Home » Dieta e integrazione: guida anti age per la donna

Contrastare e prevenire i segni dell’invecchiamento

L’invecchiamento è un processo naturale che colpisce gli uomini ma soprattutto le donne. Ogni secondo che passa, le tue cellule inevitabilmente invecchiano, processo velocizzato anche dallo smog, dallo stress, dalla sedentarietà e dall’equilibrio ormonale, molto più delicato nella donna.

Ma ti sei mai chiesto come rallentare questo fenomeno naturale e come poter sembrare sempre giovane?

La risposta la si può ritrovare nello stile di vita, praticando la giusta attività fisica, integrando con nutraceutici idonei e soprattutto con una corretta ed equilibrata alimentazione, visto che siamo ciò che mangiamo e assimiliamo.

Ricordati che la tua pelle è uno specchio perfetto del tuo apporto nutrizionale. Brilla quando si hanno sufficienti cofattori (aminoacidi, vitamine, minerali ed antiossidanti), grassi essenziali, acqua di qualità e altre sostanze nutritive vitali per il tuo organismo. Non tutto ciò di cui la tua pelle ha bisogno è presente in lozioni, creme, maschere e sieri. Alcuni alimenti definibili anti-age possono aiutarti a prevenire i segni dell’invecchiamento e ti aiuteranno a sembrare giovane dentro e fuori.

Curiosi? Scopriamoli insieme:

BACCHE

Diversi studi hanno dimostrato le proprietà anti invecchiamento dei frutti di bosco. Bacche come fragole e mirtilli sono ricche di antiossidanti e hanno una serie di benefici per la salute. Uno dei benefici cardini è la loro proprietà sul miglioramento della salute cardiovascolare e metabolica. Inoltre, le bacche contengono buone quantità di antociani, flavonoide dalle proprietà antiossidanti che, di conseguenza, riduce i danni dei radicali liberi traducendosi esternamente in una pelle dall’aspetto più giovane.

Infine, le bacche hanno dimostrato di poter apportare anche effetti antitumorali grazie alle loro proprietà antiossidanti e prevenire varie malattie degenerative.

BANANE

Sapevi che le banane possono essere un frutto anti età? La banana presenta un ottimo profilo nutrizionale con un buon apporto di carboidrati buoni per donare energia e cofattori importati come potassio, magnesio e vitamina C. Queste vitamine e minerali aiutano a ottenere una pelle dall’aspetto più giovane, soda e prevengono il rilassamento cutaneo. Inoltre, i nutrienti contenuti nelle banane hanno proprietà antiossidanti, che hanno un effetto protettivo contro l’invecchiamento precoce.

PESCE GRASSO

I pesci pescati (non allevati) come il tonno, lo sgombro, le sardine, il salmone selvaggio, per citane alcuni, contengono grassi buoni, fondamentali per la tua salute. Tra i suoi grassi, ricordiamo soprattutto gli acidi grassi omega 3 (essenziali), acidi grassi polinsaturi e acidi grassi monoinsaturi. Quindi, il buon pesce di qualità può essere un vero alimento nutraceutico che apporta proprietà anti-age, aiutando anche a rendere la pelle più giovane.

Il pesce grasso è molto nutriente. Ha proteine ad alto valore biologico, importanti per il tuo organismo. Oltre ai grassi e alle proteine buoni, il pesce grasso contiene minerali come magnesio, selenio, zinco, iodio e vitamine liposolubili come A, D, E, K. Ad oggi, la ricerca suggerisce che il pesce grasso ha proprietà delle ottime proprietà per la salute cutanea. Inoltre, aiuta a mantenere un cuore sano, una buona funzione cognitiva ed aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

AVOCADO

Un altro alimento anti age è l’avocado. È l’unico frutto con grassi buoni come PUFA e MUFA. Questi grassi rientrano negli acidi grassi omega-3 che sono essenziali molto benefici per la salute.

Gli avocado sono ricchi di potassio e antiossidanti. Questi nutrienti aiutano nel rallentate il processo di invecchiamento, agendo come scavengers contro i danni dei radicali liberi. Inoltre, il potassio aiuta a mantenere l’osmolalità cellulare.

Infine, gli antiossidanti negli avocado proteggono anche il corpo da malattie degenerative come il cancro, il morbo di Parkinson, problematiche cardiovascolari e metaboliche.

SEMI DI CHIA

Pochi lo sanno ma i semi di Chia sono noti come uno dei migliori alimenti anti età, soprattutto grazie al loro alto contenuto di grassi buoni e acidi grassi omega-3, nonché di acido alfa-linolenico (ALA). Questi grassi sani aiutano nell’anti-invecchiamento e forniscono una pelle sana e dall’aspetto più giovane. Insieme a questo, i semi di chia sono ricchi di fibre.

Altri benefici dei semi di chia includono un miglioramento della gestione e della salute del microbiota, della pressione sanguigna, effetti antinfiammatori, proprietà dimagranti e protezione cognitiva.

FRUTTA SECCA

La frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pistacchi, ecc) è un’ottima fonte di proteine vegetali, grassi, fibre e contengono vitamine A, D, E e K ed elevate quantità di magnesio.

Il consumo regolare della giusta quantità di frutta secca ha dimostrato di poter apportare effetti positivi sull’invecchiamento. Inoltre, la frutta secca, soprattutto le noci di macadamia, riducono il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e migliorano la funzione cognitiva. Tuttavia, attenzione a non esagerare con le quantità visto che sono alimenti molto calorici e soprattutto attenzione a quella trattata e salata.

LEGUMI

Anche se con una cattiva fama per la loro digeribilità, i legumi sono uno dei migliori alimenti anti age in circolazione. Inoltre, sono molto salutari per il cuore perché sono privi di grassi e contengono molte proteine. Quasi tutti i legumi possiedono ottime  proprietà grazie ai loro livelli di cofattori importanti ed antiossidanti.

Inoltre, si è dimostrato che se assunti in cronico, aiutano anche a regolare la glicemia, abbassare il colesterolo e sono una buona fonte di potassio e magnesio.

Paura del gonfiore e degli anti nutrienti? Iniziate da quelli già decorticati tipo le lenticchie, ricordatevi dell’ammollo e provate a cucinarli con bicarbonato, salva e alloro.

OLIO EVO

L’olio d’oliva è un vero nutraceutico anti age, un prodotto meraviglioso dalla natura con forti proprietà per l’organismo umano. Che tu lo consumi o lo applichi al tuo corpo, è ricco di acido oleico, un acido grasso essenziale per un funzionamento cellulare ottimale. Inoltre, grazie alle sui polifenoli apporta proprietà antinfiammatorie, aiuta la perdita di peso, regola i livelli di zucchero nel sangue e mantiene il cuore sano. Gli studi dimostrano che i benefici dell’olio d’oliva sulla salute umana sono ineguagliabili da altri alimenti.

CACAO E CIOCCOLATO FONDENTE

Infine, non possiamo dimenticare il cacao e il cioccolato fondente di qualità che apportano flavonoidi importanti per aiutare a prevenire l’invecchiamento. La ricerca ah dimostrato che il cacao attiva l’ossido nitrico e ne aumenta la biodisponibilità. Di conseguenza, aumenta la circolazione sanguigna, migliorando la microcircolazione. L’aumento della circolazione sanguigna migliora l’afflusso di ossigeno della pelle e la rende elastica, priva di rughe e giovane.

Per quanto demonizzato da alcuni, in realtà, il cioccolato fondente, se di qualità, è un alimento molto salutare. Apporta ottime molecole come il resveratrolo, un antiossidante presente nel cioccolato fondente che aumenta il colesterolo HDL (buono) nel corpo e l’epicatechina, con proprietà antinvecchiamento, può migliora la performance atletica e cognitiva.

La dose corretta di cioccolato fondente è di circa 10/20 grammi al giorno. Tuttavia, assicurati che il cioccolato che mangi abbia un’alta percentuale di cacao con un contenuto minimo o nullo di zuccheri.

Ovviante, per supportare al meglio il processo di invecchiamento, oltre nel completare la nostra alimentazione con questi super foods, possono ritrovare un riscontro nell’integrazione nutraceutica mirata.

Per questo vi presento 5 prodotti che possono aiutarvi a rimanere sani e giovani nel lungo periodo.

DERMA STRONG TN PHARMA

Derma-strong-Tn-Pharma
Derma-strong Tn Pharma

Parlando di invecchiamento, la prima a risentirne è sicuramente la pelle, un organo molto particolare che funge da barriera e interfaccia con l’ambiente circostante. In virtù di queste caratteristiche è il bersaglio di agenti esogeni come i raggi UV, il freddo, lo smog ma anche di agenti endogeni come un disquilibrio ormonale o dei reni e fegato affaticati. Uno stile di vita inappropriato, cattiva skincare ma soprattutto un’alimentazione squilibrata e carente di alimenti visti in precedenza, può accelerare sia quei piccoli difetti della pelle evidenziando l’invecchiamento.

La salute della pelle quindi deve poggiare su alcuni principi come:

  • nutrire il tessuto connettivo (tessuto che funge da sostegno e nutrimento per altri organi e tessuti, pelle in primis);
  • assicurare un’adeguata protezione antiossidante (ricordiamo che la pelle è colpita sia dai radicali liberi endogeni del metabolismo che da quelli prodotti coi raggi ultravioletti).

Per questo motivo è nato Derma-Strong di TN Pharma, un innovativo blend di nutraceuti e fitoterapici che racchiude in un unico prodotto la giusta sinergia per il benessere dell’organismo soprattutto pelle, capelli e unghie, in ottica antiage.

Derma-Strong, inoltre, è un prodotto di alta qualità, con materie prime brevettate e certificato senza GLUTINE e senza LATTOSIO.

DOSAGGIO: 1 bustina al giorno, lontano dai pasti.

BIOCELL COLLAGEN TN PHARMA

biocell-collagen-plus-30-cpr
Biocell collagen plus

BioCell Collagen® TN Pharma è una formulazione innovativa, clinicamente studiata, composta da peptidi di collagene idrolizzato naturale di tipo II, condroitina solfato, acido ialuronico e altri cofattori importati per il benessere dell’organismo, in ottica anti age.

La sinergia delle biomolecole che compongono la matrice unica di BioCell Collagen® gioca un ruolo significativo nella sua efficacia nell’aging. Vari studi, tra cui sette studi clinici sull’uomo, dimostrano la sua sicurezza, efficacia, biodisponibilità del prodotto, rendendolo uno dei supporti migliori presenti ad oggi sul mercato.

BioCell Collagen® è composto da pura materia prima priva di ormoni e antibiotici che rispecchia la composizione della cartilagine umana. Quindi, ricca di collagene di tipo II, condroitina solfato e acido ialuronico.

Questa straordinaria materia prima agisce principalmente su articolazioni e sulla pelle che come si nota, sono i primi che vengono completi dai processi di invecchiamento.

Sono stati condotti degli studi su 89 volontari a cui è stato somministrato questo ingrediente oppure un placebo. I risultati hanno mostrato un miglioramento della mobilità e quindi della qualità della vita. Possiamo quindi dire che BioCell Collagen® a livello articolare:

  • Promuove il comfort e la mobilità articolare
  • Promuove la salute e la stimolazione della cartilagine
  • Promuove la salute del liquido sinoviale
  • Aumenta l’acido ialuronico
  • Promuove il recupero post-allenamento
  • Migliora i processi di invecchiamento endogeni
  • Ottimizza la salute della cute

DOSAGGIO: da 2 a 4 capsule al giorni lontano dai pasti, con abbondate acqua.

NADH PURE

Un altro prodotto, singolo ed innovativo che si può migliorare i processi di invecchiamento è il nostro NADH Pure, l’integratore innovativo a base di nicotinammide adenina dinucleotide (NADH) di qualità PANMOL®, nonché un coenzima ossidoriduttivo fondamentale e soprattutto in forma biodisponibile, in grado di sostenere il metabolismo, il benessere psicofisico e migliorare la salute a 360 gradi in ottica antiage.

Il NADH, chiamato anche coenzima 1, è un composto chimico costituito da nicotinammide adenina dinucleotide e idrogeno, situato principalmente nei mitocondri (centrale energetica del nostro corpo) e presente in tutte le cellule viventi, soprattutto in quelle ad alta resa energetica come il tessuto muscolare, cuore, cervello e fegato.

Il NADH garantisce attività e vitalità al nostro organismo. Principalmente, il NADH è molto importante per fornire energia, migliorando la produzione di ATP e soprattutto per sostenere il metabolismo in tutte le sue reazioni biochimiche.

Nell’ultimo decennio i ricercatori hanno evidenziato la sua importanza nelle attività delle sirtuine, classe di proteine con attività enzimatica, coinvolte nei processi d’invecchiamento e di morte cellulare. Le sirtuine modulano una miriade di processi fondamentali come il metabolismo, l’infiammazione, i processi di metilazione e possono modulare la resistenza allo stress.

Una volta che il NADH ha interagito con le sirtuine per garantire la salute delle cellule non è in grado di continuare a fornire ulteriori benefici. Pertanto, il corpo ne deve produrre continuamente per mantenere attivi i processi cellulari e prevenire il deterioramento cellulare.

Sfortunatamente, con l’avanzare dell’età, soprattutto nelle donne, l’organismo produce sempre meno NADH mettendo a dura prova il corpo umano.

Ed ecco che l’integrazione di NADH Pure Tsunami si è dimostrata essenziale per mantenere un adeguato stato salute, fornendo un vero effetto antiage, visto che senza questo coenzima il corpo umano invecchierebbe velocemente diminuendo le sue funzioni vitali e quindi la performance psico-fisica.

DOSAGGIO: 1 capsula preferibilmente al mattino prima di colazione.

CURCUMA TN PHARMA

Un altro prodotto utile per l’antiage è la curcuma, una spezia dal colore giallo-arancio e dall’aroma penetrante, utilizzata sia come ingrediente in moltissime ricette della tradizione orientale sia come rimedio naturale nella medicina tradizionale per via delle sue numerose proprietà benefiche.

Grazie alla presenza dei curcuminoidi, e in particolar modo la curcumina, questa pianta permette di offrire una potente azione antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiamento delle membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Inoltre, fornisce un’azione antinfiammatoria e analgesica, efficace nel trattamento di infiammazioni e dolori articolari, e anche un’azione immunostimolante rinforzando le difese immunitarie proteggendo così l’organismo da virus e batteri.

Per questo potete trovare riscontro nel nostro prodotto Curcuma di TN Pharma, un integratore in capsule a base di un estratto di curcuma brevettato Meriva® che, oltre a migliorare la biodisponibilità del prodotto (visto che la curcuma in polvere ha un basso tasso di assorbimento) fornisce al nostro organismo una fantastica azione antiossidante, un’azione antinfiammatoria e immunostimolante porgendo l’organismo anche dall’invecchiamento precoce.

DOSAGGIO: da 1 a 2 capsule al giorno, in base alla soggettività e con abbondare acqua.

VITAMIN GREENS & FRUIT TN NATURALS

vitamin-greens-e-fruits
Vitamin Greens & Fruits

Infine, l’ultimo prodotto che può darvi un supporto anti invecchiamento è il Vitamin Greens & Fruits Tn Naturals, il primo multivitaminico multiminerale in polvere da assumere giornalmente per sfruttare i benefici di vitamine, minerali e alcuni nutraceutici specifici, estratti naturalmente dalla frutta e dalla verdura che preservano tutto il contenuto dei fitonutrienti attivi.

Tra gli ingredienti brevettati che compongono la formula, oltre ai con fattori fondamentali (vitamine e minerali), nel Vitamin Greens & Fruits spiccano HiFiber VitaVeggie®, VitaCherry® e HiFiber VitaBerry®, brevettati unici che proteggono l’organismo dall’invecchiamento precoce.

Il nuovo Vitamin Greens & Fruits Tn Naturals non è un semplice multivitaminico ma è un vero e proprio supporto volto ad apportare un pool completo e unico di vitamine e minerali e soprattutto di tutte quelle sostanze fondamentali che frutta e verdura perdono a seguito di agricolture intensive, sempre più frequenti in questi ultimi anni. Stiamo parlando di un prodotto progettato per compensare specifiche carenze nutrizionali che, molto spesso, sono conseguenza di un’alimentazione squilibrata o ipocalorica e impoverita di nutrienti e di quantitativi adeguati di frutta e verdura.

Ormai, come visto all’inizio di questo articolo, sappiamo l’importanza della scelta alimentare ma ancora ad oggi, le carenze vitaminiche sono tra i vari fattori di rischio di alcuni tipi di patologie metaboliche che interessano anche il sistema immunitario e la pelle soprattutto nelle situazioni particolarmente stressanti.

Il ruolo di molte vitamine e di alcuni minerali, tutti cofattori importanti per mantenere un efficiente processo metabolico, è essenziale visto che agiscono come dei veri e propri catalizzatori per varie funzioni regolatorie, come coenzimi nelle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo per la regolazione della liberazione di grasso dal tessuto adiposo, la metabolizzazione del glucosio e di alcune vie del ciclo di Krebs (fondamentale per avere ATP) ma anche per il supporto del sistema immunitario, la regolazione ormonale e soprattutto per il ruolo antiossidante, molto importante per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Vitamin Greens & Fruits è un prodotto unico nel suo genere, specifico anche per chi ricerca un sano invecchiamento, formulato con il massimo della qualità e certificato VEGAN, SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO.

DOSAGGIO: 10 grammi al giorno divisi in 2 assunzione da 5 grammi, preferibilmente tra colazione e cena. Valutare un 3 dosaggio solo un determinati casi.

Come hai visto da questo articolo, il tanto temuto e inarrestabile processo di invecchiamento lo si può combattere con uno stile di vita adatto che preveda scelte alimentari consapevoli, attività fisica mirata e una buona integrazione nutraceutica di qualità come quella proposta oggi. Non avere paura di invecchiare perché, con le giuste scelte, lo si può fare anche in salute, rimando giovani dentro e fuori.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.