Home » LipoActive e DrenActive: la rivoluzione nutraceutica per la salute cutanea

Negli ultimi anni, si sente parlare molto di tanti organi e apparati ma ci si dimentica di uno molto importante: la pelle.

La pelle, chiamata anche cute, è l’organo più grande del corpo umano e partecipa attivamente a una moltitudine di azioni del nostro organismo: per citarne alcune, essa mantiene la temperatura corporea, è la prima forma di assorbimento per la vitamina D, dona sensibilità, modella la forma del corpo in base alla composizione corporea e soprattutto ci protegge da attacchi esterni contro microrganismi, sostanze chimiche e radiazioni ultraviolette (UV).

Come tutti gli organi, la pelle può subire alterazioni come il fotoinvecchiamento, disfunzioni immunitarie, sfaldamento e infiammazioni che, con il passare del tempo, possono influire in modo significativo sulla salute e sulla qualità della pelle stessa, compromettendo le sue funzioni.

Un altro fattore da non sottovalutare e che la pelle gioca un ruolo importane anche in alcuni inestetismi come in caso di ritenzione, cellulite, smagliature e pelle “flaccida”.

Nutraceutici per uso topico: cosa sono e a cosa servono

Per fortuna, la ricerca conferma che alcuni nutraceutici possono essere utilizzati anche per l’uso topico, rappresentando una strategia innovativa e promettente per prevenire, ritardare o ridurre al minimo l’invecchiamento cutaneo e  per alleviare alcuni disturbi a esso collegati (smagliature, accumuli, cellulite).

I peptidi, gli oligosaccaridi bioattivi, polifenoli vegetali, carotenoidi, vitamine, acidi grassi polinsaturi e molti altri nutraceutici, sono alcuni degli ingredienti più utilizzati, con grandi potenzialità.

Infatti, un’integrazione topica con un blend di questi principi attivi ha dimostrato di avere un effetto di protezione dai segni dell’invecchiamento ma anche su diversi disturbi localizzati visti in precedenza.

Viste le potenzialità dei nutraceutici per l’uso cutaneo, noi di Tn Pharma abbiamo dato vita a una linea di creme topiche, tutte naturali, formulate nel dettaglio per darvi un supporto a 360 gradi: DrenActive e LipoActive.

LipoActive e DrenActive di Tn Pharma sono le prime creme in gel con proprietà snellenti, termogeniche, drenanti e tonificanti di ultima generazione, tutte e due made in Italy, con una formulazione innovativa composte dai più rinomati e confermati nutraceutici per l’uso cutaneo. Analizziamole nel dettaglio.

Correggere gli inestetismi della pelle con le creme per uso topico

Se ci pensiamo, a causa della vita quotidiana possiamo passare tanto tempo fermi e praticando poca attività fisica. Inoltre, pur allenandosi, alcune persone inevitabilmente sono predisposte nell’aumentare gli inestetismi della pelle. Tra questi, la cellulite (la famosa buccia d’arancia) e la ritenzione idrica sono dovuti all’accumulo di grasso e dell’acqua con un non corretto drenaggio dei liquidi, con conseguente riduzione dell’elasticità della pelle. Tengo a precisare che la cellulite e la ritenzione sono due stati diversi.

Anche chi non soffre di particolari problemi circolatori, soprattutto a carico del microcircolo, può instaurare un ristagno linfatico che causa problemi cutanei in varie aree del corpo interessando soprattutto la bassa zona nelle donne (gambe e glutei) e la zona addominale negli uomini (pancia e fianchi).

In questi casi, non sempre l’allenamento e la corretta nutrizione sono sufficienti per ottenere l’apice del miglioramento estetico. Ed ecco che si può ricorrere alla nutraceutica con un’azione localizzata utilizzando una crema di qualità, con un’azione mirata snellente e termogenica per apportare quel 10% in più che si necessita per arrivare al risultato sperato.

Che sia chiaro, non si deve minimante pensare che le creme topiche vengano prima di una sana ed equilibrata alimentazione e un allenamento ben strutturato per il vostro obbiettivo.

LipoActive, crema topica emulgel unica nel suo genere

lipoactive-200-ml

LipoActive è un emulgel (emulsione gel a utilizzo topico) arricchito con principi nutraceutici funzionali che, nel loro insieme, lavorano in sinergia per esercitare una potente azione termica e snellente,  ridefinire il tono, rimodellare la cute e contribuire nella definizione sia per il sesso maschile che femminile.

La cosa importante da sottolineare e che la texture leggera di questo emulgel si assorbe rapidamente e consente di applicare il prodotto in maniera rapida ed efficace.

Infine, il suo effetto termogenico e riscaldante provoca una sensazione di caldo localizzato che aumenta la temperatura della parte trattata. In questo modo si ottiene un buon afflusso di sangue verso la zona, fenomeno che stimola la circolazione e aiuta sciogliere gli antiestetici cuscinetti, per un’azione rapida ed efficace.

Gli ingredienti di LipoActive

Nella formula della nostra LipoActive  spiccano 2 ingredienti brevettati dalla comprovata efficacia, cioè l’Actigym™ Marine Ingredient e il LYPOSYSTEM COMPLEX® con Carnipure®.

  • Actigym™ Marine Ingredient è il risultato delle più moderne biotecnologie applicate all’ecosistema marino, che hanno apportato una sostanza in grado di agire con grande efficacia sulle aree più ostinate che con più facilità subiscono i segni dell’invecchiamento come il temuto rilassamento dei tessuti. L’ingrediente marino Actigym™ ha dimostrato di migliorare il tono corporea e ridefinire la silhouette, riducendo l’adiposità dell’addome e delle cosce e il rilassamento di gambe e braccia. Inoltre, questo brevetto può anche aiutare in caso di doppio mento, aiutando a migliorare l’aspetto di un collo più snello e di un viso a forma di V più definito. Quindi, Actigym™ mima (ma non sostituisce) gli effetti dell’esercizio di resistenza sulla tonificazione muscolare e sulla definizione della silhouette e interviene sulle aree maggiormente soggette a flaccidità, come addome, braccia e cosce. Non da ultimo, questo innovativo brevetto topico, induce il rilascio di adiponectina da parte degli adipociti subcutanee, fattore da non trascurare il quale apporta pun aumento del metabolismo mitocondriale nelle cellule ed un aumento delle fibre muscolari di tipo 1. In uno studio recente, alcune volontarie che hanno applicato Actigym™ Marine, hanno dimostrato riduzioni visibili più marcate delle loro coetanee soprattutto a carico del contorno dell’addome (fino a -2,8 cm in 28 giorni) e delle cosce (-2,1 cm in 56 giorni), ottenendo anche un calo del peso corporeo.
  • LIPOSYSTEM COMPLEX® è un brevetto rivoluzionario topico tra varie sostanze attive come la carnitina Carnipure® e i fosfolipidi, molecole anfipatiche formate da glicerolo legato a due catene di acidi grassi fondamentali nella struttura cellulare. La natura anfipatica dei fosfolipidi che costituiscono il doppio strato lipidico della membrana liposomiale permette la creazione preliminare di legami con molecole sia idrofile che lipofile. Da questo, insieme alla carnitina, forma un complesso con i fosfolipidi prima ancora che questi si assemblino in liposomi, i quali hanno un’altissima capacità di assorbimento. Il LIPOSYSTEM COMPLEX® assicura un effetto duraturo e affidabile. La composizione totalmente sebo-compatibile ne assicura l’assorbimento per endocitosi cellulare, quindi parliamo di molta compatibilità con i fosfolipidi di membrana e, con il rilascio in sito della carnitina, favoriscono un’azione di trasporto nella barriera epidermica dell’organismo. La combinazione sinergica di carnitina Carnipure®, stimola il trasporto degli acidi grassi liberi a livello mitocondriale e, insieme al complesso fosfolipidico assicura la massima efficacia del prodotto per apportare un vero effetto rassodante e promotore dell’idrolisi dei trigliceridi in acidi grassi liberi e glicerolo, fornendo così un apprezzabile effetto tonificante. Inoltre, l’alta percentuale di fosfolipidi costituenti il LIPOSYSTEM COMPLEX® favorisce un’azione nutriente, mantenendo la cute elastica e in ottime condizioni per un vero effetto anti-age.

Ovviamente, per darvi sempre il massimo, abbiamo arricchito la nostra LIPOACTIVE con altri due ingredienti sensazionali come la caffeina, che se applicata localmente può apportare un effetto anticellulite e antinfiammatorio; ed il ginseng che, con i suoi principi attivi, apporta un effetto sulla circolazione, migliorando gli inestetismi della pelle.

LipoActive si immette sul panorama come una vera novità per l’uso topico con un effetto snellente e termogenico.

DrenActive: addome, gambe e glutei drenati e levigati

drenactive-200-ml

Passando a DrenActive Tn Pharma, questa crema in emugel è stata avvalorata da altri innovativi principi attivi che, lavorando in sinergia, sono in grado di esercitare una potente azione levigante e soprattutto combattere la ritenzione idrica e prevenire la cellulite.

Nella formulazione della nostra DrenActive, spiccano tre ingredienti unici dalla comprovata efficacia:

  • BIO-SLIM PF: un ingrediente naturale, ancora poco conosciuto, di origine botanica, molto concentrato, che genera un effetto snellente e levigante attraverso il trattamento cutaneo locale e apportando un miglioramento della compattezza della pelle. I componenti principali di BIO-SLIM PF sono la caffeina, la Teofillina, la Treonina, l’Escina, alcune alghe come la Laminaria digitata e la Fucus vesiculosus e, infine, piante quali Equisetum arvense e Hedera helix. Da questo blend di principi attivi si può  evincere che BIO-SLIM PF, può aiutare nella “scissione” dell’eccesso di lipidi di riserva e nel miglioramento dell’eliminazione dell’acqua e delle tossine cutanee. Inoltre, questo innovativo ingrediente, rafforza la parete capillare, migliora il microcircolo, l’ossigenazione cutanea, aiuta ad eliminare e drenare i liquidi in eccesso e diminuisce la permeabilità capillare. Infine, da non dimenticare che grazie ad alcuni nutraceutici contenuti nel BIO-SLIM PF come l’Equiseto, si può apportare un’importante azione cicatrizzante che aiuta a prevenire le smagliature.
  • FOSFATIDILCOLINA: un fosfolipide molto importante che, insieme alle proteine, forma la membrana cellulare; è ampiamente utilizzata nel mondo della cosmesi e della medicina estetica, soprattutto iniettata direttamente sottocute, per le sue proprietà in grado di trattare il grasso localizzato e la cellulite. Sì, anche per la cellulite, una condizione fisiologica ormai molto comune che, se cronicizzata, può essere considerata una patologia.
  • CYCLOSYSTEM COMPLEX® con Carnipure® Le ciclodestrine sono oligosaccaridi ciclici prodotti per rottura molecolare dell’amido tramite l’enzima Ciclodestrinaglucosiltransferasi (CGT); sono quindi da considerarsi dei prodotti biotecnologici ottenuti a partire da materie prime di origine totalmente vegetale. In questa crema il principio funzionale contenuto nelle ciclodestrine, oltre alle proprietà idratanti, è la L–Carnitina Carnipure® che svolge una decisa ed efficace azione energetica e disintossicante a livello mitocondriale, consentendo il trasporto degli acidi grassi a lunga catena attraverso la membrana mitocondriale. Tale fenomeno risulta decisivo nella metabolizzazione dei trigliceridi, componenti principali dei pannicoli adiposi. Il CYCLOSYSTEM COMPLEX® di L–CARNITINA risulta quindi molto indicato in tutti i prodotti destinati a contrastare gli inestetismi della cellulite.

Cellulite: quali sono le cause?

Entrando un secondo nel dettaglio tra le cause  troviamo un’alterazione della circolazione sanguigna soprattutto a carico del microcircolo. La fragilità capillare che si instaura, determina una fuoriuscita del siero e dei liquidi che ristagnano negli spazi interstiziali gonfiandoli e peggiorando ulteriormente la microcircolazione. Il tessuto adiposo non essendo più correttamente irrorato inizia a trattenere l’acqua che inevitabilmente gonfia le proprie cellule, tra cui quelle adipocitarie. Con il passare del tempo, questa infiammazione peggiora, il grasso si sedimenta e crea nella superficie cutanea la famosa “buccia d’arancia”.

Quando parliamo di grasso localizzato invece intendiamo tutti quegli accumuli di grasso in zone limitate del corpo come pancia, fianchi, braccia, cosce e glutei. A differenza della cellulite, il grasso localizzato è più “variegato”, in quanto colpisce indistintamente uomini e donne. Le cause di questi accumuli sono dovuti soprattutto a fattori genetici e cattivo stile di vita, come la sedentarietà e un’alimentazione disordinata.

Chiusa questa parentesi, torniamo alla FOSFATIDILCOLINA presente in DrenActive che agisce su entrambe le problematiche appena affrontate. Il meccanismo cardine, per farla semplice, è l’azione di “scioglimento dei grassi”. Questo nutraceutico è in grado di solubilizzare il grasso contenuto negli adipociti, riducendo il volume del pannicolo adiposo. Da questo si evince come nel caso del grasso localizzato e in quello della cellulite avvenga un miglioramento e uno sgonfiamento della zona. Il grasso sciolto viene successivamente riassorbito ed eliminato attraverso le maggiori vie di espulsione linfatica. Inoltre, altra caratteristica peculiare del fosfolipide è che, avendo struttura simile alle membrane plasmatiche interne, funge da “traghettatore” di attivi che, diversamente, non riuscirebbero a superare l’epidermide esplicando un’azione ridotta.

Gli altri ingredienti di DrenActive

Il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha arricchito la formula del DrenActive con altri ingredienti altamente funzionali alla tonificazione corporea e al drenaggio dei liquidi in eccesso come il Metile Lattato (Mentolo) e la Centella Asiatica, che nel loro insieme apporteranno un’azione antiossidante, anestetizzante e protettiva. Ulteriori elementi di pregio sono l’assenza di parabeni nella formula e l’assenza assoluta di test sugli animali.

Come utilizzare LipoActive e DrenActive?

Consiglio di applicare la quantità necessaria e massaggiare con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento del prodotto. L’iperemia che si sviluppa dopo l’applicazione è dovuta alla presenza di principi funzionali utili a favorire l’assorbimento dei vari componenti attivi. In conclusione, le creme nutraceutiche per l’uso cutaneo si presentano sul mercato come una vera novità per il miglioramento estetico a carico della composizione corporea, supportando anche la riduzione di alcuni fastidiosi inestetismi che si presentano con l’avanzare dell’età o a causa di uno stile di vita disordinato.

 

BIBLIOGRAFIA

  • Evans JA, Johnson EJ. The role of phytonutrients in skin health. Nutrients. 2010;2(8):903-928. doi:10.3390/nu2080903
  • Pérez-Sánchez A, Barrajón-Catalán E, Herranz-López M, Micol V. Nutraceuticals for Skin Care: A Comprehensive Review of Human Clinical Studies. Nutrients. 2018;10(4):403. Published 2018 Mar 24. doi:10.3390/nu10040403
  • De Spirt S, Stahl W, Tronnier H, et al. Intervention with flaxseed and borage oil supplements modulates skin condition in women. The British Journal of Nutrition. 2009;101(3):440-445. doi:10.1017/S0007114508020321
  • Brower V. Nutraceuticals: poised for a healthy slice of the healthcare market? Nature Biotechnology. 1998;16:728-731.
  • Kalra, E.K. “Nutraceutical-definition and introduction.” Aaps Pharmsci 5, no. 3 (2003): 27-28.
  • Pullar JM, Carr AC, Vissers MCM. The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients. 2017;9(8):866. Published 2017 Aug 12. doi:10.3390/nu9080866
  • Park K. Role of micronutrients in skin health and function. Biomolecules and Therapeutics. 2015;23(3):207-217. doi:10.4062/biomolther.2015.003
  • Scapagnini G, Davinelli S, Di Renzo L, et al. Cocoa bioactive compounds: significance and potential for the maintenance of skin health. Nutrients. 2014;6(8):3202-3213. Published 2014 Aug 11. doi:10.3390/nu6083202

Acquista online su TsunamiNutrition.it

DrenActive 200 mlLipoActive 200 ml - Crema Termogenica

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.