Home » Tsunami Pure e Focus Pure: scegli il tuo pre workout!

Negli ultimi anni, gli integratori pre allenamento o pre workout sono diventati molto popolari quasi quanto le proteine in polvere ma, proprio come i famosi integratori proteici, non tutti i prodotti pre workout sono uguali né tutti sono adatti per ogni atleta. Ogni singolo pre-allenamento in commercio ha una varietà d’ingredienti diversi, con dosaggi ed effetti variabili a seconda del soggetto.

Nel seguente articolo vedremo che cosa sono gli integratori pre-allenamento, come si dividono, perché sceglierli e quando sono indicati.

Che cos’è un integratore pre workout?

Nella maggior parte dei casi, gli integratori pre workout sono prodotti formulati con l’obiettivo di preparare l’organismo a una competizione, rendendo la prestazione efficiente ed efficace, al fine di raggiungere l’obbiettivo. Analizzando il nome “pre allenamento” possiamo constatare che si tratta di un prodotto finalizzato a essere assunto prima di un workout, una partita o una gara. Infatti, a seconda della soggettività, la maggior parte degli ingredienti attivi nella bevanda pre workout impiegano dai 30 ai 60 minuti per raggiungere i livelli ematici massimi.

Da questi semplici concetti, dopo aver provato vari pre workout, ritengo che nell’ora/mezz’ora prima dell’allenamento, ci si dovrebbe veramente focalizzare al massimo sui migliori prodotti che possono realmente “preparare” l’intero organismo al duro lavoro fisico e mentale da svolgere nella propria sessione, con lo scopo di ottimizzare e massimizzare la performance.

Inoltre, i risultati prestazionali e fisici sono direttamente correlati all’intensità degli allenamenti, quindi, l’allenarsi con il giusto focus, al massimo delle proprie capacità, trovando le energie necessarie, diventa un punto indispensabile per raggiungere il risultato tanto atteso.

Quindi, l’integrazione di un Pre Workout deve servire nel garantire quella spinta energetica in più per tutti coloro che vogliono affrontare allenamenti al massimo della loro possibilità, migliorare la prestazione, magari pur trovandosi in periodi o giornate caratterizzate da stress e affaticamento psicofisico.

Infine, siamo sinceri, sebbene si segua uno stile di vita sano, con un’alimentazione varia ed equilibrata, l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica, può pesare e incidere molto sull’equilibrio dell’organismo. Per questo motivo, oltre a curare l’alimentazione, l’allenamento e il recupero, la giusta integrazione preallenamento può realmente aiutare a ritrovare l’energia, preparando l’organismo al meglio, sessione dopo sessione.

Gli integratori pre workout funzionano davvero?

Come per ogni integratore, dipende da cosa si assume. Alcuni soggetti prendono un pre-allenamento pensando che lo renderanno Bolt o Arnold Schwarzenegger. Ovviamente, smontiamo subito questa fantascienza ma, posso assicuravi che l’assunzione di un pre workout di qualità può veramente aiutare a migliorare la prestazione di un allenamento svolto senza questa integrazione.

Voglio sottolineare che lo scopo principale di un pre workout non è quello di costruire direttamente massa muscolare o migliorare la composizione corporea, ma di agire indirettamente su questi fattori, migliorando l’energia, la resistenza e la concentrazione per eseguire allenamenti più  intensi che nel lungo periodo possono aiutare nel raggiungere i propri obiettivi.

Molti studi dimostrano come la maggior parte dei singoli ingredienti utilizzati nei pre allenamento possono realmente fornire benefici in termini prestazione, forza, resistenza e crescita muscolare.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale: sì, un pre workout ben formulato e titolato di principi attivi innovativi può aiutare nel migliorare la performance, l’energia e dare una spinta in più verso gli obbiettivi sia estetici che prestazionali.

Come per tutte le cose, perché si instauri un netto beneficio con l’assunzione dei pre allenamento, le basi di una sana alimentazione, di un buon allenamento e di un adeguato riposso, rimangono dei pilastri da cui bisogna sempre partire. Da questo, mi piace pensare al pre workout come la benzina super da utilizzare in una bella e ben progettata Ferrari.

Prima di parlare degli ingredienti, possiamo dividere i pre workout in due grandi gruppi: formulazioni con eccitanti e quelle che ne sono prive (principalmente senza caffeina e derivati).

Gli eccitanti principali includono sempre la caffeina e alcuni derivati, in dosaggi variabili da prodotto a prodotto. Con l’avanzare dell’innovazione, molte aziende d’integrazione hanno sviluppato dei pre allenamento qualitativi, senza stimolanti, per tutti coloro che sono sensibili alla caffeina o che semplicemente non vogliono abusarne, ma anche per quei soggetti che si allenano in tarda serata.

Questo è un punto focale ed essenziale per permettere a ognuno di decidere quale sia il pre workout più adatto alle proprie necessità.

Continuando, le formulazioni dei più comuni e popolari pre workout includono la classica caffeina, beta-alanina, taurina, BCAA e “booster” dell’ossido nitrico come, arginina o citrullina che, nel loro insieme, aiutano lo sportivo ad aumentare il flusso sanguigno e la sensazione di “pompaggio” ma, come vedremo in seguito, non sono gli unici ingredienti che vi faranno fare un salto di qualità.

Da questi semplici concetti, il Team di Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition ha formulato qualcosa di diverso. Non uno ma ben due prodotti, unici e innovativi, che possano realmente venire incontro alla maggior parte delle esigenze di un atleta, per supportarlo nella sua fase di “preparazione” preallenamento ma anche per dagli l’energia giusta durante il workout e per un buon recupero. Aspetti che, senza ombra di dubbio, si riflettono positivamente sull’intera performance.

I pre workout che analizzeremo sono Tsunami Pure Professional e il nuovo Focus Pure Professional, primo prodotto della Adrea Presti Series, senza caffeina.

TSUNAMI PURE PROFESSIONAL

Il primo pre allenamento che vi presento è il rinomato Tsunami Pure della linea Professional, appena riformulato, molto amato dai nostri atleti, con una formulazione minuziosa che, oltre ai classici principi attivi nominati in precedenza, ingloba bensì 8 brevetti unici come Creapure®, AstraGin®, Beet’4Perf ™, ViNitrox ™, Sabeet™,  Brainberry®, Cognivia™e NewCaff™. Inoltre, Tsunami Pure è un prodotto VEGAN OK, LACTOSE FREE e GLUTEN FREE.

Questo innovativo pre allenamento è uno dei pochi prodotti sul mercato che possono vantare una formula riconosciuta e certificata a livello mondiale, con 8 brevetti di comprovata efficacia ed efficienza, donando al panorama sportivo un pre allenamento di alta qualità e garanzia, senza compromessi.

Una domanda che viene spesso fatta è perché abbiamo inserito la creatina in un pre allenamento. Le proprietà della creatina monoidrato sono ben note da tempi, parliamo di uno dei più studiati e confermati “ergogenici” cellulari a livello mondiale che, oltre all’effetto sul miglioramento della produzione di energia, aiuta a stimolare la sintesi proteica e minimizzare il catabolismo. Per sentito dire, molte persone pensano che l’assunzione della creatina sia circoscritta al post allenamento ma in realtà essa sostiene anche la riproduzione di ATP nelle cellule muscolari aumentando la forza e la potenza. Da questo possiamo trarre che la creatina può essere un ottimo ingrediente da inserire anche in un pre workout che si rispetti. Ovviamente per darvi, il massimo della qualità abbiamo inserito solamente creatina monoidrato Creapure® alla quale non servono presentazioni.

Basta prendere un solo dosaggio di 15 gr in 300 ml di acqua, 30 minuti prima del vostro allenamento, per preparare l’organismo a una prestazione fisica mai vista prima.

Tsunami Pure, con caffeina NewCaff™, è adatto a chi vuole veramente avere un effetto eccitante/stimolante a 360 gradi, senza effetti indesiderati derivanti soprattutto dalla caffeina di bassa qualità utilizzata in molti prodotti sul mercato.

Infatti, prima di passare al secondo pre allenamento senza caffeina, voglio spendere un due parole sul brevetto NewCaff™, visto che ho affermatoche non tutta la caffeina è uguale. La caffeina è la sostanza ergogenica più conosciuta e utilizzata che si conosca. Il bello è che grazie all’innovazione e alla ricerca, il processo di microincapsulazione brevettato che caratterizza NewCaff™, ne migliora la biodisponibilità permettendo un rilascio in modo controlla­to e prolungato nel tempo fino a 4 ore, senza picchi e senza effetti indesiderati apportati dall’assunzione di un altro tipo di caffeina.

I benefici di NewCaff™ li possiamo riassumere in un aumento del focus, sostegno dell’umore, miglioramento dei livelli energetici e dei riflessi già a bassi dosaggi, riduzione degli effetti secondari dati dalla classica caffeina, lunga durata d’azione grazie alla speciale tecnologia di produzione e nessun effetto di rebound in associazione a bevande zuccherate (visto che la caffeina ha un attività anche a livello insulinico).

Infine, in fase di test del nostro Tsunami Pure, abbiamo potuto appurare che la sua assunzione non causa i classici effetti indesiderati come affanno, tachicardia e cali repentini di energia post allenamento che rendono poco tollerate gran parte delle formulazioni sul mercato. L’assunzione adeguata di Tsunami Pure Professional instaurerà un’intensa e prolungata sensazione di benessere, focus ed energia mai vista prima, per preparavi appieno nell’affrontare il vostro workout.

FOCUS PURE PROFESSIONAL – ANDREA PRESTI SERIES

In un mondo pieno di persone che bevono bevande contenenti caffeina e derivati tutto il giorno, un suo sovradosaggio può risultare inevitabile. Anche se la caffeina detiene il più largo utilizzo per il suo netto effetto eccitante, in alcuni casi, ci sono soggetti che non la tollerano o non ne vogliono abusare.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la genetica gioca un ruolo significativo nella sensibilità alla caffeina (vedi il mio articolo sul caffè e caffeina).

Se non si gestisce bene la caffeina, se si è molto sensibili a essa e non si vuole andare incontro a una assuefazione e/o ci si allena in tarda serata, in questi casi, i preallenamento senza eccitanti come la caffeina sono un’ottima alternativa.

Per venire incontro a tutte queste esigenze abbiamo pensato di dar vita al primo prodotto veramente innovativo della nuova linea Andrea Presti Series; Focus Pure Professional, un pre workout senza caffeina e con una formula a base sole sostanze nutraceutiche con attività nootrope e principi attivi innovativi, per ottimizzare la concentrazione ed elevare il livello della prestazione dei vostri allenamenti, senza rischiare l’effetto “crash out” causato della mal gestita assunzione di caffeina.

Focus Pure Professional, non solo presenta alcuni dei principi attivi e dei più rinomati brevetti in circolazione come Beet’4Perf ™, Cognivia™ e Alfa-Glicerofosforilcolina, ma è stato arricchito con altri e unici nutraceutici titolati come:

Bacopin®: Bacopa Monnieri di alta qualità che apporta al l’organismo un effetto Nootropo, antinfiammatorio e adattogeno, per prepararlo al meglio nel sostenere il workout.

Virtiva® Plus: estratto standardizzato di Ginkgo biloba inglobato con la fosfatidilserina, che nel loro insieme, oltre a una maggiore biodisponibilità dei principi attivi, ottimizzeranno l’attività cerebrale per apportare maggior focus e grinta durante l’allenamento.

NADH-PANMOL®: non per ultimo il NADH ma di alta qualità PANMOL, un brevetto che io amo particolarmente non solo per il suo effetto sulla longevità ma anche per la sua spiccata attività nel miglioramento della produzione di energia. Ricordate, più ATP da spendere, più energia per le vostre sessioni.

Nella formulazione di un pre-allenamento che si rispetti senza caffeina e creatina, come il nostro Focus Pure, non potevano mancare alcuni precursori, cofattori e antiossidanti fondamentali quali CITRULLINA, BETA ALANINA, GLUTATIONE, BETAINA, TIROSINA, TAURINA, vitamine, minerali e alcuni precursori della COLINA che, oltre alle ben note proprietà, apporteranno un effetto di PUMP e vera energia mai vista prima, preparando l’organismo in modo ottimale e totalmente naturale per il workout.

Come tutti i nostri prodotti, anche Tsunami Pure e Focus Pure – Andrea Presti Series di Tsunami Nutrition, sono stati testati nei minimi dettagli e sono adatti a tutti coloro che seguono una dieta vegana, hanno intolleranze al lattosio e/o al glutine, in quanto sono certificati: VEGAN OK, LACTOSE FREE, GLUTEN FREE.

In conclusione, in questo articolo, abbiamo visto perché e come scegliere il vostro preallenamento e soprattutto dei benefici che vi può apportare. Inoltre, anche la ricerca conferma che i pre-workout, se ben formulati, sono prodotti innovativi e comodi per dare all’organismo nuova forza e vitalità in vista di un allenamento, evento o gara. Come per tutte le cose, la scelta del prodotto e il timing di assunzione dipenderanno sempre dalla soggettività dell’atleta ma con i nostri due innovativi prodotti, Tsunami Pure e Focus Pure, avete a disposizione due valide alternative, per tutte le esigenze che vi faranno fare quel salto di qualità per elevare al massimo la performance, con lo scopo di arrivare al vostro obbiettivo.

Scegliere i prodotti Tsunami Nutriton vuol dire affidarsi solo a formulazioni innovative, al passo con la ricerca e soprattutto fatte con quella passione che, giorno dopo giorno, vi garantiscono un prodotto di alta qualità.

 

BIBLIOGRAFIA

  1. Goldstein, E. R., Ziegenfuss, T., Kalman, D., Kreider, R., Campbell, B., Wilborn, C., … & Wildman, R. (2010). International society of sports nutrition position stand: caffeine and performance. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 7(1), 5.
  2. Overstreet, D. S., Penn, T. M., Cable, S. T., Aroke, E. N., & Goodin, B. R. (2018). Higher habitual dietary caffeine consumption is related to lower experimental pain sensitivity in a community-based sample. Psychopharmacology, 1-10.
  3. Bowtell, J. L., Mohr, M., Fulford, J., Jackman, S. R., Ermidis, G., Krustrup, P., & Mileva, K. N. (2018). Improved exercise Tolerance with caffeine is associated with Modulation of both Peripheral and central neural Processes in human Participants. Frontiers in Nutrition, 5, 6.
  4. Shimomura, Y., Inaguma, A., Watanabe, S., Yamamoto, Y., Muramatsu, Y., Bajotto, G., … & Mawatari, K. (2010). Branched-chain amino acid supplementation before squat exercise and delayed-onset muscle soreness. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, 20(3), 236-244.
  5. Smith, A. E., Walter, A. A., Graef, J. L., Kendall, K. L., Moon, J. R., Lockwood, C. M., … & Stout, J. R. (2009). Effects of B-alanine supplementation and high-intensity interval training on endurance performance and body composition in men; a double-blind trial. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 6(1), 1-9.
  6. Trexler, E. T., Smith-Ryan, A. E., Stout, J. R., Hoffman, J. R., Wilborn, C. D., Sale, C., … & Campbell, B. (2015). International society of sports nutrition position stand: Beta-Alanine. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 12(1), 30.
  7. Pérez-Guisado, J., & Jakeman, P. M. (2010). Citrulline malate enhances athletic anaerobic performance and relieves muscle soreness. The Journal of Strength & Conditioning Research, 24(5), 1215-1222.
  8. Cameron, M., Camic, C. L., Doberstein, S., Erickson, J. L., & Jagim, A. R. (2018). The acute effects of a multi-ingredient pre-workout supplement on resting energy expenditure and exercise performance in recreationally active females. Journal of the International Society of Sports Nutrition, 15(1), 1.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.