Home » Quali sono le migliori proteine in polvere?

L’offerta di proteine in polvere attualmente presente sul mercato dell’integrazione alimentare è molto vasta. Centinaia di aziende produttrici si riversano sul mercato con prodotti molto differenti, ciascuno elogiato ed indicato come il migliore, al punto che per il consumatore finale orientarsi in questo caos non è per nulla semplice.

Siamo convinti che scegliere le migliori proteine in polvere per le proprie esigenze debba essere una scelta consapevole, fatta avendo chiari i motivi per preferire un integratore piuttosto che un altro.

E’ per questo che in Tsunami Nutrition abbiamo puntato sulla massima qualità e trasparenza, rendendo noti tutti i brevetti utilizzati e le analisi delle nostre proteine… per ogni singolo lotto di produzione!

Continua a leggere l’articolo e capirai perché le Proteine Tsunami Nutrition sono tra le migliori sul mercato e la scelta più giusta che tu possa fare!

 

Le proteine in polvere Tsunami Nutrition sono brevettate

Le proteine in polvere sono l’emblema degli integratori alimentari per sportivi, uno dei fondamentali che non dovrebbe mai mancare considerando la sua funzione di supporto allo sviluppo della massa muscolare e alla prevenzione del catabolismo.

Le proteine del Siero del Latte firmate Tsunami Nutrition si dividono in 3 varianti altamente qualitative, certificate da numerosi brevetti di rilevanza internazionale, ciascuna destinata ad uno specifico scopo:

  • WHEY Pure PROFESSIONAL
  • ISO Pure PROFESSIONAL
  • HYDRO Pure PROFESSIONAL

Le WHEY Pure PROFESSIONAL sono proteine del siero del latte concentrate, in cui le parti meno funzionali per gli obiettivi di questo integratore, cioè carboidrati e grassi, vengono eliminati dal latte, lasciando una proteina concentrata ad altissimo Valore Biologico. Le proteine WHEY sono caratterizzate da tempi di assimilazione “medi” e per questo sono una scelta perfetta per arricchire gli spuntini di metà mattina o metà pomeriggio. Per assicurare un integratore proteico che si posizionasse ai vertici assoluti del mercato degli integratori alimentari, Tsunami Nutrition ha selezionato una polvere proteica brevettata di qualità impareggiabile.

Le proteine WHEY Pure PROFESSIONAL sono infatti composte al 100% da LACTOMIN® 80 LF®, che oltre a fornire un profilo aminaocidico eccellente, per completezza e bilanciamento degli essenziali, ha un contenuto di lattosio <0,2%. La versione brevettata di LACTOMIN®, la 80 LF® indica proprio la quasi totale assenza di lattosio, LF – LACTOSE FREE. Questa caratteristica unica rende le WHEY di Tsunami Nutrition integrabili anche nell’alimentazione di chi ha una lieve intolleranza al lattosio.

whey

Facciamo questa precisazione perché è una caratteristica di particolare pregio in quanto è impossibile trovare sul mercato una WHEY con un contenuto così basso di lattosio. Le comuni proteine del siero del latte concentrate che si trovano in commercio hanno un contenuto di lattosio molto più alto che si attesta in media a 5 grammi a porzione.

Le ISO Pure PROFESSIONAL sono proteine isolate del siero del latte. Nel caso delle proteine isolate la proteina viene appunto “isolata” attraverso un processo molto avanzato che consente di separare la quota proteica dal resto, che sarà poi scartato, mantenendo inalterate tutte le sue unità strutturali: gli aminoacidi. Grazie a questo processo di isolamento, all’organismo viene fornita una proteina purissima, con un quantitativo di carboidrati e grassi vicino allo zero. Le Isolate sono caratterizzate da tempi di assimilazione più veloci delle WHEY, e come vedremo, un pochino più lenti delle Idrolizzate, per tale ragione si adattano perfettamente all’utilizzo sia come spuntino che come post-workout.

Anche in questo caso, per la fonte proteica, il Team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition ha selezionato un brevetto d’eccellenza, tra i migliori a livello internazionale, quello della storica azienda irlandese CARBERY®. Le ISO Pure PROFESSIONAL contengono al 100% le proteine isolate in polvere brevettate ISOLAC®.

Le HYDRO Pure PROFESSIONAL sono proteine del siero dal latte idrolizzate. Attraverso un processo di idrolisi le proteine vengono frammentate in unità più piccole, simulando quello che avviene durante la digestione, è per questo che molti definiscono le idrolizzate, proteine pre-digerite. La parte fondamentale di questo processo è che consente di frammentare le proteine in piccole frazioni, senza alterarne minimamente la qualità. L’effetto derivante da questo passaggio è che la proteina così ottenuta ha dei tempi di assimilazione velocissimi ed è quindi la miglior soluzione post-workout per offrire velocemente nutrienti al muscolo durante la finestra anabolica. La proteina selezionata dal team ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition è in questo caso la OPTIPEP®, sempre prodotta dall’importantissima azienda irlandese CARBERY®, che rappresenta il massimo standard qualitativo su scala globale.

 

Ora ti starai domandando: Ok, tutti questi brevetti sono una garanzia, ma come faccio a sapere davvero quanto è qualitativa una proteina?

Semplice, guardando il Profilo Aminoacidico!

 

Profilo aminoacidico a prova di analisi

L’unico vero elemento in grado di indicare la qualità di una proteina in polvere è il Profilo Aminocidico, cioè l’indicazione di quali aminoacidi compongono la proteina in questione, e in che bilanciamento sono presenti.

Il Profilo Aminoacidico, oltre ad indicare la qualità della fonte proteica, rappresenta anche un sorta di carta d’identità delle proteine, ed è in grado di indicare se la polvere contenuta nel barattolo è effettivamente quella indicata in etichetta.

Per questo motivo Tsunami Nutrition, a riprova della grande qualità proteica e dell’effettiva presenza dei brevetti riportati in etichetta, rende note le Analisi Ufficiali, elaborate da Accredia “L’Ente Italiano di Accreditamento”, di tutte le sue proteine, per ogni singolo lotto di produzione!

Un aspetto molto importante è la certificazione GLUTEN FREE, che molte proteine del siero del latte messe in commercio da altri marchi di integratori non possono ottenere, perché la polvere viene lavorata con gli stessi macchinari che lavorano altri prodotti a base di glutine. In questo modo la contaminazione è inevitabile e ciò rappresenta un grosso rischio per chi soffre di allergia grave al glutine… e rappresenta comunque uno spiacevole inconveniente per chi soffre di una semplice intolleranza.

Tutte le proteine di Tsunami Nutrition invece vengono lavorate separatamente dagli altri prodotti dell’impianto produttivo, su macchinari che vengono accuratamente puliti e sanificati dopo ogni contatto con sostanze che possono contenere glutine.

Il risultato è una proteina garantita al 100% PRIVA DI GLUTINE in tutti i gusti ad eccezione di quelli con Dark Cookies, perché è proprio il biscotto sbriciolato messo all’interno che contiene tracce di glutine.

Un valore riscontrabile nelle analisi di tutte le proteine, a cui ti invitiamo a prestare attenzione, è il contenuto di Lattosio. Nel documento è riportato “contenuto di lattosio maggiore di 2,5 grammi per 1kg”; il valore esatto stabilito da ulteriori analisi è 6 grammi per 1000 grammi di prodotto. Che riportato su un quantitativo da porzione di 30 grammi vuol dire 0,18 grammi.

Tale valore è tra i più bassi in assoluto per gli integratori proteici della categoria ma il Team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition ha voluto abbattere ulteriormente tale valore, che può rappresentare comunque una fonte di disturbo per chi soffre di intolleranza grave al lattosio, arricchendo le formulazioni con un Mix Brevettato di Enzimi Digestivi.

DigeZyme® è un complesso brevettato di 5 enzimi digestivi, ciascuno deputato a svolgere una funzione specifica, che aiutano l’intestino ad assorbire i nutrienti e favoriscono i processi digestivi, migliorando l’assimilazione non solo del Lattosio (grazie alla presenza dell’Enzima Lattasi), ma anche di tutti gli altri nutrienti assunti attraverso l’alimentazione:

  • Enzimi Proteasi: favoriscono la digestione e l’assimilazione delle proteine
  • Enzimi Lattasi: favoriscono la digestione e l’assimilazione del lattosio
  • Enzimi Lipasi: favoriscono la digestione e l’assimilazione dei grassi
  • Enzimi Amilasi: favoriscono la digestione e l’assimilazione dei carboidrati
  • Enzimi Cellulasi: favoriscono la digestione e l’assimilazione della cellulosa (presente in frutta e verdura)

La scelta di effettuare Analisi Ufficiali su ogni singolo lotto di produzione è stata presa per assicurare il rispetto degli elevatissimi standard che ci siamo imposti. Tali standard hanno per noi il valore di una promessa fatta ai consumatori, a cui vogliamo offrire sempre il massimo della qualità.

 

Come riconoscere una proteina di qualità?

Molte persone sono convinte che il fattore determinante per identificare una proteina di qualità sia esclusivamente la percentuale proteica.
Come abbiamo visto non è così, esiste un sistema inequivocabile per individuarla, il Profilo Aminoacidico. Grazie ad esso è possibile stabilire se effettivamente la materia prima che compone la proteina è al 100% quella dichiarata in etichetta tramite le certificazioni e i brevetti apposti su di essa.

Per rimarcare la nostra estrema trasparenza, oltre ad aver mostrato tutti i passaggi della nostra filiera produttiva, tramite il video presente sul nostro canale YouTube @TsunamiTV oggi vi mostriamo la carta d’identità delle nostre ISOPure PROFESSIONAL e HYDROPure PROFESSIONAL.

Osservando le foto sottostanti si può evincere la completa corrispondenza dei dati del profilo Aminoacidico forniti dalla casa produttrice Carbery® con quelli delle analisi certificate Accredia, che ricordiamo essere l’unico ente certificato in Italia, delle nostre proteine, composte al 100% dalle materie prime Isolac® e Optipep®.

analisi-optipep

analisi-isolac

Cosa sta accadendo oggi ai prezzi delle proteine?

Anche se sotto gli occhi di tutti, quello che sta accadendo oggi, a livello globale, ha dell’incredibile. I prezzi delle materie prime sono in continuo aumento e noi stiamo facendo tutto il possibile per continuare a proporre i nostri prodotti ai prezzi migliori e soprattutto per mantenere l’alto livello di qualità che ci ha sempre contraddistinti come azienda.

Per noi, il costo delle materie prime con cui produciamo le nostre proteine è quasi raddoppiato. Noi non potevamo, a nostra volta, raddoppiare il prezzo del prodotto finale, ma abbiamo dovuto in qualche modo adeguarci a questi aumenti che hanno colpito soprattutto le aziende che utilizzano materie prime importanti e di elevata qualità. Nel nostro caso, l’aumento per le nostre proteine è stato particolarmente gravoso, dal momento che scegliamo di utilizzare materia prima brevettata Lactomin® per le WHEY, Isolac® per le Isolate, Optipep® per le Idrolizzate.

Possiamo garantire che chi dice di utilizzare queste materie prime, con un prezzo non allineato al nostro, taglia i costi utilizzando invece materie prime low cost. Questo per noi sarebbe impensabile: basti vedere tutte le analisi cliniche dei prodotti, facendo anche un controllo incrociato con tutti i profili amminoacidici presenti, per constatare la nostra trasparenza nell’utilizzare al 100% solo le materie prime dichiarate per ogni singolo prodotto.

Per esempio… una proteina isolata metà Isolac® e metà Optipep® verrebbe a costare circa 30 euro per 900 grammi; una creatina monoidrato con maltodestrine 500 grammi verrebbe circa 19,90 euro al pubblico.

La nostra azienda ha deciso, nonostante tutto, di correre un rischio a discapito del fatturato, ma di non piegarsi davanti a tutto questo e di non abbassare la qualità dei propri prodotti!

Consulta le analisi ufficiali delle proteine Tsunami

Per consultare le Analisi Ufficiali delle proteine Tsunami e verificare tu stesso i valori eccellenti del Profilo Aminoacidico, clicca i link di riferimento:

Analisi Ufficiali delle WHEY Pure PROFESSIONAL

Analisi Ufficiali delle ISO Pure PROFESSIONAL

Analisi Ufficiali delle HYDRO Pure PROFESSIONAL

 

Per qualsiasi domanda di approfondimento si rimanda al BOX DOMANDE sottostante. Scrivi il tuo commento o i tuoi dubbi nello spazio apposito e invia! Un nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile con tutte le informazioni richieste.

Redazione Tsunami Nutrition

Commenta