Home » Burro di arachidi tra salute e sport: facciamo chiarezza

Originarie della famiglia delle leguminose e conosciute soprattutto in America, le peanut, ovvero le arachidi, hanno preso una fama esponenziale nel nostro Paese solo negli ultimi anni quando, in realtà, sono solo sempre state presenti nella nostra alimentazione. In questo articolo faremo un po’ di chiarezza sulle loro proprietà e sul perché siano un ottimo alimento da inserire nella propria dieta.

Se consumate con saggezza ed equilibrio, le arachidi rappresentano un ottimo alimento, con un profilo nutritivo completo e con un buon quantitativo di proteine. Infatti, con l’aumento della domanda di prodotti proteici, c’è stesa una maggiore produzione e disponibilità di arachidi intere, farina e creme spalmabili, dove il famoso e semplice peanut butter regna sovrano.

La produzione di arachidi ha acquisito un record mondiale di circa 21 milioni di tonnellate, classificandosi al primo posto. Pensate che il direttore della ricerca più nota sulle arachidi (The Peanut Institute) dopo varie indagini ha dichiarato come le arachidi siano un vero superfood che fornisce non solo un’alta densità nutrizionale anche in piccole porzioni ma anche micronutrienti importanti per la salute umana.

Oltre al suo valore nutrizionale completo che vede apportare un buon quantitativo di grassi omega 3 e 6, buone proteine vegetali (carenza di metionina) e vitamine e minerali unici come il magnesio, zinco e rame, il peanut butter o burro di arachidi, nel suo insieme, contiene elementi unici che possono non solo favorire la perdita di peso e migliorare la performance sportiva ma anche ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Burro di arachidi: proprietà e benefici

Mangiare burro di arachidi favorisce la perdita di peso

Si ritiene che il burro di arachidi aiuti nella perdita di peso promuovendo il senso di sazietà a causa del suo alto contenuto di proteine e grassi. “Frenando” l’appetito, il peanut butter può aiutare a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di obesità.

Ovviamente, il burro di arachidi può supportare la diminuzione dell’appetito ma è importante assumere un’adeguata quantità giornaliera. Un cucchiaio al giorno da 15-30 grammi, in un’alimentazione varia ed equilibrata possono rientrarci senza problemi.

Il burro di arachidi aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache?

Le prove che le arachidi o il burro di arachidi possono ridurre il rischio di malattie cardiache sono ampie. Per esempio, la FDA ha notato che mangiare 30gr di peanuts al giorno può essere un’aiuto per la salute del sistema cardiovascolare.

Guardano la ricerca, una revisione del 2016 in uno studio francese ha appurato che il resveratrolo, presente anche nelle arachidi, può ridurre l’infiammazione e migliorare la salute dei vasi sanguigni, aumentando l’efficienza della circolazione e abbassando la pressione sanguigna.

È stato anche dimostrato che il resveratrolo riduce l’ossidazione delle LDL, che contribuisce allo sviluppo dell’arteriosclerosi (indurimento delle arterie) e della malattia coronarica.

Il consumo di 60 grammi di arachidi a settimana può avere un effetto cardioprotettivo, se utilizzate con equilibrio in una dieta sana e varia, completa di attività fisica.

Mangiare burro di arachidi migliora i picchi di zucchero nel sangue

Uno studio del 2018 ha esaminato gli effetti dell’aggiunta del peanuts butter a una colazione ad alto indice glicemico per ridurre i picchi di glucosio nel sangue. Lo studio, condotto su 16 adulti, ha confermato che il burro di arachidi, abbinato alla colazione, può aiutare a prevenire improvvisi aumenti di glucosio nel sangue dopo il pasto.

Di per sé il burro di arachidi, se di qualità, contiene basse quantità di carboidrati, buone fonti di proteine e grassi essenziali, non ha alcun componente zuccherino aggiunto è presenta anche un basso indice glicemico. Tutti elementi importati per gestire il glucosio nel sangue.

Inoltre, la ricerca ha confermato come i bassi livelli di magnesio sono collegati al diabete di tipo 2 ed ecco che il burro di arachidi, ricco di magnesio, può diventare un nutriente essenziale per una persona con diabete.

Proprietà anticancerogene della crema di arachidi

Il burro di arachidi è un’ottima fonte di molti antiossidanti essenziali come magnesio, vitamina B, vitamina E e il Resveratrolo. Questi nutrienti hanno dimostrato di prevenire e riparare i danni cellulari. Inoltre, sempre breve che assumere un cucchiaio di burro di arachidi al giorno, può ridurre il rischio di malattie croniche.

Pochi lo sanno ma secondo alcuni gli studi, l’acido cumarico, un potente antiossidante nel burro di arachidi, ha anche ottime proprietà antitumorali.

Il burro di arachidi supporta la costruzione muscolare

Durante gli sport di forza e potenza, diventa essenziale avere a disposizione tutti i macronutrienti necessari per effettuare una prestazione che si rispetti, soprattutto se si ricerca l’aumento di massa magra. Il consumo di burro di arachidi, con il suo profilo unico e completo, ricco di proteine e di grassi buoni, se assunto in adeguate quantità, può aiutare non solo nella adeguata perdita di peso ma anche nell’aumentare la massa muscolare.

Inoltre, il magnesio è un nutriente fondamentale nella resistenza, nella forza e nella costruzione muscolare. Una singola porzione di burro di arachidi (2 cucchiai) contiene il 16% di magnesio, rendendolo un alimento benefico per i vostri obbiettivi sportivi.

Il burro di arachidi può migliorare la memoria?

Uno studio recente pubblicato su Clinical Nutrition nel 2021 ha evidenziato gli effetti del burro di arachidi sulla funzione cognitiva e sullo stress. Un totale di 63 adulti hanno partecipato allo studio e i ricercatori hanno scoperto che il consumo regolare di arachidi e burro di arachidi può migliorare la memoria, indurre felicità e persino ridurre l’ansia.

Peanut butter: l’importanza della qualità

tn-food-peanut-butter-smoothy
TnFood Peanut Butter Smoothy

Dubbi sul peanut butter da scegliere? La risposta ve la diamo noi con TN Food Peanut Butter Smoothy, un burro di arachidi prodotto totalmente in Italia, di alta qualità, perfetto per non solo arricchire le ricette dolci e salate dei vostri pasti ma soprattutto per apportare i benefici appena menzionati.

Da sempre i prodotti a base delle famose peanuts come il burro d’arachidi sono considerati alimenti grassi e non adatti a un consumo regolare ma in verità, non tutti i burri sono uguali e molti di questi contengono riempitivi inutili che posso altere la salute.

Invece, nel nostro burro di arachidi sono presenti solamente arachidi di alta qualità che apportano un’ottima fonte di proteine e grassi essenziali Omega 6 e 3.

Cosa rende unico Peanut Butter di Tsunami Nutrition?

TN Food Peanut Butter possiede delle caratteristiche uniche che lo rendono non un burro ma il burro di arachidi ideale per chi cerca un prodotto sano e naturale perché:

  • è altamente proteico (contiene circa il 28% di proteine);
  • presenta un ottimo profilo di grassi essenziali omega 3 e omega 6;
  • apporta microelementi fondamentali per la salute e la performance (vitamine, minerali e antiossidanti come il Resveratrolo)
  • è adatto a coloro che soffrono di celiachia (non contiene glutine);
  • è adatto a chi segue una dieta vegana (non contiene ingredienti di origine animale);
  • non presenta sale aggiunto, zucchero di canna, olio aggiunti né altri grassi vegetali.

Attenzione perché le allergie alle arachidi sono una delle categorie alimentari più comuni e potenzialmente pericolose ma che colpiscono l’1% della popolazione e il 2% dei bambini.

L’American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology (AAAAI) raccomanda che le arachidi e altri allergeni vengano introdotti nella dieta di un bambino già dai quattro ai sei mesi di età. Questo può sensibilizzarli alle arachidi e aiutarli a evitare di sviluppare un’allergia.

In conclusione, l’elevato potenziale nutrizionale ha reso le peanuts, con il loro famoso burro di arachidi, popolare in tutto il mondo. Oltre all’importanza della materia prima, il basso contenuto di umidità del burro di arachidi ne fa un prodotto con una shelf life sostanzialmente prolungata che mantiene inalterato il suo valore nutritivo. Infine, se assunto con intelligenza, il burro di arachidi si dimostra un alleato anche nella salute umana dove mantiene stabile la glicemia, la pressione e i livelli di colesterolo, migliora la composizione corporea e vi dona il buon umore.

BIBLIOGRAFIA:

1. Peanut butter, smooth style, with salt. FoodData Central. U.S Department of Agriculture.

2. Bes-Rastrolio M, Wedick N, Martinez-Gonzalez M et al. Prospective study of nut consumption, long-term weight change, and obesity risk in women. Am J Clin Nutr. 2009,89(6):1913-9. doi:10.3945/ajcen.2008.27276

3. Bonnefont-Rousselot D. Resveratrol and cardiovascular diseases.
Nutrients. 2016;8(5):250. doi:10.3390/nu8050250

4. Guasch-Ferré M, Liu X, Malik VS, et al. Nut consumption and risk of cardiovascular disease. J Am Coll Cardiol. 2017,70(20):2519-2532.doi:10.1016/j.jacc.2017.09.035

5. Lilly LN, Heiss CJ, Maragoudakis SF, Braden KL, Smith SE. The effect of added peanut butter on the glycemic response to a high-glycemic index meal: a pilot study. J Am Coll Nutr. 2019;38(4):351-357.doi:10.1080/07315724.2018.1519404

6. Zhang Y, Xun P, Wang R, Mao L, He K. Can magnesium enhance exercise performance?. Nutrients. 2017,9(9):946. doi:10.3390/nu9090946

7. Parilli-Moser I, Dominguez-Lòpez I, Trius-Soler M, et al. Consumption of peanut products improves memory and stress response in healthy adults from the ARISTOTLE study: A 6-month randomized controlled trial. Clin Nutr. 2021;40(11):5556-5567. doi:10.1016/j.cInu.2021.09.020

8. American Academy of Allergy, Asthma, and Immunology. Newly issued clinical guidelines from NIAID recommend early peanut intervention, not avoidance.

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.