Home » A-GPC Pure PROFESSIONAL AlphaSize®: portare le prestazioni a un livello superiore

Siamo sinceri, quanti di voi vorrebbero migliorare la memoria, la concentrazione e la prestazione mentale e sportiva con un unico integratore naturale? Ed è da qui che dopo tanta ricerca abbiamo dato vita a A-GPC Pure PROFESSIONAL, un integratore nutraceutico a base di Alpha-GPC, una molecola di massima evoluzione, in grado di fare tutto quello chiesto in precedenza.

La ricerca attuale suggerisce che A-GPC Pure PROFESSIONAL è uno dei migliori integratori sul mercato, un vero e proprio attivatore delle funzioni cerebrali, definito anche un ottimo nootropo, ovvero una sostanza in grado migliorare e potenziare le prestazioni cognitive, sicuro e ben tollerato dalla maggior parte dei soggetti, con una specifica valenza anche per quelli che ricercano un supporto ai sintomi dell’invecchiamento e per gli atleti che vogliono aumentare la loro resistenza fisica, potenza muscolare e migliorare la composizione corporea.

Che cos’è esattamente l’Alpha-GPC?

Alpha-GPC, o Alfa Gliceril Fosforil Colina, è una molecola funge da fonte di colina, molecola essenziale per molte funzioni del nostro organismo. Nello specifico, Alpha-GPC è un acido grasso presente nella lecitina di soia e in alcune piante dalle quali, dopo vari processi di estrazione, si dà vita a integratori per la salute cognitiva e una migliore performance sportiva.

Alpha-GPC, che è anche nota come alfoscerato di colina, è molto apprezzata per la sua capacità di fornire colina al cervello e aiutare il corpo a produrre un neurotrasmettitore importante, l’acetilcolina, responsabile di molti dei benefici per il nostro organismo. In breve, per chi non lo sapesse, l’acetilcolina (AC) è coinvolta nell’apprendimento e nella memoria, ma è soprattutto nota per essere uno dei neurotrasmettitori più importanti per la contrazione muscolare. Da qui si può già capire l’importanza dell’utilizzo di Alpha-GPC anche nei contesti sportivi.

Fattore da non tralasciare è che a differenza della classica colina bitartrato, l’Alpha-GPC è in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, consentendogli di apportare i suoi effetti sul Sistema Nervoso Centrale e soprattutto sul “perché”, proprio grazie alla sua biodisponibilità, venga impiegata per il trattamento dei disturbi della demenza, come il morbo di Alzheimer e il Parkinson.

Vantaggi e usi dell’Alpha-GPC:

  • Migliora la memoria: Alpha GPC viene utilizzato per migliorare la memoria, l’apprendimento e le capacità di logica. Tutto questo avviene grazie alla sua proprietà di aumentare l’acetilcolina nel cervello, neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella memoria e nelle funzioni di apprendimento. In alcuni studi i ricercatori confermano come l’Alpha-GPC dimostri risultati promettenti nel migliorare i sintomi cognitivi legati al morbo di Alzheimer e alla demenza. (1) Uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo, pubblicato su Clinical Therapeutics, ha valutato l’efficacia e la tollerabilità dell’Alpha-GPC nel trattamento del deterioramento cognitivo dovuto all’Alzheimer da lieve a moderato. I pazienti sono stati trattati con 400 milligrammi di capsule di Alpha-GPC vs. placebo tre volte al giorno per 180 giorni. Tutti i pazienti sono stati valutati all’inizio dello studio, dopo 90 giorni di trattamento e alla fine dello studio dopo 180 giorni. Nel gruppo che ha assunto l’Alpha-GPC, tutti i parametri valutati, tra i quali la scala di valutazione della malattia di Alzheimer per la cognizione, il comportamento e un test dello stato mentale, sono nettamente migliorati dopo 90 e 180 giorni di trattamento, mentre nel gruppo placebo sono rimasti invariati o peggiorati. Ad oggi, la ricerca conferma che l’Alpha-GPC può risultare clinicamente utile e ben tollerato nel trattamento dei sintomi cognitivi dei disturbi della demenza e ha un potenziale come trattamento naturale dell’Alzheimer. (2)
  • Aumenta l’apprendimento e la concentrazione: Come abbiamo visto ci sono molte ricerche a sostegno dei benefici dell’Alpha-GPC per le persone con deficit cognitivi, ma che dire della sua efficacia nei soggetti che non soffrono di demenza? Attualmente, gli studi dimostrano che questa molecola può aumentare la concentrazione, la memoria e l’apprendimento anche negli adulti, giovani e sani. L’American Journal of Clinical Nutrition ha pubblicato uno studio di coorte che coinvolge partecipanti privi di demenza, rilevando che una maggiore assunzione di colina era correlata a migliori prestazioni cognitive. Le aree di cognizione che sono state valutate includono la memoria verbale, la memoria visiva, l’apprendimento e la funzione esecutiva. (3) Uno studio pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition ha scoperto che l’integrazione di Alpha-GPC era utile per alcuni compiti di prestazioni fisiche e mentali, quando usato dai soggetti giovani e adulti. I punteggi valutarti dei test erano del 18% più veloci in quelli che ricevevano l’integrazione di Alpha-GPC rispetto a quelli che ricevevano della semplice caffeina. Inoltre, il gruppo che consumava caffeina aveva punteggi significativamente più alti per il nervosismo rispetto a quelli del gruppo Alpha-GPC, un fattore da non tralasciare. (4)
  • Migliora le prestazioni atletiche: Vari studi supportano anche le proprietà ergogeniche dell’Alpha-GPC. Per questo motivo, gli atleti stanno diventando più interessati a questa molecola, soprattutto per la sua potenziale capacità di migliorare la resistenza, la potenza e la forza muscolare. Da oltreoceano l’integrazione con Alpha-GPC è nota da un bel po’ di tempo, confermando il suo potenziale per aiutare nel migliorare la forza fisica, la costruzione di massa muscolare e abbreviare i tempi di recupero dopo gli allenamenti. Gli studi suggeriscono che l’Alpha-GPC incrementa l’ormone della crescita, che svolge un ruolo importante nella rigenerazione cellulare, nella crescita e nel mantenimento di tessuti umani sani. L’ormone della crescita è noto per la sua capacità di migliorare la capacità fisica, le performance fisiche e il tessuto muscolare magro. Ci sono stati una bella serie di studi che hanno valutato l’efficacia dell’Alpha-GPC sulla resistenza fisica e la potenza. Uno studio crossover randomizzato, controllato con placebo del 2008 che ha coinvolto sette uomini con esperienza di allenamento di resistenza, indica che l’Alpha-GPC influisce marcatamente sui livelli di ormone della crescita. I partecipanti al gruppo sperimentale hanno ricevuto una buona integrazione di Alpha-GPC somministrata 90 minuti prima dell’esercizio di resistenza. I ricercatori hanno scoperto che rispetto al basale, i livelli di picco dell’ormone della crescita sono aumentati di 45 volte dopo l’uso di Alpha-GPC, rispetto a 3 volte a confronto del placebo. L’uso di A-GPC ha anche aumentato la forza fisica, con una forza nella Bench Press (Panca Piana) di picco maggiore del 14% rispetto al placebo. (5) Oltre ad aumentare la forza muscolare e la forza fisica, l’ormone della crescita è anche noto per migliorare la perdita di peso, rafforzare le ossa, aumentare l’umore e migliorare la qualità del sonno. Un prodotto che ogni atleta dovrebbe considerare.
  • Migliora il recupero dall’ictus: Le ricerche suggeriscono che l’Alpha-GPC può essere utile anche per i pazienti che hanno sofferto di un ictus o di un attacco ischemico transitorio (“mini ictus”). Ciò è dovuto alla capacità dell’Alpha-GPC di agire come un agente neuroprotettivo e supportare la neuroplasticità attraverso i recettori del fattore di crescita nervoso. (6) Alcuni ricercatori italiani hanno scoperto che l’Alpha-GPC migliora il recupero cognitivo nei pazienti con ictus acuto o mini-ictus. Nello specifico, dopo aver sofferto di un ictus, i pazienti hanno ricevuto una dose di Alpha-GPC per 28 giorni e poi una seconda dose (metà del primo dosaggio) tre volte al giorno per i successivi 5 mesi. I ricercatori hanno riferito che alla fine dello studio, il 71% dei pazienti non ha mostrato alcun declino cognitivo o cali di memoria. Inoltre, i punteggi dei pazienti per il Mini Mental State Test sono migliorati in modo significativo. Oltre a questi risultati, c’è stata una bassa percentuale di eventi avversi dopo l’uso prolungato di Alpha-GPC, confermandone la sua eccellente tollerabilità. (7)
  • Supporto ai pazienti con epilessia: Uno studio pubblicato su Brain Research ha cercato di dimostrare l’effetto del trattamento con Alpha-GPC sul deterioramento cognitivo a seguito di un attacco epilettico. I ricercatori hanno scoperto che con un’integrazione di Alpha-GPC tre settimane dopo le convulsioni, c’è stato un miglioramento della funzione cognitiva e un’aumento della neurogenesi, cioè la crescita del tessuto nervoso. Questo studio suggerisce che l’Alpha-GPC può essere utile per i pazienti con epilessia a causa dei suoi effetti neuroprotettivi e può potenzialmente migliorare il deterioramento cognitivo indotto dalle convulsioni e le lesioni neuronali. (8)

Alpha GPC e colina

All’inizio abbiamo accento l’importanza della colina ma vediamo perché è effettivamente importante. La colina è un micronutriente essenziale, necessario per molti processi dell’organismo e soprattutto per una buona funzione cerebrale. Senza un adeguato apporto di colina, non avremmo una giusta attività del SNC e soprattutto del neurotrasmettitore chiave, l’acetilcolina, un vero è proprio neurotrasmettitore anti-age.

Anche se l’organismo produce una piccolissima quantità di colina, per stare in forma e in salute, dobbiamo senza dubbio assumerla anche da fonti alimentari. Alcuni alimenti ad alto contenuto di colina includono fegato, salmone, ceci, uova e pollo. Tuttavia, si è dimostrato che la colina proveniente da queste fonti alimentari non è ben assorbita dal nostro organismo, motivo per il quale molti soggetti soffrono di una carenza di colina.

Inoltre, la colina esogena, viene elaborata soprattutto a livello epatico e quindi, le persone con problemi al fegato non saranno in grado di assorbirla al meglio.

Come ottenere un’ottima quantità di colina per apportare i benefici sperati ?

A-GPCPure-Professional-1000x1000-1

 A-GPC Pure PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition è un prodotto con qualità AlphaSize®, materia prima brevettata di altissimo livello e biodisponibilità.

AlphaSize® è un composto avanzato a base di Alpha-Gliceril-Fosforil-Colina, unico nel suo genere, che migliora il metabolismo cerebrale a 360 gradi. AlphaSize® è in grado di aumentare naturalmente il rilascio di acetilcolina, il principale neurotrasmettitore chimico del nostro corpo e soprattutto del cervello; motivo per cui è spesso considerato un ingrediente all-in-one per mente-muscolo.

Vediamo nel dettaglio come agisce:

Dopo poco tempo dall’assunzione, AlphaSize® fornisce un apporto immediato di colina al flusso sanguigno. La colina è un componente essenziale di tutti i principali fosfolipidi nel nostro organismo. La colina subisce un processo chiamato acetilazione, che porta alla formazione di acetilcolina, uno dei neurotrasmettitori più importanti del sistema nervoso centrale e responsabile della trasmissione degli impulsi di comunicazione tra i neuroni.

Ha confronto di molte fonti, l’Alpha-GPC attraversa la barriera ematoencefalica per aumentare i livelli di colina nel cervello ed è coinvolto nella sintesi e nel rilascio di acetilcolina (AC). Questa spinta di colina, con il rilascio di AC, stimola in modo significativo la funzione cognitiva. Ricordo che quando i livelli di colina sono in calo, c’è una diminuzione della sintesi di AC, influenzando negativamente le prestazioni mentali e fisiche.

Questa neurotrasmissione colinergica cerebrale compromessa, gioca un ruolo chiave in molte forme di declino cognitivo e malattie.

A-GPC Pure PROFESSIONAL, fornisce una forma di colina a rapido assorbimento che ha dimostrato di aumentare i livelli di colina plasmatica libera più velocemente di altri precursori della colina. Poiché l’Alpha-GPC viene incorporato nei fosfolipidi cerebrali entro 24 ore dall’assorbimento, gli effetti benefici del potenziamento della memoria a carico del SNC sono rapidi ed evidenti.

Inoltre, attraverso sofisticati processi metabolici, la colina potenzia la secrezione dell’ormone della crescita (HGH), un ormone principale che in parte regola il metabolismo basale e quindi la composizione corporea.

È importane notare che con l’avanzare dell’età, la produzione di HGH diminuisce costantemente. Soprattutto verso l’età dei 50/60 anni, i livelli sierici di HGH possono spesso arrivare ad un decimo dei livelli di HGH osservati all’età di 25 anni. Come altri ormoni fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo, l’HGH diminuisce inevitabilmente.

Con questo marcato declino, le persone che invecchiano possono sperimentare una diminuzione della vitalità e del recupero, una perdita di massa muscolare, aumento della massa grassa e problemi legati al sonno.

A-GPC Pure PROFESSIONAL è considerato uno dei più efficaci “secretagogo del GH” e quindi ha il potenziale per essere uno degli agenti più significativi per aiutare a mantenere una sana composizione corporea, mantenere la massa muscolare magra e la forza, ma anche nel ridurre la massa grassa e soprattutto per costruire nuova massa magra, mantenendo il vigore giovanile.

In ultimo, con lo stile di vita odierno sempre di corsa, l’esercizio fisico intenso e le giornate piene di stress, la colina diventa un fattore limitante nella formazione di acetilcolina, che come abbiamo visto è il neurotrasmettitore primario per SNC e per l’unità motoria. Diminuendo il rilascio di AC a livello della giunzione neuromuscolare avviene una influenza negativa sulle prestazioni. Quindi AlphaSize® è in grado di supportare anche l’atleta o il semplice sportivo che voglia ottimizzare la sua performance mentale e fisica.

A confronto degli altri integratori a base di Alpha-GPC in commercio, il nostro A-GPC Pure PROFESSIONAL AlphaSize® promuove la crescita del neurotrasmettitore vitale AC in modo superiore. AlphaSize® è in grado di migliorare funzioni importanti come:

  • Memoria;
  • Concentrazione;
  • Apprendimento;
  • Logica;
  • Focus;
  • Nitidezza;
  • Potenza muscolare;
  • Resistenza;
  • Coordinazione;
  • Agilità.

Scegliere A-GPC Pure PROFESSIONAL Tsunami Nutrition con qualità AlphaSize® vuol dire fare un salto di qualità altissima, per una netta differenza positiva nelle vostre prestazioni durante il lavoro, gli allenamenti, migliorando la composizione corporea e le attività quotidiane più comuni.

Quando prendere A-GPC PURE AlphaSize®?

Vista la materia prima di qualità AlphaSize® e il suo veloce tasso di assorbimento, una sola compressa del nostro A-GPC Pure PROFESSIONAL basta e avanza per tutte le persone sane. Il timing migliore di assunzione è al mattino, per una spinta maggiore di energia, o 45/30 minuti prima di un avvenimento importate che richieda una forte attività cognitiva ma anche come semplice pre workout per darvi quella spinta in più e per ottimizzare il recupero.

Con cosa abbinare il A-GPC PURE Tsunami Nutrition?

Appurata la sua forte attività sul SNC e sulla componente motoria, A-GPC Pure PROFESSIONAL può essere utilizzato singolarmente, ma se volete o avete bisogno di un supporto maggiore, potete abbinarlo con la nostra TN Pharma Micro-Caff “Time-Release” 30 tablets per aumentare ancora di più il rilascio di acetilcolina e al nostro Omega 3 Pure Professional, che con l’alta quantità della materia prima, apportando EPA e soprattutto DHA, insieme ad A-GPC Pure PROFESSIONAL sono in grado di aumentare la salute cerebrale.

 

Conclusioni:

  • Alpha-GPC è un vero e proprio nutraceutico, utilizzato per fornire colina al SNC attraverso la barriera ematoencefalica. È anche un ottimo precursore dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore chiave che promuove la salute cognitiva e una buona contrazione muscolare.
  • Gli integratori Alpha-GPC possono essere utilizzati per trarre un beneficio sulla salute cognitiva migliorando la memoria, l’apprendimento e la concentrazione. La ricerca mostra anche che l’Alpha-GPC migliora i livelli di HGH ed è un ottimo prodotto per aumentare la resistenza fisica, aumentare la forza muscolare e migliorare la costruzione e la forma fisica.
  • Scegliere prodotti di qualità superiore come A-GPC Pure PROFESSIONAL con qualità AlphaSize® di Tsunami Nutrition, oltre a evitarvi spiacevoli effetti collaterali, vuol dire scegliere il massimo della qualità e dell’efficacia.

 

 

 

 

BIBLIOGRAFIA (SITOGRAFIA):

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3776389/
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12637119
  3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3252552/
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4595381/
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3313098/
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19364191
  7. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8030842
  8. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27765578

ULTERIORI REFERENZE:

  • LPB Research Institute – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8243501
  • University of Milan – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2071257?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum
  • University of Milan – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8239301
  • Boston University – http://ajcn.nutrition.org/content/94/6/1584.abstract?sid=3af7108c-0055-49f4-9dfb-52bd432c1dfd
  • University of Oslo – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22717142
  • University of Utah – http://www.scirp.org/journal/PaperInformation.aspx?PaperID=19921#.VZrQM_lViko
  • Harvard Medical School and McClean Hospital – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18816480
  • University of Barcelona – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1839138
  • Trabucchi M. – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3709792
  • Vanderbilt University – https://news.vanderbilt.edu/2012/05/01/dopamine-impacts-your-willingness-to-work/
  • Ritsumeikan University – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22673596
  • Journal of the International Society of Sports Nutrition – https://jissn.biomedcentral.com/articles/10.1186/1550-2783-5-S1-P15
  • Massachusetts Institute of Technology – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1435067

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.