organismo femminile è delicato ci vuole gradualità e dolcezza.

  1. Dai la priorità alle proteine

Esistono tre gruppi (macronutrienti) fondamentali: grassi, carboidrati e proteine. Tuttavia, le proteine sono probabilmente le più importanti per la costruzione muscolare. Gli alimenti ad alto contenuto proteico contengono aminoacidi, che sono i mattoni della vita. Assumere poche proteine significa non dare al proprio corpo i materiali di cui ha bisogno per la riparazione e la crescita muscolare. Molte volte, nella donna, dopo un recall alimentare, noto che non mangia abbastanza proteine.

Assicurati di consumare il giusto apporto di aminoacidi includendole in tutti i tuoi pasti principali una fonte proteica magra e/o aminoacidi essenziali per non affaticare digestione, soprattutto nella peri workout.

Di quante proteine hai bisogno per la costruzione muscolare? Anche qui si apre un mondo. Per farla semplice tieni un range di 1.4 – 2.0 grammi per kg peso al giorno a seconda della tua composizione corporea e dell’obbiettivo.

  1. Mangia pulito

Mangiare pulito significa costruire i tuoi pasti e la tua dieta attorno a cibi naturali e genuini e ridurre al minimo l’assunzione di cibo trasformato e spazzatura. Gli alimenti puliti sono generalmente meno calorici ma più densi e ricchi di nutrienti essenziali. Sono anche migliori per te.

Proprio come un’auto, il tuo corpo funziona al meglio con carburante di alta qualità. Se metti spazzatura dentro, nel lungo periodo, comprometterai la tua prestazione e il tuo obbiettivo.

Quindi, ogni volta che decidi cosa mangiare, chiediti se aiuterà o ostacolerà il tuo obiettivo. Se la risposta fosse ostacolare, probabilmente dovresti mangiare qualcos’altro.

Detto questo, l’occasionale del pasto cheat in famiglia o con amici non ti farà alcun male se è saltuario. Il trucco è non lasciare che quel pasto cheat annulli tutto il tuo buon lavoro fino a quel momento. Quindi anche qui equilibrio.

  1. Idratati

Oltre il 60% del tuo peso corporeo è costituito da acqua, la maggior parte della quale risiede proprio nei muscoli. Varie ricerche hanno illustrato quanto sia importante l’acqua, non solo per la tua salute, ma anche per prestazioni di allenamento ottimali.

La disidratazione è diffusa e molte persone sono cronicamente disidratate semplicemente perché non bevono abbastanza acqua durante il giorno e nei loro allenamenti. Invece, placano la loro sete con soda, caffè e succo di frutta.

Bere abbastanza acqua fa bene ad ogni aspetto della tua salute e forma fisica, includendo anche la costruzione muscolare. Si dice spesso che dovremmo consumare almeno 8 bicchieri di acqua da 250 ml al giorno, ma questo tipo di raccomandazione generale non è utile. Gli atleti generalmente hanno bisogno di una quantità maggiore, poiché ne perdono di più attraverso la sudorazione.

  1. Integra con intelligenza

Sebbene ci sia ancora molta incertezza nell’ utilizzare integratori per costruire massa muscolare, soprattutto nel campo femminile, in realtà possono essere molto utili. Pensa agli integratori come supporti al tuo obbiettivo in un cerchio dove allenamento, alimentazione e riposo sono già in sincronia. Questi possono darti più forza, migliorare il recupero, ottimizzare le tue prestazioni in generale e quindi, migliorare anche il tuo fisico.

Scopriamo quali si addicono di più alla donna che vuole crescere di massa magra:

BLP 99.9 Pure Fermented

Senza alcun dubbio, come visto precedentemente, un punto carente nella donna è l’apporto adeguato di proteine, quindi di aminoacidi. Ed ecco che in questo caso si può ricorrere all’utilizzo dei nostri BLP 99.9 (Biomolecola a Legame Peptidica), integratori a base di aminoacidi essenziali, ovvero quelli che l’organismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente per far fronte ai propri bisogni.

BLP99.9 Pure Fermented garantisce il massimo assorbimento e biodisponibilità di questi aminoacidi essenziali, migliorando il recupero e la performance. Gli aminoacidi essenziali (Essentials Amino Acid o EAA), di cui ricordiamo fanno parte anche gli aminoacidi a catena ramificata (Branched Chain Amino Acid – BCAA), svolgono moltissime funzioni nell’organismo umano.

L’attività fisica è largamente influenzata dai livelli ematici di aminoacidi nella peri workout, cioè sia nel preallenamento, sia nel durante e nel post-workout. Nel dettaglio, l’assunzione di aminoacidi essenziali pre-workout è utile in quanto riescono a stimolare gli ormoni anabolici come il GH (Ormone della Crescita), il Testosterone e l’insulina, importanti anche nella donna. Inoltre, una dose di aminoacidi prima dell’allenamento riesce a modulare e limitare l’ingresso del triptofano nel cervello, ritardando l’insorgenza della fatica e abbattere gli stati pro-infiammatori. Invece, assumendo gli aminoacidi essenziali durante e dopo l’allenamento o nell’arco della giornata, si favorisce la sintesi proteica, promuovendo lo sviluppo della massa muscolare, migliorando il recupero e contrastando il catabolismo.

Il processo produttivo a base di fermentazione vegetale nella formulazione del BLP99.9 di Tsunami Nutrition permette di ottenere aminoacidi di massima qualità, imbattibili in purezza e sicurezza.

Questo processo altamente innovativo non prevede l’impiego di ingredienti di origine animale e rende BLP99.9 un integratore idoneo anche a chi segue un’alimentazione vegana o per chi soffre di celiachia e intolleranze al lattosio.

Dosaggio: 1 scoop 10gr in almeno 500ml di acqua da assumere 1 o più volte al giorno a seconda sei casi.

3Alkapure Professional: creatina in softgel

3Alkapure-Professional
3Alkapure-Professional

Un altro integratore che non può mancare, anche nel mondo femminile, è la creatina. Troppe volte si accusa la creatina di creare problemi alle donne ma in realtà, se assunta con intelligenza, in determinate circostanze e soprattutto in formulazioni idonee, può fare la differenza. Per questo consiglio la 3Alkapure Professional di Tsunami Nutrition un integratore unico, in softgel, a base di creatina Clonapure® per migliorare a 360 gradi la prestazione e la composizione corporea.

Nel panorama mondiale ormai si conoscono appieno le potenzialità della creatina, uno degli integratori più studiati e dagli effetti più confermati in letteratura per le sue forti proprietà per la performance sportiva e per la salute a 360 gradi. Oggi però vi presento il brevetto Clonapure®, nonché la combinazione perfetta di Creatina monoidrato più Fosfocreatina più gruppo Fosfato che, nel loro insieme, riescono a mettere l’organismo in una situazione di “ON”, per una forza e potenza mai vista prima.

Clonapure® softgel è una tecnologia all’avanguardia: una capsula di gelatina morbida, quindi di facile deglutizione, progettata appositamente per aumentare l’assorbimento, garantendo un’ottima solubilità e digestione del prodotto, che si traducono in un livello altissimo di biodisponibilità mai raggiunto prima e di non causare problemi come la tanto temuta ritenzione.

Rispetto agli altri formati, la creatina 3Alkapure Clonapure® in softgel garantisce:

  • 25% in più di ASSORBIMENTO rispetto alla polvere;
  • 40% in più di ASSORBIMENTO rispetto alle compresse;
  • 40% in più di BIODISPONIBILITA’.

L’utilizzo delle softgel è un sistema fantastico molto indicato al soggetto femminile per non incorrere in problematiche gastrointestinali, di ritenzione, per migliorare l’assorbimento grazie all’efficacia e all’efficienza del prodotto finale.

Dosaggio: iniziare da 4 sofgel pre o post allenamento o a colazione con abbondante acqua.

NOS7 Pure Professional

nos7-pure-professional-80-tabs-2
nos7 pure professional

Un altro prodotto da prendere in considerazione è il nostro NOS7 Pure Professional, un integratore con ingredienti brevettati innovativi, formulato per stimolare la produzione endogena di Ossido Nitrico (NO).

Si sente tanto parlare di ossido nitrico, un ottimo vasodilatatore, la cui azione è particolarmente utile nella donna, non solo per lo sport ma anche per la salute in generale soprattutto cardiovascolare.

Nel dettaglio, il NO è una molecola in grado di regolare la neurotrasmissione, la funzionalità dei vasi sanguigni, l’aggregazione piastrinica e non solo. Vista la sua importanza nella salute, noi di Tsunami Nutrition abbiamo creato una formulazione completa e all’avanguardia che può apportare un miglioramento della performance atletica, un’efficace crescita muscolare di massa magra e ottimizzare in modo globale la qualità dell’allenamento e la fase di recupero.

Dosaggio: 4 capsule 30 minuti prima del vostro allenamento e 2 capsule a colazione e 2 a pranzo quando non vi allenate.

Libistrong Woman di TN Pharma

libistrong-woman-45-tablets
libistrong-woman-45-tablets

Infine, abbiamo Libistrong Woman, un innovativo integratore formulato per svolgere un’azione decisa sull’equilibrio ormonale, la vitalità sessuale e la libido, disturbi del ciclo mestruale ma anche per una crescita ottimale di massa magra.

A regolare le diverse fasi del ciclo e della vita di una donna sono gli ormoni, veri e propri messaggeri inviati dal cervello che viaggiano nel sangue per andare a stimolare varie parti del corpo.

A volte, anche se l’organismo umano è una macchina perfetta, per vari motivi gli ormoni possono non trovarsi a un livello ottimale. Ed ecco che LIBISTRONG WOMAN può dare un supporto completo nel migliorare l’equilibrio ormonale, donare più grinta ed energia per una performance senza paragoni. Tutti elementi cardine di una composizione corporea che si rispetti.

Dosaggio: 3 capsule divise ai pasti principali, subito prima, con abbondante acqua.

CONCLUSIONI

In questa mini-guida, abbiamo sfatato alcuni miti e visto alcuni punti fondamentali per la donna che vuole aumentare la massa magra per avere un fisico tonico ed elegante. Ricordatevi che il peso e la palestra non vi faranno diventare grosse, anzi, con un buon programma di allenamento cucito su misura, alimentazione corretta e con la giusta integrazione, riuscirete ad avere il fisico dei vostri sogni.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.